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Old 06-03-2007, 17:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...360_20371.html

Geomerics ha completato i lavori su Enlighten, tecnologia indirizzata a XBox 360 che consente la gestione di illuminazioni avanzate.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-03-2007, 17:24   #2
baronz
Senior Member
 
L'Avatar di baronz
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Imola
Messaggi: 415
radiosity in tempo reale... WOW... qualche anno fa era praticamente impossibile su macchine 'normali'
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Old 06-03-2007, 17:25   #3
Bluknigth
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
Un altro passo verso il fotorealismo!!

A me quello che fa più sensazione è quanto sia aumentata la grafica rispetto ad altri aspetti dei giochi tipo l'IA.

PS:

E' una mia sensazione o le immagini mancano completamente di AA e altri filtri. Se i 100fps li raggiungono così non mi sembra un grandissimo risultato. Attiviamo AA e scendiamo a 70, il bump mapping e andiamo a 50, altri sue filtri e gioco che scatta.... Lo so, sono pessimista per natura....
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Old 06-03-2007, 17:28   #4
MizRaeL
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 49
100fps... sembra interessante, chissà se hanno pubblicato qualche articolo tecnico con la descrizione dell'algoritmo.

Ad ogni modo bisogna anche vedere se la tecnica è scalabile, cioè quanto effettivamente diminuisce il framerate all'aumentare dei poligoni della scena.
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Old 06-03-2007, 17:29   #5
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
ma questo middleware può completare un altro middleware come ad es. l'unreal engine 3 oppure o usi l'uno o usi l'altro? nel caso in cui si possa usare assieme ovviamente le potenzialità sono incredibili, mentre nel caso in cui si debba sviluppare un motore 3d apposta beh i vantaggi rischiano di essere superati dagli svantaggi
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Old 06-03-2007, 17:32   #6
sslazio
Senior Member
 
L'Avatar di sslazio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8484
spettacolare, non osa immaginarne l'impatto nei giochi
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Old 06-03-2007, 17:33   #7
MizRaeL
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 49
penso dipenda da cosa usi di partenza. nel senso che un middleware è sostanzialmente una "libreria" di funzioni che ti aiuta ad effettuare un compito. Esempi famosi sono Havok per la fisica e SpeedTree per gli alberi (usati in titoli come Oblivion, Half Life 2, per intenderci).
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Old 06-03-2007, 17:39   #8
Fiuz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como
Messaggi: 182
wow!! cavolo che gestione delle luci!!

solo che nel video sul sito quando c'è "without radiosity" sembrano esempi di 4\5 anni fa ... imho
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Old 06-03-2007, 17:39   #9
cerbero_rc
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 87
verso novembre qui si discuteva di illuminazione nei giochi... parecchi ritenevano impossibile / lontana parecchi anni una cosa del genere...
speriamo che sia realmente utilizzabile subito nei giochi...e di non dover aspettare troppo... logicamente lo useranno i giochi che inizieranno il loro ciclo ora...quindi domani non sarà pronto nulla... ma spero comunque presto... lol
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Old 06-03-2007, 17:41   #10
cerbero_rc
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 87
"without radiosity"

è senza radiosity... intendi dire che i modelli di partenza sono surclassati e arcaici e che bisognerebbe vedere i risultati applicati alla grafica attuale... con la relativa complessità / pesantezza raggiunti?
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Old 06-03-2007, 17:42   #11
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15294
Se ricordo bene quella demo è stata postata parecchio tempo fa per PC o nella sezione sk video o in quella giochi PC.
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Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 06-03-2007, 17:43   #12
MenageZero
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L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
ma questo middleware può completare un altro middleware come ad es. l'unreal engine 3 oppure o usi l'uno o usi l'altro? nel caso in cui si possa usare assieme ovviamente le potenzialità sono incredibili, mentre nel caso in cui si debba sviluppare un motore 3d apposta beh i vantaggi rischiano di essere superati dagli svantaggi
esattamente quanto mi chiedo anche io (apparte ipotizzare vantaggi e svantaggi cosa per la quale non ho la competenza necessaria) e imho sarebbe una precisazione interessante per gli appassionati ma profani del settore ...

l'altro giorno mi chidevo praticamente la stessa cosa di "havok" ... ma è un engine completo comprensivo di "fisica" (tipo u.e.3) o può/deve essere integrato con altri engine per la realizzazione di un middleware completo con cui sviluppare un gioco ?

__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
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Old 06-03-2007, 17:44   #13
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Se si potesse integrare con gli altri motori grafici sarebbe una cosa ecceziuuuuunale veramente
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Old 06-03-2007, 18:08   #14
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3783
Quest'articolo mi ha fatto venire in mente quando nel 1990 col 386DX lasciavo la notte acceso il PC per fare il rendering di un cono ed una sfera con POV!
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
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Old 06-03-2007, 18:46   #15
Diablix
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L'Avatar di Diablix
 
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Messaggi: 836
Penso che assisteremo sempre di più alla nascita di tecnologie di questo genere.. d'altronde ormai la grafica su pc ha raggiunto livelli tali che solo luci, effetti, fisica e dettagli del volto... d'altronde tra AA, risoluzioni e biliardi di poligoni il resto on mi sembra abbia bisogno di migliorare ulteriormente ^^
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Old 06-03-2007, 18:51   #16
mau.c
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L'Avatar di mau.c
 
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Messaggi: 6082
ahh ma si sta parlando di illuminazione di ambienti tridimensionali virtuali... pensavo l'articolo si riferisse a un'illuminazione ambientale reale...

comunque non sarebbe male un sistema di faretti che illumina la stanza del colore adatto al quadro che si sta visualizzando... magari illuminando poco nelle scene buie, un po' di verde nelle scene nei prati, eccc. sarebbe utile tanto ai giochi quanto ai film... a patto che non sia troppo invadente, solo un accenno per aumentare l'immedesimazione, un po' come per l'audio
__________________
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
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Old 06-03-2007, 19:08   #17
The Predator
Member
 
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Messaggi: 159
Perchè è indirizzata principalmente all'xbox360?
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Old 06-03-2007, 19:13   #18
Wilfrick
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Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 456
Se faccio la medesima scena in lightwave il rendering impiega mezzora........ qui lo fa in un centesimo di secondo.....
Quand'è che i software di rendering si decideranno ad utilizzare alcune delle tecniche impiegate per il realtime?
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Old 06-03-2007, 19:40   #19
bs82
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L'Avatar di bs82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3046
ESAGERATI :-D

il santo Graal dell'illuminazione E' il "photon mapping" che vedremo attorno al 2010....
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Old 06-03-2007, 19:41   #20
Apple80
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L'Avatar di Apple80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Messaggi: 6179
cavoli ma se è indirizzata solo per X360, sarebbe un duro colpo per PS3 (diretta avversaria) , per la grafica dei giochi.
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LG Oled Evo 65G5 - Notebook Msi Vector 16 HX AI A2XWHG-079IT - Ultra 7 255HX/32GB/5070 Ti 12GB GDDR7 / 1TB SSD / 2TB SSD / Win11H
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