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Old 10-10-2019, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ivi_84861.html

Il CEO di Vodafone ha dichiarato che l'azienda intende chiudere ben 1000 store nel giro dei prossimi anni nel Vecchio Continente. Molti dei negozi che rimarranno, inoltre, potrebbero cambiare decisamente faccia

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 10-10-2019, 12:19   #2
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23254
Basterebbe non rimodulare a tranello per aumentare i profitti a compensazione delle spese, cercando invece fidelizzare il cliente invece che farlo sentire cretino perchè paga sempre di più....
Mentre invece lo si fa scappare sistematicamente!
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Old 10-10-2019, 12:29   #3
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7482
Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
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Old 10-10-2019, 12:35   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
la gente comprerà sempre meno nei negozi fisici.

Sai com' è..........
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Old 10-10-2019, 12:43   #5
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Cerchiamo di essere onesti un attimo.
L'esistenza dei negozi fisici non ha più molta ragione in quanto i costi per la loro gestione (personale che devi pagare a prescindere dal volume di vendita, affitto, spese varie di bollette e tasse, etc...) lo renderanno sempre poco conveniente rispetto ad uno store online dove l'unico costo può essere il magazzino.
Certo questo rappresenterà un impoverimento per tutti e un notevole profitto per le società che si limiteranno a fare solo da tramiti tra il produttore e il cliente finale (con in mezzo i corrieri), ma purtroppo è l'evoluzione naturale delle cose.
Magari potrebbe essere un modo per avere negozi solo di qualità (sempre se fanno delle leggi per evitare il proliferare dei negozietti etnici a basso costo) e in un certo qual senso avremmo anche meno problemi di traffico e parcheggio.
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Old 10-10-2019, 12:51   #6
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44554
Da quando sono entrato in vodafone, 1999, nei negozi, ci sono andato solo per far attivare/disattivare promozioni/offerte che si potevano fare solo li o per cambiare la sim...mai acquistato nulla e ne mai lo farò.
( un vetro di protezione lo vendono a 15€ )

C'è da dire che almeno dalle mie parti ce ne sono ovunque, forse troppi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 12:57   #7
Zurlo
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 282
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Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.
In che senso? meno macchine in strada? ma speriamo!
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Old 10-10-2019, 13:02   #8
futu|2e
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L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5536
Quote:
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Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.
Come ora, che per trovare parcheggio a Torino è più facile sbancare un casinò.
__________________
Matthewx
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Old 10-10-2019, 13:02   #9
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8946
quoto un po tutti, non è un bene, ma è l'evoluzione.
Basti pensare agli operatori virtuali più in voga (Kena e HO) hanno qualche Kiosk nei centri commerciali e si appoggiano a negozi che vendono già tecnologia o affini (alle edicole), il resto viene svolto tutto online.

questione di costi... tutti vogliamo spendere sempre meno e da qualche parte devia andare a togliere... non certo nelle tasche dei super-manager!

IMHO
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Old 10-10-2019, 13:55   #10
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Tutto ma i chatbot no, no, NO!
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Old 10-10-2019, 14:13   #11
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
chiuderanno i negozi da loro gestiti direttamente.
continueranno ad essere presenti i dealer/rivenditori Vodafone.
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
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Old 10-10-2019, 14:52   #12
daniele86Z
Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 200
Eh si dopo i 5 MILIARDI per il 5G adesso bisogna recuperare il bilancio chiudendo negozi di qua e la.
Nessuna sorpresa comunque, il trend dell'automatizzazione riguarda ormai tutti i settori (supermercato, autostrada, servizi assistenza..)
"tu ti arrangi e noi fatturiamo di più"
se mi permettete l'"evoluzione" fa ca***e
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Old 10-10-2019, 14:56   #13
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Originariamente inviato da daniele86Z Guarda i messaggi
Eh si dopo i 5 MILIARDI per il 5G adesso bisogna recuperare il bilancio chiudendo negozi di qua e la.
Nessuna sorpresa comunque, il trend dell'automatizzazione riguarda ormai tutti i settori (supermercato, autostrada, servizi assistenza..)
"tu ti arrangi e noi fatturiamo di più"
se mi permettete l'"evoluzione" fa ca***e
Non sono totalmente d'accordo.
In alcuni ambiti, soprattutto tecnologici, non vedo il grande vantaggio nell'avere un negozio fisico (a meno di voler vedere il prodotto dal vivo, ma in quel caso puoi anche pensare di fare dei grandi show-room).
In tutti gli altri casi come i negozi di artigianato piuttosto che specialità alimentari, credo che invece il rapporto umano sia il vero valore aggiunto.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
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Old 10-10-2019, 16:21   #14
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1352
Non so voi ma io quando ero costretto ad andare in un negozio di telefonia (es: Vodafone) dovevo sorbirmi le mezz'ore di coda per vari motivi (utente alle prime armi, cliente arrabbiato per la tariffa ecc.) che ovviamente mi scoraggiavano.
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Old 10-10-2019, 17:17   #15
recoil
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L'Avatar di recoil
 
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Città: Milano
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Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non sono totalmente d'accordo.
In alcuni ambiti, soprattutto tecnologici, non vedo il grande vantaggio nell'avere un negozio fisico (a meno di voler vedere il prodotto dal vivo, ma in quel caso puoi anche pensare di fare dei grandi show-room).
In tutti gli altri casi come i negozi di artigianato piuttosto che specialità alimentari, credo che invece il rapporto umano sia il vero valore aggiunto.
ma infatti per i grandi tecnologici hai le catene tipo mediaworld oppure fai alcuni store tipo Apple dove fai un po' showroom e un po' assistenza ma non servono i negozi diffusi in modo capillare

quello che mi piace vedere sul territorio invece è l'alimentare, io vado ancora dal mio macellaio per la carne, prendo la verdura nei mercati di campagna amica e qualche volta vado anche in latteria per prendere il latte proprio per non andare al supermercato apposta per comprare una sola cosa, sarebbe anche bello avere negozi dove posso andare a comprare gli articoli a peso, se mi serve mezzo kg di farina o un po' di riso, cose così, senza sprecare imballaggi e senza andare al supermercato ogni volta per prendere 2 cose
a Milano esistono posti di questo tipo ma non sono molto diffusi, il più vicino a me se vado con i mezzi è a quasi mezz'ora, anche no...

gli operatori telefonici è giusto che abbiano una presenza fisica, però si può fare tutto online e la cosa principale che vendono è un servizio, quindi non serve avere chissà quanti negozi e ci sta che siano soprattutto nei centri commerciali dove c'è un maggior afflusso di persone
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 17:40   #16
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ma infatti per i grandi tecnologici hai le catene tipo mediaworld oppure fai alcuni store tipo Apple dove fai un po' showroom e un po' assistenza ma non servono i negozi diffusi in modo capillare
Francamente preferirei non avere catene come MediaWorld.
Non danno un grande vantaggio rispetto all'acquisto online (spesso i commessi non conoscono neanche ciò che vendono in quanto non vengono formati adeguatamente... tranne se ovviamente sono appassionati dell'argomento).

Quote:
quello che mi piace vedere sul territorio invece è l'alimentare, io vado ancora dal mio macellaio per la carne, prendo la verdura nei mercati di campagna amica e qualche volta vado anche in latteria per prendere il latte proprio per non andare al supermercato apposta per comprare una sola cosa, sarebbe anche bello avere negozi dove posso andare a comprare gli articoli a peso, se mi serve mezzo kg di farina o un po' di riso, cose così, senza sprecare imballaggi e senza andare al supermercato ogni volta per prendere 2 cose
a Milano esistono posti di questo tipo ma non sono molto diffusi, il più vicino a me se vado con i mezzi è a quasi mezz'ora, anche no...
Totalmente d'accordo.
E' un tipo di acquisto di beni che a mio avviso ha il vantaggio di avere bisogno del rapporto umano e di persone che conoscono il loro mestiere perchè lo amano (mi spiace, ma nei supermercati c'è veramente pochissima competenza... salvo rarissimi casi di ex macellai, salumieri, etc...)

Quote:
gli operatori telefonici è giusto che abbiano una presenza fisica, però si può fare tutto online e la cosa principale che vendono è un servizio, quindi non serve avere chissà quanti negozi e ci sta che siano soprattutto nei centri commerciali dove c'è un maggior afflusso di persone
Presenza fisica per fare cosa?
Attivare promozioni che guarda caso sono volutamente limitate alla visita del negozio?
Se ha un buon servizio clienti (leggasi Amazon), il negozio è qualcosa di totalmente inutile perchè i problemi o domande li risolvi tranquillamente al telefono.
L'importante è sempre il continuo investimento sulla formazione e la VERA attenzione al cliente che deve esserci DOPO l'acquisto e non solo quando devi tirarlo dentro l'ennesima offerta commerciale.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 17:58   #17
roccia1234
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Originariamente inviato da daniele86Z Guarda i messaggi
Eh si dopo i 5 MILIARDI per il 5G adesso bisogna recuperare il bilancio chiudendo negozi di qua e la.
Nessuna sorpresa comunque, il trend dell'automatizzazione riguarda ormai tutti i settori (supermercato, autostrada, servizi assistenza..)
"tu ti arrangi e noi fatturiamo di più"
se mi permettete l'"evoluzione" fa ca***e
In alcuni casi è comoda, molto comoda.
Uno di quelli che hai citato: autostrada. Io trovo oltremodo idiota che nel 2019 inoltrato si debba usare ancora lo stesso metodo di pagamento di 40 anni fa: biglietto in entrata e contanti in uscita. Il telepass esiste da anni, funziona alla perfezione, annulla le code e ha un costo ridicolo.
Ma menomale che c'è! Più di una volta mi ha fatto risparmiare tantissimo tempo e carburante. Se lo avessimo tutti, le code al casello sarebbero un lontano ricordo come il carbutatore e la doppietta in scalata.

Idem la cassa automatica al supermercato. Ne mettessero di più! È comodissima, velocissima ed evita inutili attese.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 18:12   #18
aleardo
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Iscritto dal: Dec 2008
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Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
quello che mi piace vedere sul territorio invece è l'alimentare, io vado ancora dal mio macellaio per la carne, prendo la verdura nei mercati di campagna amica e qualche volta vado anche in latteria per prendere il latte proprio per non andare al supermercato apposta per comprare una sola cosa, sarebbe anche bello avere negozi dove posso andare a comprare gli articoli a peso, se mi serve mezzo kg di farina o un po' di riso, cose così, senza sprecare imballaggi e senza andare al supermercato ogni volta per prendere 2 cose
a Milano esistono posti di questo tipo ma non sono molto diffusi, il più vicino a me se vado con i mezzi è a quasi mezz'ora, anche no...
Ho letto che in finanziaria hanno inserito un incentivo fino a 5000 euro per i negozi che installeranno distributori di merce sfusa, quindi il numero potrebbe aumentare. Ricordo però che un ipermercato a me vicino aveva attrezzato un intero settore a questo scopo, ma era poco frequentato e dopo qualche tempo è stato rimosso, probabilmente perché la risposta del pubblico non era stata sufficiente a garantirne la redditività.
aleardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 18:29   #19
roccia1234
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Messaggi: 15533
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Le città diventeranno dei tristi deserti tra qualche anno.
Sono già tristi. E se diventano dei deserti, forse diventano anche vivibili senza andare fuori di testa.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 18:54   #20
crepuscolo1
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
In alcuni casi è comoda, molto comoda.
Uno di quelli che hai citato: autostrada. Io trovo oltremodo idiota che nel 2019 inoltrato si debba usare ancora lo stesso metodo di pagamento di 40 anni fa: biglietto in entrata e contanti in uscita. Il telepass esiste da anni, funziona alla perfezione, annulla le code e ha un costo ridicolo.
Ma menomale che c'è! Più di una volta mi ha fatto risparmiare tantissimo tempo e carburante. Se lo avessimo tutti, le code al casello sarebbero un lontano ricordo come il carbutatore e la doppietta in scalata.

Idem la cassa automatica al supermercato. Ne mettessero di più! È comodissima, velocissima ed evita inutili attese.
Non potevi usare esempio peggiore.
Faccio 2 conti in tasca. Dove abito io ci sono 8 caselli autostradali, tutti automatizzati.
Quindi risparmi 4 persone a casello su turni di 6 ore.
4 persone moltiplicato per 8 caselli fa 32 al giorno, a cui spettano anche un giorno di riposo settimanale più 30 giorni di ferie all'anno. Per difetto arrotondiamo a 40 persone, che moltiplicato, sempre per difetto, un reddito lordo di 25.000 euro l'anno, solo l'ingresso in autostrada dal mio paese produce un risparmio di 1.000.000 (un milione) di euro. Moltiplicali per quasi tutti i caselli autostradali e tira la somma. Hanno anche il coraggio di farti pagare mensilmente il telepass, aumentare i pedaggi e fare manutenzione pari a zero (crollo ponte Morandi insegna).

p.s. Ho tralasciato poi quelli che prima "dietro le quinte" dovevano gestire anche la contabilità. Altra caterva di soldi risparmiati e messi in saccoccia.

Ultima modifica di crepuscolo1 : 10-10-2019 alle 20:25.
crepuscolo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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