Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per lo scettro del settore GPU
Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per lo scettro del settore GPU
AMD ha presentato le prime schede video della famiglia Radeon RX 6000: l'azienda parte da tre modelli - Radeon RX 6800, RX 6800 XT e RX 6900 XT - per sfidare le top di gamma Nvidia basate su architettura Ampere, le GeForce RTX 3070, 3080 e 3090. AMD dichiara prestazioni competitive in 4K e un'efficienza senza precedenti. Ecco tutte le specifiche delle schede, i prezzi e la data di uscita.
HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni
HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni
Lo abbiamo tra le mani a distanza di pochissimi giorni dalla sua presentazione: parliamo del nuovo HUAWEI Mate 40 Pro, il flagship dell'azienda cinese che vuole ancora una volta riproporsi come primo della classe nella fotografia e nei video. Ecco come è fatto nel nostro unboxing.
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Abbiamo provato la GeForce RTX 3070 Founders Edition, terza scheda video della famiglia RTX 30 ad arrivare sul mercato. Forte della GPU GA104 basata su architettura Ampere, offre prestazioni simili alla RTX 2080 Ti - l'ammiraglia della scorsa generazione - a un prezzo praticamente dimezzato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2020, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75179
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nam_89894.html

Alstom e Snam hanno firmato un accordo per lo sviluppo dei treni a idrogeno in Italia. L'obiettivo è realizzare, già ad inizio 2021, progetti di mobilità ferroviaria comprensivi sia dei treni alimentati a idrogeno sia dell'infrastruttura necessaria.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 16:19   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 11600
ma sono tante le tratte non elettrificate in Italia? Per capire l'impatto di questi treni rispetto alle motrici diesel...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 16:25   #3
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 11600
mi rispondo da solo: decisamente sì

https://www.ferrovie.info/index.php/it/17-approfondimenti/1731-ferrovie-linee-diesel-in-italia-quante-sono-regione-per-regione

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 16:36   #4
Kenichi80
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 11
Ma perchè non usare il metano? Meno rotture di scatole per la logistica. Tanto una buona parte dell'idrogeno lo ricavano da li...
Kenichi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:01   #5
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 17833
Quote:
Originariamente inviato da Kenichi80 Guarda i messaggi
Ma perchè non usare il metano? Meno rotture di scatole per la logistica. Tanto una buona parte dell'idrogeno lo ricavano da li...
FS e SNAM vogliono usare anche il metano per rimpiazzare il diesel:
https://www.rinnovabili.it/mobilita/treni-a-metano/
__________________
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:03   #6
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da Kenichi80 Guarda i messaggi
Ma perchè non usare il metano? Meno rotture di scatole per la logistica. Tanto una buona parte dell'idrogeno lo ricavano da li...
perché ormai è passato di moda, l'idrogeno fa più ecochic
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:25   #7
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 15713
Dubbi e domande..

Giustamente mi pare più comodo ed immediato il metano per rimpiazzare un diesel.. boh.

Ma per propulsione ad idrogeno cosa intendono? Celle a combustibile abbinate a more elettrico o idrogeno direttamente in un motore a combustione?

Ma sta cosa dell'idrogeno è fattibile in sicurezza?
L'drogeno liquido è pericoloso, difficile da maneggiare ed estremamente infiammabile (ANCHE DA SOLO).
Vale la pena usarlo per i treni? Cosa succede se c'è un incidente?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:34   #8
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Cosa succede se c'è un incidente?
Che preghi di non essere su quel treno
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:42   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 15713
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Che preghi di non essere su quel treno
Se c'è un serbatoio di idrogeno liquido prega pure di essere ad una distanza più che consona dal luogo dell'incidente.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 18:06   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3646
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma per propulsione ad idrogeno cosa intendono? Celle a combustibile abbinate a more elettrico o idrogeno direttamente in un motore a combustione?
Suppongo la prima dato che nell'articolo stesso si accenna al fatto che "Alstom svelò il primo treno a celle a combustibile al mondo nel 2016"

con una brevissima ricerca ho trovato anche quest'altro articolo

Due treni a idrogeno superano i test in Germania circoleranno dal 2022
e anche qui si parla di celle combustibili, comunque se in Germania e Olanda ha superato tutti i test di sicurezza si spera sia una soluzione valida...

Per quanto riguarda l'approvvigionamento dovrebbe essere la società stessa ad occuparsene, nell'articolo stesso mi pare si accenni a ricavarlo da "fonti rinnovabili" e altrove si accenna a "eletrolisi" mah...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 18:10   #11
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 469
si, quando l'elettrolisi l'avranno reinventata per farla divenire economica
e quindi concorrenziale, altrimenti siamo sempre a drenare soldi dalla fiscalità
generale per finanziare dei benefit per abbienti che così si possono
spacciare per ecologisti.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 18:25   #12
Andreapoi13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 1
Viene usato l'idrogeno al posto del metano perchè non è veicolo di carbonio (metano CH4, idrogeno H2), visto che la maggior parte dell'energia la recuperi dai legami idrogeno il carbonio non serve; ed eviti di espellere CO2. Altro motivo è la densità energetica, l'energia di 1kg di metano liquido non si avvicina neanche lontanamente all'energia di 1 kg di idrogeno liquido, quindi per portare la stessa energia devi fare serbatoi più piccoli. Metano liquido e idrogeno liquido non si infiammano in fase liquida ma solo in gassosa; il metano è più pesante dell'aria e ristagna, l'idrogeno esce dall'atmosfera, in pratica è difficile che ristagni.
Andreapoi13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 19:04   #13
rock&roll
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Bologna
Messaggi: 14
Anche il metano e' piu' leggero dell'aria. Probabilmente piu' pesante dell'idrogeno (vista la composizione chimica), ma comunque si disperde.
Quello che e' piu' pesante dell'aria e' il gpl che puo' accumularsi entrare nelle fognature ...
Infatti le auto a gpl hanno delle limitazioni che le auto a metano non hanno.

