Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2016, 07:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...asa_61350.html

Dimensioni compatte, sino a due hard disk in configurazione Raid e connessione HDMI diretta con il proprio televisore domestico anche 4K: queste le caratteristiche del nuovo NAS di Thecus, basato su sistema operativo ThecusOS 7.0

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 08:18   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
E' un po' che raccolgo informazioni sui NAS.. e vedo che tutti hanno a supporto e completamento del loro sistema operativo interno anche un buon numero di app per fare una marea di cose.. dalla videosorveglianza alla riproduzione di video, al backup e tantissime altre.
Vedo anche che ci sono diverse parrocchie che ovviamente non conosco e non so valutare bene.. quindi colgo l'occasione..

1- hardware
ci sono NAS di costo simile che montano celeron e 2gb ram e altri con processore ARM che montano 1 gb ram..
Quale hardware è meglio scegliere?

2- marche
ho esplorato un po' il sito di synology e di qnap.. questo della news non lo conoscevo.. comunque sembrano tutti più che validi.. ce ne è uno che spicca sugli altri?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 09:36   #3
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
1- hardware
ci sono NAS di costo simile che montano celeron e 2gb ram e altri con processore ARM che montano 1 gb ram..
Quale hardware è meglio scegliere?
Dipende. Non fermarti solo alle caratteristiche hardware ma guarda anche quelle software. Alcune caratteristiche sono supportate solo da alcune piattaforme e non da altre (ovvio che se non ti interessa di averle, non ha senso neanche guardarle).
La grande differenza di solito si trova nella decodifica dei video, anche se le cpu sono arm a volte hanno hardware per fare la transcodifica di codec (vedi H265).

Quote:
2- marche
ho esplorato un po' il sito di synology e di qnap.. questo della news non lo conoscevo.. comunque sembrano tutti più che validi.. ce ne è uno che spicca sugli altri?
Qui si apre un mondo
Non esiste una risposta, quella più comune che viene data è che Qnap sia meglio lato hardware e un pò peggio lato software, Synology siano più facili e più aggiornati.
Comunque c'è una sezione intera dove si parla di queste cose e puoi farti un'idea di quello che c'è in giro.
Io ad esempio non ho trovato nè un Synology nè un Qnap nè un Thecus che mi convincesse al 100% (per rapporto hardware/costo) e mi sono fatto un Microserver con freenas
P.S. Esistono anche gli Asustor che sembrano molto buoni lato hardware
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 09:48   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Dipende. Non fermarti solo alle caratteristiche hardware ma guarda anche quelle software. Alcune caratteristiche sono supportate solo da alcune piattaforme e non da altre (ovvio che se non ti interessa di averle, non ha senso neanche guardarle).
La grande differenza di solito si trova nella decodifica dei video, anche se le cpu sono arm a volte hanno hardware per fare la transcodifica di codec (vedi H265).



Qui si apre un mondo
Non esiste una risposta, quella più comune che viene data è che Qnap sia meglio lato hardware e un pò peggio lato software, Synology siano più facili e più aggiornati.
Comunque c'è una sezione intera dove si parla di queste cose e puoi farti un'idea di quello che c'è in giro.
Io ad esempio non ho trovato nè un Synology nè un Qnap nè un Thecus che mi convincesse al 100% (per rapporto hardware/costo) e mi sono fatto un Microserver con freenas
P.S. Esistono anche gli Asustor che sembrano molto buoni lato hardware
ok grazie per le info.
so che c'è una intera sezione dedicata.. il fatto è che sono millemila post da leggere.. mi sono un po' scoraggiato!

Comunque ho capito il discorso hardware, io ho esigenze davvero basse, lo userei come storage di video ma non direttamente come riproduttore, lo userei per backup periodici incrementali di un paio di pc e infine come videosorveglianza per 4 ipcam.
Sono tutte funzioni standard ampiamente supportate quindi penso di poter andare tranquillo su qualsiasi soluzione hardware o marca.. ero attirato dal synology in effetti.

Discorso freenas lo ho gurdato pure io.. ma siccome sono poco pratico non mi fido a fare il fai-da-te anche perchè con l'hardware di base necessario risparmio pochino rispetto ad un nas già pronto. (nel mio caso ovviamente)
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 10:08   #5
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
ok grazie per le info.
so che c'è una intera sezione dedicata.. il fatto è che sono millemila post da leggere.. mi sono un po' scoraggiato!
Eh immagino. Però diciamo che leggendolo un pò tutti i giorni, almeno si comincia a capire le differenze tra le varie marche. Ma era solo un consiglio.

