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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19506.html
Le eredi delle batterie agli ioni di litio saranno quelle ai polimeri e a celle di metanolo. Se le prime sono in dirittura d'arrivo, per le seconde vi sarà da attendere ancora diversi anni Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 580
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Metanolo, l'infiammabilità è il meno!
E' un alcool molto tossico di suo, mortale per ingestione massiccia, crea cecità permanente per assunzione di dosi inferiori. L'infiammabilità è certamente un rischio, ma anche gli altri aspetti di sicurezza non vanno dimenticati.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3340
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ooooo... Ecco come mi auguravo io.
![]() L'avevo già scritto da qualche parte credo.... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
Messaggi: 415
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vediamo come saranno le regole della ICAO,IATA.
E una presa per il c..o. Si riscrivono le regole per far posto ad un liquido infiammabile... In UK nn ti permettevano di portare a bordo il latte x binbi a meno che nn ne bevei un pochino davati al poliziotto. Cose da matti... X il dio denaro le regole si rscrivono e x la sicurezza si chiude un occhio (tutti e due a chi ci rimette le penne) |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11745
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Io +ttosto devo capire una cosa che non e' mai stata molto chiara in queste news...
Ma ste batterie al metanolo sono ricaricabili o una volta finite devono essere gettate o ricaricate tipo distributore? e una batteria del genere che aspettativa di autonomia ha? se si debbono sostituire si spera quantomeno siano funzionanti per mesi prima di schioppare...
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
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X Whelk
Solite cazzate! Se vai a vedere la dose letale per ingestione scoprirai che prima c'e' la benzina verde ! Il discorso tossicita' e' tutto relativo (io sono un chimico) !! Se guardi bene la grappa ha dosi letali nn superiri al doppio dell'alcool metilico! Quindi fatti 2 conti. Io il metanolo lo uso per la macchinetta telecomandata e non mi e' mai venuto in mente di ingerirlo! A te e' mai venuto in mente di ingerire la benzina?? Ciao |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
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per Rubberick
Ste batterie sono come un motore ... finito la benzina gli rifai il pieno! |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
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se le celle a combustibile saranno rimuovibili il problema non si porrà, si potrà scegliere se alimentare l'aggegio con una batteria ai polimeri di litio o con la cella a combustibile. Con un design accurato si avrà la possibilità di scegliere tra dimensioni e peso, oppure autonomia.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
Messaggi: 852
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Beh si sa che i le batterie coi polimeri di litio sono meglio. Altrimenti le altre non si chiamerebbero batterie cogl'ioni di litio.
![]() Scherzi a parte quando ci saranno finalmente batterie sicure, leggere e a lunga durata (e dai, almeno una giornata intera di utilizzo intenso per qualsiasi dispositivo) ci sarà stato un reale e sensibile progresso tecnologico secondo me. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
Messaggi: 415
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se nn ricordo male e leggendo Wiki, il metanolo ha un range ampio di infiammabilita. Nn e una sostanza a dir poco perricolosa ed adatta x un trasporto aereo. Comunque vediamo come saranno fatte ste batterie prima di dire fesserie
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Come dire, avevano già pronta la tecnologia migliore (+ flessibile, + performante, -pericolosa)....
Ora sono costretti a tirarla fuori per recuperare la figuraccia fatta.... Chissa quante altre novità sono pronte e non ce le vogliono dare solo per vendere il vecchio e recuperare i soldi di progettazione. ot Leggevo da qualche parte che le quote di maggiornaza delle aziende che si occupano di energia alternativa sia in mano ai petrolieri. Se è vero, immaginate quando avermo accesso a queste tecnologie?? Solo quando il petrolio sarà finito? fine ot |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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Era ora le LiPo supportano cariche e scariche di intensità anche 10 volte superiori alle ioni di litio in piu pesano pochissimo
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
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Comunque nel titolo della news, c'è un errore. Le batterie al polimero di litio esistono già adesso. Difatti il mio vetusto SonyEricsson V800 ha una batteria al polimero di litio, con dicitura:
Li-Polymer 3.6V Type CBA-0001003 |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5624
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Quote:
Comunque continuo a non capire perché ci si accanisce contro il metanolo perché infiammabile e tossico per ingestione, quando tutti in casa hanno una bottiglia di alcol per gli usi più svariati... boh. ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
Messaggi: 442
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Io spero che la gente che stà difendendo il metanolo in questo post non sia la stessa che in post precedenti ha sputato e sparlato addosso a sony e a samsung in merito alle batterie difettose che arrivavano ad esplodere!
Se prendi una partita di batterie difettose come le ultime della sony o della sanyo e ci metti dentro il metanolo al posto degli ioni di litio, cosa avrebbero dovuto fare, radere al suolo uno studio commerciale anziche provocare qualche leggera ustione! Si stà facendo tanta maletta per la sicurezza e l'affidabilità e poi inizi a costruire le batterie con un materiale altamente infiammabile! Io non sono contro alle tecnologie e al metanolo nelle batterie (anche se leggendo i dati di durata e vedendo come funzionano non sono più tanto fiducioso in questa tecnologia; magari può essere una tecnologia per ambiti lavorativi molto particolari, tipo quando devi ricaricare la batteria e non hai a disposizione la rete di distribuzione elettrica, ma per un uso quotidiano... boh.) ma alla incoerenza e alle cavolate! Come è stato detto in questo topic, si stanno inasprendo i controlli all'interno degli aeroporti a seguito dei recenti attentati terroristici, dove addirittura ti fanno delle storie per un biberon riempito di latte e poi pensano di modificare le leggi aeroportuali per permettere il trasporto di batterie alimentate a metanolo, un materiale infiammabile! Ok che sarà un oggetto estremamente sicuro, ma concettualmente rimane pur sempre un contenitore riempito di materiale infiammabile ed esplosivo! Altra cosa, non penso che tutti vadano in aeroporto con una tanica di benzina come bagaglio a mano, pur avendo in casa contenitori e flaconi riempiti di alcool, di triellina, di benzina rettificata, di carburante, di solventi, ecc... Ciauz! |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
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Quote:
il metanolo, è infiammabile, è pericoloso, e fa una fiamma invisibile, ok. Ma il litio è mooooolto peggio! inoltre la cosa pericolosa è la reazione con l'acqua, quindi senza un estintore si rischia di brutto! |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
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Quote:
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#18 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5624
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Quote:
Se una cosa è fatta male è fatta male e basta. Quote:
Le batterie agli ioni di litio sono fatte ponendo il litio in un composto organico *esplosivo* in caso di contatto con l'acqua. La soluzione è appunto l'uso di un polimero che ha la stessa reazione e, nonostante le batterie siano fatte ancora con il composto organico, questa soluzione esiste già da un bel pezzo. Quote:
Inoltre tanta gente gira con l'accendino in tasca, anche il gas che c'è dentro è altamente infiammabile. Continuo a non capire... Quote:
Io mi chiedo davvero quanto pensiate che il metanolo sia infiammabile, ma soprattutto quanto metanolo ci sarà in una cella a combustibile? 20 cl? 30 cl? un crodino? |
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
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blackshard, ma che ti ci arrabbi a fare?
![]() Commenti simili dovresti prenderli come fatti da chi non sa nemmeno di cosa sta parlando... ![]() |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 942
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Rimango molto scettico sull'uso del metanolo, basta fare una rapida ricerca su google per trovare info interessanti:
- Tossico per inalazione, contatto con la pelle e per ingestione. - Tossico: pericolo di effetti irreversibili molto gravi per inalazione, a contatto con la pelle e per ingestione. - Facilmente infiammabile. - Formazione di cariche elettrostatiche con rischio di accensione. - Miscele gas/vapore-aria sono infiammabili entro i limiti di esplosione abbiamo visto tutti le foto ed i video della batterie della Sony che esplodevano, se accadesse la stessa cosa con un cella di combustibile il liquido infiammabile verrebbe sparso nelle vicinanze. La quantità di metanolo contenuta in una cella di combustibile è minima, sfortunatamente gli abiti in materiale sintetico sono tutt'altro che ignifughi, quindi dubito che siano necessarie elevate quantità di questo liquido per fare grossi danni. Inoltre, come è già stato detto, la fiamma prodotta è quasi invisibile e quindi è anche molto più pericolosa. |
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