|
|
|
|
Strumenti |
19-06-2002, 13:07 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6559.html
Varie novità stanno caratterizzando il mercato delle schede video 3D in questo mese di Giugno, grazie agli annunci di nVidia, ATi e Matrox Click sul link per la notizia completa. |
19-06-2002, 13:17 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 219
|
Ma penso che il li8nguaggio cg non c9ambi di MoltO ri8spetto a quello vecch7io
|
19-06-2002, 13:21 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2453
|
l'i8mportante è che4 sia be3n sviluppat6o, che non si8a solo una cosa pe3r aume3ntare3 il cari8co di lavoro alle3 sche3de3 vi8deo e basta senza mi8glioramenti gesti8onali8 dei giochi8 di per se3
ci8ao! |
19-06-2002, 13:35 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 1027
|
Ma che cavolo di lingua parlate?
|
19-06-2002, 13:50 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: [RO]
Messaggi: 1716
|
Spero nessun riferimento a ......... RQQ2
|
19-06-2002, 14:22 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: [RM] [MonteMario]
Messaggi: 179
|
bhè il linguaggio cg potrebbe dare uno sprint al nostro hardware per farlo girare meglio... oltre che semplificare la vita ai programmatori in modo che ogni volta che esce un nuovo chip grafico con una miserissima patch si pò dare pieno supporto al nuovo hw..
|
19-06-2002, 16:55 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2339
|
Chi fa un minimo di programmazione sa: il c sta all'assembler come le hawaii stanno alla basilicata!
|
19-06-2002, 17:33 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
|
questa non l' ho capita l' assembly è un ottimo linguaggio, per chi lo sa usare bene non serve a niente questo linguaggio Cg, a meno che non aiuti effettivamente e massivamente la crittura del codice...MHAH!
|
19-06-2002, 18:11 | #9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: bologna
Messaggi: 15
|
A mio avviso il linguaggio Cg può essere visto un pò come l'nfinitefx, ovvero una serie di comndi e di routine atte a semplificare la programmazione e l'ottimizzazione dei giochi sulle schede grafiche geforce(o meglio dreamforce) di nuova generazione, ma solo su loro.
Una mossa per costringere i programmatori in erba ad ottimizzare il proprio software per schede nvidia. Poi magari mi sbaglio. |
19-06-2002, 18:26 | #10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 219
|
No6n ti3 sb9agli
|
19-06-2002, 18:30 | #11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Messaggi: 403
|
Il Cg è aperto, anche le case possono farlo x i propri chip. Spero proprio che prenda piede!
|
19-06-2002, 21:08 | #12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
Messaggi: 410
|
Scusate ma qulcuno è riuscito a scaricare i driver ati Catalyst in tempi ragionevoli. Il sito di download di Ati sembra un "pochino lento"
|
19-06-2002, 21:56 | #13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
|
Quote:
1) a semplificare la vita dei programmatori, appunto, che possono pensare "ad alto livello" senza stare a fare i conti con le istruzioni e i registri della "macchina". 2) eliminare il problema delle schede grafiche con caratteristiche diverse che vengono "appiattite" dal linguaggio evoluto, stabiliendo quindi uno standard per la codifica degli engine dei giochi (mai più versioni per Pixel Shader 1.3 di Nvidia e non per PS 1.4 di ATi, ecc. ecc.) Per contro, come qualcuno faceva giustamente notare, ciò significherà continuare a mettere le mani sul portfoglio, perché sarà necessario un hardware più performante per compensare alla minor velocità del codice generato dal compilatore, che è sempre (molto) più scarso di un pezzo di codice scritto interamente in assembly...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
19-06-2002, 22:07 | #14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
|
Quote:
E non assembler, come hai scritto: quello è il compilatore! Sebbene molti (anche prof. universitari) sbaglino parlando sempre di "linguaggio assembler". Sarebbe più corretto dire "Il linguaggio dell'assembler" o, ancora meglio, "Il linguaggio assembly". Comunque, hanno scelto il "c" come linguaggio base del "cg" soltanto perché è più "praticato". Il "c", con la sintassi che si ritrova, mi viene difficile classificarlo come ad "alto livello". In giro c'è sicuramente di meglio in questa categoria... In ogni caso, a livello di performance, come scrivevo, il codice generato da un "c" non è paragonabile ad una buona routine scritta in assembly... Haloha!
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
19-06-2002, 22:13 | #15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
|
Quote:
Ma tanto chi se ne frega? Ogni 3 mesi escono delle schede grafiche sempre più potenti che, con la "forza bruta", rimetteranno a posto le cose... Per la gioia degli utenti miopi che non si accorgono di venire continuamente ingannati dai produttori di hardware e dai programmatori, ormai BEN POCO inclini a scrivere codice ottimizzato che sprema a fondo le macchine di oggi...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
20-06-2002, 08:18 | #16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 86
|
Anche linux è aperto a tutti eppure tutti usano windows,secondo te billabong,Nvdia crea un nuovo codice di programmazione,che permette di implementare mille features nei programmi per le sue schede video e lascia spazio alla concorrenza? io direi che questo Cg sarà fortemente ottimizzato per la sua linea di schede video non certo per ati matrox ecc.. un po' come le glide per le voodoo ricordate? a me non sembrava che girassero anche sulle altre schede
|
20-06-2002, 18:21 | #17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
|
Quote:
D'altra parte, se ci pensi bene, se generase codice che andasse a programmare direttamente i registri hardware della scheda, si riproporrebbe l'eterno problema dei nuovi driver che inizialmente sono sempre carichi di bug. Non solo: dovresti stare attento ogni volta a bloccare le risorse della scheda video quando accedi direttamente all'hardware, e liberarle correttamente alla fine dell'utilizzo, con tutti i problemi che una tale soluzione può generare...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.