|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
[C] Allocazione dinamica di una stringa
Ciao a tutti...
La mia è una domanda piuttosto scema... Dovendo prendere da stdin una stringa e nn sapendo assolutamente nulla sulla sua lunghezza (quindi dovrò usare un char *string), come posso fare ad allocarla dinamicamente? Io avevo pensato di usare una variabile globale, un vettore di char ad esempio da 1024 caratteri e farci puntare string... Così dovrebbe funzionare, però vorrei sapere se esistono sistemi migliori e se c'è differenza utilizzando gets, scanf oppure <<cin... Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
le stringhe in C(presumo si parli di C) si allocano dinamicamente con il malloc, dai un'occhiata qui: http://programmazione.html.it/c/c_31.htm
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie Pazzerello! Ma è un caso particolare, negli esempi c'è sempre una quantità definita di char, io invece a priori non so quanti char dovrò leggere e quanto sarà lunga la stringa di conseguenza...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
allora puoi fare proprio come hai detto tu, cioè usando un puntatore a char di (ad esempio) 1024 caratteri, poi inserire i caratteri nel vettore e quindi usare la realloc del vettore (informati sulla realloc) di strlen(vett).
per quanto riguarda le funzioni da utilizzare per l'input in C non puoi utilizzare cin, ma io ti consiglio di utilizzare la fgets in questo modo: fgets(variabile, 1024, stdin); dove variabile è dichiarato come char *variabile; variabile= (char *) malloc (1024*sizeof(char)); Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 24-02-2005 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Se invece con un getchar contassi le lettere da stdin e poi allocassi con malloc??? Funzionerebbe lo stesso? Ho provato e sembra di si... Un altra domanda...
Come si fa a leggere sempre da stdin delle stringhe che sono divise su più righe? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
per leggere stringhedivise su più righe potresti usare una variabile temporanea dove memorizzi la stringa letta fino a '\n', poi riversi il contenuto della variabile su file e quindi torni di nuovo a scrivere sulla variabile temporanea. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
o molto piu semplicemente puoi fare anke cosi:
char * buffer; e poi buffer = "pippo"; |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
In alternativa potresti usare una lista per memorizzare porzioni di stringa man mano che vengano inserite, e poi costruire una stringa a partire dalla lista.
Ma mi sa che la soluzione postata da VegetaSSJ5 è la più semplice.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.