Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2010, 16:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ere_32637.html

Il nuovo Panasonic Toughbook CF-31 integra ora cpu Intel Core i5 ed è ancor più resistente a polvere e acqua

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 16:24   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
ha passato il test Burgazzi? vogliamo il video col Burgazzi che ci cammina sopra

PS: toughbook senza SSD? ma regge!?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 16:31   #3
StyleB
Senior Member
 
L'Avatar di StyleB
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 2060
così si ritrovarono ad usare il laptop come palo della porta in mancanza di altro...sentite ma ha passato il test "Zidane"?
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 18:06   #4
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
la motivazione che esclude gli ssd non mi convince.
parla di costi e di capienze ma considerando il costo complessivo della macchina secondo me come opzione sarebbe stato opportuno offrire il disco ssd (possibilmente non fuffa).

posso capire infatti che la loro obiezione sulla presunta maggior sicurezza degli ssd rispetto ai dischi tradizionali sia che le loro soluzioni tecnologiche di ammortizzazione permettano una resistenza dell'hdd standard all'altezza delle certificazioni possedute dal prodotto; ma non si tiene neanche un po' conto del fatto che prestazionalmente i portatili sono castrati dai dischi a 5200rpm, e molto anche dai sistemi di parcheggiamento automatico delle testine in caso di caduta o vibrazione, cosa che almeno su un computer normale può determinare un rallentamento rilevabilissimo in particolari ambiti d'uso sul campo.

che costino tanto è vero, ma se uno vuole...
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 18:28   #5
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Per mettere un SSD allineato alla tecnologia di questo portatile, in termini di affidabilità, ci dovrebbero mettere un SLC da almeno 128GB.. garantito operativo 30 anni, visto che un MLC dopo 3 anni, di media schiatta. il che significa aggiungere minimo 1000 euro di più al prezzo dei Toughbook che di media è 2000 euro. E quindi slitterebbe fuori mercato..
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 18:32   #6
iNfectedMachine
Utente sospeso
 
L'Avatar di iNfectedMachine
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2166
resiste alla nano tuta 2.0 di crysis 2 ?
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 19:36   #7
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10420
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
la motivazione che esclude gli ssd non mi convince.
parla di costi e di capienze ma considerando il costo complessivo della macchina secondo me come opzione sarebbe stato opportuno offrire il disco ssd (possibilmente non fuffa).

posso capire infatti che la loro obiezione sulla presunta maggior sicurezza degli ssd rispetto ai dischi tradizionali sia che le loro soluzioni tecnologiche di ammortizzazione permettano una resistenza dell'hdd standard all'altezza delle certificazioni possedute dal prodotto; ma non si tiene neanche un po' conto del fatto che prestazionalmente i portatili sono castrati dai dischi a 5200rpm, e molto anche dai sistemi di parcheggiamento automatico delle testine in caso di caduta o vibrazione, cosa che almeno su un computer normale può determinare un rallentamento rilevabilissimo in particolari ambiti d'uso sul campo.

che costino tanto è vero, ma se uno vuole...
*
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 19:39   #8
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Per mettere un SSD allineato alla tecnologia di questo portatile, in termini di affidabilità, ci dovrebbero mettere un SLC da almeno 128GB.. garantito operativo 30 anni, visto che un MLC dopo 3 anni, di media schiatta. il che significa aggiungere minimo 1000 euro di più al prezzo dei Toughbook che di media è 2000 euro. E quindi slitterebbe fuori mercato..
non ho nulla contro di te, non prendertela, ma il tuo commento mi sembra un po' una sparata.

Mi puoi dare le fonti delle tue affermazioni secondo cui un ssd mlc dopo 3 anni di media schiatta? Assumendo che si tratti di una media e quindi ci siano anche delle deviazioni standard, com'è che, è circa 2 anni che si sono diffusi nell'ambiente enthusiast, eppure di gente lamentarsi del proprio ssd morto perché le celle si sono esaurite, non ne ho ancora sentita una?

Ultima modifica di avvelenato : 19-05-2010 alle 19:43.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 20:11   #9
hackaro75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 698
SSD che muore dopo 3 anni di uso o 3 anni?
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 21:04   #10
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
com'è che, è circa 2 anni che si sono diffusi nell'ambiente enthusiast, eppure di gente lamentarsi del proprio ssd morto perché le celle si sono esaurite, non ne ho ancora sentita una?
probabilmente perchè non segui i forum della ocz (cosa che io faccio), con decine di testimonianze e relativi test di longevità di ssd di un paio d'anni fa, che danno vita residua di 10% o 20%..

a breve, probabilmente assisteremo alla "grande schiattata" dei modelli di prima generazione.

Lo sapevi che gli ssd hanno un contavita interno che misura i cicli di riscrittura (circa 10.000 sui mlc) ?

cmq molti ssd sono schiattati mooolto prima dei 10000 cicli, ma parliamo principalmente dei v1.

eccotene uno pescato a caso, di un SSD di 2 anni fa circa. ha il 42% di vita resudua, restituita dall'apposito software di analisi:


il ragazzo che ce l'ha dice che l'ha usato pochissimo, che accendeva il pc giusto la sera per chattare un po..

La situazione è decisamente diversa per gli SLC.. che hanno 100.000 riscritture, ma costano ancora 10euro/gb.

Ipoteticamente un SLC sopravvive all'hardware che lo ospita.. il che, potrebbe anche essere eccessivo.

Cmq, i dischi con i nuovi chipset indilinx, anche se sono MLC, hanno una gestione dei cicli di scrittura molto ottimizzata... il che, li porterebbe a vivere..fammi fare due calcoli:

4/6 cicli al giorno di uso medio x 356, quindi 2000 cicli l'anno.. considerando però che il write average non tiene in considerazione celle "spare" e le nuove tecniche di trim... ma qualche disco ha mollato anche a 6000...

Insomma.. diciamo 3/4 anni sicuri, i primi due sicuramente senza data corrupt.

personalmente, ho un vertex prima serie da meno di un anno, e ha circa il 70% di vita residua, ora aspetto la calata di prexxo degli slc.

..per inciso, neanche io ho nulla contro di te, ma è inutile dare a questa tecnologia un riconoscimento che ancora non ha, sappiamo tutti che la costante scrittura è ancora il suo tallone d'achille, specie se parliamo di mlc, se anche tu segui i forum, sai bene cosa succede se malauguratamente, indicizzazione e defrag vengono lasciati attivi su questi dischi..e se non sono tweakati a regola d'arte.. si buttano in un anno... se poi non segui, visto che li seguo da due anni, avrei una lunga lista di link da postare..

per il discorso da prestazioni, nulla da dire: il più veloce dei 15k/giri sas, non lecca la coda nemmeno all'ultimo degli ssd

Ultima modifica di jined : 19-05-2010 alle 22:05.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 21:19   #11
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
SSD che muore dopo 3 anni di uso o 3 anni?
puo' stare acceso anche 100 anni (mtbf dichiarato 1.000.000 di ore circa), ma muore dopo 10.000 cicli di riscrittura sequenziale, circa..il che, si verifica in base all'uso che ne fai, ma anche a come è ottimizzato il sistema operativo e lo specifico controller sull'SSD. Per ora, i dischi di 2 anni fa, danno di media un 30% di vita residua, nei software di analisi specifici.

Parliamo di MLC. Moltiplica tutto per 10x circa, per quello che riguarda gli SLC, come vita, e 2x come prestazioni. Ma anche 3x come prezzo.

Bisogna dire che chipset e software di 2 anni fa, erano moooolto meno ottimizzati di quelli di oggi, indilinx controller, ottimizza le scritture in maniera eccellente, e Windows 7, applica molte patch in automatico che annullano scritture inutili, appena rileva un SSD collegato. Il che, potrebbe estendere la vita di un MLC del doppio.. quindi 4/5 anni... teoricamente..

Ultima modifica di jined : 19-05-2010 alle 21:25.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 21:38   #12
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Jined, mi hai convinto!

passerò agli ssd fra un anno almeno... per quella data avranno raggiunto un mix di prestazioni/prezzo/affidabilità accettabile (per me)

per ora vado di velociraptor

tornando IT: il fatto che parlino di "informatizzare" gli ospedali, per me che ci bazzico, mi sembra una cosa positiva ma anche molto rischiosa. Dalle mie parti viaggiano di win2000 e winXP... come pensano di gestire la questione dell' aggiornamento software? E se sono tutti connessi a internet, apriti cielo! virus e compagnia come piovesse.. E non parliamo poi dei formati, dei programmi, della compatibilità. Tutti gli ospedali d' Italia useranno lo stesso software? non credo..

insomma, per come la vedo io ce ne sono di magagne. E in ogni caso preferirei che usassero OSS, lo so sono ripetitivo!!

Ultima modifica di Opteranium : 19-05-2010 alle 21:44.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 21:56   #13
waveloom
Member
 
L'Avatar di waveloom
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
eppure di gente lamentarsi del proprio ssd morto perché le celle si sono esaurite, non ne ho ancora sentita una?
NON NE HAI SENTITA UNA DE CHE???

Troppe se ne leggono.. e il peggio è che.. altro che celle di memoria collassate, parecchi SSD di prima generazione sono affetti proprio da MORTE INSTANTANEA! Cioè da un giorno all'altro accendi windows e il disco non bootta più. Morto e crepato, pronto per l'RMA, Fatti un giro sul forum della OCZ ne troverai a centinaia!

Se uno non ha avuto l'accortezza di farsi una bella immagine ghost o acronis su un disco magnetico rimane bello che fottuto! Speriamo che con le nuove generazioni si senta di meno di queste "sudden death".. ma non mi sembra da quel che leggo.
__________________
-- Wave

Ultima modifica di waveloom : 19-05-2010 alle 22:00.
waveloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 22:12   #14
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
passerò agli ssd fra un anno almeno... per quella data avranno raggiunto un mix di prestazioni/prezzo/affidabilità accettabile (per me)
Ci stanno anche adesso con 200 euro ti prendi un indilinx da 64gb, come un Vertex Turbo o un Corsair X64 e ci schiaffi Window 7...270mb/s in lettura e 200mb/s in scrittura e una seek di 0.1
Col chipset indilinx, potrebbero reggere anche 5 anni xke il ciclo di scrittura è totalmente sequenziale e ottimizzato e il trim è automatico.

Quote:
per ora vado di velociraptor
Il miglior disco in giro. Io l'ho messo come secondario per lo storage coesiste coll'SSD che è una meraviglia, anche se non è uno degli SSD recentissimi chi viene da me a vederlo in funzione non può che rimanere impressionato..

Ultima modifica di jined : 19-05-2010 alle 22:21.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 22:35   #15
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
si, ci siamo quasi (è la potenza degli ssd che li rende convenienti comunque, anche a un prezzo elevato)

ma visto che per ora non mi serve, faccio come al solito: aspetto che una tecnologia sia bella matura (quasi da buttare ) e poi la prendo.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 07:59   #16
diddum
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 157
Visto che qui bazzicano degli esperti...

ed e' un po' che non seguo il settore...

Qualcuno sa mica se sotto Linux c'e' qualcosa di simile al TRIM ?
In altre parole, scegliendo opportunamente il file system da usare (magari senza journaling)
si possono avere dei vantaggi nell'adozione di SSD anche sotto Linux senza dover buttar via il disco
dopo 6 mesi visto che io il computer lo tengo acceso sempre?
Anche perche' sistema, programmi e home mi starebbero comodamente anche
in un SSD veloce e proprio piccino e per lo storage potrei continuare ad usare i dischi
dignitosi e quasi vuoti che ho gia'...

g.

diddum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 08:28   #17
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da diddum Guarda i messaggi
ed e' un po' che non seguo il settore...

Qualcuno sa mica se sotto Linux c'e' qualcosa di simile al TRIM ?
In altre parole, scegliendo opportunamente il file system da usare (magari senza journaling)
si possono avere dei vantaggi nell'adozione di SSD anche sotto Linux senza dover buttar via il disco
dopo 6 mesi visto che io il computer lo tengo acceso sempre?
Anche perche' sistema, programmi e home mi starebbero comodamente anche
in un SSD veloce e proprio piccino e per lo storage potrei continuare ad usare i dischi
dignitosi e quasi vuoti che ho gia'...

g.
wiper-2.0 and hdparm-9.25 sono presenti su sourceforge, quindi nelle repository.. ed invocano entrambi il trim negli SSD con controller ragionevolmente recenti.

mi sa che siamo un pò offtopic...c'è un thread apposito per le discussioni sugli SSD cmq:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 08:46   #18
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quindi ho fatto stra-bene a mettere subito via l'SSD mio dopo averlo provato un po'...

Ma sticavoli io pensavo che avessero milioni di cicli di scrittura e riscrittura... Cioe' che ad un uso di un SSD con 50GB al giorno (che sono tantissimi) durassero almeno una decina di anni...

Ho fatto strabene a sostituirlo con un WD 2.5" 320GB 7200rpm allora, piu' che altro perche' pensavo che col devasto operato da Windows 7 nelle prime settimane d'uso e dal file di paging, lo avrebbe ucciso in fretta... Meno male che l'ho messo via tra l'altro un SuperTalent senza TRIM (l'ho comprato prima)...

Domanda: quale software serve per verificare la vita rimasta degli SSD? E a sto punto che faccio se lo uso, un ghost ogni giorno?
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 08:49   #19
waveloom
Member
 
L'Avatar di waveloom
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Quindi ho fatto stra-bene a mettere subito via l'SSD mio dopo averlo provato un po'...

Ma sticavoli io pensavo che avessero milioni di cicli di scrittura e riscrittura... Cioe' che ad un uso di un SSD con 50GB al giorno (che sono tantissimi) durassero almeno una decina di anni...

Ho fatto strabene a sostituirlo con un WD 2.5" 320GB 7200rpm allora, piu' che altro perche' pensavo che col devasto operato da Windows 7 nelle prime settimane d'uso e dal file di paging, lo avrebbe ucciso in fretta... Meno male che l'ho messo via tra l'altro un SuperTalent senza TRIM (l'ho comprato prima)...

Domanda: quale software serve per verificare la vita rimasta degli SSD? E a sto punto che faccio se lo uso, un ghost ogni giorno?
con un qualsiasi analizzatore smart, analizzi i valori D0 e D1, e li converti da esadecimale a decimale con un convertitore online. Il primo valore è la percentuale di vita residua, il secondo il numero di cicli di scrittura effettuati.

..ovvio che su Windows 7 le scritture casuali e il file di paging vanno disabilitati!

A 10 anni non ci arrivi, ma a 5 con un uso moderato e sistema ottimizzato, ci puoi anche arrivare.

Un ghost a settimana va benissimo..
__________________
-- Wave

Ultima modifica di waveloom : 20-05-2010 alle 09:15.
waveloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 09:18   #20
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da waveloom Guarda i messaggi
con un qualsiasi analizzatore smart, analizzi i valori D0 e D1, e li converti da esadecimale a decimale con un convertitore online.
Ok. Be' se non e' un numerone di piu' di 5-6 cifre lo converto io

Ora devo solo trovare l'aggiornamento firmware per mettere il TRIM...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1