Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2009, 13:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...ies_29612.html

Non c'è fretta di passare a wafer da 450 millimetri di diametro per Globalfoundries, alle prese con nuove tecnologie e la costruzione di una nuova fabbrica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 14:01   #2
Caleb The Game
Member

Iscritto dal: Feb 2009
buoni i wafer...
Caleb The Game è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 14:31   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Passare da 450 a 300 è nella logica ma la situazione economica mondiale attuale non credo lo consentirà a breve.

In definitiva c'è da investire un sacco di soldi.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 14:40   #4
barbacat
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Mi sembra un approccio corretto e funzionale nel senso che fino a che GlobalFoundries/AMD dovranno "inseguire" Intel nello sviluppo e nella produzione,questo ritardo è comunque accettabile visto anche gli ultimi prodotti con un ottimo rapporto prestazione/prezzo.
Dal momento in cui GlobalFoundries sarà pienamente competitiva,è quello che ci auguriamo tutti in qualità di clienti finali,si potranno valutare altre tecniche di sviluppo e produzione ma con le spalle coperte dalle casse un pò più piene di quelle che si ritrovano ora,anche se gli arabi hanno già messo le loro fiches...
barbacat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:09   #5
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Superficie cerchio di 300 mm. di diametro: 3,1415 * 150^2 = 70683,75
Superficie cerchio di 450 mm. di diametro: 3,1415 * 225^2 = 159038,4375

L'incremento è di oltre il 100%

C'è qualche motivo per cui non abbiano deciso di realizzare un diametro "intermedio" che forse presenterebbe meno problemi?
Old 15-07-2009, 15:43   #6
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
"Per la taiwanese TSMC la produzione vede l'utilizzo anche di un processo a 40 nanometri, sfruttato per le più recenti e potenti GPU NVIDIA e ATI di ultima generazione, sempre in abbinamento a wafer da 300 millimetri di diametro."

Ma solo a me qualcosa non torna in questa affermazione???? Le gpu nvidia a 40nm presentate sono una ciofeca ultra-low-coast, solo per OEM.. Le HD4770 ATI vanno molto bene ( 5% in meno delle HD4850 grazie alle ddr5 ) , ma non si possono definire "le più potenti".. O_o

Ultima modifica di majowski86 : 15-07-2009 alle 15:46.
majowski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:48   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Superficie cerchio di 300 mm. di diametro: 3,1415 * 150^2 = 70683,75
Superficie cerchio di 450 mm. di diametro: 3,1415 * 225^2 = 159038,4375

L'incremento è di oltre il 100%

C'è qualche motivo per cui non abbiano deciso di realizzare un diametro "intermedio" che forse presenterebbe meno problemi?
la domanda e interessante ma la risposta è troppo tecnica per poter essere rissunata in poche righe

ti consiglio una lettura

http://www.itrs.net/Links/2005ITRS/L...%20v090105.doc

sullo stesso sito troverai anche altri documenti ufficiali che anche se quasi incompresibili da tanto tecnici danno informazioni molto utili e genuine sul presente e fututo della tecnologia applicata al silicio

comque dovendo prioprio dare un a risposta alla tua domanda si potrebbe dire che l'investimento per passare a una nuova dimensione di wafer è talmente elevato ceh fare un passaggio intermedio darebbe come risultati enormi investimenti con guadagni risotti e quindi sarebbe economicamente insostenibile.

Ultima modifica di coschizza : 15-07-2009 alle 15:51.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:51   #8
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Ecco, i wafer utilizzati per produrre i chip, per me, è sempre stato un argomento ignoto!
Non ho mai capito su che criteri si basa l'adozione di wafer di misura "standard". Ad esempio un wafer tondo per produrre chip quadrati o rettangolari per me ha poco senso, dato che alcuni chip non escono per intero e sono per forza degli scarti!
Inoltre non ho mai capito perchè i wafer debbano essere tutti di una certa misura per tutti... Non sò come vengano manipolati, ma avere wafer diversi per chip diversi (che meglio si adattino) mi sembrerebbe più logico.

D'altro canto, questa frase mi fa riflettere:

Quote:
Nuovi wafer implicano necessariamente nuovi tool in produzione, con investimenti estremamente importanti che non sono necessariamente alla portata, almeno al momento attuale, di tutte le aziende produttrici di semiconduttori.
Ma vorrei sapere cosa effettivamente comporta!
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:10   #9
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
Ecco, i wafer utilizzati per produrre i chip, per me, è sempre stato un argomento ignoto!
Non ho mai capito su che criteri si basa l'adozione di wafer di misura "standard". Ad esempio un wafer tondo per produrre chip quadrati o rettangolari per me ha poco senso, dato che alcuni chip non escono per intero e sono per forza degli scarti!
Inoltre non ho mai capito perchè i wafer debbano essere tutti di una certa misura per tutti... Non sò come vengano manipolati, ma avere wafer diversi per chip diversi (che meglio si adattino) mi sembrerebbe più logico.

D'altro canto, questa frase mi fa riflettere:

Ma vorrei sapere cosa effettivamente comporta!
Il motivo per cui i wafer sono cilindrici è di tipo tecnico, la tecnica stessa con cui si realizzano i wafer fa sì che siano di quella forma. Vedi, quando si produce silicio per elettronica si va incontro prima a diversi processi chimici per ottenere un silicio molto puro chimicamente (qualche atomo di impurità per milione di atomi di silicio) e poi ci sono ulteriori passaggi per fare in modo che la struttura cristallina sia regolare. Le caratteristiche del silicio cambiano a seconda del piano con cui lo osservi, per questo motivo è necessario avere un ulteriore passo per fare in modo che il silicio abbia una sola orientazione cristallografica nello spazio. Per farlo si immerge un seme di silicio con un'unica orientazione cristallografica in un "pentolone" ruotante di silicio fuso e pian piano lo si tira fuori facendo raffreddare il silicio intorno al seme. Il silicio che viene fuori ha un'unica orientazione cristallografica come quella del seme e ovviamente sarà un salsicciotto Fatto questo lo levigano e lo tagliano a fette...
A questo punto capirai come farlo direttamente rettangolare richiederebbe di cambiare completamente il processo di produzione del silicio stesso e altrettanto difficile è cambiare tutti gli elementi anche solo per la produzione a diametri maggiori.
Il diametro maggiore poi comporta anche l'aggiornamento delle maschere (costosissime, siamo a scale nanometriche) che si usano per la stampa degli strati successivi di metallo e silicio sulle fette di wafer fatto in precedenza. Direi che è questo il motivo per cui non vogliono passare a 450mm
Old 15-07-2009, 16:47   #10
lostx87
Member

Iscritto dal: May 2009
Ottimo deskmat, ero curioso anche io del perchè fossero dei "salsicciotti" visto che poi i chip sono quadrati o rettangolari...

Comunque, vorrei fare una considerazione: avendo wafer da 450mm, dovrebbero uscire piu chip per periodo di tempo (la stampa dura comunque un certo tempo, che sia wafer da 300 o da 450), e di conseguenza sarebbero disponibili piu pezzi (che siano cpu o vga o altro) in minor tempo...
Questo significa far trovare i pezzi sul mercato molto presto e in quantità maggiori, e quindi vendere piu pezzi in un determinato periodo di tempo. Cio significa, di conseguenza, maggiori guadagni (sempre nell'unità di tempo, però con wafer da 450 e non da 300)...

E' una situazione ipotetica, ma non ho detto una baggianata vero?
lostx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 17:05   #11
keglevich
Senior Member

L'Avatar di keglevich

Iscritto dal: Dec 2007
credo che pero' ci voglia piu' tempo per produrre wafer piu' grandi, quindi alla fine credo che le differenze di tempo tra i due sistemi si vadano comunque ad assottigliare
keglevich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 17:23   #12
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:
Originariamente inviato da lostx87 Guarda i messaggi
Ottimo deskmat, ero curioso anche io del perchè fossero dei "salsicciotti" visto che poi i chip sono quadrati o rettangolari...

Comunque, vorrei fare una considerazione: avendo wafer da 450mm, dovrebbero uscire piu chip per periodo di tempo (la stampa dura comunque un certo tempo, che sia wafer da 300 o da 450), e di conseguenza sarebbero disponibili piu pezzi (che siano cpu o vga o altro) in minor tempo...
Questo significa far trovare i pezzi sul mercato molto presto e in quantità maggiori, e quindi vendere piu pezzi in un determinato periodo di tempo. Cio significa, di conseguenza, maggiori guadagni (sempre nell'unità di tempo, però con wafer da 450 e non da 300)...

E' una situazione ipotetica, ma non ho detto una baggianata vero?
Si ma considera che la produzione dei wafer odierni impiega qualche giorno, figurati a farli più grossi... Il tuo discorso è giusto, wafer più grossi vuol dire più dispositivi sulla stessa fetta e rese maggiori ma vuol dire anche grossi investimenti nel breve termine per aggiornare tutte le rese e probabilmente anche tempi iniziali con pessime rese per regolare al meglio i sistemi. Probabilmente a lungo termine quello è il futuro ma credo che si parli di investimenti nel futuro a venire per le grandi spese che comporta l'adeguamento di tutta la linea produttiva.
Old 15-07-2009, 17:25   #13
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
si beh non è che li fanno cilindrici per masochismo eh
Old 15-07-2009, 17:31   #14
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Un sentito grazie a Deskmat per le informazioni comprensibili e dettagliate quanto basta per capire le problematiche di fondo che esistono nei processi di produzione dei wafer.
Finalmente una risposta chiara ed esauriente senza troppi termini tecnici incomprensibili ai più!

^_^
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 17:55   #15
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:
Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
Un sentito grazie a Deskmat per le informazioni comprensibili e dettagliate quanto basta per capire le problematiche di fondo che esistono nei processi di produzione dei wafer.
Finalmente una risposta chiara ed esauriente senza troppi termini tecnici incomprensibili ai più!

^_^
Di nulla Sto studiando l'esame di dispositivi e tecnologie proprio in questi giorni quindi sono piuttosto ferrato, mi fa piacere essere stato chiaro
Old 15-07-2009, 17:56   #16
lostx87
Member

Iscritto dal: May 2009
Deskmat for president!!!
lostx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 19:18   #17
sorcio46
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da majowski86 Guarda i messaggi
Ma solo a me qualcosa non torna in questa affermazione???? Le gpu nvidia a 40nm presentate sono una ciofeca ultra-low-coast, solo per OEM.. Le HD4770 ATI vanno molto bene ( 5% in meno delle HD4850 grazie alle ddr5 ) , ma non si possono definire "le più potenti".. O_o
"Di ultima generazione" non significa per forza le più potenti, è solo un riferimento alle schede della nuova generazione HD4xxx (per i 40 nm è la 4770) per ATI e G2xx (e qui per i 40 nm sono la G210-220) per Nvidia
sorcio46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 22:37   #18
Fabrix7777
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Denver, Colorado.
Per chi e' interessato questo video e' molto esplicativo.

http://www.youtube.com/watch?v=aWVywhzuHnQ

E' su come fanno i wafers.
Fabrix7777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 07:13   #19
Lollo6
Member

L'Avatar di Lollo6

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dresda
ed ecco una paginetta di wikipedia.it sul mitico processo Czochralski.

http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_Czochralski
Lollo6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 11:49   #20
Cobra70
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Bhé.... mi stupisce che nessuno abbia mai sentito parlare di ammortamento dei costi fissi.
Possibile che nessuno pensa che gli investimenti fatti per aggiornare una linea produttiva abbiano bisogno, non solo di un ammortamento che viene previsto nel corso del tempo (e con i ritmi attuali di progresso, devono essere necessariamente tempi brevi), ma questi investimenti devono produrre necessariamente anche degli utili per la remunerizzazione degli investimenti.
Se ogni passaggio prevedesse investimenti che non hanno come loro naturale seguito un recupero degli stessi e un utile considerato ragionevole per gli obiettivi dell'azienda... e chiaro che tale investimento verrà osteggiato.
Modernizzare le linee per perdere solamente soldi.... è qualcosa che non rientra negli obiettivi di nessuna azienda dell'intero pianeta!
Cobra70
Cobra70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian