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Old 19-10-2013, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nvidia-fu...ync_49270.html

In occasione dell'evento The Way it's Meant to be Played di Montreal abbiamo avuto modo di intervistare Tony Tamasi, SVP Content & Technology di Nvidia. Abbiamo colto l'occasione per farci spiegare come funzionano il G-Sync e le altre nuove tecnologie.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-10-2013, 10:35   #2
FedeGata
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Fuori dalle console perchè AMD è stata veloce a strappare accordi strategici.
Il gaming su console ha numeri totali ben più alti di quelli pc, e molta gente compra la console proprio perchè non può/non vuole stare dietro alle evoluzioni dettate dal rilascio di nuove componenti pc.

Ma un dirigente di una ditta x non dirà mai che sono stati poco furbi, e han perso una fetta di mercato a favore di un concorrente.
Adesso vedremo se le schede AMD avranno vantaggi prestazionali anche nel gaming pc, dato che molti giochi sono semplici porting di quanto fatto su console.
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Old 19-10-2013, 10:39   #3
Defragg
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Meh.
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Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
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Old 19-10-2013, 10:46   #4
PhoEniX-VooDoo
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Fuori dalle console perchè AMD è stata veloce a strappare accordi strategici.
Il gaming su console ha numeri totali ben più alti di quelli pc, e molta gente compra la console proprio perchè non può/non vuole stare dietro alle evoluzioni dettate dal rilascio di nuove componenti pc.

Ma un dirigente di una ditta x non dirà mai che sono stati poco furbi, e han perso una fetta di mercato a favore di un concorrente.
Adesso vedremo se le schede AMD avranno vantaggi prestazionali anche nel gaming pc, dato che molti giochi sono semplici porting di quanto fatto su console.
forse ti sfugge che nvidia non ha una CPU, quindi per competere con AMD o proponeva un cluster di tegra4 o.. niente

detto questo io sono contento per AMD perchè la sua salute fa bene a tutti.


tornando alle novità, sembrerebbe delinearsi uno scenario in cui il cliente non sceglie la scheda video ma la piattaforma con cui giocare, stessa cosa tocca allo sviluppatore e questo, per quanto possa tecnicamente produrre risultati interessanti non mi pare generalmente una buona notizia..
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Old 19-10-2013, 10:55   #5
qboy
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forse ti sfugge che nvidia non ha una CPU, quindi per competere con AMD o proponeva un cluster di tegra4 o.. niente

detto questo io sono contento per AMD perchè la sua salute fa bene a tutti.


tornando alle novità, sembrerebbe delinearsi uno scenario in cui il cliente non sceglie la scheda video ma la piattaforma con cui giocare, stessa cosa tocca allo sviluppatore e questo, per quanto possa tecnicamente produrre risultati interessanti non mi pare generalmente una buona notizia..
*
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Old 19-10-2013, 10:55   #6
FedeGata
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Rispondo a phoEnix

Hai ragione, nVidia per sua scelta si è tirata fuori anche dallo sviluppo dei chipset per Pc. Questo illo tempore non l'ha minata però nel fornire i chip grafici g80 per la ps3. Poi, le case costruttirici di consolle decidono loro quale hardware mettere nelle loro conosle (guarda la steambox, un giorno dicono che monti nVivia-itel, l'altro dicono sarà full-amd.) AMD ha dato le APU, perchè per una cosole non poteva fornire altre alternative credibili.

Detto questo, ogni consolle ha il suo hw, e quindi le sue chiusure verso il resto. Il mercato stabilisce la console più venduta, e quindi su quale piattaforma conviene che gli sviluppatori si prodighino (?) o meno.

Aspettiamo 6 mesi dall'uscita, il quadro sarà meglio delineato.
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Old 19-10-2013, 11:07   #7
GabrySP
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esiste già il vsync+buffering triplo + flip queue minima: latenza minima*, jitter minimo* e MAI tearing

*minimo matematico

è letteralmente impossibile fare di meglio

che mettessero l'opzione per attivare il buffering triplo (e magari rimettessero a 0 il limite minimo nei prerendered frames) invece di fare queste pagliacciate in stile vsync adattivo che è solo un nome attraente (per gli utonti) del vsync cagoso delle console

senza contare tutti i playback buffer che hanno aggiunto nella pipeline per ottenere "buoni" risultati nel FCAT,
grazie ai quali è impossibile avere latenze inferiori ai 100ms (pure in singola GPU!!! perchè si sono dimenticati di attivarli solo in caso di AFR come è sempre accaduto da 10 anni a questa parte)

incompetenza a livelli disumani
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Old 19-10-2013, 11:10   #8
PhoEniX-VooDoo
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Rispondo a phoEnix

Hai ragione, nVidia per sua scelta si è tirata fuori anche dallo sviluppo dei chipset per Pc. Questo illo tempore non l'ha minata però nel fornire i chip grafici g80 per la ps3. Poi, le case costruttirici di consolle decidono loro quale hardware mettere nelle loro conosle (guarda la steambox, un giorno dicono che monti nVivia-itel, l'altro dicono sarà full-amd.) AMD ha dato le APU, perchè per una cosole non poteva fornire altre alternative credibili.

