|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cd-projek...rlo_39702.html
La software house ha sperimentato svariati sistemi di protezione, giungendo alla conclusione che nessuno è sufficientemente efficace. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Finalmente qualcuno che il cervello lo usa, non come certi altri tizi il cui nome inizia per "Ubi" e finisce per "soft"...
![]() Se un gioco è bello e/o longevo, e non viene sparato a prezzi folli, la gente lo compra senza cercarlo pirata. Giochi come il mio preferito, Titan quest, che ha ancora longevità "in serbo" sebbene me lo stia godendo da 4 anni, è un esempio lampante. Lo comprai ad 8 euro insieme a Giochi per il mio computer, ma la longevità ed il suo eterno riuscire ad appassionarmi mi spingono a dire, oggi, che si merita anche 100€. I giochi di ora invece? Merdacce da 5 ore di durata, tutti fps uguali l'uno all'altro o action/adventure porting da console..... e costano "magari" quanto giochi ben più profondi o longevi. Sì, longevi, perchè un gioco ti resta in mente non solo perchè "cacchio, era bello", ma anche perchè "Madonna, QUANTO ci ho giocato"
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
quoto sul resto del discorso e aggiungo un applauso per i CDProject
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Adesso ho comprato anche Skyrim che penso mi darà grandi soddisfazioni, almeno da quello che sto vedendo in queste prime decine d'ore ![]() Altri giochi come Battlefield, Crysis2, CoD.. scaricati, giocati un ora, cancellati e mai più rivisti. Io personalmente il download lo uso come una forma di demo, se mi piace lo compro, altrimenti evito di spendere soldi (tanti!) in giochi pessimi (o cortissimi, vedasi NFS: the run!!!) I DRM per me non sono mai stati un problema: se il gioco comprato aveva un DRM troppo invasivo, scaricavo il crack e fine dei problemi. Ma una cosa del genere non dovrebbe mai essere una soluzione!
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Un plauso ai cd projekt.
Nelle idee come nei giochi si sono dimostrati molto avanti rispetto a tante altre sh (tipo la già nominata rubisoft), tanto il modo di piratare i giochi lo troveranno sempre, la differenza è che più rendi odiosi i drm, più allontani l'utenza che il gioco lo prenderebbe comunque originale, aumentando ancora di più le file dei bucanieri =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sono davvero da applaudire i papà di Geralt, perchè hanno capito che la pirateria si combatte con la qualità, la cura, la giocabilità, la longevità, gli extra. Certi invece ti aggiungono un archibugio ed una nuova lama nascosta, ti sparano 2 cavolate aggiuntive nella trama, e.... il nuovo Assassin's creed è bello e pronto a far guadagnare altri miliardi a chi... si lamenta della pirateria!!! Ma fate giochi "sudati" (=meritevoli), e non fotocopiati, e poi vedete come la gente li esce, i soldi
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Niente di nuovo sotto il sole, forse molti utenti del forum non lo ricorderanno ma chi ha qualche anno in più sulla gobba ricorderà dichiarazioni simili fatte da un certo John Carmack ai tempi DooM in cui criticava i sistemi anticopia.
