|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/problemi-...720_43650.html
Secondo il sito SemiAccurate, Microsoft avrebbe problemi di scarso rendimento nella produzione per quanto riguarda il System-on-a-Chip che sarà alla base della Xbox di prossima generazione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Messaggi: 1986
|
Buongiorno, il processo produttivo alla base di Fermi era a 40nm, con le vga si è passati da 55nm a 40nm.
Il problema principale di Fermi era la grandezza del chip molto elevata, (infatti Ati già da aprile 2009 aveva usato chip a 40nm sulla scheda di fascia medio-bassa HD4770) per questo non capisco cosa intendiate quando dite "Si tratta di dimensioni importanti, previste proprio per garantire alte rese produttive." Solitamente è il contrario, a meno che non puntino ad utilizzare chip parzialmente castrati.
__________________
Cpu Ryzen 5 3600 4,4GHz | Ram 16GB 3200MHz | Vga GTX 1070 | Schermo Xiaomi Mi 34 Curved | Nome Steam: Marcopazzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3978
|
Non hai capito, 300mm è la dimensione del wafer non certo del chip
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
|
quante boiate... x86 è un architettura pezzata ovunque un vero e proprio spreco di transistor. microsoft fece quell errore con la prima xbox e di certo non lo ripeterà. l'architettura cpu sarà power pc! sulla gpu se verrà scelta ancora amd per fine 2013 sarnno disponibili le prime gpu a 20 nm. quindi è molto ma molto probabile che se la consol ritarderà al 2014 sarà per l immaturità di questo processo produttivo e non di certo di quello a 32 nm che ormai ha delle rese eccellenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
MS vuole poter semplificare il porting da console a pc (e viceversa), penso anch'io che non andranno su architettura PowerPC...
Per la questione resa, è indispensabile che facciano quadrare i conti al più presto ma che si prendano il tempo necessario per immettere sul mercato un prodotto affidabile: il richiamo di X360 è costato parecchio a MS, se si fossero presi qualche mese in più a quei tempi forse l'avrebbero evitato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
|
Quote:
Per il powerpc cell della ps3 invece le cose sono diverse perche la struttura della cpu è concettualmente moto diversa e quindi il porting richiede lavoro extra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 44
|
Bisogna sempre ricordarsi che le consolle vengono vendute sottocosto. Se in più devono perderci anche con la resa, prima di tornare in pareggio passano troppi anni perchè il gioco valga la candela. Ormai Xbox ha una suo zoccolo duro e perciò MS non deve più rincorrere Sony per guadagnarsi una clientela. Un ritardo di alcuni mesi non sono un dramma come alcune migliaia di consolle da riparare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
|
Dunque....preferisco venga posticipata a data da destinarsi.....che fare come con la 360......andarla a prendere al Night-One (perche' se ben ricordo, fu' un night-one event in tutta italia)....arrivare a casa.....per scoprire che manco si accendeva.
![]() Sisi....io con la prima 360 non sono riuscito manco a vedere la dash. ![]() Ovviamente sostituita al volo il giorno seguente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3881
|
Soc ? Ma che è, uno smartphone ? Se già si parte con l' idea di fare un soc, per quanto complesso possa essere la parte grafica sarà sicuramente castrata.
Un soc lo puoi fare alla fine del ciclo di vita della console, ma al debutto la vedo impossibile se vuoi mantenere prestazioni elevate: i transistor chiedono spazio e 32nm non sono pochi. Senza poi considerare tutti i problemi che ha avuto ms con il sistema di dissipazione della 360, dissy economico,pasta economica,montaggio approssimativo,saldature mal realizzate.Auguri.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 33
|
Secondo me è più una manovra economica vista in grande, amd va male e microsoft deve mantere la concorrenza intel-amd per vendere più sistemi operativi, quindi compra da lei i processori e le gpu.Bella mossa, invece di comprare da chi ti fa risparmiare (intel) compri dalla concorrenza che permette di tenere prezzi competitivi alle cpu/gpu.Altre aziende non capiscono che comprando da chi ti vende cpu a basso costo conviene in un primo momento, ma così facendo si regala il monopolio ad una sola azienda, che in futuro ti farà pagare dieci volte quello che vale un prodotto.Per il soc guardate le apu top di gamma di AMD riescono ad integrare una buonissima gpu con un tdp da console (ricordo che sono 32 nm e che con una riduzione di nm i consumi scendono),secondo me è plausibile che si possa creare una buona console con una apu modificata ad hoc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.