Quote:
Comunque ho capito il discorso hardware, io ho esigenze davvero basse, lo userei come storage di video ma non direttamente come riproduttore, lo userei per backup periodici incrementali di un paio di pc e infine come videosorveglianza per 4 ipcam.
Sono tutte funzioni standard ampiamente supportate quindi penso di poter andare tranquillo su qualsiasi soluzione hardware o marca.. ero attirato dal synology in effetti.
Ricordo un discorso sulle ipcam, non so dove e non so se eri tu
Comunque secondo me non dovresti avere problemi con un modello medio-basso, controlla solo che tra le caratteristiche siano supportate almeno il numero di cam che desideri mettere. Consiglio, qualche nas ha incluse delle licenze, quelle in più si pagano e non ne conosco il costo. Quindi prendi un nas che magari supporta minimo 4 cam come serve a te, così il prezzo non aumenta.

Quote:
Discorso freenas lo ho gurdato pure io.. ma siccome sono poco pratico non mi fido a fare il fai-da-te anche perchè con l'hardware di base necessario risparmio pochino rispetto ad un nas già pronto. (nel mio caso ovviamente)
Il Microserver che ho preso io alla fine è costato come un buon 2 baie, e ne ha 4. Però ho 10Gb di ram (che per la precisione con Freenas e ZFS sono anche consigliati). Per ora non mi posso lamentare, però non ho la necessita di fare video sorveglianza e non so se effettivamente sia possibile/facile farla. Quindi ti consiglio anche io di andare verso un Synology (o un Qnap che comunque caschi in piedi).
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 10:20   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Eh immagino. Però diciamo che leggendolo un pò tutti i giorni, almeno si comincia a capire le differenze tra le varie marche. Ma era solo un consiglio.



Ricordo un discorso sulle ipcam, non so dove e non so se eri tu
Comunque secondo me non dovresti avere problemi con un modello medio-basso, controlla solo che tra le caratteristiche siano supportate almeno il numero di cam che desideri mettere. Consiglio, qualche nas ha incluse delle licenze, quelle in più si pagano e non ne conosco il costo. Quindi prendi un nas che magari supporta minimo 4 cam come serve a te, così il prezzo non aumenta.



Il Microserver che ho preso io alla fine è costato come un buon 2 baie, e ne ha 4. Però ho 10Gb di ram (che per la precisione con Freenas e ZFS sono anche consigliati). Per ora non mi posso lamentare, però non ho la necessita di fare video sorveglianza e non so se effettivamente sia possibile/facile farla. Quindi ti consiglio anche io di andare verso un Synology (o un Qnap che comunque caschi in piedi).
si per la questione ipcam e licenze mi sono informato.. niente dovrò acquistare le licenze che mi servono.
Per la potenza delle cam.. io stavo pensando a 4 ip cam fullHD che sono nell'elenco dei supporati da synology.. quindi penso non ci siano problemi particolari.
Anche perchè molto molto difficilmente le cam registreranno in contemporanea e comunque sarebbero settate per registrare a pochissimi fps.. tutte cose che devo però poi vedere sul campo.. non è che abbia molte alternative.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 10:35   #7
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
si per la questione ipcam e licenze mi sono informato.. niente dovrò acquistare le licenze che mi servono.
Per la potenza delle cam.. io stavo pensando a 4 ip cam fullHD che sono nell'elenco dei supporati da synology.. quindi penso non ci siano problemi particolari.
Anche perchè molto molto difficilmente le cam registreranno in contemporanea e comunque sarebbero settate per registrare a pochissimi fps.. tutte cose che devo però poi vedere sul campo.. non è che abbia molte alternative.
Non so dove di solito acquisti, ma potresti pensare di usare Amazon ed eventualmente fare il reso del nas se non dovesse rispecchiare le tue aspettative
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 11:07   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Non so dove di solito acquisti, ma potresti pensare di usare Amazon ed eventualmente fare il reso del nas se non dovesse rispecchiare le tue aspettative
Si sicuramente amazon.
Non è detto che sia in assoluto il più economico.. magari vado a spendere dieci o venti euro in più rispetto a qualche altro sotre, ma per l'assistenza ne vale decisamente la pena.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 11:25   #9
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si sicuramente amazon.
Non è detto che sia in assoluto il più economico.. magari vado a spendere dieci o venti euro in più rispetto a qualche altro sotre, ma per l'assistenza ne vale decisamente la pena.
Bon allora sai già tutto
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 16:11   #10
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Un altro nas con porta hdmi. Un altro nas inutile.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 17:12   #11
Benna80
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Messaggi: 1915
Il discorso dei 4K è complicato. A parte che ancora non è pieno il supporto a tutte le funzioni del 4k, quindi HDMI che supporti i 60fps, HDR e compagnia bella... Il mio QNAP ha la porta HDMI e KODI installato sopra. Con alcuni video non ho alcun problema (CPU i3 e 16GB di RAM) mentre con altri ho continui scatti.

Dipende molto dal codec usato per codificare i video, H.264 vs H.265 insomma, è ancora na giungla, per non parlare poi dei dispositivi di visualizzazione. TV e proiettori hanno prezzi disumani ancora. Per me il discorso 4k viene rimandato di almeno un paio d'anni
__________________
Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Corsair AX1200i CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I NAS: QNAP TVS-471 i7-4790s 16GB RAM 4x3TB WD RED + 2x1TB NVME
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 17:22   #12
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Un altro nas con porta hdmi. Un altro nas inutile.
Esatto, che ogni apparecchio faccia il suo compito bene e non presenti feature monche qua e là tanto per far brodo.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 04-03-2016 alle 17:27.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 21:04   #13
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Il discorso dei 4K è complicato. A parte che ancora non è pieno il supporto a tutte le funzioni del 4k, quindi HDMI che supporti i 60fps, HDR e compagnia bella... Il mio QNAP ha la porta HDMI e KODI installato sopra. Con alcuni video non ho alcun problema (CPU i3 e 16GB di RAM) mentre con altri ho continui scatti.

Dipende molto dal codec usato per codificare i video, H.264 vs H.265 insomma, è ancora na giungla, per non parlare poi dei dispositivi di visualizzazione. TV e proiettori hanno prezzi disumani ancora. Per me il discorso 4k viene rimandato di almeno un paio d'anni
Secondo me è molto meglio che un nas faccia il nas.
Per i video molto meglio un mini PC collegato alla TV.. Se ne trovano di buon livello per quattro soldi..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 12:31   #14
Evanghelion001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 404
Mi risulta che Plex non supporti 4k con Celeron. Per 300€ è possibile trovare prodotto ben più potenti e per pochi euro in più anche con 4 bay.
Evanghelion001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 14:36   #15
zforever
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da Evanghelion001 Guarda i messaggi
Mi risulta che Plex non supporti 4k con Celeron. Per 300€ è possibile trovare prodotto ben più potenti e per pochi euro in più anche con 4 bay.
tipo?
zforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 14:39   #16
Ross1181
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 26
Ma quindi, prendendo questo NAS con HDMI, e installandoci Kodi o Plex, posso visualizzare i filmati direttamente sulla TV senza metterci di mezzo TV box o simili?
Ross1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 14:41   #17
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Il discorso dei 4K è complicato. A parte che ancora non è pieno il supporto a tutte le funzioni del 4k, quindi HDMI che supporti i 60fps, HDR e compagnia bella... Il mio QNAP ha la porta HDMI e KODI installato sopra. Con alcuni video non ho alcun problema (CPU i3 e 16GB di RAM) mentre con altri ho continui scatti.

Dipende molto dal codec usato per codificare i video, H.264 vs H.265 insomma, è ancora na giungla, per non parlare poi dei dispositivi di visualizzazione. TV e proiettori hanno prezzi disumani ancora. Per me il discorso 4k viene rimandato di almeno un paio d'anni
In realtà le TV 4k non è che siano tanto più costose delle fullhd... anzi... in alcuni casi costano uguale.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 14:47   #18
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da Ross1181 Guarda i messaggi
Ma quindi, prendendo questo NAS con HDMI, e installandoci Kodi o Plex, posso visualizzare i filmati direttamente sulla TV senza metterci di mezzo TV box o simili?
Sì, molti nas hanno funzioni da mediacenter.
Chiaro che poi dipende anche dalla CPU che montano perché se vuoi riprodurre contenuti in 4k chiaro che non puoi puntare in basso.
Secondo me la cosa migliore è far fare al nas solo il nas.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 10:14   #19
giocas
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 644
Per chi volesse approfondire l'argomento vi linko la discussione ufficiale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539378
giocas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 10:16   #20
giocas
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 644
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Un altro nas con porta hdmi. Un altro nas inutile.
Punto primo è un normalissimo NAS, per cui sei libero di usarlo anche senza questa funzione.
Poi ti faccio un esempio base, ma te ne potrei fare centinaia.
Con un NAS di questi carico dentro tutta la mia collezione di film, musica, serie tv etc...parto per la casa al mare attacco alla TV...e vedo tutto.
I NAS senza HDMI (ovvero con DLNA) necessitano per forza di una rete Internet. Mi fermo qui già per farti capire quanto ti sbagli.
Poi costassero il doppio degli altri potrei capire...
giocas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1