Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2020, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ome_87006.html

Un gruppo di ricercatori spagnoli è riuscito a bypassare gli occhi con un dispositivo in grado di trasmettere segnali direttamente al cervello

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 15:34   #2
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
"anche i ciechi vedranno e giocheranno e nessuno soffrirà da invalidità ludica": ma bafffnkl
Old 11-02-2020, 16:58   #3
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
"anche i ciechi vedranno e giocheranno e nessuno soffrirà da invalidità ludica": ma bafffnkl
penso che se fossi stato un non vedente non avresti fatto la stessa affermazione
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 17:04   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Un gruppo di ricercatori spagnoli è riuscito a bypassare gli occhi con un dispositivo in grado di trasmettere segnali direttamente al cervello
Grazie alla redazione che ci regala qualche notizia felice di tanto in tanto. Speriamo spingano forte sulla ricerca in questo campo.

Quote:
Ti pare poco ? Magari ci vorranno altri 20,30,40 anni, chi lo sa...speriamo che questo sia solo un inizio per fare in modo che anche le persone che purtroppo non hanno, o hanno perso il grande dono della vista, potranno riacquistare un giorno questa facoltà...tu pensa dai videogiochi, al tornare a vedere la realtà ! Voglio crederci con tutto me stesso per loro...dovresti fare altrettanto.

Veramente, non ho capito il senso del tuo commento...

Ultima modifica di Saturn : 11-02-2020 alle 20:11.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 17:26   #5
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Quote:
spero ti riferisca ad "invalidità ludica" che non è proprio il massimo nel contesto….
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 19:57   #6
raxas
Senior Member

uhm... avrebbero potuto motivare MOLTO MEGLIO non partendo dai videogiochi la ricerca... c'è forse gente che campa di videogiochi? dai commenti a difesa sembra proprio di sì
quindi non avete capito che, come ho premesso, questo risultato avrebbe potuto prestarsi per altre necessità, di vita,
anzichè stranamente? partita dai "videogiochi" la necessità di giungere a questo risultato,
spero che sia solo un'occasione e non la norma per così grandi risultati
"beati i ciechi perchè potranno videogiocare"
se sarà solo così il commento vale anche in questa conclusione
Old 11-02-2020, 20:34   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
uhm... avrebbero potuto motivare MOLTO MEGLIO ...

e chissene frega?
l'importante è che ottengano il risultato. poi il modo di sperimentarlo, se con videogiochi o con alto è irrilevante.
Old 11-02-2020, 21:52   #8
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
c'è forse gente che campa di videogiochi?
In effetti sì, anzi dietro ai videogiochi ormai c'è un industria che muove cifre imponenti e che tra produzione e indotto mobilità parecchie persone...

Ah ma tu parlavi di gente gioca ai videogames per professione? In effetti ci sono anche quelli i "pro gamer" di cui alcuni tra tornei streaming e sponsor vari hanno anche accumulato una discreta fortuna.

Ma qui ovviamente non si parla di nessuna delle due cose, non si sta ne sviluppando un nuovo Pac-man da vendere ai ciechi ne si vuole rendere questa donna la prossima campionessa dei tornei di Fortnine, qui si studia come curare la cecità e questo "videogioco" è semplicemente il primo passo assai rudimentale per sviluppare una vera protesi per chi è del tutto privo di vista.

Davvero la stupidità di questa polemica mi sembra "over 9000"
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 12:43   #9
raxas
Senior Member

Insomma se non era per i videogiochi i ciechi non avrebbero avuto sostegno, mi auguro che il campo di interesse ricerca includa anche chi ha arti menomati, i non udenti e altri invalidi, e spendano soldi per opportuni apparecchi audioprotesici al fine di permettere un'esperienza di gioco il più immersiva possibile e si apra una branca della medicina in grado di risolvere i problemi agli invalidi che fino ad ora non possono videogiocare: "diritto fondamentale" e che queste spese delle sw-game houses siano redistribuite a tutti gli acquirenti per solidarietà con i poveri invalidi (che fino ad ora non hanno potuto videogiocare)

Ultima modifica di raxas : 12-02-2020 alle 12:51.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 13:25   #10
Tozzo72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Insomma se non era per i videogiochi i ciechi non avrebbero avuto sostegno, mi auguro che il campo di interesse ricerca includa anche chi ha arti menomati, i non udenti e altri invalidi, e spendano soldi per opportuni apparecchi audioprotesici al fine di permettere un'esperienza di gioco il più immersiva possibile e si apra una branca della medicina in grado di risolvere i problemi agli invalidi che fino ad ora non possono videogiocare: "diritto fondamentale" e che queste spese delle sw-game houses siano redistribuite a tutti gli acquirenti per solidarietà con i poveri invalidi (che fino ad ora non hanno potuto videogiocare)
Forse non hai capito una cosa molto semplice. Con i sistemi attuali suppongo sia difficile ricostruire artificialmente una scena complessa (un paesaggio, un'immagine...) in modo da comunicarlo al cervello con impulsi elettrici (non è il mio campo e uso termini sicuramente impropri). Per cominciare è molto più semplice ricostruire un piccolo mondo fatto di linee e pallini come quello descritto (simil Pac Man) per testare le possibilità del paziente di percepirlo e di interagire. Il "videogioco" permette di studiare come il paziente riesce a "vedere" con il cervello il mondo e come riesce a muoversi al suo interno.
Tutto qua... se proprio vuoi polemizzare fallo con il titolo dell'articolo ma direi che anche quello è lecito visto che siamo su un sito di tecnologia e non di medicina.
Tozzo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 13:59   #11
raxas
Senior Member

