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Old 16-04-2013, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3600/...chi_index.html

Produrre un videogioco oggi è sempre più complicato, perché gli interessi del pubblico sono molto eterogenei e perché il target di riferimento non più formato solo dai giocatori di vecchia data.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 16-04-2013, 10:33   #2
Alfatester
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Bell'articolo, grazie.

Fintanto che le analogie con il cinema si fermassero alle belle trame ed alle inquadrature rifinite, mi va pure bene... se però un gioco diventa una sequenza di qte, comincio a rimpiangere i vecchi giochi, ma capisco che è la direzione verso la quale si muove il mondo videoludico. Mia opinione ovviamente

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Old 16-04-2013, 13:16   #3
JackZR
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"Perché ai produttori non interessano più i bei giochi"?
1 - Perché in pochi sono veramente in grado
2 - Perché è più facile e conveniente fare giochi mediocri tutti uguali da riproporre a fotocopia ogni anno
3 - Perché ormai l'utenza principale sono i BBK, facili polli da spennare e belle vacche da mungere
4 - Perché non esiste più la passione, ormai è solo questione di soldi
5 - Perché nessuno rischia più proponendo qualcosa di nuovo
6 - Perché è più facile fare un film dov'è già tutto deciso che un gioco dove sta al giocatore scegliere
7 - Perché è più comodo e conveniente fare un gioco da 5 ore piuttosto che uno da 50
8 - Perché è più semplice e conveniente fare un mezzo gioco e fare uscire un sacco di DLC
9 - Perché è più conveniente fare uscire un gioco beta, usare gli acquirenti come beta tester e patcharlo poi con calma
10 - Perché chi glielo fa fare visto che certa gente compra qualsiasi merdata?
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Old 16-04-2013, 13:49   #4
Bestio
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Secondo me il peggior difetto dei giochi di oggi è l'estrema linearita'.
Non ci si sente piu' protagonisti della storia, ma semplici spettatori che assistono impotenti allo scorrere degli eventi.

A sto punto tanto vale guardarsi un film.

Mi viene voglia di rigiocarmi per l'ennesima volta Torment o Arcanum.
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Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
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Old 16-04-2013, 13:49   #5
Alfatester
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"Perché ai produttori non interessano più i bei giochi"?
1 - Perché in pochi sono veramente in grado
2 - Perché è più facile e conveniente fare giochi mediocri tutti uguali da riproporre a fotocopia ogni anno
3 - Perché ormai l'utenza principale sono i BBK, facili polli da spennare e belle vacche da mungere
4 - Perché non esiste più la passione, ormai è solo questione di soldi
5 - Perché nessuno rischia più proponendo qualcosa di nuovo
6 - Perché è più facile fare un film dov'è già tutto deciso che un gioco dove sta al giocatore scegliere
7 - Perché è più comodo e conveniente fare un gioco da 5 ore piuttosto che uno da 50
8 - Perché è più semplice e conveniente fare un mezzo gioco e fare uscire un sacco di DLC
9 - Perché è più conveniente fare uscire un gioco beta, usare gli acquirenti come beta tester e patcharlo poi con calma
10 - Perché chi glielo fa fare visto che certa gente compra qualsiasi merdata?
Per quanto tristi, i punti 2 5 e 10 sono purtroppo molto molto veri secondo me!
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Old 16-04-2013, 14:37   #6
threnino
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Mi piace l'articolo e le analisi fatte.
E' un po' la storia di "è nato prima l'uovo o la gallina?"