p.s. vado a gas (prima metano, ora gpl) dal 1991

ciao

Ultima modifica di rock&roll : 05-06-2020 alle 22:32.
rock&roll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 20:06   #14
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 13670
Non capisco il senso dell'investimento in italia.
Mi sembra sensato investire per elettrificare, sarà costoso ma si può fare e in seguito hai treni a impatto zero.
Sostituire i treni diesel con quelli a idrogeno non so quanto costi ma sarà sicuramente molto costoso, e poi ti ritrovi con una flotta di treni che sono poco più che prototipi. Poi se vogliono fare due trenini a idrogeno tanto per sbandierarli e fare i fighi ok, ma in italia una flotta di treni a idrogeno la vedo dura farla funzionare
__________________
Mammabbord Asus Prime B550M-A wifi CPU Ryzen 3600 RAM Corsair Vengeance 2X8gb 3600 Mhz Heatsink Corsair H80i GT SK Video Gigabyte 980ti G1 Video Asus MG279 HDD Seagate 1tb; Silicon Power NVMe 1TB Gen3 P34A80 PSU Corsair HX450 CONNESSIONE FTTH 1000 Mbps su Fritz!Box 7590
COMPRO PSU - THREAD DARK SOULS 2 - Thread: Sekiro S.D.T.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 23:09   #15
AndreaW10
Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 51
Mi rendo conto solo ora di quanti treni diesel ci siano ancora in Italia, e pensare che non ne ho mai visto uno in uso
AndreaW10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 08:04   #16
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1867
Sarà un progetto fine a se stesso, in Italia non ha senso, come già detto basterebbe investire ed elettrificare le tratte che attualmente non lo sono e ahimè sono tantissime.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 08:38   #17
pierluigip
Senior Member
 
L'Avatar di pierluigip
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
Messaggi: 2424
avranno fatto i loro conti , forse elettrificare linee e i relativi costi di manutenzione in linee a poco traffico piu' cambiare comunque motrice da diesel a elettrica costa di piu'
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 11:32   #18
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da Andreapoi13 Guarda i messaggi
Viene usato l'idrogeno al posto del metano perchè non è veicolo di carbonio (metano CH4, idrogeno H2), visto che la maggior parte dell'energia la recuperi dai legami idrogeno il carbonio non serve; ed eviti di espellere CO2. Altro motivo è la densità energetica, l'energia di 1kg di metano liquido non si avvicina neanche lontanamente all'energia di 1 kg di idrogeno liquido, quindi per portare la stessa energia devi fare serbatoi più piccoli. Metano liquido e idrogeno liquido non si infiammano in fase liquida ma solo in gassosa; il metano è più pesante dell'aria e ristagna, l'idrogeno esce dall'atmosfera, in pratica è difficile che ristagni.
Il metano liquido ha densità energetica per massa inferiore all'idrogeno liquido ma superiore per volume, che è ciò che ci interessa https://en.wikipedia.org/wiki/Energy_density
Il metano è più leggero dell'aria e vola via senza problemi, motivo per cui puoi mettere l'auto a metano nei parcheggi sotterranei.
Il metano liquido necessita "solo" di una temperatura di -162 gradi, l'idrogeno liquido -252 gradi, ben più complessa e costosa da gestire.
Il metano lo puoi direttamente bruciare in un motore a combustione o in una turbina a gas, oltre che usarlo in una cella a combustibile, mentre l'idrogeno può essere usato solo nel secondo modo.
L'idrogeno attualmente prodotto deriva quasi interamente da combustibili fossili, metano incluso, quindi in pratica stai aggiungendo un passaggio in più nella filiera del combustibile. D'altra parte, produrre idrogeno per elettrolisi al momento è tutt'altro che efficiente o conveniente.

Ultima modifica di Opteranium : 07-06-2020 alle 13:31.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per lo scettro del settore GPU Radeon RX 6000 ufficiali: AMD sfida Nvidia per l...
HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime impressioni  HUAWEI Mate 40 Pro: ecco l'unboxing e le prime i...
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a met&a...
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressi...
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la penni...
Logitech trackball ERGO M575, più...
Azure Lab Services ora è integrat...
Toshiba presenta i nuovi dischi MG08-D: ...
Big Tech e "spezzatino"? Idea ...
Hyundai, arriva l'auto elettrica giocatt...
Windows 10, verso l'eliminazione di Inte...
Noctua, i dissipatori NH-D15S e NH-U9S a...
Pro1 X: ecco lo smartphone per gli ''sma...
Apple al lavoro su un motore di ricerca ...
Contributi a fondo perduto: le nuove mis...
Google Analytics cambia volto e diventa ...
Xbox Series X, l'unboxing: primo contatt...
Leica Oskar Barnack Award 2020: vincono ...
Le big tech chiedono maggiori garanzie a...
Da Lomography la fotocamera con l'obiett...
NTLite
K-Lite Mega Codec Pack
Chromium
Firefox 82
AVG Antivirus Free
AIDA64 Extreme Edition
IObit Software Updater
Iperius Backup
PowerDVD
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Internet Download Manager
Paint.NET
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Codec Pack Full
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1