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Old 27-01-2017, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/infota...ssa_66896.html

Seguendo quanto fatto da diversi dispositivi aftermarket, SmartLink è un apparecchio che si collega alla porta OBD II dell'auto. Integra un modem 4G LTE e permette di accedere da remoto ad alcuni dati dell'auto e di creare un hot-spot per la navigazione internet per un numero massimo di 8 dispositivi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-01-2017, 15:11   #2
Paganetor
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A me tutta questa disinvoltura nel collegarsi (e rendere potenzialmente accessibile dall'esterno) alla porta OBD fa una paura non indifferente...
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Old 27-01-2017, 15:24   #3
sidewinder
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Città: Milano
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C'è sempre la alternativa usando un canbus tipo ODB-Link II e una app come Torque Pro per Android o Engine Link per iOS.
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Sidewinder
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Old 27-01-2017, 15:57   #4
Dumah Brazorf
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Lo scasso del XXI secolo. Un tizio si siede su una panchina col giornale mentre l'altro da remoto gli apre l'auto.
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Old 27-01-2017, 16:34   #5
MiKeLezZ
Senior Member
 
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Messaggi: 26788
Mi son perso il perché dovrei collegare in 4G il canbus della mia auto, ma va bene così...

Pieni di mega cagate e poi mancano le basi (c'è ancora standard il clima manuale... quando l'automatico consta in più di solo di 1 sensore di temperatura da 10 cent e 1 pannello lcd da 50 cent)
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Old 27-01-2017, 16:51   #6
AlexAlex
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C'è sempre la alternativa usando un canbus tipo ODB-Link II e una app come Torque Pro per Android o Engine Link per iOS.
Non credo sia la stessa cosa, a meno che non abbaino ampliato le funzioni.

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Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Pieni di mega cagate e poi mancano le basi (c'è ancora standard il clima manuale... quando l'automatico consta in più di solo di 1 sensore di temperatura da 10 cent e 1 pannello lcd da 50 cent)
Non è tanto la differenza di costo quanto al possibilità di venderti la versione più accessoriata e/o i vari pacchetti di accessori. Basta vedere che spesso poi non puoi prendere solo il singolo accessorio ma tutti quelli che ti vendono per forza assieme.

Comunque sulle Mercedes ultimamente ti montano gratuitamente un accessorio analogo che permette di tracciare la posizione della macchina, registrare i percorsi fatti e relativi km, ecc... Immagino che questo sia una cosa analoga, oltre a fare da hotspot, ecc...

Poi va be, nemmeno io trovo queste cose particolarmente utili di solito.
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Old 27-01-2017, 17:20   #7
mattia.l
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Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
quando l'automatico consta in più di solo di 1 sensore di temperatura da 10 cent e 1 pannello lcd da 50 cent
le decine di attuatori elettrici più i vari cablaggi isolati sono gratis? centralina di controllo? sensore antiappannamento? sensore antibrina? sensore odori? sdoppiamento della zona?
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Old 27-01-2017, 23:13   #8
marchigiano
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Originariamente inviato da sidewinder Guarda i messaggi
C'è sempre la alternativa usando un canbus tipo ODB-Link II e una app come Torque Pro per Android o Engine Link per iOS.
quei cosi sono forti, ne ho comprato uno su ali a 5€ e ho scoperto un sacco di cose, per es lo scarto degli indicatori di temp raffreddamento, giri motore, velocità... inoltre ho la tensione esatta e durante l'avviamento capisco se la batt è da cambiare, vedo anche la pressione del turbo e quando cambia geometria, la pressione sulla bocca di aspirazione, la temp dell'aria e altre cose che non ricordo

