Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 11:44   #1
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Erlangen (D)
HD da 4,3GB: che me ne faccio?

Ho smontato da un vecchio PC un hard disk Samsung da 4,3 GB, che dovrebbe funzionare come UDMA66.
Visto che comunque il disco fisso ce l'ho qua in giro, volevo montarlo sul mio PC, che attualmente ha un Seagate da 200 GB, 7200 RPM, UDMA100 (insomma, di spazio non ne ho bisogno).

Il PC é un Athlon XP 2000+. Sulla porta EIDE primaria ho il disco fisso da 200 GB come master; sulla secondaria, lettore DVD come master, e masterizzatore CD come slave.

La domanda é se montando il disco fisso come slave sulla porta principale, rallenterei l'altro HD. Vale ancora la regola che la porta viaggia alla velocitá della periferica piú lenta collegata (in questo caso UDMA66)?

Essendo comunque il disco fisso di una capacitá ridicola, che mi consigliate di fare?
Avrebbe senso utilizzarlo per il file di swap, o rallenterei il sistema ulteriormente?
Old 31-01-2005, 12:42   #2
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mah fra un pò ci saranno i dvd dl a prezzi decenti... hai gàià un hd da 200 giga... non lo metterei insomma
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 12:58   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
L'altro disco non lo rallenti, ma non ne vedo l'utilizzo onestamente
Fosse un ATA 100 lo potresti usare per il SO....

...o lo usi come storage di elementi che non occupano molto posto, altrimenti... non saprei
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 13:24   #4
Serious Sandro
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
forse sto per dire una cazzata perchè non me ne intendo molto però potresti metterlo in un cassetto esterno USB e portarlo in giro come memoria di massa.
Serious Sandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 13:47   #5
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Serious Sandro
forse sto per dire una cazzata perchè non me ne intendo molto però potresti metterlo in un cassetto esterno USB e portarlo in giro come memoria di massa.
quoto e ti dico anche che il 4.3 dovrebbe essere un ata33 ma questo poco conta
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 14:04   #6
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Effettivamente vista la capacitá non al passo con i tempi, l'unica possibilitá sarebbe quella di utilizzarlo per i file di swap. Leggo che molti consigliano una partizione a se stante per tali file e immaginavo che mettendola addirittura su un'altro disco, le cose potessero migliorare.
La domanda é se tale configurazione rallenterebbe il computer, invece di velocizzarlo...

Il disco é probabilmente un UDMA33, ma sullo chassis leggo: "Il UDMA mode is desired, download SETUDMA utility from this Web site..."

Del resto, se non lo metto nel PC, non so dove metterlo. Al limite lo caccio dentro e non lo collego!!!
Oppure lo butto...

P.S. Come memoria di massa, ho giá un CompactDrive PD7X con HD da 40GB (5400 RPM), USB 2.0, con lettore di schede incorporato...
Old 31-01-2005, 14:37   #7
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Possibili utilizzi:

- Box esterno USB2 o Firewire.
- On PC: Ci installi linux per smanettare.
- On PC: File di Swap.
- New PC: OS Disk
- Vendi a qualcuno che vuole farsi un serverino...
- Lo usi come peso per non far volare i foglio...

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 15:04   #8
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Quote:
Originariamente inviato da [KabOOm]
Possibili utilizzi:

- Box esterno USB2 o Firewire.
- On PC: Ci installi linux per smanettare.
- On PC: File di Swap.
- New PC: OS Disk
- Vendi a qualcuno che vuole farsi un serverino...
- Lo usi come peso per non far volare i foglio...
É quello che pensavo anche io, ma siamo sicuri che mettere il file di swap su un HD separato da UDMA66/5400RPM non sia controindicativo, rispetto al lasciarlo sullo stesso HD del sistema operativo (UDMA100/7200RPM)?
Old 31-01-2005, 15:08   #9
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Ho un disco samsung da 4.3 gb come il tuo e posso dirti che è un ATA33.
Per il discorso lentezza come file di swap io farei una prova
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 15:13   #10
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

cmq per il file di swap con le prestazioni odierne dei dischi non noteresti differenza...

IMHO l'uso migliore che puoi farne e' box esterno cosi' se devi portare qualcosa da amici o backuppare documenti, ha ancora il suo perche'...

Have a fun!
Old 31-01-2005, 15:26   #11
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Ho un disco samsung da 4.3 gb come il tuo e posso dirti che è un ATA33.
Per il discorso lentezza come file di swap io farei una prova
Allora non hai fatto girare l'utility 'SETUDMA'.
Il mio HD é un SV0432D ed é settato di fabbrica come UDMA33 per mantenere la compatibilitá con vecchie MB (all'epoca erano ancora attuali). Facendo girare l'utility citata sotto DOS, il disco viene settato e riconosciuto come UDMA66.
Almeno questo é scritto nelle istruzioni per l'uso...
Old 31-01-2005, 15:28   #12
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Quote:
Originariamente inviato da [KabOOm]
cmq per il file di swap con le prestazioni odierne dei dischi non noteresti differenza...

