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Old 19-06-2013, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3671/...ita_index.html

L'altro giorno con Dorin si discuteva a proposito dell'opportunità di abilitare o meno la sincronizzazione verticale in un videogioco. Al di là delle considerazioni tecniche, la questione pone però molte più riflessioni "filosofiche" di quanto si possa credere.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 19-06-2013, 09:26   #2
Raghnar-The coWolf-
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A me non e' mai interessato essere particolarmente competitivo dato che raramente gioco online e mai su fps.
Pero' il V-Sync solitamente lo disabilito perche' l'input lag mi da' piu' fastidio di eventuali, momentanei, artefatti. A volte lo abilito perche' il framerate cappato e stabile sincronizzato con il monitor, lo trovo molto piu' piacevole e meno stancante.

Poi ci sono casi estremi, tipo Dead Space, l'input lag rendeva il gioco praticamente ingiocabile e la mira non precisa (in un gioco dove la mira e' importante) disabilitato subito ed e' rinato.
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Old 19-06-2013, 09:47   #3
ThePunisher
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La risposta alla domanda che voi avete posto è una e una sola e non può che essere questa:

"Adaptive V-SYNC"

Ed è pazzesco che non sia neanche nominato nell'articolo.

Non parlate neanche del triple buffering che anche da solo avrebbe cambiato radicalmente le considerazioni. Delusione vera . E' o no una "rivista" specialistica?
__________________

Ultima modifica di ThePunisher : 19-06-2013 alle 10:43.
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Old 19-06-2013, 09:47   #4
mister_slave
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io che gioco a dayz, una mod di arma2 dove sbagliare un colpo a volte comporta la morte del proprio personaggio con la conseguente rottura di rifarsi l'equipaggiamento, giocare con la massima risoluzione per vedere i nemici in un vasto territorio; è quasi importante come riuscire a tenere sotto mira un'altro giocatore senza l'input lag,il tearing e lag della connessione ti faccia mancare il bersaglio.

quindi lì non posso scegliere tra qualità o fluidità di gioco, devo avere entrambe per non morire.

poi se si ha un multigpu il vsync deve essere abilitato per forza e se non si arriva a 60fps su uno schermo grande 30" bisogna scendere di risoluzione.
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Old 19-06-2013, 10:16   #5
ice_v
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Senza mancare di rispetto ai redattori, ma che vi siete fumati?

Il v-sync da quando ci sono i monitor a 120Hz è praticamente un non problema, in quanto difficilmente certi giochi di oggi, su configurazioni non particolarmente spinte non ci arrivano neanche a 120FPS...quindi in quel caso il vsync lo puoi togliere tranquillamente e goderti i tuoi 80-100FPS in tutto il loro splendore...e anche se lo devi abilitare, perchè magari stai giocando a un gioco tipo CoD o WoW su una GTX680 quindi facile che magari arrivi oltre i 120FPS e scendi di rado sotto...abiliti una cosa chiamata Adaptive V-sync:

http://www.youtube.com/watch?v=hb8bppsG5Jo

NVIDIA Adaptive VSync Technology Review


...Ora, non per passare per il fanboy Nvidia di turno, perchè almeno per l'Adaptive V-Sync, purtroppo per ora, è una esclusiva delle schede Nvidia (ma non è detto che con l'arrivo delle 8xxx Radeon, AMD tiri fuori il suo V-sync migliorato), ma se le soluzioni ci sono e siete dei veri gamer come lo fate passare in questo articolo, certe "riflessioni filosofiche", ergo certe seghe mentali...li lasciate tra di voi, al bar o alle macchinette caffe...e nell'articolo magari dite come stanno le cose e che il problema è un non problema...
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Old 19-06-2013, 10:26   #6
slide1965
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La risposta alla domanda che voi avete posto è una e una sola e non può che essere questa:

"Adaptive V-SYNC"

Ed è pazzesco che non sia neanche nominato nell'articolo.

Non parlate neanche del triple buffering che anche da solo avrebbe cambiato radicalmente le considerazioni. Delusione vera . E' o no una "rivista" specialistica?
Il v-sync adattivo ,sopratutto per gli amanti del competitivo in multi non va bene perche' crea delle rogne alla fq di incrocio.(ovvero il momento in cui si deve disattivare )
Questa cosa a quanto pare si nota molto sui 60hz e molto meno sui 120hz.(parlo di monitor )

Il triple buffering (che introduce lag) ,si usa in abbinata al vsync,(che introduce lag) per cui ,sempre per chi gioca in competitivo sono entrambi da evitare come la peste bubbonica.


La soluzione migliore (prestazionalmente parlando)e' cappare gli fps alla fq di refresh del monitor e avere una scheda video che ti consenta di non scendere mai sotto quel CAP e non usare nulla,ne vsync,ne triple b.

Nella articolo non hanno nominato ne il vsync adattivo ne il triple buffering perché e' stato analizzato il vsync solo come mezzo per evitare l'eccesso di frame,non la mancanza.

Sia il il tb che l' ad.vsync si rendono utili solo in caso di mancanza di frames.


Quote:
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poi se si ha un multigpu il vsync deve essere abilitato per forza
Ti sbagli.
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

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Old 19-06-2013, 10:27   #7
pWi
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Le nostre considerazioni sono di carattere generale, senza scendere nello specifico delle singole configurazioni. Riguardano la storia dei videogiochi e un problema che c'è sempre stato, come mi sembra sia stato sottolineato in questo editoriale.

Certo che questi continui insulti, quasi sempre fuori luogo, immotivati e frutto di una lettura superficiale degli articoli, screditano il nostro impegno e la nostra dedizione nel produrre continuamente articoli per la community, oltretutto forniti sempre gratuitamente.

Mi spiace, ma devo ribadire che certi lettori sembrano voler deliberatamente destabilizzare la conversazione sul nostro forum e rendere difficile la "convivenza".
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Old 19-06-2013, 10:46   #8
ThePunisher
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Il v-sync adattivo ,sopratutto per gli amanti del competitivo in multi non va bene perche' crea delle rogne alla fq di incrocio.(ovvero il momento in cui si deve disattivare )
Questa cosa a quanto pare si nota molto sui 60hz e molto meno sui 120hz.(parlo di monitor )

Il triple buffering (che introduce lag) ,si usa in abbinata al vsync,(che introduce lag) per cui ,sempre per chi gioca in competitivo sono entrambi da evitare come la peste bubbonica.


La soluzione migliore (prestazionalmente parlando)e' cappare gli fps alla fq di refresh del monitor e avere una scheda video che ti consenta di non scendere mai sotto quel CAP e non usare nulla,ne vsync,ne triple b.

Nella articolo non hanno nominato ne il vsync adattivo ne il triple buffering perché e' stato analizzato il vsync solo come mezzo per evitare l'eccesso di frame,non la mancanza.

Sia il il tb che l' ad.vsync si rendono utili solo in caso di mancanza di frames.
No, mi spiace.

Innanzitutto per completezza si dovevano citare comunque anche poi arrivando in parte alle tue considerazioni.

In ogni caso con Adaptive V-SYNC + maxfps@refresh del monitor non c'è alcun input lag perché appunto al di sotto dei 60FPS (nel caso di refresh max 60hz) non c'è il V-SYNC => no input lag e sopra non può andarci, quindi la config. quando lavora a 60FPS non deve attendere alcun "wait" per FPS superiori visto che sono stati bloccati dal motore => no input lag (se non veramente minimale, neanche comparabile in ordine di grandezza ai ms di ritardo dovuti alla connessione), no tearing. Come illustrato in buona parte: QUI e QUI.

Per la cronaca, quando era ora di complimentarsi per gli articoli, io c'ero uguale. Le critiche non devono essere demonizzate.
__________________

Ultima modifica di ThePunisher : 19-06-2013 alle 10:58.
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Old 19-06-2013, 10:46   #9
mister_slave
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@slide1965

il v-sync deve essere per forza abilitato nel contesto di arma2-dayz, in altri contesti no, come magari heaven 3d o altri giochi.

in quel caso specifico ho notato una maggiore fluidità nel muovere la vista in orizzontale con riduzione notevole del tearing.

provato sia con 4850x2 che con 2 560 ti in sli
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Old 19-06-2013, 10:50   #10
ice_v
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Originariamente inviato da pWi Guarda i messaggi
Le nostre considerazioni sono di carattere generale, senza scendere nello specifico delle singole configurazioni. Riguardano la storia dei videogiochi e un problema che c'è sempre stato, come mi sembra sia stato sottolineato in questo editoriale.

Certo che questi continui insulti, quasi sempre fuori luogo, immotivati e frutto di una lettura superficiale degli articoli, screditano il nostro impegno e la nostra dedizione nel produrre continuamente articoli per la community, oltretutto forniti sempre gratuitamente.

Mi spiace, ma devo ribadire che certi lettori sembrano voler deliberatamente destabilizzare la conversazione sul nostro forum e rendere difficile la "convivenza".
Il non fare il minimo accenno al fatto che non si deve per forza scegliere tra fedeltà o reattività (una o l'altra), ma si può avere entrambi con risultati abbastanza soddisfacenti al costo di "specifiche singole configurazioni" (bastava dire "Guardate che in realtà con una scheda Nvidia e un monitor ad almeno 120Hz, le cose fin qui discusse cambiano parecchio..."), per me equivale al non dire come stanno le cose veramente...ergo è un pochino disinformativo.

Il mio non è un insulto, ma una critica...sta a voi coglierla o ignorarla.

Ultima modifica di ice_v : 19-06-2013 alle 10:53.
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Old 19-06-2013, 10:54   #11
DodoAlien
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La risposta alla domanda che voi avete posto è una e una sola e non può che essere questa:

"Adaptive V-SYNC"

Ed è pazzesco che non sia neanche nominato nell'articolo.

Non parlate neanche del triple buffering che anche da solo avrebbe cambiato radicalmente le considerazioni. Delusione vera . E' o no una "rivista" specialistica?
vsync e TB per il competitivo?


ah per la precisione il ad v-sync non è che sia gran cosa comunque, si disattiva se gli fps calano sotto i 60, quindi invece di portarti a 30 rimani a 59/45/39 quello che è.
se la tua macchina non pareggia almeno il conto dei Hz del monitor allora lascia perdere l'online.

chiaro che se si gioca in single puoi bellamente piazzarti un bel framecap a 30, mettere tutto ultra, tanto gli omini gestiti dalla cpu sono scriptati e dopo 3 minuti capisci come la IA ragiona e te ne fai poco di 120fps e mouse fluido, capirai come anticiparli in ogni caso... così sei a posto anche con un pc vetusso.

@ice_v:
tutti in casa hanno 120hz oggi... costano poco, li tirano dietro...frequentemente
in ogni caso risolto il problema del monitor, con solo 300€, devi metterne almeno il doppio per avere una macchina che a buon dettaglio te li fa 120fps fissi... se no sei punto e a capo
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Old 19-06-2013, 10:56   #12
ThePunisher
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vsync e TB per il competitivo?


ah per la precisione il ad v-sync non è che sia gran cosa comunque, si disattiva se gli fps calano sotto i 60, quindi invece di portarti a 30 rimani a 59/45/39 quello che è.
se la tua macchina non pareggia almeno il conto dei Hz del monitor allora lascia perdere l'online.

chiaro che se si gioca in single puoi bellamente piazzarti un bel framecap a 30, mettere tutto ultra, tanto gli omini gestiti dalla cpu sono scriptati e dopo 3 minuti capisci come la IA ragiona e te ne fai poco di 120fps e mouse fluido, capirai come anticiparli in ogni caso... così sei a posto anche con un pc vetusso.

@ice_v:
tutti in casa hanno 120hz oggi... costano poco, li tirano dietro...frequentemente
Ci risentiamo quando avrai letto anche i post successivi .
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Old 19-06-2013, 10:56   #13
ThePunisher
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/doppio
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Old 19-06-2013, 10:59   #14
DodoAlien
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Ci risentiamo quando avrai letto anche i post successivi .
ho letto, confermo e rilancio
spero di non averti nel mio team online
spero di averti nel altro team online

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Old 19-06-2013, 11:00   #15
ThePunisher
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Rilanci senza argomentare.

Ok. La speranza è reciproca!!

Ciao.
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Old 19-06-2013, 11:03   #16
DodoAlien
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ma guarda non c'è molto da argomentare

finchè mi nomini il TB per l'online è come sparare sulla croce rossa, alla quale hanno già sparato.
generazioni di player che per giocare degnamente online con il minor inputlag e framedrop possibile che si sono scervellati nel limare ogni parametro di ogni motore e poi si torna sul TB e vsync...

che devo argomentare?

ti parlo esclusivamente di online, per il single piazzati a 30fps e sei a posto altro che advsync e tb, su console girano a 30 e nessuno s'è ancora lamentato più di tanto
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Old 19-06-2013, 11:06   #17
ThePunisher
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ma guarda non c'è molto da argomentare

finchè mi nomini il TB per l'online è come sparare sulla croce rossa, alla quale hanno già sparato.
generazioni di player che per giocare degnamente online con il minor inputlag e framedrop possibile che si sono scervellati nel limare ogni parametro di ogni motore e poi si torna sul TB e vsync...

che devo argomentare?

ti parlo esclusivamente di online, per il single piazzati a 30fps e sei a posto altro che advsync e tb, su console girano a 30 e nessuno s'è ancora lamentato più di tanto
Negli altri post il triple buffering non era neanche nominato e nel primo non ho mai affermato che era la scelta ottimale per la competitività, semplicemente che non era neanche stato considerato. Ti ho invitato a leggere e non l'hai neanche fatto.

Ho già capito qual è il livello che sei disposto a offrire a questa discussione. E mi basta quello che ho visto. Ti lascio il giochino, io smonto qui.
__________________
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Old 19-06-2013, 11:16   #18
DodoAlien
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ripeto ho letto ed ho rilanciato.
nessun filtro che induca inputlag è consigliato in competitivo per ovvie ragioni.

se vuoi la qualità allora non giochi online a meno che non hai veramente una macchina eccellente ed anche in quel caso non è detto che convenga stare alto con dettagli e paramentri qualitativi. c'è chi pur di avere più Hz è tornato ad usare i CRT 800x600 (campione di francia BF3, pline-jika)

ri-detto questo se vuoi giocare online devi scendere a compromessi (se hai soldi non devi... ma anche qui è un andare verso le prestazioni e la qualità di gioco, non la qualità visiva del gioco)
per l'offline ti basta una macchina che faccia 30fps e sei a posto senza advsync e tb vario, personalmente mi interessa poco se ho inputlag contro la IA... insomma... è la IA

in ogni caso il fenomeno del "framedrop" penso sia comune a molti e molti cercano di evitarlo come la peste ed è per questo che giocando online te ne fai poco dei filtri e qualità visivia se poi fai 40fps e personalmente vsync o meno, un calo da 60 a 40, anche per mezzo secondo, io lo sento e parecchio... lo sento quando passa da 140 a 90 figurati da 60 a 40

Ultima modifica di DodoAlien : 19-06-2013 alle 11:31.
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Old 19-06-2013, 11:18   #19
bobby10
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Per me il V-sync va sempre attivato quando gioco in single player ma insieme al triple buffering altrimenti l'effetto moviola sarebbe insopportabile.

Nell'unico gioco che faccio online disattivo tutto. Chissene frega del tearing sono così preso a sparare che nemmeno lo noto e no ho nemmeno i dettagli grafici al massimo. Nel multyu la grafica passa in secondo piano.

Molto semplice.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 19-06-2013, 12:01   #20
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Triple buffering occupa molta più vram.
Vsynch ci vuole sempre salvo tearing, punto e basta, parlano di input lag ma il tearing è enormemente più fastidioso e pensare che poi ci sia gente che si lamenta del ghosting degli LCD ma gioca col tearing, cadiamo nel ridicolo.

Come detto sopra una soluzione sarebbero i modelli 144hz dove il tearing è più difficile da raggiungere e in caso positivo è decisamente meno visibile.
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