mi manca solo la temp dell'olio e la temp della turbina...
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Old 27-01-2017, 23:53   #9
MiKeLezZ
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le decine di attuatori elettrici più i vari cablaggi isolati sono gratis? centralina di controllo? sensore antiappannamento? sensore antibrina? sensore odori? sdoppiamento della zona?
il tuo controllo mi sembra decisamente sopra le righe, una volta che hai il sensore di temperatura interna sei veramente già a posto per un clima automatico (di base)... è solo un sistema retroazionato gestito da software, gli attuatori li hai già disponibili (quando su un clima manuale con canbus giri la manopola della ventolina stai inviando un segnale digitale che poi verrà tradotto in tensione applicata alla stessa e quindi velocità di rotazione)
poi gli altri sensori se vuoi li aggiungi, ma anche lì fateli pagare 50/100 euro l'uno, mica 900 euro per il pacchetto
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Old 28-01-2017, 04:30   #10
fdl88
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quei cosi sono forti, ne ho comprato uno su ali a 5€ e ho scoperto un sacco di cose, per es lo scarto degli indicatori di temp raffreddamento, giri motore, velocità... inoltre ho la tensione esatta e durante l'avviamento capisco se la batt è da cambiare, vedo anche la pressione del turbo e quando cambia geometria, la pressione sulla bocca di aspirazione, la temp dell'aria e altre cose che non ricordo

mi manca solo la temp dell'olio e la temp della turbina...
Io sono in procinto di prenderne uno.
Per me temp olio e temp turbina sono fondamentali. Ti mancano per un limite hardware o software?
__________________
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
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Old 28-01-2017, 11:01   #11
h4xor 1701
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Io sono in procinto di prenderne uno.
Per me temp olio e temp turbina sono fondamentali. Ti mancano per un limite hardware o software?
sia TorquePro che il protocollo OBDII le integra entrambi, i sensori disponibili dipendono però da auto ad auto
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CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
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Old 28-01-2017, 11:50   #12
fdl88
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sia TorquePro che il protocollo OBDII le integra entrambi, i sensori disponibili dipendono però da auto ad auto
Magari un canbus EOBD 2 riesce a farsi dare dalla centralina dei dati che con un canbus OBD 2 non riesce a farsi dare (anche se ci sono i sensori)
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Old 28-01-2017, 12:06   #13
h4xor 1701
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Magari un canbus EOBD 2 riesce a farsi dare dalla centralina dei dati che con un canbus OBD 2 non riesce a farsi dare (anche se ci sono i sensori)
può darsi, trattandosi di una versione migliorata "proprietaria" di alcune case europee. c'è anche il JOBD2 per le auto giapponesi
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Old 29-01-2017, 16:32   #14
Gundam.75
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Non conosco la versione della OBD della mia auto, ma so che mi è stata rubata in 2 minuti (fortunatamente ritrovata). E' un colabrodo, ed è una manna per i ladri. Io l'ho disabilitata....
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Old 29-01-2017, 19:54   #15
marchigiano
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Io sono in procinto di prenderne uno.
Per me temp olio e temp turbina sono fondamentali. Ti mancano per un limite hardware o software?
bo... la macchina è un utilitaria del 2007 quindi non avrà mille sensori come una gtr poi la scatolina magari è un clone cinese avendolo pagato 5€ forse meno... avrà meno capacità di una che costa 30-40€

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Originariamente inviato da h4xor 1701 Guarda i messaggi
sia TorquePro che il protocollo OBDII le integra entrambi, i sensori disponibili dipendono però da auto ad auto
esatto, la prossima volta compro una gtr che ha la telemetria integrata nel cdb così risparmio

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Non conosco la versione della OBD della mia auto, ma so che mi è stata rubata in 2 minuti (fortunatamente ritrovata). E' un colabrodo, ed è una manna per i ladri. Io l'ho disabilitata....
non l'ho capita... hai tolto fisicamente la porta odb? i ladri hanno acceso il motore da obd senza chiave?
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Old 29-01-2017, 20:11   #16
Gundam.75
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I ladri tramite la porta OBD hanno riprogrammato la centralina, escluso l'immobilizzatore ed utilizzato una chiave generica per accendere l'auto....
A me non hanno neanche cambiato centralina.
Ho tolto alimentazione alla porta OBD tramite una porta usb: ho io le uniche usb che chiudendo il circuito la rialimentano; se ora colleghi un qualsiasi dispositivo non si collega alla centralina.
Ovviamente potrebbero smontare tutto ma perderebbero molto tempo oppure dovrebbero portarla via col carro attrezzi.
Ci sono antifurti molto piu sofisticati in commercio che fanno molto meglio quello che ho fatto io con un elettrauto.
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Old 29-01-2017, 20:35   #17
fdl88
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I ladri tramite la porta OBD hanno riprogrammato la centralina, escluso l'immobilizzatore ed utilizzato una chiave generica per accendere l'auto....
Scusa ma come sei arrivato a questa conclusione?
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Old 29-01-2017, 20:39   #18
Gundam.75
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L'auto è stata ritrovata dopo circa mezz'ora grazie al satellitare. Portata in officina hanno trovato la centralina riprogrammata, la mia chiave non accendeva più e la porta obd (che è coperta da uno sportellino di plastica) a vista.
In polizia mi hann spiegato che per certe macchine (audi, vw) hanno centraline pronte che sostituite "al volo" permettono di accendere l'auto con una altra chiave (ovviamente forzando il blocchetto). La centralina della mia OPEL invece può essere riprogrammata.
Hanno dovuto riprogrammare chiave, centralina ed immobilizzatore.
Alla fine tra carrozzeria, vetri, centralina, riprogrammazione chiavi, e tutto quello che hanno rotto quasi 1500 euro di danni, coperti per fortuna per la totalità dall'assicurazione.

http://www.antifurtoauto.com/antifur...furto-obd.html

Su questo sito, puoi vedere dei video per vedere come è facile accendere una macchina (purtroppo...)

http://www.antifurtoauto.com/furtoauto.html --> sulla destra le marche di auto..

Ultima modifica di Gundam.75 : 29-01-2017 alle 20:43.
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Old 29-01-2017, 20:52   #19
fdl88
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L'auto è stata ritrovata dopo circa mezz'ora grazie al satellitare. Portata in officina hanno trovato la centralina riprogrammata, la mia chiave non accendeva più e la porta obd (che è coperta da uno sportellino di plastica) a vista.
In polizia mi hann spiegato che per certe macchine (audi, vw) hanno centraline pronte che sostituite "al volo" permettono di accendere l'auto con una altra chiave (ovviamente forzando il blocchetto). La centralina della mia OPEL invece può essere riprogrammata.
Hanno dovuto riprogrammare chiave, centralina ed immobilizzatore.
Alla fine tra carrozzeria, vetri, centralina, riprogrammazione chiavi, e tutto quello che hanno rotto quasi 1500 euro di danni, coperti per fortuna per la totalità dall'assicurazione.

http://www.antifurtoauto.com/antifur...furto-obd.html

Su questo sito, puoi vedere dei video per vedere come è facile accendere una macchina (purtroppo...)

http://www.antifurtoauto.com/furtoauto.html --> sulla destra le marche di auto..
A me risulta che per disattivare l'immobilizer bisogna avere accesso fisico alla centralina. Poi per carità, non sono un elettronico e non ho contezza personale di che tipo di input si possa dare dalla porta obd.
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Old 29-01-2017, 21:04   #20
Gundam.75
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Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
A me risulta che per disattivare l'immobilizer bisogna avere accesso fisico alla centralina. Poi per carità, non sono un elettronico e non ho contezza personale di che tipo di input si possa dare dalla porta obd.
Verissimo. Ma ci puoi accedere dalla obd. I software tipo torque (o quelli che trovi sulla baia) leggono dalla centralina tramite OBD.
Con determinati sw (per la OPEL si chiama OPCOM, in ford elmconfig ecc) puoi scrivere sulla eprom della centralina.
Se vai sul forum FORD (www.idaf.it) vedrai che sono riusciti ad inserire il cruise control post vendita.
In casa OPEL puoi abilitare funzioni nel computer di bordo.
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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