Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2005, 19:00   #1
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
[JAVA] Problema che proprio non capisco!! AIUTATEMI o SPACCO TUTTO :P

Allora ragazzi,
datemi una mano perchè sono davvero agli sgoccioli!!
Dico subito che il classpath è fissato così: .;C:\;
Ho costruito una classe Razionale (per creare oggetti come dei razionali.. es: 3/4, e permetterne tutte le operazioni)
Questa classe sta nel percorso: C:\esamepoo\razionali\Razionale.java

questo è il codice:
Codice:
package esamepoo.razionali;
import esamepoo.matematica.*;

public class Razionale{
	private int numeratore, denominatore;
	private static int contatore=0;
	public Razionale (int num, int den){
		if(den==0){
		System.out.println("Denominatore nullo!!");
		System.exit(-1);
		}
		int n=Math.abs(num);
		int d=Math.abs(den);
		int cd=Matematica.mcd(n,d);
		numeratore=num/cd;
		denominatore=den/cd;
		if(denominatore<0){
		numeratore*=-1;
		denominatore*=-1;
		}
		contatore++;
	}
	public Razionale (Razionale r){
		numeratore=r.numeratore;
		denominatore=r.denominatore;
		contatore++;
	}
	public static int getCont(){
		return contatore;
	}

	public String toString(){
		if(denominatore!=1)
		return numeratore+"/"+denominatore;
		else
		return numeratore+"";
		}
	public Razionale add( Razionale r ){
	      int mcm=r.denominatore*denominatore;
	      int num=(mcm/denominatore)*numeratore +
	                    (mcm/r.denominatore)*r.numeratore;
	      int den=mcm;
	      return new Razionale( num, den );
	   }//add
	   public Razionale sub( Razionale r ){
	      int mcm=r.denominatore*denominatore;
	      int num=(mcm/denominatore)*numeratore -
	                    (mcm/r.denominatore)*r.numeratore;
	      int den=mcm;
	      return new Razionale( num, den );
	   }//sub
	   public Razionale mul( Razionale r ){
	      return new Razionale( numeratore*r.numeratore,
	                            denominatore*r.denominatore );
	   }//mul
	   public Razionale mul( int s ){
	      return new Razionale( numeratore*s, denominatore );
	   }//mul

	   public Razionale div( Razionale r ){
	      return new Razionale( numeratore*r.denominatore,
	                            denominatore*r.numeratore );
   }//div

   public static Razionale estraiRazionale(String st){
	   int i=st.indexOf('/');
	   int num=Integer.parseInt(st.substring(0,i));
	   int den=Integer.parseInt(st.substring(i+1));
	   return new Razionale(num, den);
   }
}
premetto subito che la stringa di import:
import esamepoo.matematica.*;
importa una classe dove ho costruito il metodo mcd (cioè massimo comun divisore) di cui mi servo per ridurre ai minimi termini il razionale!
Comunque il problema non sembra essere minimamente in questa classe, perchè la compilazione va a buon fine.

I problemi arrivano quando ho deciso di costruirmi una programmino, che prende una stringa in input (presupponendo che sia un'espressione di razionali) e ne da il risultato...
es: 1/3+1/4-7/5

il file l'ho messo nella stessa cartella di Razionale.java (cioè C:\esamepoo\razionali\Exp.java)

e questo è il codice:
Codice:
import java.util.*;
import poo.inout.*;
import esamepoo.razionali.*;

public class Exp{
	public static void main(String args[]){
		String exp=Console.readString("Dammi espressione Razionale: ");
		StringTokenizer expt=new StringTokenizer(exp, "+-*:", true);
		int cnt=0;
		Razionale ris=Razionale.estraiRazionale(expt.nextToken());
		while(expt.hasMoreTokens()){
			char op=expt.nextToken().charAt(0);
			Razionale r=Razionale.estraiRazionale(expt.nextToken());
			switch(op){
				case'+':ris=ris.add(r);
				break;
				case'-':ris=ris.sub(r);
				break;
				case'*':ris=ris.mul(r);
				break;
				case':':ris=ris.div(r);
			}
		}
		System.out.println("Risultato: "+ris);
	}

}
l'import poo.inout.*;
premetto che è corretto, infatti inout si trova in C:\poo\

a me sembra TUTTO corretto!!!!!

e invece quando vado a compilare questo Exp.java ottengo questo errore:

C:\esamepoo\razionali\Exp.java:10: cannot access Razionale
bad class file: .\Razionale.class
class file contains wrong class: esamepoo.razionali.Razionale
Please remove or make sure it appears in the correct subdirectory of the classpath.
Razionale ris=Razionale.estraiRazionale(expt.nextToken());
^
1 error

Procedura completata con codice di uscita 1

VI PREGO DATEMI UNA MANO!
Che io sto uscendo un po' pazzo!!!
e se il problema risulterà banale.. scusatemi..

Grazie a tutti!!!
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 20:56   #2
atidem
Senior Member
 
L'Avatar di atidem
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 752
1. Controlla che il file autoexec.bat contenga la seguente linea:
set CLASSPATH=c:\;

2. Prova a compilare il file utilizzando il comando:
javac -classpath c:\ ClassName.java

Hope it works!

Ultima modifica di atidem : 05-01-2005 alle 21:11.
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 22:01   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
forse è banale...
ma prima di compilare exp.java hai compilato Razionale.java, VERO?????
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 08:45   #4
theClimber
Senior Member
 
L'Avatar di theClimber
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 235
Re: [JAVA] Problema che proprio non capisco!! AIUTATEMI o SPACCO TUTTO :P

Quote:
Originariamente inviato da luxorl
I problemi arrivano quando ho deciso di costruirmi una programmino, che prende una stringa in input (presupponendo che sia un'espressione di razionali) e ne da il risultato...
es: 1/3+1/4-7/5

il file l'ho messo nella stessa cartella di Razionale.java (cioè C:\esamepoo\razionali\Exp.java)

e questo è il codice:
Codice:
import java.util.*;
import poo.inout.*;
import esamepoo.razionali.*;

public class Exp{
....
In che package e' Exp? se e' nella stessa cartella di Razionale, il codice dovrebbbe essere:
Codice:
package esamepoo.razionali;

import java.util.*;
import poo.inout.*;
// import esamepoo.razionali.*; NON SERVE

public class Exp{
....
__________________
...writing about climbing is boring. I would rather go climbing. (Chuck Pratt)
theClimber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 08:52   #5
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
forse è banale...
ma prima di compilare exp.java hai compilato Razionale.java, VERO?????
Si si ..mo provo gli altri consigli e vi faccio sapere!
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 08:53   #6
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Re: Re: [JAVA] Problema che proprio non capisco!! AIUTATEMI o SPACCO TUTTO :P

Quote:
Originariamente inviato da theClimber
In che package e' Exp? se e' nella stessa cartella di Razionale, il codice dovrebbbe essere:
Codice:
package esamepoo.razionali;

import java.util.*;
import poo.inout.*;
// import esamepoo.razionali.*; NON SERVE

public class Exp{
....
Provo per prima ad eliminare l'import ed inserire il package.. come suggeritomi da theClimber... 2 min che apro il notebook
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 08:59   #7
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
FUNZIONA!!!

Quindi ne deduco, che l'import se il file si trova nella stessa cartella non serve.. anche se si tratta di un main (come nel mio caso) se messo nella stessa cartella devo "impakegiarlo" con le classi che costituiscono gli oggetti e i metodi di cui mi servo.. giusto?

Comunque GRAZIE a TUTTI! sopratutto a theClimber

ah!! cmq FUNZIONA BENE anche il progettino che ho costruito!!! YEAH!!
__________________

Ultima modifica di luxorl : 06-01-2005 alle 09:04.
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 09:10   #8
atidem
Senior Member
 
L'Avatar di atidem
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 752
Che senso ha inserire la classe contenente il main() all'interno del package?
Secondo me è un errore di forma.
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 09:38   #9
theClimber
Senior Member
 
L'Avatar di theClimber
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 235
x atidem,
puo' non piacere... si puo' evitare la dichiarazione di package e inserirla quindi nel package di default, ma va tenuto presente che le classi nel package di default non possono essere referenziate da quelle in altri packages (cosa non grave se questa classe contiene solo il metodo main).

La classe originale (senza la dichiarazione di package) di luxorl dovrebbe funzionare in questo modo, basta spostarla nella directory c:\


x luxorl,

Cmq. l'import non serve quando le classi si trovano nello stesso package, non e' la directory il punto distinitivo.
E' possibile, in prog. piu' complessi avere piu' strutture di directory parallele, ed e' ad esempio molto utile in progetti dove genero del codice Java in automatico, in modo da separare il codice originale (scritto a mano) da quello prodotto in automatico.

Ciao
__________________
...writing about climbing is boring. I would rather go climbing. (Chuck Pratt)
theClimber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 16:33   #10
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da atidem
Che senso ha inserire la classe contenente il main() all'interno del package?
Secondo me è un errore di forma.
cmq era per provare... avevo fretta è l'ho creato nella stessa cartelle
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v