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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...rie_83790.html
Color Line, operatore di traghetti da crociera Norvegese, ha preso in consegna oggi quella che sostengono essere "la più grande nave ibrida plug-in del mondo", ovvero la M/S Color Hybrid che vedete qui in foto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Messaggi: 4536
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Quote:
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Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2 |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Messaggi: 830
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Quote:
inoltre cosa c'entra? le navi vengono costruite per poi affondare un giorno? ci sono statistiche che dimostrano una tendenza in questo senso? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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ma tu dai corda a un ignorante con 5 messaggi? vabbè inutile dire che se le navi sono degli emettitori di fumo peggio di una fermata dell'autobus di vecchie signore, saebbe interessante sapere se a quando ci sia un sistema per il recupero dell'energia ed ed in che modo sia effettuato.
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Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
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Le solite stupidaggini, le batterie sono a tenuta stagna naturalmente e avranno fatto studi di settori e la Norvegia che è attenta a ridurre l inquinamento avrà prima di tutto pensato anche a quest evenienza, ma si tanto per parlare ed essere contrari a tutto,sparare supercazzole per fare i professoroni.
Esperti di aria fritta e acqua liofilizzato. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
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Quote:
L'unica cosa che mi preoccupa è che la capacità è di sole 50 volte quella di un'auto; non a caso è ibrida e non completamente elettrica.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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io credo che una nave ibrida vinca a mani basse su una a petrolio inf atto di inquinamento inquanto il vincere l'inerzia e mettere una nave in movimento sia un compito troppo dispendioso e inefficiente per un motore a combustione interna. si parte e si manovra in elettrico, si usa il motore termico per mantenere la velocità di crociera. da valutare che impatto ha sui consumi avere batterie e motori elettrici. da valutare di nuovo se i motori siano solo elettrici e azionati da un alternatore fatto girare da un motore a petrolio. insomma non sappiamo niente di niente sulla tecnologia in questa nave e hwupgrade non aiuta.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
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Chissà perchè i geni a cui piace spu*are su questi progetti si perdono anche leggendo dei numeri a due cifre.
Emissioni -95% Costi di gestione -80% Mi chiedo come questi fior di ingegneri e luminari della scienza e della tecnica trovino il tempo di scrivere qui come se fossero dei banali leoni da tastiera senza alcuna competenza... Progetto fantastico comunque. Applicare l'elettricità in ogni campo accresce costantemente le conoscenze e avvicina il momento in cui trasferire un liquindi esplosivo da una tanica ad un'altra sarà un lontano ricordo. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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che poi basta usare il googlefonino...
da wikipedia: Color Hybrid was built to a Fosen Yard design, and measures 160 metres (520 ft) long, with a capacity of up to 2'000 passengers and 500 vehicles, personel on board is 100.[8] When delivered, she will be the largest plug-in hybrid vessel in the world.[7] She is powered primarily by four Bergen Marine B33:45L diesel engines driving, supplemented by Siemens batteries waying 65t that can power the ship for up to an hour.[8][7][9] The battery system will be charged via shore power at Sandefjord or from on-board generators driven by the diesel engines.[7][8] dal sito dell'armatore ‘Color Hybrid’ main features Plug-in hybrid technology. Designed to be highly energy efficient and with low environmental impact. Zero-emission for port operations possible, as a result of high-voltage shore connection (HVSC) in combination of battery hybrid propulsion system. Battery package of about 5 MWh (mega-watt-hour) allows for up to 60 min manoeuvring and sailing at speeds of 0-12 knots. Good WHR (Waste-heat-recovery) capabilities utilizing a heat – reservoir system. Extremely low noise emittance both during battery operation and during overnight port stays. sul sito del port of kiel: COLOR HYBRID is powered by batteries with a storage volume of about 5 MWh (mega watt hours) which enable manoeuvring or an electric passage of up to 12 knots for up to 60 minutes. So the entry into and exit out of the Fjord are completely managed by the batteries and therefore no harmful gases, nitrogen or sulphur compounds are emitted here anymore. The remaining distance at sea is covered with diesel motor propulsion. The COLOR HYBRID motor reduces the fuel consumption here, too, and already meets the “TIER III” emission requirements of the International Martime Organisation (IMO) valid from 2021. The batteries – or rather the energy storage system, is charged with ecofriendly electricity from a shore power connection or from the vessel’s own generator.
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#11 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 282
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Pensate quanti soldi stanno spendendo in social media management i petrolieri - una nave che consuma l'80% in meno, anche senza essere un ecologista, e' comunque un affare per l'operatore e una tragedia per il benzinaio ... ma niente, la scemenza e' sempre la stessa "e la corrente come la produci?" dal nucleare all'eolico al fotovoltaico, di produzioni a ZERO CO2 ce sono un fracasso.
Immagina di elettrificare le navi che da noi passano da una parte all'altra dello stretto di Messina ... devono fare pochissima strada; se consumassero l'80% di meno sarebbero tutti soldi in tasca all'armatore. Le navi affondano? e' beh, e' come scoprire dove caga l'orso ... ma mentre il petrolio disperso non lo recuperi praticamente mai piu', una batteria (che e' un oggetto ANCORATO ALLA NAVE) la tiri su insieme al relitto. Nota 1: le portacontainer piu' grandi, producono emissioni come CINQUE MILIONI DI VEICOLI, CADAUNA, e ce ne sono in giro migliaia. Nota 2: le navi a motore elettrico non sono una novita', anzi, motori esterni a spinte vettoriali sono il top della tecnologia navale, alimentati da turbine tarate per emettere il meno possibile. Tornando a bomba, io invece resto sorpreso di come solamente 50 batterie Tesla possano produrre una forza motrice sufficente a spostare una nave (!!!) ... cosi' a occhio, la vedo come una possibile fonte di business. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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https://spectrum.ieee.org/energywise...nneutral-fuels il problema è capire quanto dura e quanto inquina produrre il nucleo ceramico di cerio.
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
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Occhio che quei dati si riferiscono al traghetto Ampere che è full electric e naviga per una tratta relativamente breve. In questo caso la nave è ibrida e va in elettrico giusto per uscire e rientrare al porto/fiordo senza fare rumore e puzza di fritto. Sarebbe interessante capire se riescono a ricaricare anche solo un pochetto le batterie durante la navigazione sfruttando energia che andrebbe persa col ciclo a combustione del motore termico. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-08-2019 alle 11:28. |
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#14 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Veramente esiste la propulsione nucleare da diversi decenni ...
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
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#17 | |
Senior Member
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Recupero di energia non esiste in quanto le navi rallentano gradualmente disperdendola già tutta per attrito (o nel caso in cui serva diminuire velocemente la velocità, l'unico modo per farlo è invertire i motori quindi consumando energia) Resta da vedere se l'efficienza delle batterie permette di ridurre effettivamente i consumi (e quindi le emissioni) oppure se è solo una trovata commerciale ed in elettrico fa poca strada ![]() Notare anche che in vicinanza della costa si utilizza un carburante più pulito per diminuire le emissioni
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#18 | |
Senior Member
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
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Penso sia il sistema che si utilizza già nei M.C.I. navali, ovvero l'acqua di raffreddamento (90°C) viene scambiata con altra acqua su circuito depressurizzato trasformandosi in vapore e potendo essere utilizzata come fonte di energia.
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
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Scusate ma di cosa stiamo parlando?
Molte navi utilizzano da anni i motori elettrici https://www.vialattea.net/content/449/ |
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