|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...asa_61350.html
Dimensioni compatte, sino a due hard disk in configurazione Raid e connessione HDMI diretta con il proprio televisore domestico anche 4K: queste le caratteristiche del nuovo NAS di Thecus, basato su sistema operativo ThecusOS 7.0 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
E' un po' che raccolgo informazioni sui NAS.. e vedo che tutti hanno a supporto e completamento del loro sistema operativo interno anche un buon numero di app per fare una marea di cose.. dalla videosorveglianza alla riproduzione di video, al backup e tantissime altre.
Vedo anche che ci sono diverse parrocchie che ovviamente non conosco e non so valutare bene.. quindi colgo l'occasione.. ![]() 1- hardware ci sono NAS di costo simile che montano celeron e 2gb ram e altri con processore ARM che montano 1 gb ram.. Quale hardware è meglio scegliere? 2- marche ho esplorato un po' il sito di synology e di qnap.. questo della news non lo conoscevo.. comunque sembrano tutti più che validi.. ce ne è uno che spicca sugli altri?
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
La grande differenza di solito si trova nella decodifica dei video, anche se le cpu sono arm a volte hanno hardware per fare la transcodifica di codec (vedi H265). Quote:
![]() Non esiste una risposta, quella più comune che viene data è che Qnap sia meglio lato hardware e un pò peggio lato software, Synology siano più facili e più aggiornati. Comunque c'è una sezione intera dove si parla di queste cose e puoi farti un'idea di quello che c'è in giro. Io ad esempio non ho trovato nè un Synology nè un Qnap nè un Thecus che mi convincesse al 100% (per rapporto hardware/costo) e mi sono fatto un Microserver con freenas ![]() P.S. Esistono anche gli Asustor che sembrano molto buoni lato hardware ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
so che c'è una intera sezione dedicata.. il fatto è che sono millemila post da leggere.. mi sono un po' scoraggiato! ![]() Comunque ho capito il discorso hardware, io ho esigenze davvero basse, lo userei come storage di video ma non direttamente come riproduttore, lo userei per backup periodici incrementali di un paio di pc e infine come videosorveglianza per 4 ipcam. Sono tutte funzioni standard ampiamente supportate quindi penso di poter andare tranquillo su qualsiasi soluzione hardware o marca.. ero attirato dal synology in effetti. Discorso freenas lo ho gurdato pure io.. ma siccome sono poco pratico non mi fido a fare il fai-da-te anche perchè con l'hardware di base necessario risparmio pochino rispetto ad un nas già pronto. (nel mio caso ovviamente)
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque secondo me non dovresti avere problemi con un modello medio-basso, controlla solo che tra le caratteristiche siano supportate almeno il numero di cam che desideri mettere. Consiglio, qualche nas ha incluse delle licenze, quelle in più si pagano e non ne conosco il costo. Quindi prendi un nas che magari supporta minimo 4 cam come serve a te, così il prezzo non aumenta. Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la potenza delle cam.. io stavo pensando a 4 ip cam fullHD che sono nell'elenco dei supporati da synology.. quindi penso non ci siano problemi particolari. Anche perchè molto molto difficilmente le cam registreranno in contemporanea e comunque sarebbero settate per registrare a pochissimi fps.. tutte cose che devo però poi vedere sul campo.. non è che abbia molte alternative.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è detto che sia in assoluto il più economico.. magari vado a spendere dieci o venti euro in più rispetto a qualche altro sotre, ma per l'assistenza ne vale decisamente la pena.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Un altro nas con porta hdmi. Un altro nas inutile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
Il discorso dei 4K è complicato. A parte che ancora non è pieno il supporto a tutte le funzioni del 4k, quindi HDMI che supporti i 60fps, HDR e compagnia bella... Il mio QNAP ha la porta HDMI e KODI installato sopra. Con alcuni video non ho alcun problema (CPU i3 e 16GB di RAM) mentre con altri ho continui scatti.
Dipende molto dal codec usato per codificare i video, H.264 vs H.265 insomma, è ancora na giungla, per non parlare poi dei dispositivi di visualizzazione. TV e proiettori hanno prezzi disumani ancora. Per me il discorso 4k viene rimandato di almeno un paio d'anni
Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Corsair AX1200i CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I NAS: QNAP TVS-471 i7-4790s 16GB RAM 4x3TB WD RED + 2x1TB NVME |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Esatto, che ogni apparecchio faccia il suo compito bene e non presenti feature monche qua e là tanto per far brodo.
Ultima modifica di TheDarkAngel : 04-03-2016 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i video molto meglio un mini PC collegato alla TV.. Se ne trovano di buon livello per quattro soldi..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mi risulta che Plex non supporti 4k con Celeron. Per 300€ è possibile trovare prodotto ben più potenti e per pochi euro in più anche con 4 bay.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ma quindi, prendendo questo NAS con HDMI, e installandoci Kodi o Plex, posso visualizzare i filmati direttamente sulla TV senza metterci di mezzo TV box o simili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che poi dipende anche dalla CPU che montano perché se vuoi riprodurre contenuti in 4k chiaro che non puoi puntare in basso. Secondo me la cosa migliore è far fare al nas solo il nas.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Per chi volesse approfondire l'argomento vi linko la discussione ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539378 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Punto primo è un normalissimo NAS, per cui sei libero di usarlo anche senza questa funzione.
Poi ti faccio un esempio base, ma te ne potrei fare centinaia. Con un NAS di questi carico dentro tutta la mia collezione di film, musica, serie tv etc...parto per la casa al mare attacco alla TV...e vedo tutto. I NAS senza HDMI (ovvero con DLNA) necessitano per forza di una rete Internet. Mi fermo qui già per farti capire quanto ti sbagli. Poi costassero il doppio degli altri potrei capire... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.