Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2005, 15:44   #1
Trebio
Senior Member

L'Avatar di Trebio

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Chi mi può dare una mano con Access?

Chi mi può dare una mano con Microsoft Access?
Il problema di cui non riesco a venire a capo è questo:
Ho creato una tabella di access contenente diversi campi nel formato SI/NO, ovviamente nella relativa maschera appare un quadratino con l'opzione del segno di spunta.....
ora, avendo creato un report per riassumere in quanti hanno risposto SI, ovvero hanno apposto il segno di spunta, mediante il calcolo SOMMA, il valore che mi viene restituito è corretto ma con segno negativo. (-3 -9 -11 ecc.)
Come posso togliere il valore negativo?
Grazie.
Trebio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 18:19   #2
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Puoi utilizzare la funzione Abs applicata al campo, cioè: SELECT Abs([NOME_TABELLA.NOME_CAMPO)] AS ALIAS_CAMPO FROM ...... WHERE ...
Old 29-03-2005, 19:40   #3
Trebio
Senior Member

L'Avatar di Trebio

Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Puoi utilizzare la funzione Abs applicata al campo, cioè: SELECT Abs([NOME_TABELLA.NOME_CAMPO)] AS ALIAS_CAMPO FROM ...... WHERE ...
Ciao Brigante, non sono in grado di comprendere il tuo suggerimento in quanto la mia conoscenza di Access è limitata alla creazione guidata di modestissimi progetti senza l'uso di un linguaggio di programmazione.
Provo a riformulare meglio il mio problema:
Ho creato una maschera dove mediante dei "ceck box" un utente dovrebbe spuntare quello che gli interessa esempio:
La tua frutta preferita è:
MELE v
PERE
BANANE
ALBICOCCHE

Dove il segno v è la spunta.
Ovviamente la maschera fa riferimento alla Tabella "Frutta" dove sono contenuti i campi MELE, PERE, BANANE, ALBICOCCHE e dove controllando posso vedere che nel campo MELE vi è un segno di spunta.
Ho quindi creato una query contenente i campi MELE, PERE, BANANE, ALBICOCCHE dove alla voce Formula ho selezionato SOMMA, con l'obiettivo di sapere quanti tra i potenziali clienti hanno selezionato le Mele le pere le banale o le albicocche.
Facendo una prova tutto funziona mi vengono restituiti dei valori giusti in sostanza, se non fosse che tali somme hanno valore negativo cioè se dieci clienti hanno spuntato la casella MELE il valore memorizzato è -10 e non dieci.
Cosa dovrei fare per avere un risultato di segno positivo? Dovendo poi stampare un Rapporto riepilogativo da presentare?
Ciao e Grazie in anticipo per la pazienza....
Old 29-03-2005, 21:02   #4
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Trebio
Ciao Brigante, non sono in grado di comprendere il tuo suggerimento in quanto la mia conoscenza di Access è limitata alla creazione guidata di modestissimi progetti senza l'uso di un linguaggio di programmazione.
Provo a riformulare meglio il mio problema:
Ho creato una maschera dove mediante dei "ceck box" un utente dovrebbe spuntare quello che gli interessa esempio:
La tua frutta preferita è:
MELE v
PERE
BANANE
ALBICOCCHE

Dove il segno v è la spunta.
Ovviamente la maschera fa riferimento alla Tabella "Frutta" dove sono contenuti i campi MELE, PERE, BANANE, ALBICOCCHE e dove controllando posso vedere che nel campo MELE vi è un segno di spunta.
Ho quindi creato una query contenente i campi MELE, PERE, BANANE, ALBICOCCHE dove alla voce Formula ho selezionato SOMMA, con l'obiettivo di sapere quanti tra i potenziali clienti hanno selezionato le Mele le pere le banale o le albicocche.
Facendo una prova tutto funziona mi vengono restituiti dei valori giusti in sostanza, se non fosse che tali somme hanno valore negativo cioè se dieci clienti hanno spuntato la casella MELE il valore memorizzato è -10 e non dieci.
Cosa dovrei fare per avere un risultato di segno positivo? Dovendo poi stampare un Rapporto riepilogativo da presentare?
Ciao e Grazie in anticipo per la pazienza....
Avevo capito qual'era il problema, allora...
In Access vai nella tua query entrando in Visualizzazione Struttura, poi prendi il primo campo dove fai la somma e dove hai una situazione di questo tipo: SommaDiMele: Somma(FRUTTA.Mele), dove FRUTTA è la tabella e Mele è il campo, ok? Bene, ora tutto ciò devi trasformalo in:SommaDiMele: Abs(Somma(FRUTTA.Mele)). Ripeti la stessa cosa per ogni campo e sei a posto.
Old 29-03-2005, 21:45   #5
Trebio
Senior Member

L'Avatar di Trebio

Ho provato a modificare ma mi rende una serie di errori, qui sotto la modifica partendo da SommaDiAgentiOperanti.

SELECT Count(Tabella2.Pratica) AS ConteggioDiPratica, Tabella2.Circoscrizione, [Tabella2].SommaDiAgentiOperanti, Abs(Sum([Tabella2].AgentiOperanti)). Sum(Tabella2.[Mobilità e sicurezza stradale]) AS [SommaDiMobilità e sicurezza stradale], Sum(Tabella2.Commerciante) AS SommaDiCommerciante, Sum(Tabella2.Cittadino) AS SommaDiCittadino, Sum(Tabella2.Artigiano) AS SommaDiArtigiano, Sum(Tabella2.Altro) AS SommaDiAltro, Sum(Tabella2.[Qualità Urbana]) AS [SommaDiQualità Urbana], Sum(Tabella2.[Allarme sociale]) AS [SommaDiAllarme sociale], Sum(Tabella2.[Convivenza civile]) AS [SommaDiConvivenza civile]
FROM Tabella2
GROUP BY Tabella2.Circoscrizione;

Grazie
Old 29-03-2005, 22:04   #6
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Facciamo un poco di ordine e inseriscila così:

SELECT Count(Tabella2.Pratica) AS ConteggioDiPratica,
Tabella2.Circoscrizione,
Tabella2.SommaDiAgentiOperanti,
Abs(Sum(Tabella2.AgentiOperanti)),
Sum(Tabella2.[Mobilità e sicurezza stradale]) AS [SommaDiMobilità e sicurezza stradale],
Sum(Tabella2.Commerciante) AS SommaDiCommerciante,
Sum(Tabella2.Cittadino) AS SommaDiCittadino,
Sum(Tabella2.Artigiano) AS SommaDiArtigiano,
Sum(Tabella2.Altro) AS SommaDiAltro,
Sum(Tabella2.[Qualità Urbana]) AS [SommaDiQualità Urbana],
Sum(Tabella2.[Allarme sociale]) AS [SommaDiAllarme sociale],
Sum(Tabella2.[Convivenza civile]) AS [SommaDiConvivenza civile]

FROM Tabella2

GROUP BY Tabella2.Circoscrizione;

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian