|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Padova
|
quale distribuzione linux per un pentium 166
ciao !!
cosa mi consigliate per un pentium 166 con 32 mb di ram, 3 gb hd, scheda video da 1 o 2 mb? il computer verrà messo in rete con un pc con windows xp pro e dovrà fare da server! non chiedetemi a che serve ![]() grazie 1000
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
io ti consiglierei Linux SEARCH ....
![]() almeno provala può dare soddisfazioni trovi il download in questa pagina in altro a destra c'è la versione semplice e quella avanzata ![]() oppure dai un'occhiata qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981585 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quoto DSL.
Per una macchina stand-alone, però. Io l'ho proprio su un 166 con 64 mb Ram (edo) e una matrox da 8 mb e viaggia che è uno spettacolo. Ho la versione 1.3 attualmente. L'unica cosa ho dovuta abbassare la profondità di colore al primo avvio poichè lo schermo sfarfallava leggermente. Però, dal momento che la destinazione della macchina è diventare un server ...oddio, dipende cosa deve fare quel server. Se sarà un firewall/gateway consiglio Smoothwall. Se inizia a gestire altri processi, mi sembra un po' piccolina come macchina. Sicuramente non devi installare nessuna suite grafica, altrimenti si appesantirebbe troppo. Per un mail server potrebbe andare FreeBSD (senza GUI). Comunque dipende sempre dai processi che dovrà gestire la macchina. Su un 200 mmx ho una SuSE 8.1 che fa da firewall e in 2 anni (tocco ferro) non mi ha mai dato problemi. Ma fa solo il firewall. Prova a informarti sullo scopo del server e potremo essere più precisi. Bye
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Ma qual'è il vantaggio ad avere una macchina linux che fà da firewall e poi una macchina win... Un programma tipo sygate sulla macchina win non è sufficente? E cmq sono così frequenti attacchi da dover avere addirittura una macchina dedicata da firewall?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
E' un po' come dire di essere la guardia del corpo di se' stessi.
Ma che succede se qualche bandito ti salta addosso e ha la meglio? Non è mai una soluzione attimale essere i controllori di sè stessi. I programmi che hai citato sono ottimi per spyware, malware e processi simili che tentano di entrare o uscire in modo classico. La prima (primissima) operazione che un hacker compie (dopo aver individuato il sistema operativo da attaccare) è disabilitare tutti quei programmini da Black Ice fino a Kerio, Sygate, Zonealarm ecc ecc). Dopo di che si trova già sulla macchina che vuole attaccare/sniffare .... Un firewall, oltre a filtrare gli accessi in modo più sicuro rispetto ai programmini che citavi, nasconde tutto ciò che sta dietro. Risulta difficile attaccare una macchina di cui si ignora l'esistenza. Si potrebbe paragonare alla porta di un castello con ponte levatoio: tutto ciò che entra ed esce dal castello deve passare di li e se non ha il lasciapassare non entra o non esce (più che altro non entra!) Ovviamente anche il firewall non è la soluzione definitiva, diciamo che rende molto più difficile la vita ad un hacker e si conta sul fatto che sia troppo dispendioso di energie e tempo perchè vi metta mano. Per l'ultima parte della tua domanda, diciamo che i firewall sarebbero obbligatori in tutte quelle situazioni in cui si ha: - un indirizzo IP fisso; - si è conosciuti al mondo. Un'azienda con un server web e un sito www.chebelsito.it se non avesse un signor firewall si troverebbe 'invasa' dopo neanche un giorno. Quest perchè ci vuole un attimo a risalire all'indirizzo del server attraverso il nome del sito (questa cosa è legale, il dopo diventa illegale). A casa se si ha un indirizzo ip fisso si inizia a rischiare perchè il 151.30.XXX.YYY (il mio attuale ip di libero), sarebbe il tuo indirizzo e chiunque potrebbe tentare di 'guardarti' nel pc. Fortunatamente difficile che qualcuno (a parte il sottocritto che ora è in dial-up al mare....) ti posta l'ip .... ![]() Allora è un attimo leggere l'IP e iniziare un attacco. La fortuna vuole che il 90% questi 'attacchi' sono svolti da programmi che girano per la rete, sniffano gli ip e procedono ad inviare spyware ecc ecc facilmente individuabili anche dai firewall residenti. Ma se dall'altra parte ci fosse un tale in tastiera e dita .... Quindi gli attacchi si, sono moooolto frequenti, soprattutto sui server con indirizzo ip fisso. E tutti i giorni è una guerra invisibile e silenziosa tra chi sta dentro e chi sta fuori. ![]() P.S: 1) Ammazza quanto ho scritto. 2) Tutte queste cose, ovviamente, le ho lette su Panorama ....
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 24-07-2005 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.