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Old 30-11-2011, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cd-projek...rlo_39702.html

La software house ha sperimentato svariati sistemi di protezione, giungendo alla conclusione che nessuno è sufficientemente efficace.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-11-2011, 13:52   #2
Zeorymer
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Finalmente qualcuno che il cervello lo usa, non come certi altri tizi il cui nome inizia per "Ubi" e finisce per "soft"...

Se un gioco è bello e/o longevo, e non viene sparato a prezzi folli, la gente lo compra senza cercarlo pirata. Giochi come il mio preferito, Titan quest, che ha ancora longevità "in serbo" sebbene me lo stia godendo da 4 anni, è un esempio lampante. Lo comprai ad 8 euro insieme a Giochi per il mio computer, ma la longevità ed il suo eterno riuscire ad appassionarmi mi spingono a dire, oggi, che si merita anche 100€. I giochi di ora invece? Merdacce da 5 ore di durata, tutti fps uguali l'uno all'altro o action/adventure porting da console..... e costano "magari" quanto giochi ben più profondi o longevi. Sì, longevi, perchè un gioco ti resta in mente non solo perchè "cacchio, era bello", ma anche perchè "Madonna, QUANTO ci ho giocato"
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PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
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Old 30-11-2011, 14:02   #3
Phoenix Fire
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Finalmente qualcuno che il cervello lo usa, non come certi altri tizi il cui nome inizia per "Ubi" e finisce per "soft"...

Se un gioco è bello e/o longevo, e non viene sparato a prezzi folli, la gente lo compra senza cercarlo pirata. Giochi come il mio preferito, Titan quest, che ha ancora longevità "in serbo" sebbene me lo stia godendo da 4 anni, è un esempio lampante. Lo comprai ad 8 euro insieme a Giochi per il mio computer, ma la longevità ed il suo eterno riuscire ad appassionarmi mi spingono a dire, oggi, che si merita anche 100€. I giochi di ora invece? Merdacce da 5 ore di durata, tutti fps uguali l'uno all'altro o action/adventure porting da console..... e costano "magari" quanto giochi ben più profondi o longevi. Sì, longevi, perchè un gioco ti resta in mente non solo perchè "cacchio, era bello", ma anche perchè "Madonna, QUANTO ci ho giocato"
premettendo che ogni genere ha una sua durata e che quindi un FPS adda dura meno di un GDR,
quoto sul resto del discorso e aggiungo un applauso per i CDProject
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
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Old 30-11-2011, 14:07   #4
Eraser|85
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Finalmente qualcuno che il cervello lo usa, non come certi altri tizi il cui nome inizia per "Ubi" e finisce per "soft"...

Se un gioco è bello e/o longevo, e non viene sparato a prezzi folli, la gente lo compra senza cercarlo pirata. Giochi come il mio preferito, Titan quest, che ha ancora longevità "in serbo" sebbene me lo stia godendo da 4 anni, è un esempio lampante. Lo comprai ad 8 euro insieme a Giochi per il mio computer, ma la longevità ed il suo eterno riuscire ad appassionarmi mi spingono a dire, oggi, che si merita anche 100€. I giochi di ora invece? Merdacce da 5 ore di durata, tutti fps uguali l'uno all'altro o action/adventure porting da console..... e costano "magari" quanto giochi ben più profondi o longevi. Sì, longevi, perchè un gioco ti resta in mente non solo perchè "cacchio, era bello", ma anche perchè "Madonna, QUANTO ci ho giocato"
Stesso discorso che faccio io. Per tanti anni ho giocato a Diablo2, acquistato all'epoca "in gruppo" fra me e altri due amici, tanto l'online non lo usavamo mai, al massimo facevamo lannate. Un mesetto fa ho detto fra me e me.. cavolo se era bello D2, ci ho giocato praticamente dal day one e non mi va di non avere nemmeno una copia che sia tutta mia." Tak, comprato (30€ D2 + lod) e rigiocato.. e ho apprezzato tantissimo come a distanza di anni e anni sia ancora un gioco estremamente godibile, nonostante la grafica a 800x600 bidimensionale. Inutile che stia a fare il conto di quante ore ci ho perso su, sarebbe impossibile.

