|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cardboard...uro_53818.html
Google ha distribuito dei kit di questa bizzarra soluzione in occasione dello scorso Google I/O. Adesso, chiunque può farseli comodamente recapitare a casa. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Messaggi: 2235
|
Vien da sorridere
Vien da sorridere, ma anche da pensare!
Oggigiorno abbiamo in molti dei telefoni o dei tablet con dei pannelli che per caratteristiche di "mera" risoluzione sono più che adeguati ad un utilizzo con un visore di questo tipo. Il problema da considerare sono le latenze, questione che i tecnici di oculus stanno affrontando da più di un anno. Con l'aumentare della latenza si presentano sensi di nausea e disorientamento. Queste problematiche si presentano oggi utilizzando un pannello specifico, ad alto rendimento, direttamente collegato a scheda video. Vi potete immaginare al risultato in termini di latenza, di un telefonino posizionato in un accrocco di cartone, che riceve informazioni stereo calcolate dal pc, spedite al software del telefonino attraverso la rete wi-fi di casa, convertite in immagini? O.o Se con oculus si prova nausea, con questo di sicuro si vomita! ![]() Ultima modifica di m4xt3r : 02-09-2014 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
|
Quote:
2) Per quel che ne so non è fatto per attaccare il pc al cellulare ma per usare il cellulare direttamente con software fatti ad hoc.. non so quale sia la latenza a livello di sistema, ma probabilmente è inferiore quella di un cellulare con un SOC attaccato direttamente ad uno schermo che non quella di un pc che deve passare attraverso diosolo sa quanti strati di astrazione solo per comunicare con la scheda video che a sua volta deve codificare il segnale video in uno standard e deve venire decodificato dal pannello. A parità di pannello se problemi di latenza ci sono (e ci saranno sicuramente, android non è mica pensato per quello) probabilmente sono software più che hardware.
__________________
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Ma infatti chi compra una soluzione del genere non lo fa certo per usarlo assiduamente, ma per provare con poco un'esperienza di realtà virtuale.
Una domanda: sei sicuro che si passi per il PC per l'elaborazione e non faccia tutto il telefono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 7
|
ce l'ho, preso un clone su Amazon (Valencia, 1 mese e mezzo dalla cina): fa un po' effetto nausea con alcune demo in movimento ma, rispetto a quello che ho visto con oculus V1 (usando un samsung S4) il risultato finale in termini di resa grafica è ovviamente migliore.
E' ovvio che il tipo di poligoni che gestisce un computer con una scheda video è superiore a un cellulare. l'elaborazione è tutta sul telefono: installi delle app che splittano l'immagine per avere un effetto stereoscopico. Secondo me è un ottimo modo per iniziare a fare esperimenti con realtà virtuale. Mancano gli algoritmi che usa oculus per diminuire l'effetto nausea ma, per me le latenze sono anche minori, i dati dei sensori sono subito elaborati e non devono fare avanti indietro (occhiale <-> computer ). Inoltre c'è da dire che al costo del cartone+lenti devi aggiungere quello di un cellulare che deve avere il giroscopio..che non è proprio una roba scontata (es. motorola moto g non ce l'ha). Comunque ripeto secondo me è un buon mezzo per avvicinarsi alla realtà virtuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Messaggi: 2235
|
Ooops! Non avevo considerato che l'accrocchio potesse prevedere l'utilizzo di un telefonino abbinato da un software residente sul telefono stesso! Questa cosa potrebbe anche funzionare!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
Messaggi: 630
|
io le ho ordinate qui: http://www.focalprice.com/MX0124X/Go...8&Currency=EUR
__________________
iMac MOD - P A O L O T E N N I S M A C - |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Messaggi: 2235
|
ma che dimensioni minime e massime deve avere il telefonino/phablet, per funzionare nell'accrocco in cartone?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Amsterdam
Messaggi: 130
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 7
|
![]() non ho detto una roba così' allucinante, qualcuno che ha provato side by side guarda che dice ![]() http://pixotale.com/story/20953465/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Amsterdam
Messaggi: 130
|
Quote:
![]() Comunque questo passaggio e' uno splendore: Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.