Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2007, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...gle_23623.html

Knol è un nuovo progetto di Google che intende coninvolgere utenti di provata autorevolezza per la realizzazione di articoli

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 11:53   #2
Alfaend
Member

Iscritto dal: Nov 2005
quand'è che potremmo iniziare a fare la spesa al GoogleMarket?

Io inizio ad aver paura
Alfaend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 11:53   #3
Alfaend
Member

Iscritto dal: Nov 2005
quand'è che potremmo iniziare a fare la spesa al GoogleMarket?

Io inizio ad aver paura
Alfaend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:14   #4
Usque
Senior Member

L'Avatar di Usque

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Faranno praticamente tutto
Usque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:45   #5
renaulto
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Non vedo come possa competere con Wikipedia.
renaulto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:50   #6
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Città: Napoli
come per ogni azienda, sarà anche tutto finalizzato al ritorno economico (Google non è mica un ente No-Profit), ma devo ammettere che le iniziative di questa società mi sono notevolmente più gradite di quelle di qualunque altro concorrente del settore. Soprattutto perchè vanno a toccare campi di interesse collettivo (vedi anche books.google.com e scholar.google.com)

gran bella iniziativa, brava Google!
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:50   #7
prometeox303
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Città: GALBIATE-the joint's land
è già...wiki è il top
prometeox303 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:52   #8
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

ma come si fa a ragionare a tenuta stagna o per partito preso?? ancora deve nascere, già avete decretato il migliore?
Old 14-12-2007, 12:58   #9
ghiluz
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da d@vid
come per ogni azienda, sarà anche tutto finalizzato al ritorno economico (Google non è mica un ente No-Profit), ma devo ammettere che le iniziative di questa società mi sono notevolmente più gradite di quelle di qualunque altro concorrente del settore. Soprattutto perchè vanno a toccare campi di interesse collettivo (vedi anche books.google.com e scholar.google.com)

gran bella iniziativa, brava Google!
c'è da preoccuparsi! Altro che monopolio MS o altro, google sta acquisendo il monopolio dell'informazione web!! Ha il potere di decidere quali pagine farti vedere e quali no (motore di ricerca), ti controlla la posta (con gmail), controlla i siti che visiti (con la google toolbar), legge i tuoi documenti (con i doc online)... Tra poco avrà anche un operatore telefonico, quindi leggerà anche gli sms!!

C'è da preoccuparsi...!!
ghiluz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:01   #10
Kappaloris
Senior Member

L'Avatar di Kappaloris

Città: 127.0.0.1
Dire che Wiki è il top mi pare eccessivo...
Sicuramente è un buon progetto, ma il suo problema + grosso sta proprio nel fatto che non è attendibile (nel senso che non TUTTO quello che c'è scritto è vero e corretto. sicuramente la maggior parte lo è, ma non tutto) e, se ho capito bene, Knol dovrebbe avere il proprio punto di forza in questo, l'attendibilità.

Insomma, l'antiWiki, o sbaglio?
Old 14-12-2007, 13:05   #11
Man0war
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Be' ghiluz

A parte il motore di ricerca(e su quello si può discutere), che praticamente usiamo tutti, del resto puoi farne benissimo a meno senza rinunciare a nulla.
Man0war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:07   #12
tmm360
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Francamente... credo che questa iniziativa danneggerà indirettamente Wikipedia che trovo superiore a QUALSIASI altra enciclopedia, per il discorso che è Open Source. Per cui mi dispiace vedere questa concorrenza da parte di Google, dato che per una volta, oltre a non proporre nulla di nuovo, danneggia pure il cittadino. Danneggia il cittadino perchè, intanto già non ci guadagna niente dato che entrambe sono già gratuite, ma soprattutto porta via traffico ad una comunità aperta, che punta alla libertà di sapere e in cui tutti possono dire la propria. Ciò vorrà dire per Wikipedia, meno visitatori, meno articoli, meno revisioni, più errori, e soprattutto avremo una divisione delle informazioni su più sistemi che non faranno altro che allontanare dall'idea della conoscenza unita.
tmm360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:09   #13
Kappaloris
Senior Member

L'Avatar di Kappaloris

Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da ghiluz Guarda i messaggi
c'è da preoccuparsi! Altro che monopolio MS o altro, google sta acquisendo il monopolio dell'informazione web!! Ha il potere di decidere quali pagine farti vedere e quali no (motore di ricerca), ti controlla la posta (con gmail), controlla i siti che visiti (con la google toolbar), legge i tuoi documenti (con i doc online)... Tra poco avrà anche un operatore telefonico, quindi leggerà anche gli sms!!

C'è da preoccuparsi...!!
>motore di ricerca
Si, ma ne esistono altri, non solo google.

>con gmail
Si, ma ne esistono altri, non solo google.

>con la google toolbar
Puoi anche non metterla.

>con i doc online
Puoi anche non usarli.

Ora, voglio dire.... non mi sembra che in nessuna di queste cose google abbia un monopolio. Certamente ha grande successo ed una posizione predominante, ma da questo al 'google mi spia' ce ne passa...

Pensa allora alla MS che ti spia quando usi MSN, quando mandi email con Outlook, quando scrivi con Office, quando usi uno smartphone con windows mobile, quando usi IE ecc ecc ecc

Pensa alla scottex che con i rotoli di carta igienica spia cosa mangi
Old 14-12-2007, 13:10   #14
Marcko
Senior Member

L'Avatar di Marcko

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Battipaglia (SA)
Se mantiene le promesse fatte può veramente andare a colpire wikipedia laddove è più debole, ovvero la scarsa attendibilità di quanto scritto.
Comunque come qualcuno diceva resta preoccupante questa supremazia "territoriale" sul web di google...ma comunque resto tranquillo se non ci fosse lei o se un domani dovesse "cadere" ci sarebbe sicuramente qualcun altro al suo posto.
Marcko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:10   #15
Marenzio
Member

L'Avatar di Marenzio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Concesio (BS)
Quote:
Originariamente inviato da renaulto Guarda i messaggi
Non vedo come possa competere con Wikipedia.
Nello stesso modo in cui google compete con chiunque altro: gli farà un offerta che non potrà rifiutare
Marenzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:42   #16
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ghiluz Guarda i messaggi

C'è da preoccuparsi...!!
leggerà anche gli sms! terribile.. saprà che treno prendo per tornare a casa -_-
dai finiamola con questa storia della privacy che ci sono cose ben più gravi

ps. google non ha nessun potere perchè sei te che scegli se usare o no i loro servizi
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:42   #17
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

quote: tmm360

io ritengo invece, all'opposto, che sia realmente aperta non una comunità che si barrichi dietro un unico progetto (perchè il primo, e di sicuro illuminato, in tal senso, peraltro lodevole), bensì una comunità che sappia accettare di buon grado che, proprio perchè la conoscenza deve essere di dominio pubblico (concetto cui si deve riconoscere a wikipedia il merito di aver diffuso), deve poter essere attendibile e per quanto possibile migliorabile: una nuova concorrente a wikipedia secondo me non può far altro che bene ad entrambe, ma soprattutto farà bene a tutti coloro che, alla ricerca di un'informazione, sapranno consultare più fonti (wiki, knol, e spero altri...) per ottenere un quadro di certo più completo
Old 14-12-2007, 13:46   #18
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da tmm360 Guarda i messaggi
Francamente... credo che questa iniziativa danneggerà indirettamente Wikipedia che trovo superiore a QUALSIASI altra enciclopedia, per il discorso che è Open Source. Per cui mi dispiace vedere questa concorrenza da parte di Google, dato che per una volta, oltre a non proporre nulla di nuovo, danneggia pure il cittadino. Danneggia il cittadino perchè, intanto già non ci guadagna niente dato che entrambe sono già gratuite, ma soprattutto porta via traffico ad una comunità aperta, che punta alla libertà di sapere e in cui tutti possono dire la propria. Ciò vorrà dire per Wikipedia, meno visitatori, meno articoli, meno revisioni, più errori, e soprattutto avremo una divisione delle informazioni su più sistemi che non faranno altro che allontanare dall'idea della conoscenza unita.
io credo che sia un servizio complementare a wikipedia e non concorrente. il fatto che gli articoli non posso essere scritti da chiunque già lo rende un servizio estremamete diverso.
anzi credo che wikipedia possa avvalersi di questi articoli per migliorare le proprie voci. ricordiamoci che la maggiorparte delle persone che finisce su wikipedia probabilmente ha fatto una ricerca su google
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:02   #19
figliodierica
Member

Iscritto dal: Jul 2005
I vantaggi di Knol rispetto a Wikipedia sarebbero:
1) che l'autore si firma "in chiaro" (anche con uno pseudonimo, immagino);
2) che gli articoli vengono valutati dai lettori (un po' in stile Digg);
3) che dietro c'è la potenza di Google, che in genere è garanzia di gran qualità.

Però ho l'impressione che sia difficile evitare il proliferare di doppioni. Inoltre mi chiedo come faranno ad indicare in modo chiaro i nomi degli autori delle modifiche agli articoli.

Staremo a vedere...
figliodierica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:26   #20
djbo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ci voleva un'enciclopedia nuova
Io di wikipedia non mi fido, molte volte facendo delle ricerche particolari ho trovato degli errori grossolani in argomenti che conosco molto bene. Quindi non avrei il coraggio ad usarla su argomenti che non conosco.
Anche se il 99% di quello che c'è è giusto rimane comunque quel 1% di informazioni sbagliate, rendono il tutto non attendibile.

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Addio a Chrome su questi iPhone: control...
ChatGPT umiliata negli scacchi per princ...
Il lander privato nipponico ispace HAKUT...
Tesla ci riprova: offre il tasso zero su...
ZeniMax vi invita a tornare a Tamriel co...
Questi 7 servizi Windows mangiano le ris...
Il vero motivo per cui Microsoft ha fall...
La prima vera auto volante arriver&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian