|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...are_85334.html
Rimodulare le tariffe è una pratica ancora molto diffusa tra gli operatori. SosTariffe.it ha simulato una spesa annua e mensile proprio a seguito dei rincari e ha scoperto che cambiando operatore si possono risparmiare fino a 13 euro al mese. Ecco lo studio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Si però...
Peccato che il risparmio solitamente se lo mangia (con gli interessi) il recesso dal vecchio operatore, a cui magari si è "legati" per 4 anni ... con il modem
![]() Ho proprio fatto il passaggio con SOSTariffe da TIM ADSL a WIND Fibra 1000 ed ho avuto un sacco di grane... L'ultima e non ancora risolta è che ricevo DUE fatturazioni una da WIND (OK) ed una da TIM anche se ho già chiuso il contratto da mesi... Tutti "giurano" che non è possibile ricevere due fatture da due operatori differenti sullo stesso numero ma a me è così ![]() Ho "interessato" anche SOSTariffe che non ha risolto un c... Ho scoperto POI che succede spesso quando si passa da rame a fibra, perchè "magicamente" restano attive le due linee... ![]() ![]() Ora ho avviato una pratica tramite Federconsumatori (a pagamento) : D e vedremo come va a finire... ![]() Ultima modifica di phmk : 05-11-2019 alle 16:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Infatti le due cose vanno a braccetto perchè il modem non viene proposto, ma IMPOSTO in sede di firma del contratto. Quindi sarebbe assurdo costringere una persona a pagare qualcosa che non può essere utilizzata più solo perchè un operatore telefonico ha effettuato UNILATERALMENTE una variazione delle condizioni economiche.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
@Ginopilot
non è proprio così - successo a me, per cui non per sentito dire disdetto a maggio con chiusura contratto 30gg chiusura cc dove c'era la domiciliazione. mi sono arrivate 2 fatture nell'arco dei 6 mesi successivi, con anticipo conversazioni (100€) dato che non hanno potuto prelevare dal cc. + pagamento fattura cartacea, contestata via pec hanno ammesso l'errore, mi hanno fatto slittare di un mese il pagamento, e che mi avrebbero rimborsato nella fattura successiva che, teoricamente, non avrebbero dovuto emettere avendo cessato il rapporto. ultima fattura, storno di 100 ma, addebito costi contratto, e per abbandono anticipato, 70 euro per il modem e 100 per chiusura contratto, totale altri 42 euro telefonato - la risposta: loro la contabilità la fanno così. avere uno scassamento di cabassisi da parte di un recupero crediti, per 100 euro, ne vale la pena? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste società ci vivono grazie a questi ladrocini e onestamente se posso creargli un problema o fargli perdere del tempo sono ben felice. In passato riuscii sia con Fastweb che Sky a non pagare delle fatture inventate (in un caso non ero più loro cliente da un mese, ma loro fatturavano a due mesi e volevano l'intero importo, in un altro caso volevano il pagamento di una bolletta quando non avevano erogato il servizio per la rottura dell'hag)
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
di certo queste compagnie non ci smenano mai.
vedasi per la rimodulazione dei 28 gg (di cui faticano i rimborsi, non automatici e sopratutto secondo loro non a tutti spettante). con tutte queste rimodulazioni, ha senso avere un operatore, o in generale un fornitore per anni e anni con relativi aumenti? no, a meno che non sia un'azienda seria e che mantiene tariffe stabili. per fare un esempio, io ho cambiato operatore fisso dopo due anni di ottima fornitura non tanto per il prezzo, ma perchè dopo un cambio offerta (sempre sua) mi ha negato l'aumento di banda millantando disservizi e problemi(per 9 mesi consecutivi). su consiglio, ho disdetto la linea, e poco dopo rifatta, con stesso operatore. ora ho la linea alla velocità corretta (di problemi manco l'ombra), e un prezzo di tutto riguardo. aumenterà? certo che si. ma nel mentre recupero i soldi della disdetta e ci guadagno pure. il succo, pensare con la propria testa, e conoscere i propri diritti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Confermo anch'io che TIM continua a fatturare in modo molto fantasioso a fronte del cambio gestore ed annullare la loro bolletta diventa molto difficile.
Avevo anche contattato AGCOM ma era necessario recarsi obbligatoriamente in sede a Bologna davanti al giudice per discutere il caso con la presenza dell'avvocato della controparte e, per me, il disagio di prendere una giornata di ferie e sobbarcarmi il viaggio mi ha fatto desistere. Consiglio comunque, se presente, di eliminare l'addebito automatico sul conto corrente, come primo passo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A prescindere dalle rassicurazioni che ci vengono date. Magari se si vuole stare tranquilli si può comunicare via PEC che si è provveduto in tal senso in via cautelativa e richiedere l'invio dei bollettini corretti (se si devono pagare). In questo modo si costringe la compagnia telefonica a fare i ricalcoli.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Fastweb da luglio mi ha aggiunto in bolletta la dicitura “adeguamento corrispettivo servizi” alla modica cifra di 4€mensili....
Ora io vorrei sapere in quale paese civile uno firma un contratto a 25€mese e dopo un anno se lo ritrova a 30€. Secondo me l’autorità dovrebbe intervenire e mettere un freno a queste politiche commerciali scorrette, un conto è un leggittimo adeguamento tariffario su base inflazione, un conto è rubare ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Articolo o marketta?!
