|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...nto_87878.html
Specifiche tecniche di PS5 e Xbox Series X a confronto per capirne un po' di più dopo le rispettive presentazioni delle scorse ore di Sony e Microsoft. Quali sono i punti di forza di una e dell'altra? Chi vincerà la next-gen? Proviamo a rispondere. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Datemi una ps5 a natale a 399 ed avete vinto
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Ottimo processore, finalmente un ssd su entrambe, mi lascia solo perplesso la quantità di ram, 16 gb da dividere tra cpu e gpu con risoluzione 4k.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Non sperarci troppo
![]() Per la disponibilità già si parla di shortage da coronavirus ... e mancano ancora 9 mesi ![]() Per i prezzi più facile siano 500 PS5 - 600 Xbox X e forse saranno anche più alti se si dovesse confermare lo shortage dei componenti
![]() |
#5 |
Member
|
Da profano sembra che sony punti più sull'ottimizzazione per cercare di contenere i costi, anche perchè come sempre i risultati finali non si discosteranno troppo.
Sono più curioso di vedere i prezzi, soprattutto per vedere se saranno uguali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Per me all'uscita staranno almeno 500 € ma forse anche 600. Uso il plurarle perché come caratteristiche tecniche siamo lì, secondo me nessuno dei due può permettersi di fare un prezzo superiore al concorrente.
Supponendo che si stia sui 500 € secondo me si tratterebbe comunque di un prezzo onesto all'uscita perché davvero c'è tanta roba dentro...ho visto un video in cui mostravano com'è fatta la xbox e mi è piaciuta molto, mi sembra proprio ben pensata. Sono curioso di vedere come sarà fatta la ps5.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
|
Non credo che non ci abbiano pensato. Il fatto di avere ssd super veloci permette di risparmiare sull'uso della Ram dato che puoi caricare quasi istantaneamente la parte del livello che ti occorre senza dover precaricare tutto il livello in memoria.
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● MSI Radeon RX 6650 XT ● LG IPS237L-BN ● Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
C'è qualcosa che non mi convince nella gpu di PS5. La frequenza variabile indica che di picco si avranno 2,23 ghz, ma nella maggioranza dei casi la frequenza potrebbe essere inferiore. Questa situazione non potrebbe portare a sbalzi anche notevoli nelle performance? Quei 10,28 TF si riferiscono alla situazione in cui si ha la frequenza di picco? Onestamente questa volta mi convince di piu' la soluzione adottata da Microsoft.
Devo inoltre ancora capire come sarà supportato il raytracing, perchè ho la sensazione che non si vada oltre quello che già oggi permettono di fare le schede RTX di Nvidia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
A me non convince la scelta di MS, però va visto poi nella realtà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
In questo caso frequenze più basse possono essere usate dove i compiti per la gpu sono meno gravosi (caricamenti, dashboard, giochi poco impegnativi o robe così) e le più alte nelle altre occasioni. Se è una velocità di "spunto" penso sia stata aggiunta solo per diminuire il divario con la controparte MS e superare la soglia piscologica dei 10TF. Non so se sia un bene per gli sviluppatori non sapere di quanta potenza si ha a disposizione in un particolare momento (se va in throttling termico quando ci si aspettano le frequenze massime... auguri). Le prime analisi daranno qualche risposta in più, immagino, scelta strana comunque se fosse una frequenza di picco su cui si ha poco controllo.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono stati pure vaghi per quel che riguarda la RAM. Da quel che posso dedurre dalle schede tecniche per Xbox series X prevedo che 6 gb siano dedicati al sistema, mentre i 10 gb restanti saranno utilizzati quando si gioca. Per quel che riguarda PS5 si sa solo che saranno 16 gb e basta. Tutti dicono che era una conferenza dedicata agli sviluppatori piu' che ai giocatori, ma se fossi uno sviluppatore sarei molto deluso dal non avere dettagli importanti come questo. L'hanno menata per ore con l'SSD che è interessante, ma è un'ovvietà che un SSD sia migliore rispetto ad un HD meccanico. Onestamente sono basito da come Sony sta gestendo la presentazione della sua console ed ovviamente anche dalla console stessa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
i giochi possono usare 13,5GB la GPU accede ad alta velocita a 10GB tutto il resto va sui 6 GB restanti a una velocità "ridotta" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Questo per Xbox o sbaglio? Oppure hanno detto qualcosa anche per PS5? (non ho visto tutta la presentazione perchè dopo 30 minuti a parlare di SSD ho preferito martellarmi le dita dei piedi, lo preferivo...)
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si xbox cambiano i numeri ma il meccanismo è uguale alla xbox attuale, per la ps5 hanno deciso di risparmiare creando un pool di memoria unico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo è comunque l'approccio di Microsoft, quello di Sony è? Quanta Ram avranno a disposizione gli sviluppatori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se non ho capito male si treatta esattamente del contrario, ovvero la PS5 può dissipare un dato TDP e gli sviluppatori possono decidere (ad un livello di precisione molto elevato) come suddivedere tale TDP tra GPU e CPU e quindi sanno esattamente in ogni momento quanta potenza hanno, perchè sono loro stessi a deciderlo nel codice. Questo è possibile perchè il sistema di rafreddamento è in grado di coprire qualsiasi impostazione prevista ed il clock non si basa sulla temperatura ma sulla suddivisione del TDP appunto. È come il classico esempio della coperta, o tiri di quà o di là, in base a dove ti serve, ma la dimensione della coperta non cambia (per fortuna) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
hai datto "6 gb siano dedicati al sistema, mentre i 10 gb restanti saranno utilizzati quando si gioca" che è una cosa molto diversa
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.