|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Decoder Digitale Terrestre...una codifica PENOSA!
Non so quanti di voi abbiano acquistato il decoder digitale terrestre...io sono uno di quelli (diventando obbligatorio dal 2006 altrimenti non si vede piu il segnale tv) ma ho comunque notato questo:
le piccole emittenti,mandano un segnale codificato probabilmente in mpeg2 qualita SVCD(se non mpeg1) compressi VERAMENTE MALE. Basta la piu piccola scena rapida o un cambio repentino del colore sottostante,o anche una scena con uno sfondo molto colorato per vedere il tipico effetto "quadrettato" ke è a dir poco fastidioso.NJon parliamo poi delll'audio addirittura in 22 Khz (valore segnalato dall'amplificatore che è collegato al ditigale terrestre tramite cavo ottico) a bitrate bassissimi. Se passiamo alla emittenti maggiori il discorso cambia di pokissimo.Solo l'audio è piu accettabile campionato a 44 Khz e codificato a bitrate decenti,ma il video rimane scandaloso! perke non implementano codifiche mpeg4 che esistono da anni ormai... non puoi importare una tecnologia come il digitale terrestre e utilizzare foramti di compressione oramai obsoleti per lo streaming dati.. Solo il canale della BBC trasmette un signor segnale... Qualcuno di voi ha registrato lo stesso problema... ??? 3NiGm@666 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: livorno-->imola
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non mi sono spiegato.ke la codifica mpeg2 di per se vada bene sono d'accordo anche io! va sicurametne bene su DVD e SVCD dove il flusso bitrate non è 1 problema! Se invece dobbiamo trasmettere il segnale in straming ecco che l'mpeg2 non è piu uno standard adeguato!! Assolutamente.Troppi bit sprecati nel mpeg2 e se si cerca di trasmettere in streaming un file in mpeg2 comprimendolo per risparmiare banda il risultato è la tipica "quadrettatura" dell'immagine!
Se invece venissero usati standard di compressioni basati sull'mpeg4 sarebbe tutto un altro discorso.. eh si che è anche FREE mpeg4 .. eppure si ostinano a usare l'mpeg2... mah... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
E dirò di più: anche le trasmissioni via satellite, non sono delle migliori. Da quando il "monopolio" sat è passato in mano a merdock, la qualità è peggiorata in maniera considerevole. Si arriva ad avere bit-rate dell'ordine (max) di 1250 kbps !!!!!!!! (per chi "vede" trasmissioni sat da tempo, ormai è un solo ricordo il bit-rate a più di 5000.......). All'estero, si và sempre più su trasmissioni Satellite di qualità (HDTV) con audio in Dolby digital: In Italia si opta per la "scarsa" trasmissione digitale terrestre facendola passare per "il prodotto del futuro". L'Italia è diventata il paese dedicato alle "tecnologie obsolete".....
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è la stessa cosa che sto dicendo io ... ke lo standard mpeg2 va bene solo per supporti ottici ... e non per streaming perke NON E' ECONOMICO trasmettere a bitrate piu elevati.QUINDI la SOLUZIONE + L'MPEG4 ,perke a bitrate di 1250 da risultati pari ad mpeg2 a 5000 byte/sec ! non è assolutamente casalingo come sistema,anzi... sta prendendo sempre piu piede nei settori commerciali ... esistono i divx ORIGINALI venduti nei negozi e masterizzati su CD ,quindi un film invece che costare 28 euro ne costa 4. (ORIGINALE) e la qualita video sfido chiunque a distinguerla osservando un qualsiasi schermo ad una distanza PROPORZIONALE AI POLLICI DELLO SCHERMO (ovviamente se guardo su un tv al plasma a 1 metro vedo tutti i difetti possibili di questo mondo)
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hai ragione ad incavolarti se lo streaming video, da trasmissione digitale terrestre (piuttosto che sat) è penosa.....ma, purtroppo, non si può fare nulla...... Ribadisco quanto scritto in precedenza: si poteva passare a trasmissioni di qualità superiore. Invece, si è preferito passare allo "scadente" digitale terrestre...... dobbiamo ringraziare chi ci comanda che, per interessi personali o no, ci stà propinando tutte le tecnologie obsolete del globo.....e noi.....paghiamo.....
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mi state tirando giù il morale...
Sto pensando di costruirmi un media center con il vecchio PC e me la giro per il forum alla ricerca di qualke dritta su un buna SK PCI per il digitale terrestre, oltrettutto ho letto qualke discussione in cui ne parlano bene... sicuramente meglio dell'analogico! Qui mi sembra che l'aria sia moooolto diversa! Anzi, ne parlate come se fosse una qualità in stile filmino stupido spedito via mail... PS: ok che l'MPG4 / DIVX / XVID è molto meglio ma bisogna anche ragionare in funzione di uno standard per larghissima diffusione!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente si migliorerà col tempo, altrimenti sarebbe stato meglio adottare anche in Italia altre tecnologie sicuramente superiori utilizzate ampiamente in altri Paesi, cosa che non è avvenuta e di cui non capisco il motivo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Per quanto riguarda la qualità del segnale ho notato anch'io un certo degrado del segnale e anche un ritardo sia video che audio rispetto all'analogico, ma teniamo sempre presente che il digitale terrestre è ancora in piena fase sperimentale, diamo ancora un anno circa di tempo per ottimizzare il tutto.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedo le trasmissioni SAT, col mio "parabolone" motorizato da tanto tempo, quando il digitale era solo agli albori e padroneggiava l'analogico (che belle trasmissioni....). Ora, riallacciandomi a quando detto, nel SAT ci si è comportati proprio all'opposto: le prime trasmissioni (e sino a a qualche anno fa) erano ben più definite (di qualità decisamente migliore) di quelle odierne. Si è "passati" da bitrate sopra i 5000 ai valori (odierni) che, in alcuni casi, sono sotto i 1000 (di norma, 1750). Quindi, più passa il tempo e più "degrada" il segnale.......(altro che ottimizzazione....)
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Perchè fare paragoni con il satellitare ? Il digitale terrestre appartiene ad un altro sistema di irradiazione del segnale televisivo, non dò per scontato che il tempo degradi il segnale, io rimango fiducioso e attendo gli eventi futuri, come si può sparare sentenze su un sistema che ancora oggi è in fase sperimentale e di cui non conosciamo ancora le sue potenzialità ?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Vedi Sky: al posto di trasmettere 3000 canali a qualità scadente ( il tutto, per sfruttare, il più possibile, i transponder noleggiati), potrebbe trasmettere un numero inferiore ma a qualità "decente"..... e questa è una scelta "umana" e non data dalla necessità. Comunque, tutto questo non giova alla discussione....aperta per un'altro motivo.
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
http://www.avmagazine.it/news/cinema/20.html Direi quindi che le considerazioni di 3nigma666 siano condivisibili : la tv digitale terrestre, la tv del futuro, parte con uno standard già obsoleto... Ultima modifica di viganet : 13-07-2005 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ohhh finalmente qualcuno che mi da ragione.............
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Già... il bello è che quando MPEG2 sarà ormai definitivamente alla frutta, non si potrà fare uno switch su un nuovo codec, perchè il parco ricevitori installati non sarà aggiornabile in tal senso (anche EURO 1080 ha chiaramente ammesso che i ricevitori attualmente in vendita per la ricezione dei suoi canali ad alta definizione non saranno aggiornabili per il nuovo standard).
Quindi l'MPEG2 ce lo teniamo. Magari sarebbe stata auspicabile una maggior lungimiranza... Anche se bisogna ammettere due cose : La prima è che l'ingegnerizzazione di un sistema basato su MPEG4 (che sarebbe stato il primo al mondo, da quanto ne so...) non avrebbe permesso di vendere ricevitori a "pochi" euri ne tantomeno averli in vendita da oltre un anno. Il secondo è che cmq MPEG2, se ben implementato, permetterebbe una qualità soddisfacente (dopotutto lo usano anche per l'alta definizione), soprattutto per la grande massa di utenza per la quale dopotutto la tv generalista è rivolta (che probabilmente si accontenta anche dello scempio visibile su alcuni canali, e che cmq probabilmente non si prenderà un ricevitore digitale terrestre fino al giorno che non esisteranno più trasmissioni in analogico |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In primis è evidente (con le partite di calcio) che intendono fare una concorrenza spietata a Sky. Quindi visto che in Italia chi decide di mettersi un sistema di visione alternativo a quello tradizionale lo fa per vedersi le partite (sigh...), ben venga un sistema assolutamente incompatibile con quello di Sky, così non ci sarà mai neppure la tentazione di dare un'occhiata alla concorrenza. Secondariamente il digitale terrestre vuole essere per definizione alla portata di tutti, per costi e per semplicità. Addirittura hanno fatto in modo (non sempre riuscendoci) che non bisognasse neppure cambiare l'antenna. Ricordiamoci che un domani il ricevitore digitale sarà direttamente incorporato nella tv e tutti i problemi saranno risolti (?) Tu lo vedi se ogni famiglia per vedersi raiuno dovesse farsi mettere la parabola? Scoppia la rivoluzione ! Oltretutto il sistema di trasmissione è molto più efficente di quello analogico e a parità di ripetitori la capillarità di distribuzione è decisamente più elevato. In ultima analisi una rete di trasmissioni televisive a carattere nazionale non sempre ha molta convenienza a irradiare in mezza europa, anzi (vedi la quantità assurda di programmi rai e mediaset criptati via sat....) E poi, ragazzi, siamo in Italia ! HDTV? e chu minchia iè? Prima che si cominci a parlare di alta definizione qui da noi, dovrà passare tanto di quel tempo che nel resto del mondo staranno già usando le trasmissioni olografiche |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.