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Old 30-01-2020, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...tro_86791.html

È finito il periodo di promozione iniziale per Ionity, il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza: le tariffe definitive sono più salate di quanto qualcuno immaginasse

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-01-2020, 17:47   #2
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 12428
mi permetto di fare solo un appunto..
un'auto sportiva NON fa 9 km/litro.. neanche nelle giornate buone.. 16 litri/100 km è la media di un'auto sportiva.. 6 km/litro.. arrivi a 8-9 quando sei in eco in autostrada a 110 km/h .. il che vuol dire mai..

giusto per la cronaca.. e io che spezzo una lancia a favore delle golf car è una novità.. ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.. e 9 km/litro non è da auto sportiva anche se è più del mio diesel dal 15 km/litro
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Old 30-01-2020, 18:18   #3
Bradiper
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
Sono a favore dell elettrico ma se non rendono conveniente il consumo,visto che già le auto sono più care, per ora è meglio un bel diesel da 20km/l per chi macina km.
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Old 30-01-2020, 18:19   #4
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Una breve e sommaria ricerca su spritmonitor.de, per le Porsche 911 degli ultimi 10 anni, dà proprio 9 km/l in media.

https://www.spritmonitor.de/en/overv...10&powerunit=2
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Old 30-01-2020, 18:19   #5
frank8085
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L'Avatar di frank8085
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
Messaggi: 890
appunto... un auto a benzina con motore da 2.0L fa 9 km/l quando l'età media del guidatore supera i 60

e un motore 2L 4 cilindri è il più piccolo delle sportive, certo la cosa è impensabile quando i cilindri salgono a 6 e oltre
anche per quelli che hanno diesel, con 6 cilindri penso che farai sempre 8-10Km/l nel miglior caso, parlo dei 3.0 V6 nei range dei 250CV

Ultima modifica di frank8085 : 30-01-2020 alle 18:24.
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Old 30-01-2020, 18:23   #6
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da frank8085 Guarda i messaggi
appunto... un auto a benzina con motore da 2.0L fa 9 km/l quando l'età media del guidatore supera i 60
Ma figurati. Un 2000 a benzina oggi consuma ben di meno.
E non è certo una cilindrata da "sportiva", comunque, salvo rari casi.
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Old 30-01-2020, 18:24   #7
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12330
non conosco la leaf ma 20kwh/100km è il consumo della mia model S 100D. spero vivamente che una leaf consumi meno...

detto questo, 0,79€/kwh è da folli....

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
mi permetto di fare solo un appunto..
un'auto sportiva NON fa 9 km/litro.. neanche nelle giornate buone.. 16 litri/100 km è la media di un'auto sportiva.. 6 km/litro.. arrivi a 8-9 quando sei in eco in autostrada a 110 km/h .. il che vuol dire mai..
911 carrera4 cabrio del 1991 (250cv), è vero non è propriamente una sportiva moderna da 600cv, ma fa i 10km/l di media.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 30-01-2020, 18:26   #8
mariogolf
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 2
Solo a me sembra un articolo un tantino tendenzioso e allarmistico?

Questo post di Paolo Attivissimo del 27/1/2020 (scritto per rispondere a un altro articolo sulle colonnine Ionity apparso su La Stampa) chiarisce un punto non banale: ci sono anche altre colonnine, molto più economiche.
Vi è sfuggito, immagino.
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Old 30-01-2020, 18:32   #9
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
non conosco la leaf ma 20kwh/100km è il consumo della mia model S 100D. spero vivamente che una leaf consumi meno...
Sempre spritmonitor dà come media 15/16.
https://www.spritmonitor.de/en/overv...ml?powerunit=2
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Old 30-01-2020, 18:44   #10
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?

wikipedia dice:

A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.

Questi 0.72 euro al litro di benzina andranno prima o poi aggiunti al prezzo del kilowattora (con 1 kWh si fanno 5 km, con 1 litro di benzina si fanno 10-15 km).
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 18:46   #11
3000
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 957
Ieri leggevo che volendo cambiare le batterie della Tesla Roadster, che ha 10 anni, ci vogliono 30 mila euro…………………………
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Old 30-01-2020, 18:47   #12
eureka85
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 330
Ecco che finalmente ci si rende conto che non avendo centrali nucleari il costo dell'energia si dimostra di poco meno del metano senza considerare il costo iniziale del pacco batteria e della sua costante usura.
Le auto elettriche dovranno essere dotate di pacchi batteria standard per tutte quante e nelle aree di rifornimento si deve poter sostituire il pacco o i pacchi batteria scarichi con altri già carichi pagando un tot.
Ogni altra soluzione diventa sconveniente e tecnologicamente inutile.
Sul pianeta Terra mancano minerali e cristalli necessari per imbrigliare energia e forse è meglio così, perchè stolti come siamo ci autodistruggeremmo in breve tempo
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Old 30-01-2020, 18:56   #13
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?

wikipedia dice:

A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.

Questi 0.72 euro al litro di benzina andranno prima o poi aggiunti al prezzo del kilowattora (con 1 kWh si fanno 5 km, con 1 litro di benzina si fanno 10-15 km).
Infatti, non esiste nessuna convenienza reale.

Il dibattito sulla TAV dovrebbe aver insegnato almeno un paio di concetti base, su cui ovviamente aveva ragione Ponti.
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Old 30-01-2020, 19:19   #14
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1513
Quote:
Originariamente inviato da mariogolf Guarda i messaggi
Solo a me sembra un articolo un tantino tendenzioso e allarmistico?

Questo post di Paolo Attivissimo del 27/1/2020 (scritto per rispondere a un altro articolo sulle colonnine Ionity apparso su La Stampa) chiarisce un punto non banale: ci sono anche altre colonnine, molto più economiche.
Vi è sfuggito, immagino.
Attivissimo è un buon giornalista, ma la sua passione per l'elettrico gli fa perdere lucidità. Per un confronto corretto vanno considerati i prezzi senza le accise, che pesano per oltre la metà del totale. L'IVA è presente in entrambi i casi quindi non è necessario considerarlo.
Questo perché con un uso diffuso dell'elettricità, inevitabilmente le accise verrebbero ridistribuite anche sull'elettrico. Il che vuol dire che i prezzi indicati vanno più che raddoppiati (o vanno dimezzati i prezzi della benzina e del gasolio).
Quindi il prezzo del trasporto su auto elettriche sarebbe probabilmente maggiore di quello con combustibili fossili.
__________________
-- C --_____AlPaBo
__/____x\_________
_/_______*
________
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Old 30-01-2020, 19:47   #15
Ratavuloira
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Iscritto dal: Jan 2018
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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?

wikipedia dice:

A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.

Questi 0.72 euro al litro di benzina andranno prima o poi aggiunti al prezzo del kilowattora (con 1 kWh si fanno 5 km, con 1 litro di benzina si fanno 10-15 km).
Io l'ho scritto qualche giorno fa in un altro thread, 1,5€ al kW e passa la paura.
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Old 30-01-2020, 19:54   #16
ais001
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mi permetto di fare solo un appunto.. un'auto sportiva NON fa 9 km/litro..
... normalmente hai ragione, ma ci sono molti casi in cui un' auto sportiva (nel mio caso Ferrari e Lamborghini) fai tranquillamente 8-9km/lt... io riesco a guidare senza far entrare il turbo e arrivo facilmente a 9km/lt... e non vado certo piano

Dipende molto "dal piede" e dalla zona in cui guidi.. se vai su e giù per le montagne non farai mai 8-9

Molto probabilmente l'articolo si riferisce ad una guida in zone pianeggianti e comunque per un raggio di autonomia limitato.
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Old 30-01-2020, 20:22   #17
zappy
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Ecco che finalmente ci si rende conto che non avendo centrali nucleari il costo dell'energia si dimostra di poco meno del metano ...
tutti gli studi recenti (diciamo gli ultimi 10/15 anni) dimostrano tutti inequivocabilmente che il nucleare costa più caro.
senza se e senza ma. informati.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 30-01-2020, 20:49   #18
riaw
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Sempre spritmonitor dà come media 15/16.
https://www.spritmonitor.de/en/overv...ml?powerunit=2
mi sembrano tanti anche 15/16...
motor1 parla di circa 13:
https://it.motor1.com/reviews/251989...prova-consumi/
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Ultima modifica di riaw : 30-01-2020 alle 20:59.
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Old 30-01-2020, 20:52   #19
riaw
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Ieri leggevo che volendo cambiare le batterie della Tesla Roadster, che ha 10 anni, ci vogliono 30 mila euro…………………………
sì, ma la batteria originale era da 53kwh e pesava 450kg, se la sostituisci te ne montano una da 80kwh che se non ricordo male pesa 250kg.
ti trovi il 60% in più di autonomia e 250kg in meno.
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Old 30-01-2020, 20:56   #20
riaw
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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?
con lo stesso costo di 1LT di benzina di comprano circa 6kw.
con la model S con quei 6kw si fanno circa 30km. con la leaf 45-50km.
se compariamo il consumo di una vettura a benzina (15km/lt di media?) raggiungeranno il pareggio semplicemente mettendo accise portando il costo a kw in un range da 0,50 a 0,90 €/kwh.

quello che ripeto a tutti quelli che me lo chiedono, cmq, scordatevi che con un auto elettrica rientrerete del maggior costo risparmiando sul "carburante", ed è un discorso che valeva ieri, vale oggi e varrà domani.
__________________
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Ultima modifica di riaw : 30-01-2020 alle 21:00.
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