|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/un-nuovo-...ori_56444.html
Secondo le ultime rilevazioni, circa 40 fra i giochi più popolari sarebbero coinvolti. Gli hacker chiedono dei soldi in cambio dello sblocco dei giochi e delle ricompense in-game. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
A parte quello, molti giochi hanno il backup in cloud dei salvataggi... e dubito che vengano criptati pure quelli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
Quote:
Quote:
Eh si, ti criptano tutto l'hd e non c'è modo di risolvere, se non pagando. Nel caso dei videogames, ti criptano anche i file dei salvataggi, che vengono caricati sul cloud nella fase di backup. Quindi non sottovaluterei la cosa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Per un attimo ero preoccupato, poi ho letto Internet Explorer e Flash.
Cioè, quasi te lo meriti il ransomware a sto punto XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente la parte informatica non era ben gestita e non aveva le dovute protezioni e i necessari backup. Già il solo gestire tutto tramite un server linux ben configurato mette al riparo meglio di qualunque antivirus. Ultima modifica di roccia1234 : 14-03-2015 alle 11:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
Quote:
Non si impara a capire quanto sia importante la prevenzione prima che ti capiti qualcosa di brutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
E le autorità non sono riuscite minimamente a tutelarvi?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Per la cronaca:
Mettendo che uno non ha problemi con i salvataggi(perchè gioca a giochi come WOW che non salvano ma hanno tutto su server esterni, o perchè beckuppano ogni tanto i salvataggi di giochi "delicati" su HDD esterni come facevo io per Fallout 3). In quel caso, non appena il ransomware infetta il PC, basterebbe un banale format per risolvere il problema?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
"si diffonde tramite i contenuti in Flash e sfruttando una falla di Internet Explorer" sono al sicuro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Cosa intendevi dire, a quali autorità ti riferisci?
Quote:
![]() Hermes |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Con questo genere di minacce l'unica soluzione è un backup programmato su unità esterna non condivisa, così che mal che vada perdi solo il lavoro svolto nel tempo che intercorre dalle due copie (presumibilmente un giorno).
E' un po' di anni già che consiglio a tutti questa soluzione, ma molti sottovalutano la cosa.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Nei mesi addietro ha mietuto parecchie vittime. Anche in ufficio da me qualcuno c'è caduto e si è perso un botto di roba. Avere dei backup periodici su supporti non connessi direttamente al sistema è una cosa molto utuile, salvavita direi.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Vabbè....flash, Internet Explorer...ma ancora?? ...
CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Quote:
Non ho provato a scoprire se lo stesso problema abbia colpito anche Origins (menzionato nell’articolo).
![]() |
![]() |
#18 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
![]() http://www.ilsoftware.it/articoli.as...Mac-OS-X_10086 http://www.pcrisk.it/guide-per-la-ri...n-locked-virus http://www.informaticapertutti.com/c...omware-dal-pc/ ...dati di diffusione e siccome quel virus è fatto apposta per ricavare soldi Firefox lo aprono come una cozza, Linux con l'1% è al sicuro...credo. Poi sfruttano sia Flash che Java, plugin che funzionano in qualunque browser.. Ma la cosa che mi lascia stupito in questi commenti, in particolare quello di vkmi, è che chi usa suddetti browser e plugin si merita di essere attaccato dal virus, come se la responsabilità delle scelte ricadesse sull'utilizzatore e non sui criminali che producono certe schifezze a scopo di lucro illegittimo. La mia impressione è che in questo forum siano presenti troppi "esperti" ![]() Ultima modifica di Pier2204 : 15-03-2015 alle 11:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non mi sembra affatto divertente, in ogni caso la domanda non era riferita a voi.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Questi ransomware sono più diffusi di quanto credessi.
Beh considera che criptano pesantemente e si fanno pagare in bitcoin, tutti i contatti avvengono tramite Tor... le autorità si possono mettere con tutta la buona volontà, ma a meno che non facciano qualche passo falso, è molto dura prenderli. L'unica cura è la prevenzione e onestamente non è roba che richiede decenni di esperienza, un quindicenne smanettone saprebbe cosa fare... per dire... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.