|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
telecomando autocostruito per minolta a1
ciao, in questo link sembra che si possa autocostruire lo scatto remoto x la A1
http://www.devilgas.com/old/dig_remo...lta_remote.php solo che dallo schema risultano B1 e B2 a cosa servono ? qualche info in merito consigli grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
B1 è per l'autofocus
B2 è per scattare praticamente vanno a simulare il pulsante a 2 step che abbiamo sulla fotocamera per fare foto. Si potrebbe utilizzare un solo pulsate a 2 scatti al posto di 2 singoli (B1+B2)
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() e allora dallo schema S1 che cosè ? quindi: cavo bilano spinotto cavo nero interuttore a 2 scatti 1° pressione autofucus 2° scatto cavo rosso si ma sul tasto come li collego ? grazie Ultima modifica di lisca : 03-05-2005 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
S1 è un'interuttore mentre B1 è un pulsante!
Questo si traduce in pratica che se utilizzi la messa a fuoco manuale dovrai chiudere S1 in modo da bypassare B1 e poter così scattare direttamente le foto con B2; se invece utilizzi la messa a fuoco in automatico allora tieni aperto S1 e utilizzi B1 per l'autofocus. Puoi cmq ometterlo S1, è un'eccesso di finezza da parte del progettista. Basta che ti ricordi di mantenere premuto B1. B1 e B2 hanno sul retro 2 pin a cui vanno collegati i fili elettrici. Alla pressione del pulsante i 2 pin vanno in corto e così .... ![]() S1 invece ha sul retro 3 pin. Dovrai collegare quello centrale e uno solo dei 2 laterali in quanto fa la funzione di interuttore e non selettore. ciao.
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo il mio sito Web - ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU - Ultima modifica di continuiamocosì : 04-05-2005 alle 07:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora vediamo se ho capito:
spinotto con 3 poli Bianco Nero Rosso il Nero comune su B1 B2 S1 B1= Bianco + Nero autofocus B2= Rosso + Nero scatto S1= Nero + ? che chiude B1 per l' autofocus come collego il B1 e S1 ? mi fai uno schema ? ![]() oggi cerco i componenti e lo spinotto poi se ci sono problemi mi faccio vivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il filo nero lo devi collegare sia a B1, sia a B2, sia al pin centrale di S1 in quanto è la massa. il filo bianco lo colleghi all'altro pin di B1 che ad uno dei due pin laterali di S1 il filo rosso lo colleghi all'altro pin di B2
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fatti vivo anche per dirci se funzionerà o meno. Visti i costi di realizzazione potrei farci un pensierino.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sinceramente non sò quanto farlo lungo il cavo pensavo 2 mt 2.5 mt secondo tè ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il telecomando serve quando non puoi toccare la macchina e nello stesso tempo non puoi impostare un ritardo (nel nostro caso 2 o 10 secondi) in quanto devi per esempio cogliere l'attimo utilizzando dei tempi lunghi.
Sono situazioni che per un'utilizzo generico è difficile che accadano ecco spiegato il fatto del perchè il telecomando è un'oggetto di nicchia. Cmq io non lo farei più lungo di un metro.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non ti preoccupare. Collega come da schema e come suggerito. Lo scopri poi dopo quale pulsante farà le veci di B1 e quale quelle di B2
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sembra funzionare... unico problema e che il mirino si disattiva in automatico...
e che rimane sempre in autofocus come quando si tiene premuto per 1/2 il tasto dello scatto ( ma forse qui ho invertito io i fili ![]() comunque per 5€ di materiale si può fare tranquillamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
problema sistemato funziona perfettamente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie anche hai tuoi consigli...
![]() ps: sai se è possibile in qualche modo tramita aggiornamento firmware abilitare la posa B a tempo indeterminato ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Al massimo hai 30" che cmq sono più che sufficienti in qualunque situazione anche perchè a quel tempo di esposizione la fotocamera acquisisce tanto di quel rumore che è meglio scattare a iso 800. Feci una foto a Taormina in notturna a 30" e ci rimasi talmente male con non utilizzai mai più una posa così lunga. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
benefici con le ultime versioni link info su come fare in merito grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si l'ho fatto anche se parliamo di diversi mesi fa.
E' da un bel po' che Minolta non fa un nuovo firmware per la A1 e ovviamente penso che non ne farà più uscire. Non avevo nessun problema prima dell'aggiornamento e nessum pronblema ho avuto dopo. E' stato un'aggiornamento "trasparente" ai fini pratici. Cmq nella pagina del download del file vi era scritto cosa risolveva ma adesso non ricordo più. E' passato quasi un anno. Adesso quando voglio convertire un file raw in jpeg devo utilizzare il Dimage viewer e non più il camera raw di Ps in quanto il Camera raw mi falsa la temperatura dei colori rispetto alle impostazioni manuali che setto. ciao.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
per il link prova con google "Minolta A1 firmware download"
non mi ricordo la pagina sorry
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sul sito minolta ho trovato questo:
http://download2.konicaminoltaeurope...lish&ml=0&rid= dice che coregge il blocco della cam dopo aver catturato l' immagine dopo queste condizioni: impostazioni cam: qualità raw tiff playback istantaneo 2 o 10 sec. modalità: avanzamento continuo alta velocità io sinceramente non ho avvertito di questi problemi ance se la mia versione del firmware è la medesima che indicano loro e che è da aggirnare consigli ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.