IMHO l'uso migliore che puoi farne e' box esterno cosi' se devi portare qualcosa da amici o backuppare documenti, ha ancora il suo perche'...
Ok, del resto il concetto di spostare il file di swap per migliorare le prestazioni non é molto concreto...
Per il box esterno, é vero, probabilmente é la cosa migliore, ma, come ho giá detto, ho giá un CompactDrive PD7X con HD da 40GB (5400 RPM), USB 2.0, con lettore di schede incorporato che si utilizza allo stesso scopo...
Old 31-01-2005, 17:04   #13
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Quote:
Originariamente inviato da Colin McRae
Ok, del resto il concetto di spostare il file di swap per migliorare le prestazioni non é molto concreto...
No no, il concetto e' molto concreto.
Ti spiego anche perche'.
Lo Swap file ad un sistema operativo sempre sostazialmente sempre.
Nello Swap finisce quella parte di dati presenti in Ram che in svariate circostanze "non serve in quel momento al processore".
Questo comporta che la Ram viene scaricata di una parte del suo contenuto in maniera contigua verso un file nel disco fisso.
Il fatto di tenere lo swap file in una partizione dedicata o in un disco dedicato e' vantaggioso xche' lo swap file non si deframmente ma rimane contiguo. Nel caso poi di un disco dedicato, mentre accedo allo swap file si di un disco posso fare altro su di un altro disco...
Questo in sostanza i motivi per prediligere uno swap file in una partizione/disco dedicata.
In piu' se lo swap file lo si fissa nelle dimesioni (personalmente uso un rapporto 2:1 con le ram Swap = 2*Ram installata) non ci saranno tempi morti quando e' necessario aumentare le dimesioni dello swap file o diminuirle.

Quote:
Per il box esterno, é vero, probabilmente é la cosa migliore, ma, come ho giá detto, ho giá un CompactDrive PD7X con HD da 40GB (5400 RPM), USB 2.0, con lettore di schede incorporato che si utilizza allo stesso scopo...
Allora opzione 6

Have a fun!
Old 31-01-2005, 17:15   #14
Colin McRae
Senior Member

L'Avatar di Colin McRae

Proveró ad installarlo per il file di swap fissandone la dimensione a 4,3 GB, usandolo quindi tutto. Del resto lo spazio che rimane sarebbe comunque inutilizzato...
Ha senso tutto ció?
Considera che ho 768 MB di memoria...
Old 31-01-2005, 17:32   #15
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Infatti il mio ha un seriale diverso. Il mio è proprio ATA33. Come nn detto. Ciao
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 19:33   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Proveró ad installarlo per il file di swap fissandone la dimensione a 4,3 GB, usandolo quindi tutto. Del resto lo spazio che rimane sarebbe comunque inutilizzato...
Ha senso tutto ció?
Considera che ho 768 MB di memoria...
Io credo che la differenza sia minima, e non so con quale test potresti apprezzarla, perchè nel concreto sarebbe difficile.
Comunque se vuoi provare io ti consiglio quanto segue:
Fai una sola partizione di 2GB all'inizio del disco, e ci metti il file di swap, fissando la dimensione a 1,5GB.
In questo modo le testine dovranno spazzare solo la parte più esterna del disco, rendendo più veloce la parte meccanica.
Ti direi pure di fare la partizione stretta stretta, cioè di 1,5GB, ma non so bene come venga gestito il file di swap, cioè se un po' si frammenta anche con dimensione fissa, se si, allora conviene lasciare un po' di spazio, se no, allora falla stretta stretta.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 20:44   #17
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
ma eventualmente regalarlo a qualcuno...
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 08:55   #18
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Quote:
Originariamente inviato da CRL

Ti direi pure di fare la partizione stretta stretta, cioè di 1,5GB, ma non so bene come venga gestito il file di swap, cioè se un po' si frammenta anche con dimensione fissa, se si, allora conviene lasciare un po' di spazio, se no, allora falla stretta stretta.

- CRL -
Concordo con CRL, il file di swap sarebbe sempre meglio avero o all'inizio del disco (nel caso si abbia un disco dedicato) oppure al centro della zona dati: per intederci, se un disco fisso e' dedicato a storage e si vuole (o si deve) tenere un file di swap, meglio che questo sia posizionato fisicamente a meta' disco, punto dove mediamente le testine sono piu' di frequente.

In ogni caso tutti questi tricks sono utili quanto c'e' davvero poca ram sul sistema

Have a fun!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP