|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...rio_89993.html
Attraverso una serie di avvisi, Twitch starebbe notificando numerosi utenti che, stando alle Guidelines della piattaforma, avrebbero violato il copyright. Migliaia di account sono a rischio ban e i content creator puntano il dito contro lo stesso Twitch Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
E' ora di riformare il copyright....
....diminuendo pesantemente i termini di durata e introducendo una patrimoniale annuale sulle royalities in base al valore,considerando che ormai la diffusione dei prodotti musicali e' praticamente indipendente dall'artista/studio/distributore/qualita ma solo dalla campagna social/stampa sottostante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Da sempre su altre piattaforme l'audio viene silenziato in questi casi. Mi pare lo stesso twitch lo faccia. Il problema non si pone, la tecnologia c'è, silenziassero i video incriminati.
Certo, la colpa degli streamer c'è. E' per questo che sono nate iniziative come NCS (NoCopyrightSounds) che offrono gratuitamente in cambio solo di un link, canzoni libere da ogni copyright. Li uso tranquillamente su twitch e non ho mai ricevuto un claim. Inoltre sono anche presenti su spotify, quindi molto integrabile con OBS e affini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Beh, tempo di passare ad altre piattaforme (escluso YouTube) e avvisare utenti. Immagina pagare sub di Spotify e poi non poter ascoltare tracce durante stream o nel tuo negozio IRL. : )
O semplicemente abilitare abbonamenti personal e pro (con sub da 29 o 39$ al mese) su Spotify e/o tutti gli altri sevizi di streaming musicale, connetterli alle piattaforme streaming ed eliminare così il problema dei video mutati o addirittura segnalati. Questi streamers con migliaia di viewers stanno facendo pubblicità gratis perché il seguito ce l’hanno loro. Aziende pagano fior di quattrini per avere i loro banner su video e invece chi produce musica fa causa? Ridicolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
70 anni, è ridicolo. Al massimo deve durare come un brevetto, 20 anni, non è possibile creare posizioni di rendita intergenerazionali.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
https://www.highlandernews.org/34672...opyright-laws/
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Sì ma il copiright andrebbe comunque riformato, un conto è allungare la durata del copiright sul diritto di un soggetto. Ovvero il copiright in questo caso copre la possibilità di creare nuovi contenuti che riguardano tale soggetto (e la cosa per quanto mi riguarda ci sta, perché si tratta di grosse società che detengono diritti per fornire nuovi contenuti ed è giusto che siano tutelate)
Un conto è avere una durata tanto lunga che copre i diritti di un contenuto "vecchio" che si vuole continuare a sfruttare come può essere un brano musicale. Un conto è avere il diritto di poter consentire cover di tale brano che riguarderebbe contenuti nuovi e in questo caso ci potrebbe stare, un conto è coprire la riproduzione di un vecchio contenuto che ha già fornito una adeguata remunerazione e che ormai dovrebbe poter essere riprodotto tranquillamente. Io capisco voler tutelare gli artisti ma un conto è volerli tutelare affinché un prodotto del loro ingegno non possa essere alterato da altri senza permesso, un conto è farli vivere di rendita per una cosa che è stata creata decenni prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per questo non vedo perché il copyright non possa essere trasferito agli eredi dell'autore. Ciò che andrebbe riformata è la distribuzione dei margini/utili fra autore e l'eventuale editore, che è troppo sbilanciata verso il secondo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per farti un esempio: i figli di un cantante possono mettersi a braccia conserte per l'eternità, senza doversi guadagnare un centesimo. E`chiaramente dannoso per la produzione complessiva, oltre che iniquo. Inoltre la durata sproporzionata porta ad allocazioni sproporzionate di capitale (se il diritto d'autore perpetuo mi da un valore eccessivo), lo stesso fatto che Disney stessa stia facendo lobbying significa che è più remunerativo investire in mazzette, cene, regali, avvocati, piuttosto che creare nuovi contenuti. Mi sembra palese la distorsione a cui porta questa sovraprotezione.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 14-06-2020 alle 17:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il primo è che parliamo pur sempre di prodotti disponibili nel mercato. Che io decida di spendere i miei soldi per acquistare una canzone di Enrico Caruso, una confezione di caramelle, o comprando fiche al casinò di Montecarlo e giocarmele (e molto probabilmente perdendole), è del tutto indifferente. Alla fine sono prodotti non indispensabili, e il consumatore decide se e in che modo orientare la sua spesa. Se non ti piace Enrico Caruso, non compri le sue opere, e la cosa finisce lì (d'altra parte i gusti sono variegati, e persino opere "immortali" non vengono fruite da tutti). Perché, quindi, dovremmo discriminare soltanto i primi (le opere dell'ingegno)? Il secondo è che le opere dell'ingegno non si vendono da sé, ma generalmente hanno bisogno di essere "pacchettizzate" / "pubblicizzate" / "distribuite" per arrivare in qualche modo al pubblico. Esiste, quindi, una catena che coinvolge entità terze (editori, grande distribuzione, vendita al dettaglio) allo scopo, e che guadagnano sfruttando le opere realizzate dagli artisti. Bloccando i diritti d'autore dopo un po' di anni toglieremmo agli eredi la possibilità di guadagnare dalla loro fruizione, ma tutti gli altri continuerebbero a farci soldi ugualmente. Quote:
Per me rimane iniqua, invece, la possibilità degli enti terzi di cui sopra di continuare a guadagnare dalla vendita delle opere dell'ingegno, senza pagare un centesimo agli eredi degli autori. Fermo restando che, come dicevo nell'altro commento, al momento l'iniquità è rappresentata dalla disparità dei guadagni fra artisti ed editori, e almeno questa andrebbe riformata quanto prima. Quote:
Peraltro se non ci fosse alcuna scadenza non ci sarebbe nemmeno attività di lobbying rivolta a esterne la durata. La distorsione sarebbe rappresentata dal solo accumulo di capitali derivanti dallo sfruttamento delle opere? Sia chiaro che non sono un economista, ma il mio punto di vista è soltanto quello di un autore (visto che sviluppo software. Ma ho anche altre vene creative).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
In materia di copyright, il legislatore cerca di perseguire due obiettivi:
- che ciascuna opera possa essere fruita dal maggior numero possibile di persone; - che ciascuno possa usufruire del maggior numero di opere possibili. Quanto più il diritto d'autore è limitato, tanto più le opere posso raggiungere un pubblico più vasto e tanto più è possibile la produzione di opere "derivate". D'altro canto, però, un diritto d'autore troppo compresso comporterebbe un disincentivo a produrre nuove opere non potendo l'autore goderne i frutti. Il copyright cercava un equilibrio che massimizzasse questi due risultati. Oggi l'attività di lobby sta sbilanciando eccessivamente i contenuti della legge a favore dei detentori del diritto d'autore (che il più delle volte, purtroppo, non è l'autore stesso).
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Se ho capito il ragionamento, lo è perchè il figlio del cantante che prende i soldi per i diritti d'autore delle canzoni del padre vivrebbe di rendita. Per cui non farebbe alcun lavoro per mantenersi (o non ne avrebbe bisogno, quindi potenzialmente creando un "nullafacente"), di conseguenza non contribuendo alla ricchezza del paese/società, ma operando come una sorta di sanguisuga.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Paradossalmente le opere hanno una fruizione più limitata quando l'autore è in vita, perché in genere più sono "fresche" e più costano. Mentre col passare del tempo si perde l'effetto novità e scendono di prezzo, dunque diventano molto più abbordabili e la fruizione potrebbe addirittura aumentare. Quote:
Primo perché si assume che chi viva di rendita non farebbe comunque niente. Secondo perché chi vive di rendita comunque consuma e alimenta l'economia. Terzo... vedi sotto. Esattamente. Quindi perché si dovrebbe discriminare soltanto nel caso del diritto d'autore?
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.