Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2019, 14:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://smarthome.hwupgrade.it/artic...ivo_index.html

LG ci ha messo a disposizione per qualche ora il nuovo TV LG Signature OLED 8K Z9 da 88" imponente televisore che detiene due primati: è il primo OLED 8K ed è anche il più grande OLED commerciale mai prodotto. Se avete 30.000€ potete portare davvero il cinema a casa vostra e senza neanche dover attendere troppo per i contenuti 8K: l'upscaling del processore α9 Gen 2 Intelligent Processor 8K è davvero efficace

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 15:07   #2
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
display stupefacente, gia gli oled sono un pezzo avanti, woled migliora ulteriormente la luminosita di picco e il bilanciamento dei bianchi (non che facessero schifo prima). prezzo poco popolare, tra un paio di anni forse stara' sotto i 5000
al momento mi accontento del B7V 55"
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 15:46   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Dunque ...

Per vedere qualche differenza tra 4K e 8K su un 88" bisogna mettersi a 1.3 m di distanza ...

Un metro e 30
Con una TV di 2 metri di larghezza

Da solo, ovviamente, perché se sei in due ci si prende a testate

Un metro e 30 con una TV di 2 metri di larghezza
Se guardi una partita di tennis fai più strada tu a star dietro la pallina che i due giocatori in campo.

Ti ci vuole il fisioterapista per metterti a posto il torcicollo che ti viene dopo ogni film.
Old 20-12-2019, 15:53   #4
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Dunque ...

Per vedere qualche differenza tra 4K e 8K su un 88" bisogna mettersi a 1.3 m di distanza ...

Un metro e 30
Con una TV di 2 metri di larghezza

Da solo, ovviamente, perché se sei in due ci si prende a testate

Se guardi una partita di tennis fai più strada tu a star dietro la pallina che i due giocatori in campo.

Ti ci vuole il fisioterapista per metterti a posto il torcicollo che ti viene dopo ogni film.
vabè ora non cominciamo i soliti discorsi sterili sul non si vede la differenza blabla...
vanno bene minimo 3 metri (sto a 2 metri e mezzo con un 55 4k questo è il doppio quasi) , sullo sport ovviamente, nei film è abb inutile perche non guardi i dettagli su piccole porzioni di schermo (come puoi fare in una partita di calcio) e c'è la profondita di campo voluta dal regista.
ma quel che colpisce di piu è la resa cromatica e la luminosità, davvero a un altro livello

Ultima modifica di al135 : 20-12-2019 alle 16:27.
Old 20-12-2019, 16:56   #5
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
vabè ora non cominciamo i soliti discorsi sterili sul non si vede la differenza blabla...
vanno bene minimo 3 metri (sto a 2 metri e mezzo con un 55 4k questo è il doppio quasi) , sullo sport ovviamente, nei film è abb inutile perche non guardi i dettagli su piccole porzioni di schermo (come puoi fare in una partita di calcio) e c'è la profondita di campo voluta dal regista.
Si, proprio discorsi sterili
Old 20-12-2019, 17:32   #6
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Si, proprio discorsi sterili
Puntuale! Vai al bar a parlarne
Old 20-12-2019, 17:46   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Rileggiti il primo capoverso dell' articolo ...

Quote:
possiamo sintetizzare il discorso dicendo che l'8K permette di trovare uno sweet spot di osservazione che cambia profondamente la percezione di realtà nelle immagini che scorrono davanti ai nostri occhi. ...
La densità di pixel di un TV 8K, unito a dimensioni che permettano di stare a una distanza confortevole (per un 55" 1,2H corrisponde a poco più di 80 centimetri, mentre per un 88" tale distanza è pari a circa a 130 centimetri) permette invece di posizionarsi nello sweet spot e limitare al minimo tutte quelle 'distrazioni' che possono permettere al cervello di non essere ingannato e ridurre la sensazione di realtà percepita.

Ultima modifica di Cfranco : 20-12-2019 alle 17:48.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 17:51   #8
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Rileggiti il primo capoverso dell' articolo ...
ah ok ho capito a cosa ti riferisci, pensavo fosse un discorso inerente alla nitidezza massima percepita.
bah mettersi a un metro e 30 davanti a un 88 è si da spaccarsi il collo ma non credo che ci sia gente che lo guardi comodamente a quella distanza
60 ° di visuale e passa la paura (circa 3 metri)

Ultima modifica di al135 : 20-12-2019 alle 17:54.
Old 20-12-2019, 18:07   #9
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
io il 55 fullhd lo vedo a 2metri e mezzo e non giro la testa. penso anche che a quella distanza fullhd o 4k manco noto la differenza
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 18:20   #10
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
lamentatevi voi.....
io che in casa ho un 42 e lo guardo da 3.7m
il giorno che portai un plasma 51 lo spacchettai prima di veder rientrale la mia signora a casa e misi il bluray di io sono leggenda
risultato?
non entrò nemmeno in casa, sulla porta mi urlo "porta via quel coso mastodontico!!!!"

tornai con il suddetto 42
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 19:49   #11
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
ah ok ho capito a cosa ti riferisci, pensavo fosse un discorso inerente alla nitidezza massima percepita.
bah mettersi a un metro e 30 davanti a un 88 è si da spaccarsi il collo ma non credo che ci sia gente che lo guardi comodamente a quella distanza
60 ° di visuale e passa la paura (circa 3 metri)
Cosa intendi per 60° di visuale? Se intendi l'angolo di visione in orizzontale, i metri sono pari al cos(60/2)xL/2. Una tv da 90" e' larga circa 2m. Quindi la distanza con 60° di visuale e' pari a 1,73m.
Old 20-12-2019, 21:45   #12
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Che brutto essere poveri...

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
lamentatevi voi.....
io che in casa ho un 42 e lo guardo da 3.7m
il giorno che portai un plasma 51 lo spacchettai prima di veder rientrale la mia signora a casa e misi il bluray di io sono leggenda
risultato?
non entrò nemmeno in casa, sulla porta mi urlo "porta via quel coso mastodontico!!!!"

tornai con il suddetto 42
Ma che bello essere single...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 20-12-2019 alle 22:22.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2019, 08:52   #13
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
sono partito da 42 per arrivare al 65,non e' stato facile farlo digerire alla moglie,con l'88 risco il divorzio, ne varra' la pena.
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2019, 09:56   #14
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
la mia ha digerito il 65 senza troppi problemi (sony kdxd) e dopo l'installazione si é resa conto subito che su una parete da 4 metri e 60 un 55 avrebbe fatto ridere i polli. quando avró grana da buttare passero al 75.

almeno una cosa in cui noi maschietti abbiamo ragione
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2019, 09:58   #15
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da chaosblade Guarda i messaggi
Dite quello che volete ma io la differenza tra full hd e 4k la vedo anche da lontano... sarete ciechi voi per chi fa sempre i soliti discorsi che non si vede la differenza bla bla
Le leggi della fisica e la medicina dicono il contrario. Potresti avere una vista da Superman, fatti controllare.
Old 21-12-2019, 10:37   #16
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Le leggi della fisica e la medicina dicono il contrario. Potresti avere una vista da Superman, fatti controllare.
ah pure lui? A quanto pare siamo in molti. Tieni guarda articolo aggiornato, la cosa simpatica é che hanno condotto dei alcuni test come avevo detto io, sulla percezione di nitidezza visiva, il che dimostra che la differenza cè https://www.google.it/amp/s/www.dday...etri-e-piu.amp

"Tutti concordi all'8K Display Summit di New York sul fatto che le regole applicate fino a oggi per il calcolo della distanza di visione sono sbagliate. Lo dimostrano ricerche e nuovi calcoli."
"Le persone vedono le differenze a distanze superiori
Partiamo dalle evidenze empiriche: la professoressa Park della Ewha Womens University di Seoul ha portato i risultati dei suoi studi, condotti su un panel di 120 persone tra 20 e 40 anni a cui ha mostrato un confronto tra due TV 65", uno 8K e l'altro 4K, regolati per avere pari luminosità, contrasto e saturazione.
Ai valutatori sono state fatte vedere e giudicare 12 fotografie e 3 filmati. Il punto di visione è stato posto a quasi tre metri dallo schermo, una distanza abbastanza consueta nei salotti e sicuramente al di sopra della soglia alla quale un occhio valido dovrebbe poter distinguere l'8K da un 4K. Ci si sarebbe dovuti attendere, quindi, un gradimento uniformemente diffuso tra l'uno e l'altro TV. Invece l'8K è stato largamente preferito dal panel nella valutazione di diversi parametri, come la qualità di immagine, l'affaticamento alla visione, il realismo, la tridimensionalità, e così via. Il margine di vantaggio dell'8K si è manifestato su tutti i parametri valutati, con il 30% di preferenze in più"

"La distanza di visione ideale di un 8K è 2,5 volte l'altezza
Applicando la formula proposta da Friederich (visibile nella slide) si arriva a una distanza di visione ideale per un TV 8K pari a circa 2,5 volte l'altezza del TV. Il che vorrebbe dire almeno 2 metri per un 65" e a crescere di conseguenza per le dimensioni di schermo maggiori. Ma il miglioramento resta percepibile anche a distanze pari a 3,5 volte l'altezza e più."

oddio sono incredulo sono quasi le stesse misure che avevo calcolato io, in modo molto piu approssimativo ovviamente

Ultima modifica di al135 : 21-12-2019 alle 11:24.
Old 21-12-2019, 10:42   #17
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
la mia ha digerito il 65 senza troppi problemi (sony kdxd) e dopo l'installazione si é resa conto subito che su una parete da 4 metri e 60 un 55 avrebbe fatto ridere i polli. quando avró grana da buttare passero al 75.

almeno una cosa in cui noi maschietti abbiamo ragione
Monitor bellissimo il Sony 4K kd era uno dei miei avvistati poi sono andato su LG Oled 55 ma passerò presto al 65/75

Ultima modifica di al135 : 21-12-2019 alle 11:01.
Old 21-12-2019, 11:16   #18
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
A quanto pare siamo in molti. Tieni articolo aggiornato, la cosa simpatica é che hanno condotto dei alcuni test come avevo detto io, sulla percezione di nitidezza visiva, il che dimostra che la differenza cè https://www.google.it/amp/s/www.dday...etri-e-piu.amp
Baggianate lette mesi fa. Non mi hai risposto sui 60gradi.
Old 21-12-2019, 11:25   #19
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Baggianate lette mesi fa. Non mi hai risposto sui 60gradi.

BAGGIANATE? ci sono esperti e professori ahhahahahah tu stai male credimi

"Di parere analogo anche Florian Friederich, patron della tedesca FF Pictures che, tra le altre cose, realizza molto software importanti per il testing di device video e per la produzione di contenuti HDR.
Secondo Friederich, la teoria dell'acuità visiva applicata ai TV è sbagliata. O meglio sarebbe anche giusta se i pixel non fossero così regolari e rettangolari: questa forma genera una serie di artefatti "a scaletta" lungo le diagonali, soprattutto quelle poco inclinate rispetto alla linee verticali e orizzontali (il classico aliasing).
Questo genera una necessità di una risoluzione del TV almeno doppia rispetto al 4K su entrambi gli assi, per far sì che le linee poco diagonali non "friggano", portando così all'8K."

e si poi questo è sicuramente l'ultimo degli scemi, crederò alle tue teorie gombottistiche contro l'alta definizione, anzi quasi quasi rispolvero il mio crt 640 480 che era un ottimo tv

Ultima modifica di al135 : 21-12-2019 alle 11:55.
Old 21-12-2019, 11:31   #20
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
spettacolare..
per chi poi dice certe fesserie fra 2k e 4k e fra 4k e 8k beh.. non ricordo quanto vecchia sia la favoletta della volpe e dell'uva.. io con un 4k noto la differenza fra i BD in 2k e quelli in 4k .. molto più nitidi e con linee più definite.. anche quando non c'è HDR.. (che è colore ma mette molto nell'immagine..) un 8k per vedere la differenza devi stare a 1,3 metri ?.. ok ok.. un conto è discriminare due pixel.. un conto è notare linee più sottili e più definite.. colori meno impastati etc.. ma chi non ha questi televisori..

ad ogni modo non vedo l'ora che certi mostri diventino a portata di portafoglio.. 88" sono troppi ma un 70" non vedo l'ora di prenderlo.. e perchè no.. 8k se ci saranno e saranno a prezzi umani..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Donne seviziate e barbe bruciate: le agg...
NVIDIA avverte: stiamo regalando il merc...
La visione di Cisco per il futuro: l'IA ...
JRC, allerta sull'IA Generativa: minori,...
Il tema portante di Google Cloud Summit ...
Un nuovo logo per HPE, per sottolineare ...
Lenovo LOQ: ecco un PC portatile che off...
Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL scendono di pr...
La sonda spaziale ESA Solar Orbiter ha c...
NASA rinvia la missione Ax-4 per delle p...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian