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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...gpu_index.html
Le GPU AMD basate su architettura Graphics Core Next implementano il supporto agli asynchronous shaders, grazie ai quali ottenere una superiore efficienza nella gestione dei vari comandi ai quali la GPU è chiamata per disegnare le scene 3D. Una importante componente per guadagnare efficienza, soprattutto nell'ottica dei visori per la realtà virtuale Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11106
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Sempre più palese... Mantle è la base delle DX12...
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 393
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più probabile che mantle abbia cercato di anticipare dx12 scimmiottando le feature delle dx12
è cosi innovativo mantle che l'amd ha deciso di bloccarlo come progetto .... PS : ma tutto il reparto R&D di amd è impiegato a fare slide sempre migliori ![]() ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
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Praticamente hanno velocizzato il context switch.
Ultima modifica di Pino90 : 31-03-2015 alle 09:04. Motivo: avevo scritto "contest" invece di context lol |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
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Che lavorino basandosi sugli stessi principi e obiettivi siamo d'accordo.. ma che DX12 sia venuto fuori da mantle proprio lo escluderei.
Una libreria del genere non salta mica fuori in una settimana, probabilmente ci stanno smanettando su da ANNI. Non è che hanno visto mantle e sono corsi a fare le DX12.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
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Io come utente Os X e AMD invece spero per Vulkan, potrebbe probabilmente farmi smettere di desiderare Nvidia
![]() Chissà però quanto tempo ci metteranno...
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Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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altri soldi spesi in una tecnologia che poi verrà abbandonata perchè adottata da 4 gatti...
![]() ma il nuovo ceo che fa? prosegue sulla strada di rory read? si vede che se ne andrà anche lei tra 2 anni per prendersi qualche milioncino di liquidazione...
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Wind3 4G CA |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
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Allora diciamo che le MANTLE e le DX12 sono "gemelli diversi" perchè semplicmente MS ed AMD hanno lavorato congiuntamente alla loro creazione. Quindi il fatto che AMD abbi presentato prima il suo sistema "proprietario" e poi MS il suo equivalente "universale" è stato un puro gioco di tempistiche. Ma non è che uno ha copiato l'altro o simili..
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
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Intendevo dire che mantle funziona esclusivamente con schede AMD.. in questo senso "proprietario". Mentre invece DX12 è per tutte le schede.. come è giusto che sia. Certo, se DX12 fosse open e freeware sarebbe bello davvero.. ![]()
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1030
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il problema è che se anche fosse che mantle si eventualmente usabile su GPU nVidia opportunatamente programmate, non credo che nVidia si metta ad adattare i propri prodotti su un SW avversario, lo faranno in DX12, ed anche un SH in caso di titolo multipiatta credo programmi in DX12 piùtosto che mantle, quindi sempre in teoria mantle rimarrebbe appetibile solo in ambiti specifici o se programmato ad hoc
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
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Quote:
Perchè se poi ognuno fa la sua si torna ai tempi delle 3dfx in cui ogni gioco doveva essere rivisto per ogni scheda grafica, e se invece la libreria la gestisce uno solo poi finisce che va ad intralciare l'altro. Il top del top sarebbe che a comandare fosse opengl. E ogni gioco dovrebbe pagare una minima percentuale a copia come royalty ad openGL per garantire fondi per sviluppo e supporto.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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ma siete sicuri che mantle e dx12 siano imparentati? a quanto leggo su wiki i due progetti sono separati, fatti in tempi diversi e da team diversi, hanno in comune solo gli obiettivi, ma allora anche opengl si è mossa per diminuire l'overhead della cpu ma non per questo ha copiato a dx12 o mantle...
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Wind3 4G CA |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 503
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
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Ragazzi, Non scordiamoci che le console sono due, e una di essa non userà certamente le dx12. Quindi userà mantle.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
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E comunque non è necessario: Khronos Group (l'ente che standardizza OpenGL/OpenCL/Vulkan e altra roba) è formato da grosse aziende del settore, quindi i soldi non mancano: https://www.khronos.org/about |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
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Vulkan sembra essere una ottima evoluzione, resta però il problema principale: farlo preferire ale DX12.. purtroppo questo è un problema di non facile soluzione..
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
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Comunque, alla fine, l'API è in gran parte irrilevante: tutti i moderni motori grafici supportano tranquillamente una vasta gamma di API, e considerando che le nuove API (D3D12, Vulkan, Metal e Mantle) sono praticamente tutte uguali tra di loro (cambia un po' la terminologia di ognuna, ma sono tutte basate sul concetto di Execution Queue e Command Buffers, più gestione manuale della memoria), i wrapper specifici per ogni API sono sempre più ridotti. Valve probabilmente sarà la compagnia che spingerà più possibile all'uso di Vulkan, sopratutto considerando la loro spinta verso le Steam Machines e SteamOS: stanno già provvedendo a realizzare un debugger per il codice grafico, e hanno incaricato una compagnia di scrivere un driver Linux dimostrativo per le GPU Intel, in modo da aiutare gli sviluppatori il più possibile quando uscirà la specifica definitiva. Hanno pure confermato che Source 2 supporterà Vulkan di default. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Le DX12, su XboX, non avranno certo la stessa incidenza che avranno su PC. |
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