|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ing_index.html
Nel corso della giornata di oggi i possessori di schede video GeForce RTX potranno accedere ai contenuti in Ray Tracing di Minecraft. Abbiamo avuto modo di provarli con qualche giorno di anticipo, ed ecco la loro analisi qualitativa e prestazionale Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Sarà che sono i primi sample di giochi che sfruttano il raytracing ma io trovo che l'effetto sia decisamente troppo pompato.
Il risultato finale è poco realistico.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Evidentemente Demon77 confermi ancora che non sai di cosa stai parlando.
Se la resa in path tracing ti sembra poco realistica è perchè le luci sono posizionate in modo irrealistico, ma l'algoritmo in se simula la fisica della luce nel mondo reale, e in nessun caso potrebbe definirsi meno realistico della rasterizzazione convenzionale, in cui la luce non è simulata, ma sempicemente rappresentata attraverso workaround
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ma esistono anche tante altre variabili da regolare per ottenere un effetto "realisitico". In questo caso direi che non ci siamo proprio visto che il risultato finale ha riflessi ed effetti di diffusione talmente pompati da sembrare la visione di un tossico sotto LSD..
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
ma poi......stiamo parlando di illuminazione "reale" ....di raytracing!!!...
...su.... .... un gioco di mattoncini pixellosi che farebbe cagare anche una tartaruga stitica in letargo !!! ![]() ![]() ...e ci sono gli screenshot pure in QUATTROKAPPA !!! ![]() ![]() ![]() . .. ... ....scusate....non ho resistito ...... non sono un estimatore del "giuoco" ..... si era capito? ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Nautilu$ : 16-04-2020 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Usare il Ray Tracing su un gioco come Minecraft è, secondo me, concettualmente sbagliato: un gioco dalla grafica cubettosa/cartoonesca che adotta un sistema d'illuminazione che punta all'iperrealismo lo rende incoerente in termini di design grafico...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Il problema di base è sempre quello
Se si applica il path tracing in maniera completa gli unici giochi che riesci a far girare su una 2080ti sono Quake II e Minecraft ![]() Ci vogliono schede molto, molto, molto più potenti di queste
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Non sanno più che inventarsi per vendere sto "reytresing"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sono molto sorpreso dai commenti.
Minecraft è un gioco popolarissimo e divertentissimo, trovo l'implementazione del RT estremamente impressionante su di esso. E' chiaro che in giochi graficamente molto avanzati il ray tracing finchè non sarà migliorato e reso piu efficiente farà a cazzotti con l'illuminazione baked che comunque ha 20 anni alle spalle. Ma vedere cosa riescano a fare ai giochi texture PBR combinate con RT (con poco o nessun investimento da parte dei dev) è molto ma molto interessante. Trovo alcune parti del video anche molto belle onestamente graficamente, tanto piu che la base di partenza è un gioco molto poco realistico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ed inoltre, essendo "semplice", può permettersi una implementazione completa degli rtx
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
ganzo vederlo tra 10 anni nei giochi tripla A
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Secondo me, considerando in generale il real tracing al di là di Minecraft, l'importante è che non taglino troppi effetti per dirottare eccessive risorse computazionali (ed ore di programmazione) a favore di questi effetti. Faccio un esempio, tempo fa girava un confronto tra far cry 2 e 5 dove si poteva vedere che, sì, c'erano molte migliorie grafiche ma in compenso avevano sacrificato molti aspetti (es. Propagazione delle fiamme, resistenza delle superfici distruttibili e fisica in generale, movimenti delle nuvole, distruttibilità della vegetazione, permanenza dei cadaveri ed animazione dei personaggi morenti ecc).
Se per avere due raggi ray tracing devo rinunciare a troppi effetti, beh, posso passare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Molto bello, sempra proprio di entrare nel gioco, molto più realistici i cubetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Io ho fatto rendering di modelli Lego in Pov-ray e sono molto meglio di 'sta roba qua
![]()
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
se Minecraft va a 60 frame in 4k con 2080Ti non oso immaginare il nuovo Crysis con texture quasi realistiche .
![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Minecraft è un gioco molto piu divertente del 99% degli AAA qui fuori, motivo per cui continua a fare gozziliardi. Non ne sono un amante, ma ne capisco l'appeal. Ultima modifica di Vul : 18-04-2020 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
La cosa che salta all'occhio sono le prestazioni "ridicole" se rapportate alla complessità della grafica. Chissà se le prossime architetture saranno decisamente più efficienti.
60fps in full HD su una 2080ti... Ultima modifica di tuttodigitale : 19-04-2020 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ho notato tanti commenti entusiastici e mi sono detto che, probabilmente, ero io che non sapevo apprezzare. Anche perchè son lustri che non metto mano ad un videogame. Rivedendo le immagini di questo articolo, continuo a pensare che il ray tracing non sia la scelta azzeccata per valorizzare questo tipo di grafica. Anche se, al volo, non saprei dire quale può essere l'alternativa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
non capisco i commenti "negativi" qui nn si parla di pompare la qualità delle texture di minecraft ma di come usando a pieno regime il ray tracing un gioco dalla grafica semplicissima diventa molto realistico per come l'illuminazione ed i riflessi vengono gestiti anche in base al materiale su cui si agisce, personalmente questi screen sono l'esempio di cosa può fare ed aggiungo immaginate questo ma con una base più realistica come farcry crisys o un titolo a caso recente FF VII Remake io a pensare giochi tripla A ma con quegli effetti ne sarei felicissimo. Detto questo concordo solamente con il discorso prestazioni per ora nn abbiamo gpu capaci di gestire tali funzioni a risoluzioni normali e non dico 4k ma almeno fullhd o 1440
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.