Detto questo, ogni consolle ha il suo hw, e quindi le sue chiusure verso il resto. Il mercato stabilisce la console più venduta, e quindi su quale piattaforma conviene che gli sviluppatori si prodighino (?) o meno.

Aspettiamo 6 mesi dall'uscita, il quadro sarà meglio delineato.

A fine 2009 nVidia ha dovuto smettere la produzione di chipset compatibili con intel a casua di problemi legali sollevati da intel; in sostanza questione di patenti e brevetti, non certo per "propria scelta"
Per quanto riguarda i chipset AMD, una volta che quest'ultima ha comprato ATI ..
In ogni caso guardando il mercato di oggi dove tutto è integrato nel core del processore o nel suo package non avebbe comunque niente da costruire.

PS3 era basata su IBM Cell, X360 su PowerPC quindi ATI ed nVidia non dovevano fare proposte in grado di competere contro delle APU (che non esistevano ai tempi) ma semplicemente una contro l'altra, infatti entrambe hanno trovato un accordo.

Non per fare il saccente ma queste cose bisognerebbe saperle prima di "parlare in un certo modo".

ciao

P.S. Si scrive 'console' e non 'consolle'
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Old 19-10-2013, 11:19   #9
slide1965
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Il gaming su console ha numeri totali ben più alti di quelli pc, e molta gente compra la console proprio perchè non può/non vuole stare dietro alle evoluzioni dettate dal rilascio di nuove componenti pc.
Di certo chi non vuole stare dietro alle evoluzioni hardware, grazie alle console risolve il problema dato che ogni generazione dura in media 8 anni, ma con le inevitabili conseguenze che questa folle durata senza upgrade comporta.

E' infatti opportuno dire che in ambito informatico, 8 anni senza upgrade hardware sono un eternità, per cui , se è vero che da una parte si risparmia non dovendo stare dietro alle evoluzioni dei componenti, dall'altra la si prende in quel posto dato che le conseguenza di tutto ciò sono prestazioni cagose e giochi che oggi, alle porte del 2014, girano ancora a 720p upscalati, il più delle volte a framerate ridicoli e con delle texture che fan vomitare i cani.
__________________
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Ultima modifica di slide1965 : 19-10-2013 alle 11:27.
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Old 19-10-2013, 11:19   #10
Morghel77
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Il titolo non corrisponde al vero, nVidia non poteva competere sul piano dell'integrazione CPU/GPU, ha perso la corsa, non se ne è tirata fuori, esattamente come Intel.
Come disse tempo fa uno dei responsabili Sony, AMD era l'unica ad avere un'offerta completa che ricalcava i loro bisogni.
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Old 19-10-2013, 11:26   #11
PaulGuru
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Grande Nvidia, fra tutte queste iniziative di ottimizzazione adesso pure questa, spero seriamente vadano tutte quante in porto.
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Old 19-10-2013, 11:31   #12
FedeGata
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@phoro
Il console potrebbe anche esser un refuso di digitazione, dato che ci sono anche dei "console" sparsi nel commento (e mi fermo dal fare una discussione letteraria sull'italianizzazione di un termine francese).

E per la cronaca, oggi nelle cpu non mi sembra sia integrato quanto invece sia presente nel southbridge del chipset. Si sono solo ridotte le funzioni del northbridge, ma questo già dai tempi del primo athlon64.

Le apu non esistevano ai tempi, perchè si avevano dei processi produttivi troppo poco spinti per una miniaturizzazione nell'ordine dei <65 nanometri, quindi l'unica via era cpu+gpu.

Per quanto riguarda la querelle nVidia-intel, nVidia ha smesso la produzione di chipset sicuramente per una questione legale, cui è conseguito l'abbandono di tutti i produttori di schede Madri.

Ti lascio con la compagnia del "non per fare il saccente".

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Old 19-10-2013, 11:57   #13
Malek86
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E ora, dopo il Mantle che funzionerà solo su schede GCN, avremo il Gsync che funzionerà solo con schede Kepler (e monitor particolari).

Il futuro buio che temevo si sta avverando
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
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Old 19-10-2013, 12:06   #14
PaulGuru
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E ora, dopo il Mantle che funzionerà solo su schede GCN, avremo il Gsync che funzionerà solo con schede Kepler (e monitor particolari).

Il futuro buio che temevo si sta avverando
Ma quale futuro buio ? Cosè adesso dovrebbero fornire supporto pure a tutte le precedenti generazioni, così rimaniamo con le reliquie fino al 2020 ? Tipo i personaggi che girano ancora con PC dotati di P4 e XP e si lamentano perchè non gli forniscono l'adeguato supporto.

Teoricamente parlando un PC si dovrebbe sempre o quasi sempre aggiornato.
Se fosse per me appena esce una generazione alla precedente dovrebbe essere stroncato immediatamente il supporto.
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Old 19-10-2013, 12:12   #15
Malek86
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Ma quale futuro buio ? Cosè adesso dovrebbero fornire supporto pure a tutte le precedenti generazioni, così rimaniamo con le reliquie fino al 2020 ? Tipo i personaggi che girano ancora con PC dotati di P4 e XP e si lamentano perchè non gli forniscono l'adeguato supporto.

Teoricamente parlando un PC si dovrebbe sempre o quasi sempre aggiornato.
Se fosse per me appena esce una generazione alla precedente dovrebbe essere stroncato immediatamente il supporto.
Per fortuna non dipende da te
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Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
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Old 19-10-2013, 12:26   #16
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Ma quale futuro buio ? Cosè adesso dovrebbero fornire supporto pure a tutte le precedenti generazioni, così rimaniamo con le reliquie fino al 2020 ? Tipo i personaggi che girano ancora con PC dotati di P4 e XP e si lamentano perchè non gli forniscono l'adeguato supporto.

Teoricamente parlando un PC si dovrebbe sempre o quasi sempre aggiornato.
Se fosse per me appena esce una generazione alla precedente dovrebbe essere stroncato immediatamente il supporto.
LOL appena uscirà Haswell Refresh che non farà altro che aumentare la frequenza di base introducendo ZERO novità vorrei vedere che bello se stroncassero il supporto di Haswell

Poi mi sa che non hai capito il problema di fondo, l'utente si riferiva al futuro buio per la questione delle "tecnologie proprietarie", dove scegliere una piattaforma (nvidia/amd) e perdere di conseguenza alcune feature scegliendo una o l'altra marca.
Io sono sempre stato contrario al physx, l'ho sempre reputata na strunzata e non l'ho mai usata anche quando ne avevo la possibilità (e al momento ho una gtx 670 montata).

Se mantle dovesse davvero cambiare il grado di ottimizzazione dei giochi probabilmente la mia prossima scheda video sarà una AMD, ma questo non prima di almeno 1 anno.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 12:32   #17
calabar
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Va bene che siamo di sabato mattina, ma l'articolo è scritto in modo assurdo.
Parti ripetute, ripresa di argomenti come se se ne stesse parlando per la prima volta, parti che si contraddicono (come quella sull'essere una risposta ad AMD Mantle: prima fa la domanda e la risposta è negativa, poi l'autore dell'articolo commenta che si tratta chiaramente di una risposta a Mantle).
Suvvia, basta una rilettura dell'articolo per accorgersi di queste cose.

Tornando all'articolo.

Del fatto che Nvidia non abbia fornito hardware per le consolle attuali se ne è già discusso parecchio.
A me pare evidente che semplicemente solo AMD poteva fornire quel che serviva oggi.

Sul G-Sync non mi fa impazzire il fatto che sia legato ad hardware specifico, finirà così che:
- Saliranno i prezzi dei monitor che lo supportano (i chip costano)
- Bisognerà scegliere il monitor in base alla tecnologia supportata a seconda che si abbia AMD o Nvidia (e questo ti lega ad una specifica marca, anzichè lasciarti la libertà di cambiare di volta in volta a seconda di cosa sia meglio in un dato momento).
Per questo motivo spero che il chip non sia utilizzabile solo da Nvidia ma da chiunque lo supporti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 12:41   #18
PaulGuru
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LOL appena uscirà Haswell Refresh che non farà altro che aumentare la frequenza di base introducendo ZERO novità vorrei vedere che bello se stroncassero il supporto di Haswell

Poi mi sa che non hai capito il problema di fondo, l'utente si riferiva al futuro buio per la questione delle "tecnologie proprietarie", dove scegliere una piattaforma (nvidia/amd) e perdere di conseguenza alcune feature scegliendo una o l'altra marca.
Io sono sempre stato contrario al physx, l'ho sempre reputata na strunzata e non l'ho mai usata anche quando ne avevo la possibilità (e al momento ho una gtx 670 montata).

Se mantle dovesse davvero cambiare il grado di ottimizzazione dei giochi probabilmente la mia prossima scheda video sarà una AMD, ma questo non prima di almeno 1 anno.
A parte il fatto che Haswell e Haswell Refresh fan parte della stessa gen come le Gtx6xx e Gtx7xx ...... quale supporto si dà ad un processore ? Solo la garanzia. Detto questo sono semplicemente dell'idea che la retrocompatibilità col vecchiume compromette l'ottimizzazione.

E' normale che ognuno ha le proprie esclusive, non puoi avere tutto, ognuna ha i suoi pro e contro ma sul fatto che i prossimi chip possano funzionare anche con AMD nel caso anche quest'ultima sia in grado di fornire un software di supporto adeguato.

Ultima modifica di PaulGuru : 19-10-2013 alle 12:48.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 12:49   #19
elevul
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Inutile, il problema di latenza attuale sta nella tecnologia dei nostri monitor, non certo nel PC...
I produttori di monitor si dovrebbero sbrigare ad iniziare ad usare pannelli sAmoled+, invece di continuare a propinarci LCD...
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
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Old 19-10-2013, 12:52   #20
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