|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...lop_25654.html
In occasione dell'International Supercomputing Conference di Dresda, AMD ha presentato al pubblico il nuovo stream processor Firestream 9250 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non c'è che dire, numeri paurosi.
Poi ovviamente dipende che algortimo hanno usato per calcolare i FLOPS, dato che variando quello varia tutto: immagino abbiano usato il classico SGEMM/DGEMM di un pacchetto BLAS (siglone altisonanti per dire prodotto di matrici in singola e doppia precisione di un pacchetto di programmi di algebra lineare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
in cosa differisce da una rv770pro da 1gb? (oltre che per lo slot PCI)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mi sembra ci sia un errore nell'interpretazione della notizia originale:
qui si riporta : "Nei test condotti su alcuni dati finanziari, il prodotto ha fatto segnare degli incrementi prestazionali in alcuni casi superiori del 55%" mentre nell'originale: " For example, developers are reporting up to a 55x performance increase on financial analysis codes as compared to processing on the CPU alone, which supports their efforts to make better and faster decisions". Quindi dicono che nei test condotti su dati finanziari si sono riscontrati incrementi di prestazioni fino a 55 volte rispetto all'uso della sola CPU, cioè del 5500%, non del 55% |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi dispiace dirlo poichè seguo HWUpgrade da anni ma ultimamente tra frequentissimi errori d'italiano e news errate la qualità dell'informazione sta proprio scadendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Tanto per spezzare una lancia a favore di HWupgrade: se noti, hanno già corretto la notizia. E' vero che fanno errori, ma sono anche molto attenti alle segnalazioni degli utenti, il che è un gran pregio!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
STICA**I che numeroni...
Cmq la HD4870 se non sbaglio si dovrebbe attestare su 1.2 teraflop, considerando che è una scheda di fascia medio-alta ...PAURA!!! Per HW...che dire sono umani anche loro...errare è umano, perseverare è diabolico, ma loro correggono sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
impressive, 200 doublegigi sono tanti, se vengono fuori da una sola gpu (e non due in crossfire) complimentoni a mammà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
La nuova NVIDIA 280 ha meno di un teraflop in single e 90 in double... Questa più di un tera in single e 200 in double... Se la 4800 ha le stesse caratteristiche, promette bene... L'unica cosa negativa è che AMD abilita i calcoli GPGPU in doppia precisione solo per queste costosissime schede...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
io non capisco una mazza di teraflop e calcoli in virgola andante...ma mi sembra cmq cosa buona e giusta per ATI/AMD
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Scusate la vergognosa ignoranza, ma sarà possibile almeno in parte sfruttare questa potenza per rendering (maxwell, wvray, 3ds)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
hmmm ci sono due cose che non mi convincono...
-perche usare connessione pci?(a parte i costi) usa cosi poca banda? -150W di consumo!?!? non sono un po tanti? anche se efficiente per gigaflop è comunque utilizzabile solo per aplicazioni specifiche. cmq interessante come idea se migliorassero su questi due punti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() Comunque anche AMD si sta muovendo. Oltre a tutto quello che già c'è (brook - AMD s'è comprata mezzo folding@home, rapidmind, CAL e parenti) in questa stessa news è annunciato il supporto all'OpenCL (!!), annunciato dalla Apple per il nuovo MacOS. Inoltre ho letto che OpenCL è uno standard del Khronos Group (la stessa organizzazione di OpenGL e parenti). Devo verificare la cosa, ma sarebbe una gran cosa avere un linguaggio standard per il GPGPU.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Oltretutto openCL come il nome stesso dice è open, multipiattaforma e sarebbe bene che venbga utilizzato da tutti i so e i produttori di schede.
Come openGL |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Carichi i tuoi dati e il programma sulla memoria onboard e metti la scheda al lavoro. Per caricare i 1024 Megabyte della scheda con il bus PCI (che fa 133 Mb/s) impiegheresti al massimo 8 secondi scarsi. Per paragone, se fosse pci-ex 16x ci metterebbe circa 1/4 di secondo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() vero, ma gelato è stato appena segato (tutta la linea) e non si sa ancora niente (purtroppo) di una ipotetica versione di mental ray per cuda (anzi le voci che circolano è che non sia proprio possibile a breve)
| QUAD-FX | 2xAMD AthlonFX-70 @ 2.86Ghz | Asus L1N64-SLI WS | G-Skill DDR2-800 4x2Gb | Nvidia QuadroFX 3450 | Corsair HX Modular 620W | [MI] Vendo RAM PC133: 2x256Mb (registered); PC100: 64Mb; PC2100S: 2x256Mb; PC2700S: 256Mb; HardDisk 2,5": Fujitsu 40Gb CLICCA QUI PER DETTAGLI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() Su wikipedia dicono che l'OpenCL è stato definito da Apple, ma messo sotto il controllo del Khronos Group (il consorzio che cura anche l'OpenGL, di cui fanno parte anche AMD e nVidia). Dalle prime info direi che questa volta Apple si merita un ringraziamento ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
una cosa non mi sbuzza. ma la porta pci tira 150w?
quindi ci vorra' un porta alimentazione aggiuntiva------
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Io ho scaricato la versione 2.0 di CUDA. Ho Vista ultimate 64 bit e 8 core. Con Matlab 7.6 si ha già la parallelizzazione automatica dei calcoli matriciali (sono riuscito a sfruttare tutti i core con un solo processo... E senza modificare nulla del codice vecchio... Una goduria!). Il CUDA 2.0 che ho scaricato ha una Linpack (o lapack???) per Matlab per far calcolare la FFT (solo la 2D) e alcune funzioni di algebra lineare, dalla scheda video. Attualmente sembra solo per il floating point single precision... Non so perchè... Comunque ancora non ho provato, ma spero di farlo appena mi libero un po'...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.