Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2009, 13:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...ria_30546.html

Un gruppo di ricercatori sta studiando la possibilità di utilizzare chip di memoria privi di package al posto dei sensori fotografici

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 13:49   #2
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Che cavolo, abbiamo parlato stamattina in uni di CCD, quantizzazione, campionamento e rumore... E già questi mi tirano fuori una nuova tecnologia?
NZXT Manta | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 1700x @3.70Ghz@1.25v, NZXT Kraken x62 | Corsair Vengeance DDR4 LPX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire AMD Radeon RX Vega 64 Limited Ed. @1,5Ghz@0.950v | Samsung 840EVO 120GB, Crucial MX300 512GB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G910, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 13:56   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Non male davvero!
Non ho ben chiaro come una cella di memoria possa immagazzinare però un dato connesso con la quantità effettiva di luce che lo colpisce dando quindi le sfumature.. mah!

Attendo con curiosità i primi prototipi!

(comunque mi sono appena svenato per comprarmi la nikon D5000 e col CA**O che la cambio, manco se inventano il sensore definitivo!!)
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 14:00   #4
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
finalmente potremo rispondere a tutti quei noob che si avvicino alla nostra reflex e ci chiedono:

"Ma quanti gigaBYTE è?"

Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 14:26   #5
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
"l team di ricerca sta portando avanti lo sviluppo di un algoritmo software in grado di analizzare un array di 100 pixel e determinare, su base statistica, il valore di "grigio" dell'array"

ma non è più semplice e corretto mettere una matrice di 16x16 pixel, ognuno con un filtro grigio diverso e determinare così quale si accende e quale rimane buio?
usate pure la mia idea geniale, non ho intenzione di brevettarla

cmq, bello, bello.

Ma a cosa serve avere una macchina da 200Megapixel se comunque la lente non è in grado (di solito) di risolverne 15???

piuttosto interessante per gli ISO alti
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 14:41   #6
GiulianoPhoto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
l'importante che l'algoritmo venga sviluppato di pari passo con questa nuova tencnologia...
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:10   #7
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
finalmente potremo rispondere a tutti quei noob che si avvicino alla nostra reflex e ci chiedono:

"Ma quanti gigaBYTE è?"

LOL.

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:02   #8
Mietzsche
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: BO
Quote:
Originariamente inviato da Genesio Guarda i messaggi
ma non è più semplice e corretto mettere una matrice di 16x16 pixel, ognuno con un filtro grigio diverso e determinare così quale si accende e quale rimane buio?
usate pure la mia idea geniale, non ho intenzione di brevettarla
Mi sa che è proprio quello che vogliono fare!
Un array di 100 pixel significa sicuramente un 10x10. Si dovrebbe mettere su ognuno una lente diversa (da più chiaro a più scuro) per determinare il punto di "soglia".
Così facendo si riuscirebbe ad ottenere un range dinamico arbitrario (teoricamente illimitato verso le alte luci) a seconda di quanto le lenti più scure lascino o meno passare la luce.
Il problema sarà sicuramente il costo per la realizzazione di queste lenti con attenuazione una diversa dall'altra e la sensibilità minima (pixel con lente più trasparente) dato che se un macropixel sarà 100x100 celle, il singolo dovrà essere piccolissimo!
Forse per applicazioni HDR con lunghe esposizioni può avere un futuro ...

Quote:
Ma a cosa serve avere una macchina da 200Megapixel se comunque la lente non è in grado (di solito) di risolverne 15???
In realtà se ci saranno 200Megapixel otterrai un'immagine a 200/100=2Megapixel!
Altro che iso alti, la vedo molto più da 25 iso o cose del genere!
Old 26-10-2009, 19:27   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Ragazzi, che invenzione straordinaria!

Le fotografie in bianco e nero!
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 22:24   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non male davvero!
Non ho ben chiaro come una cella di memoria possa immagazzinare però un dato connesso con la quantità effettiva di luce che lo colpisce dando quindi le sfumature.. mah!

Attendo con curiosità i primi prototipi!

(comunque mi sono appena svenato per comprarmi la nikon D5000 e col CA**O che la cambio, manco se inventano il sensore definitivo!!)
in questo caso la cella di memoria non immagazzina niente ma viene usata per leggere la luce, poi ci sarà un bus che trasporta i dati a una memoria normale che immagazzina

speriamo in un bel sviluppo anche nella fascia alta per questo sensore...

Quote:

forse perchè le lenti risolvono più di 15mp?

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Ragazzi, che invenzione straordinaria!

Le fotografie in bianco e nero!
uuuuuu che genio... perchè secondo te attualmente i sensori delle fotocamere vedono i colori?
Old 27-10-2009, 05:08   #11
Oldbiker
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Difficile, per me, fare considerazioni tecniche, data l'estrema povertà del testo, in parte ambiguo.
E'possibile avere un link ove poter leggere per bene ciò che han detto?

Mi sembra, comunque, di capire che siamo davanti a celle on/off, in cui l'off rappresenta l'incontro della luce con la cella e l'on la non-luce. In pratica, un puro bianco/nero.
Quando l'otturatore si chiude, cosa succede? Tutte le celle tornano nello stato 'on', o conservano l'informazione? Mah, non l'ho capito, quindi non ho neanche capito come possa venir letta l'informazione.
Il problema della stesa dei filtri non esiste perché già gli attuali sensori hanno la matrice di filtri a colori RGGB: il problema è la densità del filtro, per poter ottenere le gradazioni. Credo nasca da qui l'idea dell'analisi statistica su una matrice di 'almeno' 100 celle.

Mah...mi sembra tutto molto fumoso, soprattutto vista la fonte: non raramente i nostri cugini d'oltralpe sono un po' ciaciaroni:-)
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 07:48   #12
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Cosi' i commercianti smetteranno di prendere per il culo quei clienti che entrano in negozio e chiedono...

"Vorrei una RAM da 10 mepapixel..."

jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 08:28   #13
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
la dimensione dei singoli sensori tradizionali è nell'ordine dei millesimi di mm (micron)

mentre le celle di memoria sono dei 40 milionesimi di mm (nm) quindi nello spazio di un sensore tradizionale ci stanno migliaia di celle di ram .
forse e' questo il vero vantaggio

Ultima modifica di leddlazarus : 27-10-2009 alle 08:33. Motivo: rifatto i calcoli
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 12:43   #14
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Io credo che per avere applicazioni pratiche - almeno di pari livello ai sistemi con tecnologia attuale, almeno in campo fotografico, sarà necessario aspettare ben oltre il 2010.

Diciamo che in questo periodo cerco di lasciarmi trascinare meno dall'entusiasmo perché troppi annunci alla fine si rilevano o troppo ottimistici o, peggio, bolle di sapone.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 23:58   #15
Giovanni_G
Member

Iscritto dal: Mar 2009
memorizzazione a memoria

La cosa + interessante secondo me con questo progetto è che è possibile fotografare delle "istantanee" leggendo poi con tutta calma le informzaione raccolte dal sensore, a differenza del ccd che impiega un derto tempo per finire la lettura "dal vivo", aumentando quindi la distorsione. Credo si possa scendere tranquillamente sotto il millisecondo, bisogna trovare però delle meccaniche adatte.
Sono molto fiducioso E poi l'assenza di conversione A/D, sono molto fiducioso su questa tecnologia.
Giovanni_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Intel Arc, la prossima generazione adott...
Radeon PRO W9000 in arrivo? Voci su una ...
Cyberpunk 2077 su Switch 2: confermato l...
Amazon top 10: portatili, tablet, Kindle...
AOC monitor gaming: QHD da 27 pollici 25...
Sembra impossibile ma è sceso anc...
Sta proseguendo l'assemblaggio del razzo...
La memoria flash più veloce al mo...
Buona Pasqua con tutte le offerte Amazon...
Che prezzi i MacBook in Amazon: fino a -...
NVIDIA si prepara: la GeForce RTX 5090D ...
Tutti gli iPhone 16 in offerta: torna iP...
Addio LGA 1851? Intel punta sul socket L...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian