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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1024
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Newton/Metri
Perchè le auto a parità di cavalli tra un diesel e un benzina il diesel offre più NM quando sembra che un benzina "tira" di più...???
uesta è una domanda tecnica che mi sono posto sempre e difficilmente qualcuno mi ha saputo dare una risposta..Passo a voi la domanda... Forza vediamo la cultura del forum.. Ciao ciao ![]() ![]() ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4207
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intanto è newton * metri
![]() cmq l'unica cosa che so è che la curva di coppia è più favorevole ai bassi regimi con il ciclo diesel rispetto al ciclo otto, sul perchè vero e proprio non mi so esprimere ![]() cmq cosa intendi per tirare? se parli di pura accelerazione è meglio un "otto" perchè si sta a regimi alti..... e ricordati che potenza = coppia * giri....... i diesel hanno più coppia a giri inferiori, i benzina arrivano a giri più elevati |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1156
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ma N m non è un Joule?
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Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
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Quote:
i diesel sono tutti Turbo, mentre i benzina (generalmente) no. La benzina ha una combustione "veloce", (vedi ciclo otto) e quindi facile ottenere alte potenze e quindi alto numero di giri con cilindrate relativamente piccole. Il Gasolio invece ha una combustione "lenta" e perciò non è molto adatto a raggiungere un' alto numero di giri. (anche se oggi con l'iniezione ad alta pressione si cerca di favorire la rapidità di combustione) Per questo fatto la cilindrata deve essere più grossa, o in alternativa si usa il turbocompressore, che a differenza dei turbo-benzina "lavora" anche al minimo dei giri. In pratica quando un diesel và a 2000 g/min è come se fosse un benzina che và a 3500 g/min cioè sei già nelle vicinanze della coppia max. e quindi quando devi fare un sorpasso "al volo" hai gia sotto il piede un motore in pieno tiro. Viceversa il benzina (aspirato) a 2000 g/min è un tantino vuoto e bisogna aspettare i 3000/3800 g/min x avere una buona spinta. Considera anche che i motori turbo (in generale) risentono molto meno della pressione atmosferica dell' aria di aspirazione, e quindi sulle strade di montagna, si lascia dietro aspirati anche leggermente più potenti ![]() Tchuss ![]() |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4207
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Quote:
dipende da cosa si parla, se di energia o di momenti (misura di una coppia) una coppia è un'insieme di 2 forze di verso uguale e contrario ad una certa distanza tra di loro, il prodotto forza per distanza dà il momento della coppia, il momento si misura in newton per metri un coppia implica necessariamente una rotazione, il prodotto momento per rotazione dà l'energia necessaria a compiere quella rotazione, essendo la rotazione misurata con un angolo, quindi con un numero adimensionale, newton metri * numero = newton metri = joule ![]() spero di essere stato sufficientemente chiaro da averti fatto capir qualcosina ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Quote:
Newton * metri è un lavoro = Joule Lavoro nell'unità di tempo = energia, Newton * metri* rad/secondo
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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Ragazzi, non diciamo corbellerie... state creando un pastrocchio tra coppia e lavoro... c'è di mezzo una bella differenza.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4207
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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Quote:
![]() Ma con chi ha detto "N*m=Joule" riferendosi alla coppia ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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E allora dillo no? mica mi offento. In ogni caso N*m è un lavoro.
E l'inesattezza che volevo evidenziare è un coppia implica necessariamente una rotazione, il prodotto momento per rotazione dà l'energia necessaria a compiere quella rotazione, essendo la rotazione misurata con un angolo, quindi con un numero adimensionale, newton metri * numero = newton metri = joule
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Messaggi: 2471
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Quote:
Ma nessuno ha risposto alla tua domanda, che nn è molto chiara, forse perchè non hai chiaro l'argomento. La forza è quella esercitata dal pistone, il braccio è il raggio dell'albero motore. I diesel hanno una coppia maggiore poichè hanno rapporti di compressione elevati. La coppia massima MASSIMA, quella a cui tu fai riferimento, è l'istante alla quale il momento torcente è massimo, xciò detto "bastardamente" x fartelo capì è l'istante quando hai + spinta! Che centra poco con quanto tira il motore. Spero di esserti stato di aiuto... e magari ora puoi fare una domanda + mirata! Visitate il mio Forum |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4207
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Quote:
![]() il lavoro nell'unità di tempo si chiama potenza |
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4207
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
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Quote:
dire che un diesel o un benza hanno gli stessi cavalli nn significa nulla visto che implicitamente ci si riferisce alla sola potenza massima. La coppia è una grandezza derivata ed indica semplicamente il "modo" in cui varia la potenza coi rpm.Confrontando un diesel o benzina a parità di POTENZA ISTANTANEA (al regime oppurtuno per ciascuno) nn vi sarebbe alcuna differenza. Il perchè a parità di potenza max tra diesel e benza il diesel la eprima ad un regime inferiore è un'altro paio di maniche...
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"I Vitelli dei romani sono belli!" |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4207
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![]() non volevo certo offenderti ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
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Quote:
All'incastro ho una coppia F*L eppure nn ruota nulla...
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
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ragazzi nn facciamo confusione:
il lavoro è definito come il prodotto di una forza per uno spostamento, generalizzando, di una "forza" per una "freccia" la coppia calcolata come Nm nn implica alcuno spostamento e nn è un lavoro. per avere un lavoro la "forza"(coppia) va moltiplicata per una "freccia" che nel caso sarà una rotazione. L'espressione Nm "sembra la stessa" per coppie e lavori ma concettualmente si stanno eseguendo operazioni differenti
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