Sono i produttori che si adattano e creano ciò che la clientela desidera?
Sono i videogiocatori che sono influenzati dal cinema, dalla grafica, dagli oooh, figata?
Oppure sono i produttori che spingono in questa direzione perchè gli conviene? (Ma poi gli conviene veramente? Un Baldur's Gate costa mille volte meno di un Diablo3)

Un po' tutte e due ovviamente, ma finchè ci saranno persone che spendono 60€ per giocare a 5 ore di single player di BF3 non si andrà lontano
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Old 16-04-2013, 15:04   #7
gildo88
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"Perché ai produttori non interessano più i bei giochi"?
1 - Perché in pochi sono veramente in grado
2 - Perché è più facile e conveniente fare giochi mediocri tutti uguali da riproporre a fotocopia ogni anno
3 - Perché ormai l'utenza principale sono i BBK, facili polli da spennare e belle vacche da mungere
4 - Perché non esiste più la passione, ormai è solo questione di soldi
5 - Perché nessuno rischia più proponendo qualcosa di nuovo
6 - Perché è più facile fare un film dov'è già tutto deciso che un gioco dove sta al giocatore scegliere
7 - Perché è più comodo e conveniente fare un gioco da 5 ore piuttosto che uno da 50
8 - Perché è più semplice e conveniente fare un mezzo gioco e fare uscire un sacco di DLC
9 - Perché è più conveniente fare uscire un gioco beta, usare gli acquirenti come beta tester e patcharlo poi con calma
10 - Perché chi glielo fa fare visto che certa gente compra qualsiasi merdata?
Straquoto punto per punto ed aggiungo: "mi hai tolto le parole di bocca"

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finchè ci saranno persone che spendono 60€ per giocare a 5 ore di single player di BF3 non si andrà lontano
Disse l'uomo con l'immagine di Bf3

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Old 16-04-2013, 15:20   #8
mau.c
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piccola nota: i progetti kickstarter saranno un successo quando si tramuteranno in videogiochi generalmente apprezzati. il successo di collezionare denaro non è da sottovalutare, ma da questo a realizzare un buon gioco ce ne passa e il problema sta tutto li...

tutto quello che riguarda il linguaggio del videogioco e la sua contaminazione con il linguaggio cinematografico, direi che non può che essere lasciato alla sua naturale evoluzione, non c'è modo di pilotarlo. le cose cambieranno ancora.

quella parte pseudo-tecnica in cui si dice che una volta girate le cutscene lo sviluppatore è legato mi sembra un tantino assurda. è chiaro che cutscene attori e doppiatori sono l'ultima fase, almeno nella versione definitiva. prima si realizzano gli schizzi, poi delle scene con modelli semplificati e solo alla fine si va in produzione, così com'è nel cinema, è chiaro che se vuoi cambiare il prodotto dopo che l'hai finito sei un pazzo che butta all'aria tutto il lavoro fatto. ma questo ha più a che vendere con una gestione pessima di un team che a delle vere limitazioni creative.
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Old 16-04-2013, 15:28   #9
threnino
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Disse l'uomo con l'immagine di Bf3


Non l'ho mai aperto il single player e non ho voglia di cambiare avatar
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Old 16-04-2013, 15:55   #10
DamyLv
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parole sante...
infatti in tempi recenti tegno sotto'occhio i giochi indie, che seppure vengano realizzati con poco budget e con interfacce grafiche spesso molto semplici. il più delle volte sono giochi decisamente interessanti.
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Old 16-04-2013, 16:29   #11
ice_v
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"Perché ai produttori non interessano più i bei giochi"?
1 - Perché in pochi sono veramente in grado
2 - Perché è più facile e conveniente fare giochi mediocri tutti uguali da riproporre a fotocopia ogni anno
3 - Perché ormai l'utenza principale sono i BBK, facili polli da spennare e belle vacche da mungere
4 - Perché non esiste più la passione, ormai è solo questione di soldi
5 - Perché nessuno rischia più proponendo qualcosa di nuovo
6 - Perché è più facile fare un film dov'è già tutto deciso che un gioco dove sta al giocatore scegliere
7 - Perché è più comodo e conveniente fare un gioco da 5 ore piuttosto che uno da 50
8 - Perché è più semplice e conveniente fare un mezzo gioco e fare uscire un sacco di DLC
9 - Perché è più conveniente fare uscire un gioco beta, usare gli acquirenti come beta tester e patcharlo poi con calma
10 - Perché chi glielo fa fare visto che certa gente compra qualsiasi merdata?
Quotone!

E' anche il riassunto del perché oggi il panorama videoludico è arrivato quasi alla frutta...

Sul punto 9:



cioè ci sto giocando dalla closed beta, iniziata verso fine ottobre 2012...Il gioco in se è divertente, ma ormai sto stato di perenne beta inizia un pocchino a stufarmi
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Old 16-04-2013, 17:56   #12
Lanzus
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3 - Perché ormai l'utenza principale sono i BBK, facili polli da spennare e belle vacche da mungere
In realtà l'eta media dei gamer si sta alzando.

http://multiplayer.it/notizie/77647-...sondaggio.html

Guardate che non sono i BBK a costringere le SH ad abbassare difficoltà e trend sono gli adulti, ebbene si .
Sono gli adulti che non vogliono sbattimenti perché i videogame sono un "mero passatempo". Si parla di "adulti" casual. Solo loro il male dell'industria. Gli unici "adulti" disposti a sbattersi per finire un game siamo noi appassionati raga ! Tenetevelo bene in mente !!

Io e i miei amici eravamo ragazzini quando era uscito Super Mario 64 o Max Payne (il primo). Sono giochi piu difficili di qualsiasi altro uscito oggi, ma non si è mai lamentato nessuno. Anzi era sempre una sfida a chi lo finiva prima al massimo livello di difficoltà o trovava tutti i cappelli segreti di mario (eh si ai tempi nn c'era internet ) ... fate voi. Il problema è che oggi il 30 enne che gioca vuole vivere il gaming come il cinema: spaparanzarsi sul divano, con il pad in una mano, la birra nell'altra e spegnere il cervello. E questi, al contrario del ragazzino, si comprano anche 2 game al mese se gli va ... capito dove voglio arrivare ?
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Old 16-04-2013, 18:17   #13
Ale1992
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In realtà l'eta media dei gamer si sta alzando.

http://multiplayer.it/notizie/77647-...sondaggio.html

Guardate che non sono i BBK a costringere le SH ad abbassare difficoltà e trend sono gli adulti, ebbene si .
Sono gli adulti che non vogliono sbattimenti perché i videogame sono un "mero passatempo". Si parla di "adulti" casual. Solo loro il male dell'industria. Gli unici "adulti" disposti a sbattersi per finire un game siamo noi appassionati raga ! Tenetevelo bene in mente !!

Io e i miei amici eravamo ragazzini quando era uscito Super Mario 64 o Max Payne (il primo). Sono giochi piu difficili di qualsiasi altro uscito oggi, ma non si è mai lamentato nessuno. Anzi era sempre una sfida a chi lo finiva prima al massimo livello di difficoltà o trovava tutti i cappelli segreti di mario (eh si ai tempi nn c'era internet ) ... fate voi. Il problema è che oggi il 30 enne che gioca vuole vivere il gaming come il cinema: spaparanzarsi sul divano, con il pad in una mano, la birra nell'altra e spegnere il cervello. E questi, al contrario del ragazzino, si comprano anche 2 game al mese se gli va ... capito dove voglio arrivare ?
Beh che dire, hai ragione pure tu, come anche gli altri. Diamo spesso la colpa ai BBK perchè diciamo che sono loro la principale utenza nei giochi, sopratutto in multiplayer, ma diciamoci la verità, la vera colpa è di chi continua a fare porcate e le spaccia per capolavori, è vero che hanno ragione a continuare, perchè finchè vendono fanno bene a spennare i polli ma è anche vero che in un certo senso decide la maggioranza, quindi se a tutti va bene la porcata sela fanno andar bene anche gli altri. Anche io ero ragazzino all'epoca di supermario 64 e ammetto pure io che quelli erano giochi decisamente piu difficili da finire (ricordo che quando ci giocavo mi sembravano infiniti ), però ormai è appunto solo una questione di soldi, ed è anche per questo che ho quasi abbandonato i giochi, però secondo me se si tornasse a quelli di una volta non si avrebbero gli stessi guadagni, cambiare sarà davvero dura, ormai tutti sono abituati così e cambiando si troverebbero spaesati e in molti ci rinuncerebbero.

P.S. Chi si ricorda i vecchi prince of persia per DOS?
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Old 16-04-2013, 19:36   #14
Major Clock
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forse era il caso di menzionare anche Star Citizen tra i progetti di crowdfunding più riusciti di sempre. E' vero che su kickstarter ha raccolto "solo" 2 milioni, ma hanno aggiunto l'opzione a campagna in corso perchè i server di robertspaceindustries non reggevano il carico. Morale, più di 7 milioni raccolti in 30 giorni di campagna. E materiale per tante riflessioni. Il nome di Chris Roberts dice niente?
Son titoli come Star Citizen e altri progetti usciti su kickstarter a farmi ancora sperare in un futuro brillante per i giochi per pc. Uno tra tutti è sicuramente l'Oculus Rift, ma anche leap motion o altri tipi di controller. Saranno solo vane speranze ma l'Oculus da solo potrebbe far fare un salto davvero epocale a tutta l'industria ormai mastodontica e imballata su se stessa dei videoggiochi (si, con 2 g ). Tempo 2 anni al max e vedremo.

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P.S. Chi si ricorda i vecchi prince of persia per DOS?
presente! mi pare che stava su due e dico DUE dischetti che spettacolo

Ultima modifica di Major Clock : 16-04-2013 alle 19:44.
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Old 16-04-2013, 21:59   #15
threnino
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Guardate che non sono i BBK a costringere le SH ad abbassare difficoltà e trend sono gli adulti, ebbene si .
Sono gli adulti che non vogliono sbattimenti perché i videogame sono un "mero passatempo". Si parla di "adulti" casual. Solo loro il male dell'industria. Gli unici "adulti" disposti a sbattersi per finire un game siamo noi appassionati raga ! Tenetevelo bene in mente !!

Io e i miei amici eravamo ragazzini quando era uscito Super Mario 64 o Max Payne (il primo). Sono giochi piu difficili di qualsiasi altro uscito oggi, ma non si è mai lamentato nessuno. Anzi era sempre una sfida a chi lo finiva prima al massimo livello di difficoltà o trovava tutti i cappelli segreti di mario (eh si ai tempi nn c'era internet ) ... fate voi. Il problema è che oggi il 30 enne che gioca vuole vivere il gaming come il cinema: spaparanzarsi sul divano, con il pad in una mano, la birra nell'altra e spegnere il cervello. E questi, al contrario del ragazzino, si comprano anche 2 game al mese se gli va ... capito dove voglio arrivare ?
E' vero anche questo
Anche perchè un BBK dove diavolo li trova 50€ al mese da buttare?
Io era già tanto se riuscivo a comprarmi due bibite all'oratorio...
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Old 16-04-2013, 22:13   #16
Benjamin Reilly
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sarà per questo che sto rivalutando i film del passato, citati in esempio....

ho visto per la prima volta la trasposizione di film gialli basati sulle storie di agata christie... bhè, non mi sono mai annoiato....

ed ho iniziato a gustare anche gli episodi di Derrick in cui dialoghi e psicologia dei personaggi prevalgono sull'azione: poche musiche attenzione agli sguardi, alla mimica... eccezionale.

Sinceramente i giochi che ho sono vecchi, ma non mi annoia ripeterli a rotazione...

il gioco strategico, che io conosca, che più mi ha entusiasmato per difficoltà, versatilità grafica e narrazione è Joint Task Force.
Propongo la recensione reperita su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Joint_Task_Force


E questo è il link dei realizzatori MOST WANTED ENTERTAINMENT che collaborano in kickstarter: http://www.mwent.hu/games/PC
Guardatevi la presentazione di nexus the gods awakening .

Altro bel gioco strategico è Homeworld2 ambientato nello spazio. Davvero eccezionale.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 16-04-2013 alle 23:33.
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Old 16-04-2013, 22:50   #17
ghiltanas
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il motivo principale, diciamolo chiaro, è che la gente sta spegnendo il cervello per una serie di motivi. Ormai la maggiorparte vuole il giochino facile, in cui c'è da pensare il meno possibile, magari qualche esplosione e di una linearità imbarazzante...
Apparte qualche rara eccezione, non ricordo quant'è che non vedo un gdr decente (non dico buono), gli fps poi non ne parliamo.
Ovviamente anch'io mi adeguo come i produttori, al dayone non compro quasi + nulla (l'ultimo acquisto al dayone è la collector di the witcher2, fatevi 2 conti), i giochi li compro in offerta su steam pagandoli quanto valgono realmente, pochi euro.
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Old 17-04-2013, 00:27   #18
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In realtà l'eta media dei gamer si sta alzando.

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Guardate che non sono i BBK a costringere le SH ad abbassare difficoltà e trend sono gli adulti, ebbene si .
Sono gli adulti che non vogliono sbattimenti perché i videogame sono un "mero passatempo". Si parla di "adulti" casual. Solo loro il male dell'industria. Gli unici "adulti" disposti a sbattersi per finire un game siamo noi appassionati raga ! Tenetevelo bene in mente !!
bho sarà.... ma a me il ragionamento che siccome in passato facevano giochi per noi "appassionati" allora devono continuare a fare giochi solo per noi non è che mi convince molto...
tutto cambia, anche i gusti dei vecchi giocatori, gli sviluppatori non possono fare altro che seguire il mercato, se questo è composto da 4 appassionati si rivolgono a loro, se il pubblico è diverso si rivolgeranno a questi altri. finchè non si trova il modo di frazionare i costi di sviluppo non tutti potranno permettersi di realizzare un gioco e dunque chi lo fa non può cercare una nicchia di riferimento, perché per quanto sia in espansione il mercato gli acquisti dei videogiochi sembrano concentrarsi sempre e solo su certi titoli, ed è sempre maggiore la soglia necessaria di vendite per rientrare almeno dell'investimento....

ed è questo il motivo per cui oggi non ci sono tanti RTS come in passato, per esempio. i casual e BBk c'entrano molto poco IMHO
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Old 17-04-2013, 01:03   #19
hexaae
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Super Mario 64 o Max Payne (il primo). Sono giochi piu difficili di qualsiasi altro uscito oggi
Quelli li chiami "diffcili"?
E se andiamo ancora più indietro a cose come Project-X per Amiga o i giochi arcade da sala siamo già a livello Leggendario/Ultraterreno per gli standard odierni?
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Ultima modifica di hexaae : 17-04-2013 alle 01:05.
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Old 17-04-2013, 06:28   #20
Lanzus
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Quelli li chiami "diffcili"?
E se andiamo ancora più indietro a cose come Project-X per Amiga o i giochi arcade da sala siamo già a livello Leggendario/Ultraterreno per gli standard odierni?
Eh vabbeh io ho 25 anni... nel 92' ne avevo 4 e non avevo ancora il pad in mano . Super Mario 64 e solo un esempio che mi è venuto in mente.
Con il primo MP ci ho rifatto un giro prima dell'uscita del terzo e devo dire che ho avuto difficoltà a finirlo a normale . Mi sto rammollendo anche io .


Comunque il successo della serie Demon Souls/Dark Souls è l'esempio che un gameplay che si sposa perfettamente con la difficoltà può avere successo. Non tutto è perduto quindi.

Comunque non ci sono piu' i giochi difficili di una volta, è vero. Ma i giochi moderni sono infinitamente piu' complessi. Quindi se prima veniva posto l'accento sul gameplay per rendere appetibile una produzione, oggi si punta di piu' sull'aspetto tecnico grafico. E in fondo è quello che chiadiamo anche noi appassionati . La colpa quindi è forse anche un po nostra.
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MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 29-04-2013 alle 07:32.
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