A quei tempi andavano per la maggiore le ricerche della parola X, al paragrafo Y, della pagina Z del manuale del gioco, oppure astrusi marchingegni per la generazione di un codice (come le leggendarie "ruote" delle avventure Lucas Arts) ma la sostanza è la stessa: un sistema anticopia inefficace nuoce principalmente a chi il gioco lo compra legalmente, al punto tale da incentivare l'uso di crack e sistemi anticpia anche da parte dei giocatori onesti. Io sono sempre stato del parare che un sistema anticopia veramente efficace sarebbe una benedizione in quanto rappresenterebbe un incredibile incentivo ad un uso razionale e corretto del software (leggasi niente più gente che si installa Photoshop per fare un banale resize di una gif, oppure che usa Word per prendere un appunto o per salvare uno screenshot). Piuttosto che però sistemi inefficenti e invasivi meglio togliere ogni protezione e puntare a rendere appetibile il software con prezzi aggressivi (qualcuno ricorda il primo Max Payne?) Quote:
Se guardiamo i titoli di primo piano attuali troviamo diversi esempi che non c'entrano nulla con la descrizione che fai, prendiamo Deus Ex HR piuttosto che Battlefield 3, lo stesso The Witcher 1 e 2 oppure Skyrim, mi pare che non ci sia molto da lamentarsi. Poi ci sono anche porcate alla CoD dove per assurdo molte persone hanno speso più tempo in coda per comprare il gioco al day 1 piuttosto che per terminare la campagna single player. Del resto però questi titoli esistono perchè qualcuno li compra (e vendono TANTO), in caso contrario nessuno si prenderebbe la riga di sviluppare robe del genere (anche considerando i costi esorbitanti che comportano). Insomma siamo in tanti e tutti con esigenze/desideri/punti di vista differenti, come vedi però il panorama attuale non è popolato solo da "merdacce da 5 ore di durata" ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 30-11-2011 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non hai capito cosa intendo, mi spiego meglio è fisiologico che un genere di gioco duri meno di un altro, ciò però non toglie che un fps col single da 2 ore sia una vergogna, ma un fps da 40 ore o non è un FPS o c'è qualcosa di sbagliato per farlo rientrare in questo genere. Al contrario un GDR deve durare le sue 40 ore per essere un gdr, se ne durasse di base 300 sarebbe troppo (attenzione ho detto di base, le ore spese in sidequest o per esplorare o comunque per avere il 100% sono a parte)
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E' solo un esempio sempliciotto, ma sarebbe giusto fare così a mio parere. E niente drm, perchè chi ha speso soldi non dev'essere penalizzato rispetto a chi i soldi ce li ha ancora in tasca, ha scaricato e non c'ha manco gli sbattimenti se gli cade la linea ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che in questo thread molti pirati siano usciti allo scoperto.
"I drm fanno male e sono inutili e impediscono di giocare ai giocatori onesti!". Tutte scuse! 1) non sono inutili perché disincentivano la copia. Non la impediranno ma la rendono più difficile e più rischiosa. Dopo che ti becchi un virus per esserti installato la prima cosa scaricata da internet, ci ripensi a voler risparmiare a tutti i costi. 2) i giocatori onesti hanno a disposizione un servizio clienti per ogni problema: se un drm non funziona bene la strada giusta è segnalare il problema affinché la casa produttrice lo sistemi. 3) se i drm non fossero serviti non sarebbero stati creati; se sono stati creati è perché è evidente che senza di quelli, la gente neanche se lo poneva il problema dell'onestà di comprare un prodotto, anziché rubarlo illegalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Un plauso a loro per l'atteggiamento pro-utenti.
Rimane una tristezza sapere che solo il 20% delle persone che lo ha giocato lo ha anche comprato
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Ad esempio a me dava molto fastidio stare a mettere ogni volta che cambiavo gioco un cd diverso, ora ho risolto comprando su Steam ma qualche no-CD a suo tempo l'ho messo
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Per quanto riguarda il pc lascerei perdere il servizio clienti, un paio di volte ho dovuto contattarlo proprio perchè il drm bloccava il gioco originale e mi hanno indirizzato verso un noto sito di "nocd fix", e mi è andata bene che mi hanno risposto.
In generale trovi un servizio di assistenza più efficiente e veloce se usi google per spulciare in qualche forum di appassionati che hanno già risolto il problema. Non sto a fare esempi, altrimenti non si finisce più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Quote:
http://www.pcgamer.com/2011/10/07/op...ath-of-reason/ Quote:
questa è da incorniciare. Vallo a dire al numero spropositato di persone i cui giochi non si attivano o che hanno bruciato le 3 installazioni massime, o a cui il DRM always-online ha rovinato l'esperienza di gioco. I publisher non hanno rimborsato nessuno. MAI. non dubito che in principio l'idea di rinsaldare la protezione fosse buona, ma è ovvio che sono andati troppo oltre. Al giorno d'oggi, il DRM punisce severamente UNICAMENTE l'utente pagante, mentre il pirata aspetta comodamente 24 o 48 ore e si gode la sua copia pulita da schifezze, perfettamente funzionante e durevole nel tempo. Questa è la situazione inaccettabile a cui siamo giunti grazie ai DRM. E il fatto che esista pure gente che li supporta come te è assai triste. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
I CD-Projekt sono gli unici che stimo veramente: giochi fatti come si deve e niente drm inutili, che non fermano i pirati ma rompono le palle a chi aquista copie originali.
Grandi, continuate così
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.