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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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[elettronica] creazione di circuiti stampati senza usare la fotoincisione
Conosco il sistema di segnare le piste con un pennarello indelebile su una lastra di vetronite o bachelite ramata su un lato e poi fare corrodere il rame non coperto dall'inchiostro indelebile col percloruro ferrico. Ma mi hanno detto che questo sistema non è molto consigliato per il montaggio di componenti con terminali molto vicini, come gli integrati, poichè le piste si potrebbero unire o possono venire male. confermate?
esistono altri sistemi semplici per ottenere buoni risultati? appena ho soldi cmq mi faccio un mini-laboratorio in cantina, mi costruisco il bromografo e inizio a fare circuiti professionali ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 2108
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se riesci a fare il bromografo è meglio, altrimenti puoi usare degli speciali fogli chiamati Press'n'Peel.
Scusa, mi secco spiegare come funzionano ![]() Cmq cercando velocemente con google ho trovato questo: http://info.supereva.it/manuelconti/...essnpell.htm?p ricordati che hai bisogno di una stampante laser! Li puoi trovare da futurashop, se non sbaglio alla voce componenti elettronici -> materiale per cs
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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grazie... ![]() se le piste le faccio direttamente con il pennarello indelebile è uguale? ovviamente vengono peggio a mano, ma mi sembra che il principio sia lostesso ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 2108
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si alla fine il principio è uguale per tutti, e cioè lasciare una parte di rame scoperta che possa essere sciolta dall'acido. Diciamo che il vantaggio di un bromografo, a parte la maggiore accuratezza nelle piste, è quello di creare un master che può essere riutilizzato per fare diverse copie di un circuito, la stessa cosa vale per i fogli PNP, perchè una volta creato il master al computer basta stamparlo, anche se cmq alla fine i fogli costano un pò; col pennarello è un pò un lavoraccio...ma se non hai pretese di creare piste molto sottili e circuiti piccoli allora vanno bene
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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t'è pensa che il primo circuito serio l'ho fatto su millefori con piste fatte manualmente con filo piegato e stagno ![]() di pazienza ne ho fin troppa direi (ho fatto un preamplificatore con quel sistema ![]() ![]() per quanto riguarda le piste sottili.. infatti mi sa che è lì il problema ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 2108
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![]() ![]() ![]() Eh già, per gli integrati è una rottura, anche perchè spesso sei costretto a fare passare le piste in mezzo all'integrato stesso.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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spesso? mi capita sempre ![]() è dannoso? ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 2108
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![]() E' che io non dico mai sempre ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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il percloruro quanto costa circa? la bottiglia con capacità + piccola che c'è.
e quante volte si può utilizzare, sempre aprossimativamente? |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 2108
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Per questo fai prima a chiedre in qualche negozio di elettronica dalle tue parti.
Cmq lo vendono in granuli, 250g 5€ circa, e con 10g ti fai un litro di soluzione.
