|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16675.html
Pesanti novità dal Linux Forum 2006 per Microsoft. Sembra infatti che Big Blue abbia abbandonato Windows per passare a Linux e all'open source nei propri pc Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Notizia interessante. Se non fosse che ormai IBM sta mostrando sempre meno interesse al comparto PC, visto anche il passaggio a Lenovo.
Certo è che come competitor il pinguino sta avendo un buono sviluppo. Non so credo che Apple al momento sia interessata ad entrare in competizione con MS, ne tantomeno col Pinguino, da cui forse deve iniziare a guardarsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Abbandonare microsoft mi sembra una bella idea, soprattutto se a farlo sono grandi colossi come IBM.
Personalmente non ho nulla contro microsoft, ma i vantaggi di un sistema aperto sono evidenti per entrambe le parti: utenti e aziende. Spero (ma non succederà mai) che microsoft capisca e renda il suo windows aperto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Piccola storia...
Qualche gg fa sono andato in banca, per definire alcuni dettagli sul mutuo. L'operatrice usava il suo ben terminale, con decorazioni e icone visibilmente di XP. Ho notato che effettuava le operazioni tramite Mozilla, operando probabilmente su un server web interno dedicato. Sul momento la cosa mi ha fatto piacere. Non avevo notato però la barra delle applicazioni, che era stata settata in modalità "a scomparsa". Ad una veloce occhiata sembrava la barra di XP -- stesse decorazioni, stesse icone, stesso stile...tranne per un piccolo particolare che inizialmente mi era sfuggito: l'icona sul pulsante "start" non era la famosa finestra quadricroma, ma un pinguino!! Interessato da questo singolare dettaglio, mi sono fatto un pò gli affari dell'operatrice, ho chiesto di dare una occhiata al sistema e...sorpresa! L'ambiente era effettivamente linux, con window manager probabilmente IceWM opportunamente ritoccato "alla XP" forse per non lasciare esperienze traumatiche nel subconscio dell'operatore! Come si dice, "eppur si muove"... ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
è una di quelle notizie che aspettavo di sentire
![]() anche se fosse solo il reparto tedesco è una bella botta! potrebbe essere l'inizio di una migrazione più importante. poi altre aziende potrebbero valutare la migrazione (nell'ottica "se lo fa IBM.."). l'unica cosa certa è che si prospetta un'agguerrita competizione, e la cosa può essere solo un bene. soprattutto ultimamente ho notato una novell molto agguerrita ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
io ho visto una macchina Windows 98 con scritto C.E.D. al posto di Start ... mi sono fatto spiegare come si facesse a taroccare il bottone ma non ci sono mai riuscito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Titolo pretenzioso, cara redazione:
IBM rescinde i contratti con Microsoft??? La realtà, a dispetto del vostro piacere è: IBM Germania rescinde i contratti di ottobre con Microsoft |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Comunque sia insisto. IMHO il vantaggio maggiore di linux in ambito aziendale è che le rogne si riesce a sistemarle: nessun errore criptico impossibile da decifrare. Basta dare una guardatina ai log e al dmesg ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
con winhacker
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe un paradosso però che IBM spinge l'adozione di linux per i suoi clienti, ed internamente rimane su windows. Non mi sorprenderebbe che il caso tedesco si estenda presto anche in altri paesi.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi fare le cose lentamente e con calma, dimostrando mano mano con i fatti che conviene. Sarebbe opportuno anzi (e forse addirittura più importante) iniziare a sostituire i programmi per windows con equivalenti liberi, disponibili anche per linux. E' un passo fondamentale prima di fare transizioni più invasive. Ovviamente esistono casi dove non puoi sostituire windows con linux; anche qui da noi la rete è mista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
In ogni caso sono convinto che i 3 sistemi operativi non si pesteranno mai realmente i piedi.. soprattutto poi apple e linux.. 2 UNIVERSI opposti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
(il centro di controllo resta quello, ma difficilmente gli operatori ci mettono le mani) e' da piu' di un anno che si puo' fare questo (cambiare il SO, dire agli operatori "vi ho cambiato un paio di cosette, se avete problemi chiamate" e godersi pace e relax perche' nessuno va nel panico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
IBM non punta a fare soldi con i PC/Laptop, fatta eccezione dei Mainframe. IBM punta ad offrire "servizi". E' stato questo cambio di rotta che ha consentito a Big Blue di uscire dalla crisi dell'inizio anni '90. Diciamo che con questa mossa coglie due piccioni con una fava: 1) finisce di pagare le licenze alla Microsoft 2) termina la fase pilota di Linux per gli uffici, per portarlo seriamente in ambito produttivo, praticamente si sta facendo le ossa. Ciao
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' stata l'IBM, visto che parliamo di Germania, a guidare la transizione (ancora in corso) della città di Monaco verso linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
????? e perche' scusa? hanno entrambi un cuore (kernel) simile, hanno entrambi il difetto di non avere sviluppati tutti i giochi di nuova generazione (e si sa, molti computer vengon comprati principalmente per questo), hanno entrambi altri pregi che compensano, sono entrambi attaccati molto raramente da virus e malwares. La differenza maggiore, al limite, e' nel prezzo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dalla news:
"...Open Client - sistema operativo sviluppato da IBM basato su Red Hat Linux..." sarà una redhat customizzata a livello di apps or propriamente una nuova distro sviluppatra da IBM ? Nel secondo caso, indipendentemente dalla qualità intrinseca del prodotto,sarebbe un salto di immagine considerevole per linux (cioè dico, IBM, un nome veramente pesante nel panorama attuale e storico dell'informatca tutta, mica una redhat, suse, mandriva qualunque, con tutto il rispetto per il valore del lavoro -appunto non è questo in discusione- svolto da questi e tutti i realizzatori di distro in generale), IBM che si "disturba" a realizzare in proprio una distro... (anche se poi la cosa potrebbe non essere molto pubblicizzata, chissà) questo Open Client esiste già o è in sviluppo? c'è/ci sarà una versione, magari di prova, in download gratuito ?(cmq, ne dubito) Quindi IBM ancora produce PC desktop... credevo avesse venduto anche questo settore a lenovo. Cmq che IBM tutta si privasse totalmente dell'offrire win sui suoi pc sarebbe abbastanza sorprendente, meno che la quasi totalità degli attuali acquirenti di desktop IBM fanno un tipo di impiego delle macchine che per cui già non necessitino mai di win (esempio, quasi tutti quelli che comprano pc IBM si affidano al 100% alle soluzioni IBM sia lato client che server, sia hw che sw...)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Questi due ultimi punti direi che vanno considerati...
In ufficio si va per lavorare... Spesso invece si combatte con virus, trojan, dialer (anche per la poca dimestichezza di certe persone) e si produce meno. Poi c'è chi si installa l'ultimo giochino sul PC dell'ufficio (io! ![]() Con Linux si risolvono TUTTI questi problemi e per lavori semplici da ufficio Linux settato opportunamente (grazie della notizia, ilsensine ... non pensavo che Linux potesse essere reso così simile... ![]() Non capisco perchè ancora non si usi Linux... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
una civiltà aliena... ![]() (cmq non credo che il sw closed sia da considerare una negatività in sé o una sorta di "colpa morale")
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
E' un grande passo senza dubbio. Secondo me nei prossimi 15-20 anni, soprattutto grazie alle privazioni di libertà di utilizzo che i sistemi M$ impongono sempre più (a partire dalla ULA), il sistema universale potrebbe essere un discendente di linux o comunque un open source. Ormai l'open source dimostra che ha potenzialità enormi, oltre qualsiasi softwarehouse. I tempi sono maturi per questo, ma la strada è ancora lunga e i programmatori linux non sembrano interessarsene, perché a loro va bene così. Se fossero di più larghe vedute già Vista sarebbe in serio pericolo, invece no.
Sono almeno 2 anni che ogni tanto do un'occhiata nella sezione linux e a parte interfacce grafiche sempre più colorate, come se facessero a chi disegna un desktop più bello di windows, continuo a vedere che per agire su banalissime impostazioni o ad ogni minimo problema, ci sono tonnellate di righe di comando, allora rimando sempre il mio avvicinamento a Linux. Resto speranzoso solo per il lontano futuro.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.