|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-...nio_31542.html
I ricercatori del MIT trovano un modo per impiegare il germanio nella realizzazione di laser a scopo di comunicazioni ottiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
|
Stì tedeschi! Arrivano sempre prima di tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Strano...io sapevo che pure il germanio non è che fosse proprio a buon mercato...
Però è vero le sue capacità conduttive e la sua purezza cristallina sono conosciute e utilizzate da tempo (basti pensare che vengono usati per i rilevatori degli spettrometri a raggi y). Questi sono i soldi meglio spesi nel mondo: per la ricerca. E questi articoli non fanno che confermarlo. Bravi! Continiuamo così! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
germanio.... tedeschi.... si credo sia una battuta
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Complimenti per l'articolo!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
complimenti per l'articolo, ogni tanto un pò di argomenti di un certo spessore non guastano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Adesso è da attendere l'articolo completo, al momento infatti non è che abbiano detto con precisione come facciano ad ottenere radiazione utile... per quanto mi sembra di intuire riescono ad ottenere emissione laser sovradrogando il substrato con il fosforo realizzando un dispositivo ibrido, alla fine un'idea abbastanza semplice
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Barcelona
|
Finalmente un articolo un po' tecnico dove si spiega come funzionano le cose!!!
NOTA x la redazione: nella frase: "opera al meglio con 1020 atomi per centimetro cubo" di germanio. Il gruppo ha sviluppato una tecnica che può aggiungere 1019 atomi di fosforo per ciascun centimetro cubo di germanio e che "già permette di produrre luce laser". Immagino che i livelli di drogaggio siano 10^20 e 10^19 atomi per cm cubo, sono diversi ordini di grandezza piu in su..
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dresda
|
@ cristo1976:
credo che crescendo un film sottile di Ge, la quantitá di materiale usato sia sufficientemente bassa, quindi grossi problemi di costi dal punto di vista materiali non mi sembra ce ne siano. Aspetto l'articolo per capire un poco meglio che livelli di strain hanno raggiunto e che spessori di Ge riescono a crescere. Non viene detto molto sulla compattezza e stabilitá del film cresciuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Amministratore
Iscritto dal: May 2001
|
In effetti sono andati persi due apici
![]() Ho corretto l'errore, grazie per le segnalazioni. Buona giornata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() @dani82 ![]()
"Do, or Do Not... There is no Try!" (Master Yoda) ][ GigaByte GA-MA790FXT-UD5P FSB@310 MHz CPU NB Vid 1.450V ][ AMD Phenom II X3 720@3.6GHz VCore 1.425 ][ OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Edition ![]() Ultima modifica di metallus84 : 09-02-2010 alle 11:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Con le due tecniche proposte sono riusciti in quest'intento, con la prima (il drogaggio) hanno cercato di aumentare la concentrazione di elettroni nel punto a minor energia della banda di conduzione e con la seconda (lo strained) sono riusciti ad adattare la struttura cristallina del germanio a quella del silicio. In questo modo possono integrare direttamente i laser negli attuali chip al silicio ovviando ai problemi (di costi e tecnologici) descritti nella prima parte dell'articolo. dani EDIT: metallus84 mi ha anticipato.... ![]()
Desktop: Corei5-750, Asus P7P55D PRO, 2x2GB DDR3-1600 G.Skill Ripjaws, Caviar Black 640, Asus HD5850 Ultima modifica di DAni82 : 09-02-2010 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Città: Napoli
|
finalmente un'articolo che ti incuriosisce e spiega cose nuove, bel lavoro !
in ogni caso indipendentemente dai costi scoperte come queste sono importantissime per lo sviluppo tacnologico, iniziare a creare prototipi e magari implementare i primi esemplari per cose ben più importanti dei nostri pc, sarebbe già un'altro passo verso la diffusione e l'evoluzione degli stessi, quindi bravi massacciusini ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dresda
|
Quote:
Per quanto riguarda strain e drogaggio, é una cosa ben nota che si puó far emettere anche a semiconduttori a gap indiretta con queste tecniche, il punto é quanto stabile e spesso é il film che riesci a crescere. Mi pare che il lattice-missmatch tra Ge e Si sia piuttosto grande, quindi immagino che abbiano cresciuto solo pochi layers. Se hai qualche informazione al riguardo, sarei curioso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Per quanto ricordo il problema dei costi, più che per i materiali impiegati, è dato dal fatto che la struttura del laser e la struttura dei chip al silicio non erano "ammalgamabili" a livello strutturale nel senso che bisognava produrli separatamente e poi cercare di unirli (con tutti i problemi che questo comporta). Di quanto abbiamo dovuto "stirare" il germanio per farlo attaccare al silicio non ne ho idea, anche se credo che il segreto sta proprio lì! Altro fatto da non sottovalutare è che i laser al Ge lavorano a temp ambiente, il primo laser prodotto se non sbaglio funzionava ad un centinaio di gradi sotto zero! ![]() dani
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.