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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Quote:
wow! pensavo molto di più! ![]() la soluzione c'è scritto a che concentrazione la devi preparare? spero di si asd ![]() allora appena posso vado a comprare ![]() grazie |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 952
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non basta solo il percloruro ferrico ti serve una lampada UV la soda caustica e naturalmente una basetta fotosensibile
io procedo così: stampo 2 maschere sui fogli lucidi, inseguito metto le 2 stampe sovraposte in modo da non lasciar passare la luce UV dove non deve passare.... ESPOSIZIONE in una stanza oscura appoggio la basetta su un foglio bianco applico la maschera sulla basetta e la fermo con una lastra di vetro, posiziono il neon UV a circa 15CM dalla basetta accendo il neon e lascio la basetta in esposizione per 15 minuti, SVILUPPO finita l'esposizione preparo in un contenitore una soluzione composta da 10 Grammi/Litro di soda caustica come contenitore uso un piatto dato che la basetta non deve toccare il fondo i bordi del piatto permettono di tenere la basetta sospesa, dopo 5 minuti a bagno nella soluzione appaiono le piste di colore viola scuro quindi si esamina la basetta per assicurarsi che non vi siano vistosi graffi sul photoresist; in caso contrario è consigliabile ritoccare le piste in tali punti con l'apposita penna per circuiti stampati onde evitare interruzioni nelle tracce in rame. INCISIONE a questo punto la basetta va immersa nalla soluzione di acqua e percloruro ferrico, la basetta va sempre tenuta sospesa, molto importante riscaldare l'acido dato che il calore aiuta l'acido a corrodere + velocemente il rame questo va tutto a vantaggio delle piste + sottili. (per riscaldare usavo un fornello a gas da campeggio ovviamente non bisogna esagerare meglio non superare i 50° ogni tanto è bene controllare lo stato della corrosione) l'ultima fase è il controllo delle conessioni tra le piazzole va eseguita con un tester e le interuzzioni vanno saldate.... il photoresist si toglie con uno straccio bagnato con alcool quindi prima di saldare è importante togliere il photoresist mentre lasciandolo nelle zone che non vanno saldate protegge le piste dalla corrosione i tempi di esposizione e di sviluppo da me postati sono indicativi lampade o concentrazioni di acido diverse danno risultati diversi quindi bisogna provare prima di trovare le condizioni ideali.... P.s il cloruro macchia terribilmente qualunque cosa con cui viene a contatto quindi non sono cose da fare in salotto o in cucina Byz...
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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grazie, però passo alla fotoincisione appena ho soldi
![]() prima pensavo al metodo classico.. indelebile e percloruro che il metodo + economico ![]() |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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Quote:
sisi ![]() i condensatori che uso li ho prelevati da 6 alimentatori per pc rotti, per un totale di 12 condensatori + altri che ho già ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
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Io quasi sempre uso trasferelli x gli integrati e/o i punti + delicati e pennarelli indelebili con vari diametri + righelli x le piste. Volendo così, se hai l'accortezza di fare i buchi PRIMA delal lavorazione col percloruro, ci fai anche i circuiti a doppia faccia
![]() Ciapps ![]() Gyxx
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
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Quote:
![]() non l'avrei mai detto... io pensavo che usassi il bromografo ![]() ok per inziare mi sembra la cosa migliore, poi appena mia madre torna a lavoro uso la sua stampante laser per la carta blu e forse un giorno passerò al bromografo ![]() tnx per le risposte. ps: i trasferelli sono dei trasferibili speciali? dove li compri? |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
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Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ...eppoi con un po di pratica, dopo aver fatto i buchi col trapano (nel caso, annerisci col pennarello il buco, sennò rovini in parte la piazzola), coi pennarelli fai benissimo se non aggeggi in AF o fai roba troppo complicata (IMHO) ..... la fotoincisione serve x forza (IMHO ) solo se il circuito è molto complesso ....... ... cmq i trasferelli x le prove sono ottimi ... io li pigliavo nei negozi di elettronica ..... anche se iMHO sono traferelli normalissimi .... ah ovviamente devi pulire in maniera OTTIMA la basetta con SIDOL + alcool x avere ottimi risultati ....... ciapps ![]() Gyxx P.S. se utilizzate la fotincisione meglio il pleyglass che il vetro .... il vetro ferma i raggi UV, e tutto il plexy (compresi i graffi del plaxy) sono trasparenti agli UV ......
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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Quote:
tnx ![]() ah, mi potresti consigliare qualche prog per disegnare i circuiti in scala reale per poi stamparli sulla carta blu? Ultima modifica di xenom : 03-01-2005 alle 11:56. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
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Quote:
![]() http://www.google.it/search?q=sidol&...sa=X&oi=lrtip8 E' semplicemente il + conosciuto pulitore x metalli in circolazione. I progr. x il disegno dei CS non li uso, li fo usare (vedi sopra!!!) http://www.spesaonline.com/SOL/store...duct_id=041660 La vetronite è leggermente + dura da forare, ma vedi i componenti attraverso il circuito stampato .... io a meno di cose particolari uso quel che trovo cmq ![]() ![]() Ciapps Gyxx
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