|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ile_90347.html
Il mezzo in questione si chiamava MAN 750 HO-M10 E, la società lo presentò il 13 febbraio 1970, dopo due anni di sviluppo dei vari componenti elettrici in collaborazione con RWE, Bosch e Varta; un autobus in grado di trasportare fino 99 persone, dotato di pacco batterie da 108 kWh installato su di un rimorchio in coda al mezzo facilmente staccabile e sostituibile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
L'idea del carrello appendice con il pacco batterie è davvero l'uovo di colombo! Lo sostituisci in meno di 5 min e hai di nuovo tutta l'autonomia necessaria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
|
"non appena furono piatti"... quando usi google traduttore e non ti preoccupi nemmeno di rileggere ma usi l'approccio copia-incolla-tutto fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Io mi chiedo, e ho capito che potrebbe essere un problema di standard di dimensioni ecc, perché non si sostituiscono le batterie e basta?
Vai al distributore, ti sfilano le batterie, ti ficcano quelle cariche e parti. Come in quest'autobus. Servizio in abbonamento, compri l'auto senza batterie e quindi la paghi la metà. Vai al distributore e la batteria è un servizio. Senza cavoli e mazzi di colonnine di ricarica e potenziamenti capillari della rete elettrica casa per casa. L'infrastruttura esiste già, i distributori esistono già, basta attrezzarli, che è ben diverso dal fare tutto da zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Poi ti trovi la batteria scrausa con 1M di cicli di ricarica che al posto di fare 600km ne fa 40.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
A parte che fare manovra diventa un pochino più complicato ma a questo punto torniamo ai filobus.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io il limite lo vedo solo nel range utile: quanti km fa un autobus al giorno? Ecco, il pacco batterie deve essere adatto a quella percorrenza +30% di sicurezza. Alla fine alla sera lo si parcheggia sempre.
La stessa cosa vale anche per un utilitaria. Certo non ci farai 800km con una ricarica, ma chissenefrega se devo andare solo a fare la spesa. Poi è chiaro che qualcuno prima o poi si dimenticherà di attaccare la presa alla sera, come per il cellilare, ma questo è un altro discorso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se hai la patente per gli autobus, in italia hai anche quella per i tir, te lo dico perché mio cugino lavora in una azienda di trasporti pubblici (guida il bus) e lui guida tutti autosnodati che sono abbastanza complicati da gestire specie sul bagnato in discesa, poi di solito con il pullman di manovre ne fai poche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
In questo modo i lavori di adattatamento sarebbero minimi e potresti stare dietro all'evoluzione delle batterie senza svenare le casse pubbliche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Quote:
il problema dell'elettrico sono le batterie, ed è ancora di più un problema il fatto che in italia (ma in europa cambia poco) NON abbiamo la tecnologia, le materie prime, il know-how. insomma niente di niente. specie in ottica anticrisi, di rioccupazione e di sviluppo, andrebbe il + possibile evitato di dipendere (=essere tenuti per le palle) da paesi che domani chiudono il rubinetto e tu non sei più in grado di fare niente... il filobus come lo descrivi tu è quello che andrebbe fatto. e ci sarebeb anche un bel po' di lavoro per fare la rete, e sarebbe lavoro (e soldi) che restano in italia anzichè finire a migliaia di km di distanza...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
specie di "pile stilo" giganti, uguali per ogni apparecchio.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Parlo per la mia città, le linee per il filobus c'erano le hanno rimosse.
Quindi non c'era nemmeno il lavoro da fare.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Personalmente li trovo diversamente belli, ma da un punto di vista dell' inquinamento nulla da dire.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
I filobus costano quasi quanto gli autobus a batterie (potete controllare, li vendono ancora).
La loro manutenzione è costosa, specie i pantografi. Inoltre ci sono i costi di realizzazione delle infrastrutture ed i conseguenti vincoli di itinerario. Tutti questi fattori spiegano perché molte città stiano preferendo gli autobus a batteria o idrogeno, anziche tornare ai filobus. I filobus sono stati usati per molti anni, quindi se ne conoscono ampiamente anche i difetti, che troppo spesso passano inosservati fino a quando non si osservano i bilanci.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
^Adesso è ridiventato un problema di costi?
questa transizione non si sta compiendo (spingendo) per abbattere l'inquinamento?
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
La strada comoda per inquinare meno sarebbe obbligare le persone a spostarsi il meno possibile in macchina quando non necessario, a usare i mezzi quando possibile (una corriera a gasolio inquina tanto ma in relazione al numero di passeggeri inquina meno di una macchina usata per una sola persona) a comprare meno merda inutile su internet e tanti altri comportamenti. l problema è sempre che inquinare meno è solo una piccola parte dell'interesse, in realtà fa comodo venderci le macchine elettriche facendoci credere che siano la soluzione per inquinare meno e poi venderci l'energia elettrica ad un prezzo molto più alto "perché la richiesta è aumentata e abbiamo dovuto adeguare le infrastrutture" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ne dubito. le batterie sono molto care e pesanti, e quindi tolgono anche spazio e carico utile.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.