Ma il significato di questo post qual è...? Lo sapete che ci sono stati gli aumenti? No! Siamo rincoglioniti! Rimodulano tutto 2 volte l'anno anche un deficiente a conti fatti, se ne sarebbe accorto! soluzione? Cambia operatore!.... Accidenti... L'uovo di Colombo! Per poi... Aspettare le ennesimo rimodulazione e ritrovarsi a spendere, dopo una anno, la cifra del vecchio... Che soluzione... Vaia-vaia-vaia...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema in Italia, oltre alla lentezza infinita di chi deve controllare (hai visto mai che gli consumino le dita a rispondere in tempi umani), c'è il fatto che le sanzioni sono ridicole e di fatto legittima qualsiasi comportamento. Fintanto che la politica non decide di colpire realmente queste società truffaldine, l'unica forma che abbiamo di difesa è cambiare di continuo o tornare a vivere senza cellulare come 20 anni fa ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ma...
Avete visto chi è l'autore ? Dai su... Allora facciamo un pò di vera informazione, gratis per giunta: Se il vostro consumo mensile di internet, è abbastanza contenuto, diciamo 50-100 gb mese, con questo sistema risparmiate molto di più di quello scritto in questo "articolo". Ovviamente ci sono un pò di cose da fare, e un pò di soldi da investire in hardware, ma si recuperano in fretta. Ci serve una sim HO, è stata scelta per il fatto che se finisce il traffico disponibile, si può ricaricare e ripartire, il metodo più economico per averla, è usufruire delle offerte di "operator attack" che fanno spesso, rivolte verso i virtuali. Ottimo per questo è prendere una sim che viene offerta da postemobile solitamente nei weekend che costa 15€ e contiene 15€ di credito, quindi costo zero. In possesso di questa sim, si può fare la portabilità verso HO, usufruendo di queste offerte, quella attuale è 5,99€ mese. Ok ora abbiamo la nostra sim HO a 5.99€ mese andiamo al passo successivo, l'hardware Ci serve: Un router 4g huawei b525, che non sia brandizzato, questo perchè quelli brandizzati, spesso disabilitano la porta telefonica, poi se vi capita un brandizzato, si può sempre "sbrandizzare", ma non è una procedura proprio semplice. Un adattatore ata linksys SPA112 o similare. Un paio di telefoni, cordless se vi sono comodi. Adesso andiamo su olimontel.it e facciamo la procedura per passare il nostro numero di telefono fisso, su di loro, ho scelto questa perchè è la più economica, al termine della procedura che dura parecchi giorni, il numero passerà a loro e verrà gestito tramite lo SPA112 che abbiamo già pronto. Ora possiamo partire, mettiamo la sim HO nel router 4g, configurata, basta mettere roaming si, e l'apn ho. Colleghiamo uno dei telefoni alla porta rj11 del router 4g Colleghiamo lo SPA112 ad una porta rj45 del router 4g, lo configuriamo con i valori forniti da olimontel e colleghiamo l'altro telefono ad una porta rj11 del suddeto. Bene se siete arrivati fino qui ora avete, per 5.99€: Una connessione ad internet, 50gb/mese rinnovabile. Un numero di telefono, quello della sim, con chiamate virtualmente illimitate. Il nostro vecchio numero di telefono, con chiamate ad un prezzo estremamente basso. Il tutto senza alcun vincolo, obbligo, penale o quant'altro, se un giorno vi stancate, vi rivendete l'hardware e siete liberi. Questo è quello che chiamo un vero risparmio ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Pur saldando il tutto in 6 mesi col nuovo operatore ero già in attivo. Ps nel mio caso non si trattava di modifiche contrattuali ma del sottoscritto che li ha mandati a cacare ritenendoli (giustamente) troppo esosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Articolo o marketta?!
Ma il significato di questo post qual è...? Lo sapete che ci sono stati gli aumenti? No! Siamo rincoglioniti! Rimodulano tutto 2 volte l'anno anche un deficiente a conti fatti, se ne sarebbe accorto! soluzione? Cambia operatore!.... Accidenti... L'uovo di Colombo! Per poi... Aspettare le ennesimo rimodulazione e ritrovarsi a spendere, dopo una anno, la cifra del vecchio... Che soluzione... Vaia-vaia-vaia...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per dirla in termini più semplici: Se non ti prendi il mio modem in vendita, non posso erogarti il servizio. Ora qui è materia di avvocati... Perchè il modem, a mio avviso, è parte INTEGRANTE E VINCOLANTE del contratto. Non stiamo quindi parlando di un accessorio che puoi o non puoi comprare. Nel momento in cui tu operatore decidi unilateralmente di modificare le condizioni economiche (se fossero stati 100 euro al mese in più???), puoi obbligarmi a pagarti un prodotto che tu stesso mi hai imposto di comprare a rate? Prodotto che in quanto brandizzato e con firmware custom, io non posso neanche (salvo procedure particolari) utilizzare con nessun altro provider? Io credo che su tale materia forse un'associazione dei consumatori piuttosto che un legale potrebbero effettivamente avere qualcosa da eccepire. Perchè nessuno nega il fatto che il modem vada pagato, ma lo stesso è parte del contratto con il quale è agganciato. Al decadimento del contratto puoi obbligarmi a pagarti le rimanenti rate pur non essendoci nessun vincolo in essere tra me e la società? P.S. Tu non stai recedendo dal contratto anticipatamente per tua volontà, ma stai recedendo in funzione del fatto che è stato modificato lo stesso (come se fosse un nuovo contratto...) P.P.S. Addebito rate dopo recesso
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di canislupus : 06-11-2019 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Aggiungo un'altra cosa...
A mio avviso si potrebbe anche richiedere all'operatore che pretenda il pagamento delle rate residue del modem (anche dopo il recesso per modifiche contrattuali) di SBLOCCARE il prodotto acquistato. D'altra parte se mi vendi qualcosa, devi darmi la possibilità di utilizzarlo altrimenti cosa mi sto comprando? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.