Adesso ho comprato anche Skyrim che penso mi darà grandi soddisfazioni, almeno da quello che sto vedendo in queste prime decine d'ore Magari non sarà variegato come D2 su oggetti e armature e set, ma almeno hai un trigliardo di quest e delle ambientazioni fantastiche.

Altri giochi come Battlefield, Crysis2, CoD.. scaricati, giocati un ora, cancellati e mai più rivisti. Io personalmente il download lo uso come una forma di demo, se mi piace lo compro, altrimenti evito di spendere soldi (tanti!) in giochi pessimi (o cortissimi, vedasi NFS: the run!!!)

I DRM per me non sono mai stati un problema: se il gioco comprato aveva un DRM troppo invasivo, scaricavo il crack e fine dei problemi. Ma una cosa del genere non dovrebbe mai essere una soluzione!
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1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
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Old 30-11-2011, 14:11   #5
MrGestore
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Un plauso ai cd projekt.
Nelle idee come nei giochi si sono dimostrati molto avanti rispetto a tante altre sh (tipo la già nominata rubisoft), tanto il modo di piratare i giochi lo troveranno sempre, la differenza è che più rendi odiosi i drm, più allontani l'utenza che il gioco lo prenderebbe comunque originale, aumentando ancora di più le file dei bucanieri =)
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Old 30-11-2011, 14:13   #6
Zeorymer
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premettendo che ogni genere ha una sua durata e che quindi un FPS adda dura meno di un GDR,
quoto sul resto del discorso e aggiungo un applauso per i CDProject
Mica sempre, basta un po' di inventiva e soprattutto un po' più di buona volontà (=meno ingordigia di soldi nel far uscire giochi fotocopia di mille altri nel minor tempo possibile da quando si è iniziato lo sviluppo) per aumentare la longevità dei titoli che, per loro natura, ne hanno meno. Vedi ad esempio borderlands: fps (=poca longevità) a cui è stata aggiunta una componente da rpg (=molta longevità), e la sola ricerca delle armi migliori nei negozi o nel gioco stesso te lo fa durare molto più di un Crysis o del solito Cod.

Comunque sono davvero da applaudire i papà di Geralt, perchè hanno capito che la pirateria si combatte con la qualità, la cura, la giocabilità, la longevità, gli extra. Certi invece ti aggiungono un archibugio ed una nuova lama nascosta, ti sparano 2 cavolate aggiuntive nella trama, e.... il nuovo Assassin's creed è bello e pronto a far guadagnare altri miliardi a chi... si lamenta della pirateria!!! Ma fate giochi "sudati" (=meritevoli), e non fotocopiati, e poi vedete come la gente li esce, i soldi
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Old 30-11-2011, 14:21   #7
Tasslehoff
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Niente di nuovo sotto il sole, forse molti utenti del forum non lo ricorderanno ma chi ha qualche anno in più sulla gobba ricorderà dichiarazioni simili fatte da un certo John Carmack ai tempi DooM in cui criticava i sistemi anticopia.

A quei tempi andavano per la maggiore le ricerche della parola X, al paragrafo Y, della pagina Z del manuale del gioco, oppure astrusi marchingegni per la generazione di un codice (come le leggendarie "ruote" delle avventure Lucas Arts) ma la sostanza è la stessa: un sistema anticopia inefficace nuoce principalmente a chi il gioco lo compra legalmente, al punto tale da incentivare l'uso di crack e sistemi anticpia anche da parte dei giocatori onesti.

Io sono sempre stato del parare che un sistema anticopia veramente efficace sarebbe una benedizione in quanto rappresenterebbe un incredibile incentivo ad un uso razionale e corretto del software (leggasi niente più gente che si installa Photoshop per fare un banale resize di una gif, oppure che usa Word per prendere un appunto o per salvare uno screenshot).
Piuttosto che però sistemi inefficenti e invasivi meglio togliere ogni protezione e puntare a rendere appetibile il software con prezzi aggressivi (qualcuno ricorda il primo Max Payne?)

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I giochi di ora invece? Merdacce da 5 ore di durata, tutti fps uguali l'uno all'altro o action/adventure porting da console..... e costano "magari" quanto giochi ben più profondi o longevi. Sì, longevi, perchè un gioco ti resta in mente non solo perchè "cacchio, era bello", ma anche perchè "Madonna, QUANTO ci ho giocato"
Beh piano con le generalizzazioni, per quanto ogni gioco sia perfettibile a me sembra un tantino azzardato sparare sentenze di questo tipo...
Se guardiamo i titoli di primo piano attuali troviamo diversi esempi che non c'entrano nulla con la descrizione che fai, prendiamo Deus Ex HR piuttosto che Battlefield 3, lo stesso The Witcher 1 e 2 oppure Skyrim, mi pare che non ci sia molto da lamentarsi.

Poi ci sono anche porcate alla CoD dove per assurdo molte persone hanno speso più tempo in coda per comprare il gioco al day 1 piuttosto che per terminare la campagna single player.
Del resto però questi titoli esistono perchè qualcuno li compra (e vendono TANTO), in caso contrario nessuno si prenderebbe la riga di sviluppare robe del genere (anche considerando i costi esorbitanti che comportano).

Insomma siamo in tanti e tutti con esigenze/desideri/punti di vista differenti, come vedi però il panorama attuale non è popolato solo da "merdacce da 5 ore di durata"
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"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 30-11-2011 alle 14:34.
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Old 30-11-2011, 14:24   #8
Zeorymer
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Stesso discorso che faccio io. Per tanti anni ho giocato a Diablo2, acquistato all'epoca "in gruppo" fra me e altri due amici, tanto l'online non lo usavamo mai, al massimo facevamo lannate. Un mesetto fa ho detto fra me e me.. cavolo se era bello D2, ci ho giocato praticamente dal day one e non mi va di non avere nemmeno una copia che sia tutta mia." Tak, comprato (30€ D2 + lod) e rigiocato.. e ho apprezzato tantissimo come a distanza di anni e anni sia ancora un gioco estremamente godibile, nonostante la grafica a 800x600 bidimensionale. Inutile che stia a fare il conto di quante ore ci ho perso su, sarebbe impossibile.

Adesso ho comprato anche Skyrim che penso mi darà grandi soddisfazioni, almeno da quello che sto vedendo in queste prime decine d'ore Magari non sarà variegato come D2 su oggetti e armature e set, ma almeno hai un trigliardo di quest e delle ambientazioni fantastiche.

Altri giochi come Battlefield, Crysis2, CoD.. scaricati, giocati un ora, cancellati e mai più rivisti. Io personalmente il download lo uso come una forma di demo, se mi piace lo compro, altrimenti evito di spendere soldi (tanti!) in giochi pessimi (o cortissimi, vedasi NFS: the run!!!)

I DRM per me non sono mai stati un problema: se il gioco comprato aveva un DRM troppo invasivo, scaricavo il crack e fine dei problemi. Ma una cosa del genere non dovrebbe mai essere una soluzione!
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Nelle idee come nei giochi si sono dimostrati molto avanti rispetto a tante altre sh (tipo la già nominata rubisoft), tanto il modo di piratare i giochi lo troveranno sempre, la differenza è che più rendi odiosi i drm, più allontani l'utenza che il gioco lo prenderebbe comunque originale, aumentando ancora di più le file dei bucanieri =)
Quoto entrambi, e aggiungo che i drm sono solo un "mettere le mani avanti": LORO (=i programmatori della domenica) SANNO BENE che i pirati sono tosti e che un "buco" lo trovano sempre, ma nonostante questo mettono drm odiosi tipo quello che chiede la connessione permantente alla rete (e se io voglio giocare sul portatile ad un game in estate, tra gli alberi di un villaggio/campeggio sperduto in cui non arriva manco un filo di segnale per la più misera delle chiavette.. che faccio, non posso?), al solo scopo (parere personale e potenzialmente errato) di attendere il crack e poi, ridendo sotto i baffi, dire: "Ecco, vedete? Noi lavoriamo e gli altri rubano". Tutta una scusa per abbandonare il mercato pc senza sbattersi a fare porting decenti (magari, non ne sono manco capaci) e focalizzarsi sullo spremere gli utenti console con titoli che ti chiedono 70€ per 6 ore di gioco e che poi abbandoni li per sempre. Sì, per sempre, perchè di "Salta&agganciati col rampino" o perchè di "Usa-lo-shotgun-a-distanza-ravvicinata-&-lo-sniper-per-il-lungo-raggio" la gente ne ha le pallucce piene da anni e anni e anni e anni....
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Old 30-11-2011, 14:35   #9
Phoenix Fire
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Mica sempre, basta un po' di inventiva e soprattutto un po' più di buona volontà (=meno ingordigia di soldi nel far uscire giochi fotocopia di mille altri nel minor tempo possibile da quando si è iniziato lo sviluppo) per aumentare la longevità dei titoli che, per loro natura, ne hanno meno. Vedi ad esempio borderlands: fps (=poca longevità) a cui è stata aggiunta una componente da rpg (=molta longevità), e la sola ricerca delle armi migliori nei negozi o nel gioco stesso te lo fa durare molto più di un Crysis o del solito Cod.

Comunque sono davvero da applaudire i papà di Geralt, perchè hanno capito che la pirateria si combatte con la qualità, la cura, la giocabilità, la longevità, gli extra. Certi invece ti aggiungono un archibugio ed una nuova lama nascosta, ti sparano 2 cavolate aggiuntive nella trama, e.... il nuovo Assassin's creed è bello e pronto a far guadagnare altri miliardi a chi... si lamenta della pirateria!!! Ma fate giochi "sudati" (=meritevoli), e non fotocopiati, e poi vedete come la gente li esce, i soldi
borderlands è appunto un fps-gdr, quindi non un fps
Forse non hai capito cosa intendo, mi spiego meglio
è fisiologico che un genere di gioco duri meno di un altro, ciò però non toglie che un fps col single da 2 ore sia una vergogna, ma un fps da 40 ore o non è un FPS o c'è qualcosa di sbagliato per farlo rientrare in questo genere.
Al contrario un GDR deve durare le sue 40 ore per essere un gdr, se ne durasse di base 300 sarebbe troppo (attenzione ho detto di base, le ore spese in sidequest o per esplorare o comunque per avere il 100% sono a parte)
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Old 30-11-2011, 14:40   #10
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borderlands è appunto un fps-gdr, quindi non un fps
Forse non hai capito cosa intendo, mi spiego meglio
è fisiologico che un genere di gioco duri meno di un altro, ciò però non toglie che un fps col single da 2 ore sia una vergogna, ma un fps da 40 ore o non è un FPS o c'è qualcosa di sbagliato per farlo rientrare in questo genere.
Al contrario un GDR deve durare le sue 40 ore per essere un gdr, se ne durasse di base 300 sarebbe troppo (attenzione ho detto di base, le ore spese in sidequest o per esplorare o comunque per avere il 100% sono a parte)
Sì certo, ma come ben dici, certi games non solo hanno la durata "di default" bassa, ma vengono pure fatti minuscoli dai programmatori!!! Sai cosa sarebbe bello? Se i giochi fossero prezzati in base alla longevità: 100 ore? 50€. 6 ore? 15€. ecc.
E' solo un esempio sempliciotto, ma sarebbe giusto fare così a mio parere. E niente drm, perchè chi ha speso soldi non dev'essere penalizzato rispetto a chi i soldi ce li ha ancora in tasca, ha scaricato e non c'ha manco gli sbattimenti se gli cade la linea
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Old 30-11-2011, 14:46   #11
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e se io voglio giocare sul portatile ad un game in estate, tra gli alberi di un villaggio/campeggio sperduto in cui non arriva manco un filo di segnale per la più misera delle chiavette.. che faccio, non posso?
No. Non te lo meriteresti proprio di giocare!
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Old 30-11-2011, 14:55   #12
Phoenix Fire
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Sì certo, ma come ben dici, certi games non solo hanno la durata "di default" bassa, ma vengono pure fatti minuscoli dai programmatori!!! Sai cosa sarebbe bello? Se i giochi fossero prezzati in base alla longevità: 100 ore? 50€. 6 ore? 15€. ecc.
E' solo un esempio sempliciotto, ma sarebbe giusto fare così a mio parere. E niente drm, perchè chi ha speso soldi non dev'essere penalizzato rispetto a chi i soldi ce li ha ancora in tasca, ha scaricato e non c'ha manco gli sbattimenti se gli cade la linea
vabbè il prezzo per ora è un pò esagerato (anche perchè bisogna vedere come valutare la longevità, solo in base a quanto dura un gioco?Ci sono giochi lunghissimi ma che sono così noiosi che già diventano ripetitivi al primo minuto, però durano mesi XD) cmq alla fine ci siamo capiti questo è l'importante XD
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Old 30-11-2011, 15:04   #13
avvelenato
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Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che in questo thread molti pirati siano usciti allo scoperto.
"I drm fanno male e sono inutili e impediscono di giocare ai giocatori onesti!".
Tutte scuse!
1) non sono inutili perché disincentivano la copia. Non la impediranno ma la rendono più difficile e più rischiosa. Dopo che ti becchi un virus per esserti installato la prima cosa scaricata da internet, ci ripensi a voler risparmiare a tutti i costi.
2) i giocatori onesti hanno a disposizione un servizio clienti per ogni problema: se un drm non funziona bene la strada giusta è segnalare il problema affinché la casa produttrice lo sistemi.
3) se i drm non fossero serviti non sarebbero stati creati; se sono stati creati è perché è evidente che senza di quelli, la gente neanche se lo poneva il problema dell'onestà di comprare un prodotto, anziché rubarlo illegalmente.
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Old 30-11-2011, 15:08   #14
Mde79
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Rimane una tristezza sapere che solo il 20% delle persone che lo ha giocato lo ha anche comprato
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Old 30-11-2011, 15:15   #15
Mde79
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Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che in questo thread molti pirati siano usciti allo scoperto.
"I drm fanno male e sono inutili e impediscono di giocare ai giocatori onesti!".
Tutte scuse!
1) non sono inutili perché disincentivano la copia. Non la impediranno ma la rendono più difficile e più rischiosa. Dopo che ti becchi un virus per esserti installato la prima cosa scaricata da internet, ci ripensi a voler risparmiare a tutti i costi.
2) i giocatori onesti hanno a disposizione un servizio clienti per ogni problema: se un drm non funziona bene la strada giusta è segnalare il problema affinché la casa produttrice lo sistemi.
3) se i drm non fossero serviti non sarebbero stati creati; se sono stati creati è perché è evidente che senza di quelli, la gente neanche se lo poneva il problema dell'onestà di comprare un prodotto, anziché rubarlo illegalmente.
Disincentivare la copia ci può stare, ma i limiti che pongono agli utenti sono fastidiosi: dal rimanere connesso a internet a mettere il cd ogni volta che si gioca o in caso di problemi col drm perdere tempo nel sistemarli.

Ad esempio a me dava molto fastidio stare a mettere ogni volta che cambiavo gioco un cd diverso, ora ho risolto comprando su Steam ma qualche no-CD a suo tempo l'ho messo
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Old 30-11-2011, 15:23   #16
hirochan
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Per quanto riguarda il pc lascerei perdere il servizio clienti, un paio di volte ho dovuto contattarlo proprio perchè il drm bloccava il gioco originale e mi hanno indirizzato verso un noto sito di "nocd fix", e mi è andata bene che mi hanno risposto.

In generale trovi un servizio di assistenza più efficiente e veloce se usi google per spulciare in qualche forum di appassionati che hanno già risolto il problema. Non sto a fare esempi, altrimenti non si finisce più.

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Old 30-11-2011, 15:46   #17
Glasses
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Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che in questo thread molti pirati siano usciti allo scoperto.
"I drm fanno male e sono inutili e impediscono di giocare ai giocatori onesti!".
Tutte scuse!
a parte che quella frase è assolutamente veritiera, essere contrari ai DRM non è da pirati, è solo da gente a cui piace usare i 2 neuroni che ha in testa.

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1) non sono inutili perché disincentivano la copia. Non la impediranno ma la rendono più difficile e più rischiosa. Dopo che ti becchi un virus per esserti installato la prima cosa scaricata da internet, ci ripensi a voler risparmiare a tutti i costi.
Non disincentivano la copia, anzi, la incitano. Perché mai pagare per avere un prodotto con attivazioni limitate, con routines che agiscono da spyware o che richiedono connessioni permanenti (metti che tra 10 anni voglio giocare ad AC2, chi mi assicura che Ubisoft esista ancora e che i server siano ancora lì?). La copia pirata non costa nulla, non ha limitazioni e non rischia di scadere nel tempo. Ma d'altronde, come ho già linkato, Ubisoft ne sa qualcosa.
http://www.pcgamer.com/2011/10/07/op...ath-of-reason/

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2) i giocatori onesti hanno a disposizione un servizio clienti per ogni problema: se un drm non funziona bene la strada giusta è segnalare il problema affinché la casa produttrice lo sistemi.

questa è da incorniciare. Vallo a dire al numero spropositato di persone i cui giochi non si attivano o che hanno bruciato le 3 installazioni massime, o a cui il DRM always-online ha rovinato l'esperienza di gioco. I publisher non hanno rimborsato nessuno. MAI.


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3) se i drm non fossero serviti non sarebbero stati creati; se sono stati creati è perché è evidente che senza di quelli, la gente neanche se lo poneva il problema dell'onestà di comprare un prodotto, anziché rubarlo illegalmente.
non dubito che in principio l'idea di rinsaldare la protezione fosse buona, ma è ovvio che sono andati troppo oltre. Al giorno d'oggi, il DRM punisce severamente UNICAMENTE l'utente pagante, mentre il pirata aspetta comodamente 24 o 48 ore e si gode la sua copia pulita da schifezze, perfettamente funzionante e durevole nel tempo. Questa è la situazione inaccettabile a cui siamo giunti grazie ai DRM. E il fatto che esista pure gente che li supporta come te è assai triste.
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Old 30-11-2011, 15:48   #18
Zeorymer
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Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che in questo thread molti pirati siano usciti allo scoperto.
"I drm fanno male e sono inutili e impediscono di giocare ai giocatori onesti!".
Tutte scuse!
1) non sono inutili perché disincentivano la copia. Non la impediranno ma la rendono più difficile e più rischiosa. Dopo che ti becchi un virus per esserti installato la prima cosa scaricata da internet, ci ripensi a voler risparmiare a tutti i costi.
2) i giocatori onesti hanno a disposizione un servizio clienti per ogni problema: se un drm non funziona bene la strada giusta è segnalare il problema affinché la casa produttrice lo sistemi.
3) se i drm non fossero serviti non sarebbero stati creati; se sono stati creati è perché è evidente che senza di quelli, la gente neanche se lo poneva il problema dell'onestà di comprare un prodotto, anziché rubarlo illegalmente.
Risparmiare si può comunque, e senza rubare: si va in edicola, e dai 5 agli 8-10€ si trovano piccole perle "vecchie" di... boh, faccio in media 2 anni, e che meritano davvero di essere comprati. Molte volte, la gente questo piccolo e onesto metodo se lo scorda, e scarica comunque.
__________________
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
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Old 30-11-2011, 16:35   #19
Capozz
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I CD-Projekt sono gli unici che stimo veramente: giochi fatti come si deve e niente drm inutili, che non fermano i pirati ma rompono le palle a chi aquista copie originali.
Grandi, continuate così
__________________
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CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
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Old 30-11-2011, 16:40   #20
Capozz
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Risparmiare si può comunque, e senza rubare: si va in edicola, e dai 5 agli 8-10€ si trovano piccole perle "vecchie" di... boh, faccio in media 2 anni, e che meritano davvero di essere comprati. Molte volte, la gente questo piccolo e onesto metodo se lo scorda, e scarica comunque.
Oppure basta spettare le varie offerte di steam, direct 2 drive, gog ed altri, con 10 euro si prendono ottimi giochi, spesso recenti.
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