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Old 11-02-2020, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ome_87006.html

Un gruppo di ricercatori spagnoli è riuscito a bypassare gli occhi con un dispositivo in grado di trasmettere segnali direttamente al cervello

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-02-2020, 15:34   #2
raxas
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"anche i ciechi vedranno e giocheranno e nessuno soffrirà da invalidità ludica": ma bafffnkl
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Old 11-02-2020, 16:58   #3
al135
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Città: perugia
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"anche i ciechi vedranno e giocheranno e nessuno soffrirà da invalidità ludica": ma bafffnkl
penso che se fossi stato un non vedente non avresti fatto la stessa affermazione
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Old 11-02-2020, 17:04   #4
Saturn
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L'Avatar di Saturn
 
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Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17465
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Un gruppo di ricercatori spagnoli è riuscito a bypassare gli occhi con un dispositivo in grado di trasmettere segnali direttamente al cervello
Grazie alla redazione che ci regala qualche notizia felice di tanto in tanto. Speriamo spingano forte sulla ricerca in questo campo.

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
"anche i ciechi vedranno e giocheranno e nessuno soffrirà da invalidità ludica": ma bafffnkl
Ti pare poco ? Magari ci vorranno altri 20,30,40 anni, chi lo sa...speriamo che questo sia solo un inizio per fare in modo che anche le persone che purtroppo non hanno, o hanno perso il grande dono della vista, potranno riacquistare un giorno questa facoltà...tu pensa dai videogiochi, al tornare a vedere la realtà ! Voglio crederci con tutto me stesso per loro...dovresti fare altrettanto.

Veramente, non ho capito il senso del tuo commento...

Ultima modifica di Saturn : 11-02-2020 alle 20:11.
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Old 11-02-2020, 17:26   #5
angie
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Città: Milano
Messaggi: 1717
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Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
"anche i ciechi vedranno e giocheranno e nessuno soffrirà da invalidità ludica": ma bafffnkl
spero ti riferisca ad "invalidità ludica" che non è proprio il massimo nel contesto….
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Old 11-02-2020, 19:57   #6
raxas
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Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5418
uhm... avrebbero potuto motivare MOLTO MEGLIO non partendo dai videogiochi la ricerca... c'è forse gente che campa di videogiochi? dai commenti a difesa sembra proprio di sì
quindi non avete capito che, come ho premesso, questo risultato avrebbe potuto prestarsi per altre necessità, di vita,
anzichè stranamente? partita dai "videogiochi" la necessità di giungere a questo risultato,
spero che sia solo un'occasione e non la norma per così grandi risultati
"beati i ciechi perchè potranno videogiocare"
se sarà solo così il commento vale anche in questa conclusione
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Old 11-02-2020, 20:34   #7
zappy
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L'Avatar di zappy
 
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Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
uhm... avrebbero potuto motivare MOLTO MEGLIO ...

e chissene frega?
l'importante è che ottengano il risultato. poi il modo di sperimentarlo, se con videogiochi o con alto è irrilevante.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 11-02-2020, 21:52   #8
biometallo
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Città: :
Messaggi: 7255
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Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
c'è forse gente che campa di videogiochi?
In effetti sì, anzi dietro ai videogiochi ormai c'è un industria che muove cifre imponenti e che tra produzione e indotto mobilità parecchie persone...

Ah ma tu parlavi di gente gioca ai videogames per professione? In effetti ci sono anche quelli i "pro gamer" di cui alcuni tra tornei streaming e sponsor vari hanno anche accumulato una discreta fortuna.

Ma qui ovviamente non si parla di nessuna delle due cose, non si sta ne sviluppando un nuovo Pac-man da vendere ai ciechi ne si vuole rendere questa donna la prossima campionessa dei tornei di Fortnine, qui si studia come curare la cecità e questo "videogioco" è semplicemente il primo passo assai rudimentale per sviluppare una vera protesi per chi è del tutto privo di vista.

Davvero la stupidità di questa polemica mi sembra "over 9000"
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 12:43   #9
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5418
Insomma se non era per i videogiochi i ciechi non avrebbero avuto sostegno, mi auguro che il campo di interesse ricerca includa anche chi ha arti menomati, i non udenti e altri invalidi, e spendano soldi per opportuni apparecchi audioprotesici al fine di permettere un'esperienza di gioco il più immersiva possibile e si apra una branca della medicina in grado di risolvere i problemi agli invalidi che fino ad ora non possono videogiocare: "diritto fondamentale" e che queste spese delle sw-game houses siano redistribuite a tutti gli acquirenti per solidarietà con i poveri invalidi (che fino ad ora non hanno potuto videogiocare)
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Ultima modifica di raxas : 12-02-2020 alle 12:51.
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Old 12-02-2020, 13:25   #10
Tozzo72
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Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Insomma se non era per i videogiochi i ciechi non avrebbero avuto sostegno, mi auguro che il campo di interesse ricerca includa anche chi ha arti menomati, i non udenti e altri invalidi, e spendano soldi per opportuni apparecchi audioprotesici al fine di permettere un'esperienza di gioco il più immersiva possibile e si apra una branca della medicina in grado di risolvere i problemi agli invalidi che fino ad ora non possono videogiocare: "diritto fondamentale" e che queste spese delle sw-game houses siano redistribuite a tutti gli acquirenti per solidarietà con i poveri invalidi (che fino ad ora non hanno potuto videogiocare)
Forse non hai capito una cosa molto semplice. Con i sistemi attuali suppongo sia difficile ricostruire artificialmente una scena complessa (un paesaggio, un'immagine...) in modo da comunicarlo al cervello con impulsi elettrici (non è il mio campo e uso termini sicuramente impropri). Per cominciare è molto più semplice ricostruire un piccolo mondo fatto di linee e pallini come quello descritto (simil Pac Man) per testare le possibilità del paziente di percepirlo e di interagire. Il "videogioco" permette di studiare come il paziente riesce a "vedere" con il cervello il mondo e come riesce a muoversi al suo interno.
Tutto qua... se proprio vuoi polemizzare fallo con il titolo dell'articolo ma direi che anche quello è lecito visto che siamo su un sito di tecnologia e non di medicina.
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Old 12-02-2020, 13:59   #11
raxas
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Messaggi: 5418
Ah bene, il campo videogiochi si presta con le sue simulazioni a fare i primi passi utili per i non vedenti, bene, non dico certo di no
Vedremo altre implicazioni... E chi di competenza acquisita via via...
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Old 12-02-2020, 17:35   #12
zappy
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Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
...Davvero la stupidità di questa polemica mi sembra "over 9000"
quoto. ho avuto la stessa sensazione e seguendo la mia sign...
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Old 12-02-2020, 20:28   #13
raxas
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quoto. ho avuto la stessa sensazione e seguendo la mia sign...
anch'io non ti seguo caro

anzi: "non seguire uno che proclama libertà e vita nell'hardware, perchè troverai miseria"

uhm, se tu ti chiami Guido Zapp**** allora ti conosco da molto tempo e non mi sarei aspettato questo sviluppo
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Ultima modifica di raxas : 12-02-2020 alle 20:35.
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Old 13-02-2020, 15:08   #14
filippo1980
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Mi rendo conto di aver aspettato troppo a commentare ma volevo avere il tempo di informarmi, il che non è avvenuto mio malgrado, ma da non vedente e tra i primi in Italia (dieci anni fa' circa) ad avere un microchip impiantato nell'occhio (per chi ne volesse sapere di più cercate second sight argus2) posso tranquillamente affermare che il "gioco" di cui si parla non è altro che un modo per fare riabilitazione per imparare a capire gli stimoli ricevuti nel cervello ... ricordo anch'io qualcosa del genere ed erano tre gli esercizi fondamentali che mi facevano fare:
1) trovare un quadrato su uno schermo e toccarlo (dimensioni e posizioni sempre diverse ovviamente e bianco su sfondo nero o viceversa)
2) una linea che attraversava lo schermo ad inclinazioni diverse dopo di che dovevo indicare il percorso che aveva fatto
3) una "C" ruotata di X gradi ed io dovevo capire dov'èera "l'apertura"

Stiamo parlando di tecnologie diverse, il mio microchip senza un nervo ottico funzionante non avrebbe portato a nulla, ma credo sia qualcosa di molto simile quindi BEN VENGA!

P.S.: Peccato che da un paio d'anni ho chiuso il mio blog personale altrimenti avrei recuperato molte più informazioni e ve lo avrei linkato
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 18:08   #15
zappy
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Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
...uhm, se tu ti chiami Guido Zapp**** allora ti conosco da molto tempo e non mi sarei aspettato questo sviluppo
non so chi sia.
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Old 13-02-2020, 18:14   #16
zappy
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Originariamente inviato da filippo1980 Guarda i messaggi
Mi rendo conto di aver aspettato troppo a commentare ma volevo avere il tempo di informarmi, il che non è avvenuto mio malgrado, ma da non vedente ... posso tranquillamente affermare che il "gioco" di cui si parla non è altro che un modo per fare riabilitazione per imparare a capire gli stimoli ricevuti nel cervello ...
è chiaro (ed era abbastanza ovvio) che si tratta di una riabilitazione e di uno studio degli stimoli, e non di un "videogioco" come l'articolista ha scritto e qualcuno qui ha mal interpretato.
visto che sei (purtroppo) ben informato sulla tematica, il risultato che percepisci tu qual'è? sagome? o c'è anche una percezione più estesa?
Grazie
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Old 14-02-2020, 08:37   #17
filippo1980
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@zappy:
discorso lungo e complesso, comunque fino a quando funzionava al meglio riuscivo a distinguere forme più o meno complesse (ad esempio le lettere dell'alfabeto) e, se con "percezione più estesa" intendi lo spazio in 3D purtroppo la tecnologia che avevo io nonla comprendeva quindi vedevo queste forme ma dove fossero non lo sapevo, ti racconto solo questo, con questi "occhiali" vedevo la luna! Ovviamente sapevo che era quella perché alzavo la testa un po' troppo per poter essere altro ma se la luna fosse stata vicino ad un lampione probabilmente non avrei visto la differenza :-)

Per quanto riguarda i colori erano scale di grigio e la definizione niente di speciale anche se migliorabile con la pratica visto che più ti riabilitavi più era facile trovare "trucchetti" per definire le forme più velocemente :-)

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Old 14-02-2020, 13:30   #18
zappy
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Originariamente inviato da filippo1980 Guarda i messaggi
@zappy:
discorso lungo e complesso, comunque fino a quando funzionava al meglio riuscivo a distinguere forme più o meno complesse (ad esempio le lettere dell'alfabeto) e, se con "percezione più estesa" intendi lo spazio in 3D purtroppo ...
Se ho capito bene è una specie di "teatro delle ombre".
Comunque già leggere mi sembra una cosa molto importante. :-)
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Old 14-02-2020, 16:26   #19
filippo1980
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@Zappy:
Mi piace "teatro delle ombre" come definizione :-) comunque si ti do ragione ed è proprio per quello che mi prestai a ricevere una tecnologia palesemente agli arbori e lo rifarei molto volentieri di nuovo!
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Old 14-02-2020, 20:12   #20
zappy
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@Zappy:
Mi piace "teatro delle ombre" come definizione :-) comunque si ti do ragione ed è proprio per quello che mi prestai a ricevere una tecnologia palesemente agli arbori e lo rifarei molto volentieri di nuovo!
Sono felice che ti piaccia la definizione: ho cercato di capire come sia l'effetto dalla descrizione che ne hai fatto ;-)
Da quello che hai scritto mi pare però di capire che il risultato ha perso di efficacia nel tempo e/o è stata una installazione temporanea che sarebbe necessario rifare. Questo è un peccato.
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