Ah bene, il campo videogiochi si presta con le sue simulazioni a fare i primi passi utili per i non vedenti, bene, non dico certo di no
Vedremo altre implicazioni... E chi di competenza acquisita via via...
Old 12-02-2020, 17:35   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
...Davvero la stupidità di questa polemica mi sembra "over 9000"
quoto. ho avuto la stessa sensazione e seguendo la mia sign...
Old 12-02-2020, 20:28   #13
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quoto. ho avuto la stessa sensazione e seguendo la mia sign...
anch'io non ti seguo caro

anzi: "non seguire uno che proclama libertà e vita nell'hardware, perchè troverai miseria"

uhm, se tu ti chiami Guido Zapp**** allora ti conosco da molto tempo e non mi sarei aspettato questo sviluppo

Ultima modifica di raxas : 12-02-2020 alle 20:35.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 15:08   #14
filippo1980
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Mi rendo conto di aver aspettato troppo a commentare ma volevo avere il tempo di informarmi, il che non è avvenuto mio malgrado, ma da non vedente e tra i primi in Italia (dieci anni fa' circa) ad avere un microchip impiantato nell'occhio (per chi ne volesse sapere di più cercate second sight argus2) posso tranquillamente affermare che il "gioco" di cui si parla non è altro che un modo per fare riabilitazione per imparare a capire gli stimoli ricevuti nel cervello ... ricordo anch'io qualcosa del genere ed erano tre gli esercizi fondamentali che mi facevano fare:
1) trovare un quadrato su uno schermo e toccarlo (dimensioni e posizioni sempre diverse ovviamente e bianco su sfondo nero o viceversa)
2) una linea che attraversava lo schermo ad inclinazioni diverse dopo di che dovevo indicare il percorso che aveva fatto
3) una "C" ruotata di X gradi ed io dovevo capire dov'èera "l'apertura"

Stiamo parlando di tecnologie diverse, il mio microchip senza un nervo ottico funzionante non avrebbe portato a nulla, ma credo sia qualcosa di molto simile quindi BEN VENGA!

P.S.: Peccato che da un paio d'anni ho chiuso il mio blog personale altrimenti avrei recuperato molte più informazioni e ve lo avrei linkato
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 18:08   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...uhm, se tu ti chiami Guido Zapp**** allora ti conosco da molto tempo e non mi sarei aspettato questo sviluppo
non so chi sia.
Old 13-02-2020, 18:14   #16
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da filippo1980 Guarda i messaggi
Mi rendo conto di aver aspettato troppo a commentare ma volevo avere il tempo di informarmi, il che non è avvenuto mio malgrado, ma da non vedente ... posso tranquillamente affermare che il "gioco" di cui si parla non è altro che un modo per fare riabilitazione per imparare a capire gli stimoli ricevuti nel cervello ...
è chiaro (ed era abbastanza ovvio) che si tratta di una riabilitazione e di uno studio degli stimoli, e non di un "videogioco" come l'articolista ha scritto e qualcuno qui ha mal interpretato.
visto che sei (purtroppo) ben informato sulla tematica, il risultato che percepisci tu qual'è? sagome? o c'è anche una percezione più estesa?
Grazie
Old 14-02-2020, 08:37   #17
filippo1980
Senior Member

@zappy:
discorso lungo e complesso, comunque fino a quando funzionava al meglio riuscivo a distinguere forme più o meno complesse (ad esempio le lettere dell'alfabeto) e, se con "percezione più estesa" intendi lo spazio in 3D purtroppo la tecnologia che avevo io nonla comprendeva quindi vedevo queste forme ma dove fossero non lo sapevo, ti racconto solo questo, con questi "occhiali" vedevo la luna! Ovviamente sapevo che era quella perché alzavo la testa un po' troppo per poter essere altro ma se la luna fosse stata vicino ad un lampione probabilmente non avrei visto la differenza :-)

Per quanto riguarda i colori erano scale di grigio e la definizione niente di speciale anche se migliorabile con la pratica visto che più ti riabilitavi più era facile trovare "trucchetti" per definire le forme più velocemente :-)

Old 14-02-2020, 13:30   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
@zappy:
discorso lungo e complesso, comunque fino a quando funzionava al meglio riuscivo a distinguere forme più o meno complesse (ad esempio le lettere dell'alfabeto) e, se con "percezione più estesa" intendi lo spazio in 3D purtroppo ...
Se ho capito bene è una specie di "teatro delle ombre".
Comunque già leggere mi sembra una cosa molto importante. :-)
Old 14-02-2020, 16:26   #19
filippo1980
Senior Member

@Zappy:
Mi piace "teatro delle ombre" come definizione :-) comunque si ti do ragione ed è proprio per quello che mi prestai a ricevere una tecnologia palesemente agli arbori e lo rifarei molto volentieri di nuovo!
Old 14-02-2020, 20:12   #20
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
@Zappy:
Mi piace "teatro delle ombre" come definizione :-) comunque si ti do ragione ed è proprio per quello che mi prestai a ricevere una tecnologia palesemente agli arbori e lo rifarei molto volentieri di nuovo!
Sono felice che ti piaccia la definizione: ho cercato di capire come sia l'effetto dalla descrizione che ne hai fatto ;-)
Da quello che hai scritto mi pare però di capire che il risultato ha perso di efficacia nel tempo e/o è stata una installazione temporanea che sarebbe necessario rifare. Questo è un peccato.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian