Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2005, 10:19   #1
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
aumentare la portata del wifi

Ciao a tutti, ho creato una piccola rete in casa, composta da 2 pc. Al primo ho attaccato un access point dlink ap2000+ (54mbps) e al secondo ho attaccato una scheda wifi pci dlink g520+ (54mbps).

Il primo pc è in taverna, il secondo pc è 2 piani più su. Il segnale arriva, infatti riesco a condividere internet e i files, ma controllando il pannello di controllo vedo che spesso la qualità del segnale è bassa, e scala automaticamente a 5,5mbps.

Per risolvere questo problema, è sufficiente sostituire l'antenna dell access point con una più potente (guadagno 5db)? Non chiedo di arrivare a 54mbps perchè so che 2 piani sono tantini, mi accontenterei di stare tra 11mbps e 22mbps
Old 03-07-2005, 15:41   #2
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Old 04-07-2005, 10:32   #3
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

nessuno?
Old 04-07-2005, 10:53   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Cerca con Google "Can Antenna".
Chi ci ha provato mi assicura che la potenza del segnale dalla parte dove è orientata l'antenna, aumenta notevolmemte scomparendo quasi del tutto nelle altre direzioni.

Inoltre sul mensile CHIP di Luglio/Agosto 2005 (in edicola adesso) ho trovato un articolo sulla costruzione di un'antenna, partendo dal case di CD. Scusate se ho fatto pubblicità ad una testata.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 21:01   #5
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Non so se sia possibile farlo anche col 2000ap, ma con il dlink2100ap accedendovi via telenet di può aumentare la potenza in uscita.
Altrimenti puoi provare a prendere una antennina da 5 o 7 dbi, spendendo poco, e se non basta ti compri un altro access point uguale da mettere ad esempio in modalità repeater.
Old 05-07-2005, 10:45   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Mi rifaccio all'ultima parte della risposta di samuele1234.
Ammettiamo che uno ha un access point D-LINK DWL-2000AP ma il segnale non è sufficiente, giustamente può acquistare qualche antenna ad alto rendimento per meno di 20 €.
Quella dell'access point aggiuntivo, invece non la sapevo.
Se ho capito bene è possibile configurare 2 AP uguali in modo che 1 faccia da ripetitore all'altro?
Ma allora mi sorge un dubbio: se si può acquistare un access point D-LINK DWL-2000AP per 60 €, perchè qualcuno dovrebbe andare a comprare un amplificatore di segnale LinkSys (http://www.linksys.com/products/prod...id=38&prid=629) che ne costa 100 € ?

Ciao ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 05-07-2005 alle 10:49.
Old 05-07-2005, 10:58   #7
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Prova a guardare l'ultimo numero di hacker journal, c'è un articolo su come potenziare le antenne con del cartone e della carta stagnola...
Magari non risolvi il problema, ma tentare non costa praticamente nulla
Old 05-07-2005, 13:28   #8
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Mi rifaccio all'ultima parte della risposta di samuele1234.
Ammettiamo che uno ha un access point D-LINK DWL-2000AP ma il segnale non è sufficiente, giustamente può acquistare qualche antenna ad alto rendimento per meno di 20 €.
Quella dell'access point aggiuntivo, invece non la sapevo.
Se ho capito bene è possibile configurare 2 AP uguali in modo che 1 faccia da ripetitore all'altro?
Ma allora mi sorge un dubbio: se si può acquistare un access point D-LINK DWL-2000AP per 60 €, perchè qualcuno dovrebbe andare a comprare un amplificatore di segnale LinkSys (http://www.linksys.com/products/prod...id=38&prid=629) che ne costa 100 € ?

Ciao ciao
Con la modalità repeater non puoi usare il wpa ma solo il wep, con quell'amplificatore di segnale della linksys non lo so.
Comunque penso che quel prodotto della linksys sia un access point bloccato in modalità repeater, e penso che non funzioni con tutti gli access point di tutte le marche.
Poi non tutti gli access point supportano questa modalità, e il piu delle volte devi prendere prodotti della stessa marca e modello.
Io comunque uso un usrobotics 9106 e un dlink2100ap, quest'ultimo l'ho messo in modalità repeater e così ho esteso la copertura di parecchio, senza dover stendere un filo che collega gli access point, il dlink2100ap è collegato solo alla presa elettrica.
Old 05-07-2005, 13:47   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Mi sembra che il mio access point sia un D-LINK DWL-2000AP e non escludo l'acquisto di un altro AP visto che ho qualche problema a casa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=970337

Per il momento proverò a mettere in funzione l'access point di cui sono già in possesso, cercando di posizionarlo nel miglior posto possibile. In caso, valuterò l'acquisto di un altro access point uguale o di antenne ad alto ad alto rendimento.

Siccome sono alle prime armi con le reti wireless, mi potresti spiegare bene la differenza tra wpa e wep? Mi sembra sia qualcosa sulla crittografia ma non ricordo.

Ciao e grazie
NAS
Old 05-07-2005, 14:09   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Scusa kingvisc se ho invaso la tua discussione, ma visto che abbiamo più o meno gli stessi problemi ... Magari unendo le forze si riesce a combinare qualcosa di buono.

Ciao
NAS
Old 05-07-2005, 23:43   #11
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Non so se sia possibile farlo anche col 2000ap, ma con il dlink2100ap accedendovi via telenet di può aumentare la potenza in uscita.
cos'è telnet? se mi spieghi un attimino vedo cosa si può fare di bello! - sono alle prime armi col wireless e mi piacerebbe impararne di più.

Quote:
Altrimenti puoi provare a prendere una antennina da 5 o 7 dbi, spendendo poco, e se non basta ti compri un altro access point uguale da mettere ad esempio in modalità repeater.
da quanto ho sentito, basterebbero 2 antenne con 5db di guadagno per migliorare; per ora però rimango con quelle originali (600mb in 30minuti.. lentina ma mi posso accontentare per ora).
Old 05-07-2005, 23:44   #12
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0
Prova a guardare l'ultimo numero di hacker journal, c'è un articolo su come potenziare le antenne con del cartone e della carta stagnola...
Magari non risolvi il problema, ma tentare non costa praticamente nulla
hacker journal? che roba è? quanto costa?
Old 05-07-2005, 23:48   #13
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Quote:
Mi sembra che il mio access point sia un D-LINK DWL-2000AP e non escludo l'acquisto di un altro AP visto che ho qualche problema a casa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=970337

Per il momento proverò a mettere in funzione l'access point di cui sono già in possesso, cercando di posizionarlo nel miglior posto possibile. In caso, valuterò l'acquisto di un altro access point uguale o di antenne ad alto ad alto rendimento.

Siccome sono alle prime armi con le reti wireless, mi potresti spiegare bene la differenza tra wpa e wep? Mi sembra sia qualcosa sulla crittografia ma non ricordo.

Ciao e grazie
ciao, nessun disturbo alla mia discussione.. più siamo più ci aiutiamo!

il mio access point è il 2000+ (non chiedermi cosa cambia dal tuo perchè sono alle prime armi anche io).
io ho notato che spostandolo di un paio di metri il segnale arriva molto meglio (link quality/signal strength 74/68 a 80/75), e il trasferimento di files impiega la metà.
da quanto mi hanno riferito, cambiando le antenne con 2 da 5db di guadagno la situazione migliorerebbe sensibilmente, ma non saprei dirti di quanto.
Old 06-07-2005, 07:29   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da kingvisc
ciao, nessun disturbo alla mia discussione.. più siamo più ci aiutiamo!
Grazie per la comprensione, se riesco a combinare qualcosa di buono, sarai il primo a saperlo, magari ti servirà.

Quote:
da quanto mi hanno riferito, cambiando le antenne con 2 da 5db di guadagno la situazione migliorerebbe sensibilmente, ma non saprei dirti di quanto!
Speriamo che qualcuno che ha messo le antenne ad alto rendimento, passi da queste parti e ci sappia dire qualcosa.

Ciao
NAS
Old 06-07-2005, 08:37   #15
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Grazie per la comprensione, se riesco a combinare qualcosa di buono, sarai il primo a saperlo, magari ti servirà.

Speriamo che qualcuno che ha messo le antenne ad alto rendimento, passi da queste parti e ci sappia dire qualcosa.

Ciao

eccomi, ho montato un antenna con 5dbi di guadagno con connettore sma femmina, premettendo che a me sarebbe bastato guadagnare pochi metri (anche 4/5mt), beh..niente da fare, risultato ultra deludente

da qualche parte lessi che il guadagno di cui tanto parlano nelle caratteristiche di queste antenne è riferito alla RICEZIONE, quindi montare un'antenna come QUELLA che ho preso, su un router, non ha senso
Old 06-07-2005, 09:04   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
eccomi, ho montato un antenna con 5dbi di guadagno con connettore sma femmina, premettendo che a me sarebbe bastato guadagnare pochi metri (anche 4/5mt), beh..niente da fare, risultato ultra deludente

da qualche parte lessi che il guadagno di cui tanto parlano nelle caratteristiche di queste antenne è riferito alla RICEZIONE, quindi montare un'antenna come QUELLA che ho preso, su un router, non ha senso
Allora mi sa che andrò con un access point aggiuntivo.

Ciao
NAS
Old 06-07-2005, 12:29   #17
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Quote:
cos'è telnet? se mi spieghi un attimino vedo cosa si può fare di bello! - sono alle prime armi col wireless e mi piacerebbe impararne di più.
Telnet è un protocollo, per lanciare una sessione telnet verso il tuo access point apri il prompt dei comandi e scrivi:
telnet indirizzo dell'access point

ad esempio:
telnet 192.168.1.50

A quel punto ti logghi e avrai dei comandi.

Il comando che aumenta la potenza dovrebbe essere qualcosa del tipo SET OVERRIDETXPOWER, magari quando ho l'access point vicino ti cerco il comando.
Poi c'è un comando simile che ti fa vedere qual è il valore settato.
Il valore associato dovrebbe essere 20 (cioè il valore di legge), prova a metterlo a 23 e poi se è stabile aumenta mano a mano.
Il valore massimo è 29 o 30, ma in certi forum sconsigliano tale valore, poichè il rumore diverrebbe troppo elevato.
Comunque sfortunatamente questo comando è stato rimosso con le ultimissime versioni di firmware (sul 2100ap).
Old 06-07-2005, 15:07   #18
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
hacker journal? che roba è? quanto costa?
Hacker Journal è un simpatico 15-nale che esce ormai da 2 anni (o forse più).
Tratta argomenti di tutti i tipi, ma indirizzati principalmente alla conoscenza.
Costa 2 euro, sono 48 pagine senza pubblicità.

Se ti capita, dai un'occhiata a www.hackerjournal.it.

Sull'ultimo numero (78 o 79, non ricordo) c'era tutto un articolo su cui potenziare le antenne degli access point (a costo zero)
Old 06-07-2005, 17:44   #19
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0
Hacker Journal è un simpatico 15-nale che esce ormai da 2 anni (o forse più).
Tratta argomenti di tutti i tipi, ma indirizzati principalmente alla conoscenza.
Costa 2 euro, sono 48 pagine senza pubblicità.

Se ti capita, dai un'occhiata a www.hackerjournal.it.

Sull'ultimo numero (78 o 79, non ricordo) c'era tutto un articolo su cui potenziare le antenne degli access point (a costo zero)
fra un pò vado a prenderlo vediamo che ne esce

ps se qualcuno è interessato ad un'antenna da 20cm con connettore sma femmina (si attacca direttamente sul router senza cavo) gliela cedo volentieri a prezzo SIMBOLICO
Old 07-07-2005, 11:16   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ecco le ultime novità.
Sono talmente esperto di reti wireless che non ho solo sbagliato il nome dell'access point, ma ho proprio sbagliato prodotto: non è un semplice access point, è un router wireless.
Per l'esatteza è il DI-624+: Gateway Router a banda larga ethernet wireless 54Mbps.
L'ho acquistato qualche mese fa al Media World perchè era in offerta: è un kit comprensivo anche di DWL-G122: Adattatore di rete Wireless USB 2.0 a 54 Mbps.
Al momento non c'è attaccato nessuno modem ADSL, però ieri sera ho iniziato la configurazione; sono partito dalla rete wireless, tralasciando, ovviamente la parte internet.
I PC in rete ora sono 3 (non ho ancora avuto la necessità di tenerli accesi tuti contamporaneamente), più avanti aggiungerò il 4° ed il modem ADSL. Fino a ieri sera, la rete (denominata PR, che sta per prova) andava bene, il segnale tra PC1 e PC2 era molto basso o assente (ma sono su 2 piani diversi e c'è anche un muro in mezzo), mentre tra PC1 e PC3 il segnale oscilla tra ottimo ed eccellente.
Ora con l'inserimento dell'access point, tutto è KO.
Ho configurato il D-Link tramite LAN su porta 1 al PC1, come richiesto, ho inserito l'IP che ha di default e dopo essermi loggato, sono entrato nell'area dei settaggi tramite IE.
Ho modificato la password.
Ho inserito PR sul campo del nome della rete (mi sembra si chiami SSID) ed ho mantenuto 6 come canale di comunicazione di default.
Ho riconfigurato le schede di rete nei PC modificando la voce AD-HOC, e passandola ad INFRASTRUCTURE.
Non ho attivato la criptazione WEP.
Il router/access point è a 2 m dal PC1 ed a 20 cm dal PC3.
Risultato: NIENTE.
La rete non funziona neanche un po'.

Vi prego

Ciao e grazie
NAS
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian