Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2004, 17:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13361.html

Fujitsu Siemens Computers ha presentato un nuovo modello appartenente alla famiglia di PC professionali, il modello SCENIC C620 Green PC

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 18:03   #2
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Caspita, è pure bello, anche se non mi piace l'unità ottica in verticale...
Speriamo solo che prodotti "green" si diffondano in tutti i campi dell'elettronica, non solo l'informatica.
SaettaC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 19:12   #3
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Iscritto dal: Dec 2003
Da un articolo di marzo 2004 di una rivista:
Quote:
Dieci chili di materiali per produrre un computer da un chilo. L'Onu: «Riusiamoli»
Costruire computer inquina. Una ricerca promossa dalle Nazioni Unite rivela che per produrre un computer deve essere impiegata una quantità di combustibili fossili e prodotti chimici pari a 10 volte il peso del prodotto finito. Senza contare, prosegue il rapporto dell’Onu, che la vita molto breve dei prodotti informatici produce montagne di rifiuti, fra i quali è possibile trovare piombo nei tubi Crt e nelle saldature, antimonio triossido e polibrominato ritardanti nei contenitori, cavi e schede, selenio in schede e alimentatori. Senza contare cadmio in schede e semiconduttori, cromo negli anticorrosivi, cobalto nelle parti metalliche, mercurio in interruttori e contenitori.

Gli autori dello studio sono del parere che sia produttori che utilizzatori di queste attrezzature, anziché allo smaltimento, dovrebbero essere incentivati in ogni modo al riuso ed all’upgrade. Man mano che i pc diventano più piccoli ed energeticamente efficienti, il loro impatto ambientale dovrebbe ridursi, ma secondo l’Onu sta accadendo il contrario.

Per fabbricare un pc completo di monitor del peso di circa 24 Kg sono necessari almeno 240 Kg di combustibili e 22 kg di prodotti chimici, a cui vanno aggiunte 1,5 tonnellate di acqua. Se confrontiamo questi dati con il caso di un frigorifero o di un’auto, che richiedono mediamente solo una o due volte il loro peso in combustibili, si può intuire l’impatto ambientale causato dalla produzione di 130 milioni di pc nel mondo.

Lo studio esprime soddisfazione per la nuova legislazione, che entro l’anno sarà operativa nell’Unione Europea, allo scopo di responsabilizzare le aziende del settore sul tema dello smaltimento dell’hardware, anche se resta da vedere quanto sarà applicata
Tempo fa quando ho confrontato le differenze tra le certificazioni TCO99 e TCO03 ho capito perché alcuni modelli di monitor LCD recenti che stavo vedendo della sony non rispondevano al TCO03.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 19:58   #4
ReLupo
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Mah...

... ridurranno il piombo e leviteranno i prezzi. Come sempre, da almeno 20 anni a questa parte. Volendo tenere un attimo da parte le certificazioni, mi chiedo effettivamente quante iniziative simili seguiranno a questa.
ReLupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 23:46   #5
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
D'altra parte meglio meno soldi in tasca che un mondo ancora più devastato di quanto non lo sia già!
La scelta di Fujitsu è assolutamente encomiabile!
Speriamo che altri decidano di seguirla...
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 08:21   #6
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Penso che i materiali ecocompatibili per i PC ci siano già, come per esempio le plastiche derivate dal mais e cose simili. Il problema è che non credo che molti produttori decidano di rinnovare i loro impianti e le loro metodologie per rispettare l'ambiete... tanto meno se sono americani o cinesi
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 08:47   #7
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Quote:
Originariamente inviato da baruk
Penso che i materiali ecocompatibili per i PC ci siano già, come per esempio le plastiche derivate dal mais e cose simili. Il problema è che non credo che molti produttori decidano di rinnovare i loro impianti e le loro metodologie per rispettare l'ambiete... tanto meno se sono americani o cinesi
Infatti non firmeranno mai il protocollo di Kyoto. Quella della plastica di mais mi sembra che sia un'idea di una donna italiana, ancora troppo idea purtroppo.
Inquinare fa risparmiare molti soldi così si andrà avanti un bel pezzo inquinando, però a volte può esserci qualche mtivo d'orgoglio di essere europei.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 08:57   #8
Onda Vagabonda
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Io sono scettico sarà puro marketing?

1) La scelta che hanno operato non è stata dettata da ambizioni ecologistiche bensì da vantaggi economici, sicuramente si sono ritrovati con una linea produttiva che faceva risparmiare loro compositi di piombo (oltre il 90%).
2) Parlano di piombo sulla scheda madre, ma non parlano del resto delle schede, del monitor e di altri elementi inquinanti...
3) Potrebbero cominciare con costruire i case con prodotti plastici riciclati e riciclabili. Un paio di anni addietro in Germania ho visto un produttore di case (anche per monitor) derivati da riciclo di legno e carta ma i prezzi erano terrificanti (credo che non esista più)...
Comunque è vero che:"Per fabbricare un pc completo di monitor del peso di circa 24 Kg sono necessari almeno 240 Kg di combustibili e 22 kg di prodotti chimici, a cui vanno aggiunte 1,5 tonnellate di acqua", ma è anche vero che oltre il 75% di questi prodotti (almeno da quanto mi hanno raccontato alla IBM) vengono riutilizzati per la produzione del successivo PC...
Onda Vagabonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 15:04   #9
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
x Lasco

Altro che idea... ci fanno già le penne biro, i sacchetti della spesa e quelli per i rifiuti alimentari da destinare ai compostaggi... come ti dicevo e come convenivi anche tu, il problema è la "volontà" di usare le nuove tecnologie.
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 15:28   #10
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
come pc non sembra cosi tanto male..anzi molto bello sopratutto nel design
chissa nei benchmark

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian