|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Ancora su iptables...................
Salve a tutti, ho un paio di problemini che non riesco a capire bene:
1. Per il firewall, uso il seguente script: -------------------------------------------------------- #!/bin/bash # Policy di default delle catene iptables -P INPUT DROP iptables -P FORWARD DROP iptables -P OUTPUT ACCEPT # Accetta tutti i pacchetti in input e output dalla rete iptables -A INPUT -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT iptables -A OUTPUT -d 192.168.0.0/24 -j ACCEPT # Accetto tutti i pacchetti che derivano da connessioni che io stesso ho iniziato iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT # Apro la porta ssh iptables -A INPUT -p tcp --dport ssh -j ACCEPT # iptables -A OUTPUT -p tcp --dport ssh -j ACCEPT iptables -A INPUT -p tcp --dport 631 -j ACCEPT iptables -A OUTPUT -p tcp -- dport 631 -j ACCEPT # loggo tutto quello che NON deriva da connessioni che io ho instaurato # a livello 7 (debug) del syslog. Questo significa, per esempio in Debian, che i pacchetti # bloccati verranno visualizzati in /var/log/syslog. iptables -A INPUT -j LOG --log-level 7 --log-prefix "Blocked Packet: " -------------------------------------------------------- Quello che mi chiedo, è perchè ho dovuto creare le 2 regole inerenti alla porta 631 altrimenti quando andavo in stampa, il sistema non funzionava. In teoria, le regole: * iptables -A INPUT -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT * iptables -A OUTPUT -d 192.168.0.0/24 -j ACCEPT dovrebbero già far passare tutto il traffico che arriva dalla rete, e: * iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT dovrebbe far passare tutti i dati inerenti alle connessioni che stabilisco io. Cos'è che mi sfugge? Altra domandina; per far fungere il mio pc da router, uso il seguente script (che lancio al posto del precedente): -------------------------------------------------------- #!/bin/bash iptables="/usr/sbin/iptables" # Blocca il forward fino a quando non vengono stabilite tutte le regole. echo '0' > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward # Carica i moduli necessari modprobe ip_tables modprobe ip_conntrack modprobe ip_conntrack_ftp ip_nat_ftp modprobe iptable_nat modprobe ipt_MASQUERADE # Attiva il nat (routing) iptables -t nat -A POSTROUTING -o ippp0 -j MASQUERADE iptables -I FORWARD -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT # Forwarda tutti i pacchetti inerenti alla notra rete locale iptables -A FORWARD -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT # Forwarda i pacchetti destinati alla porte 4661-4662 per il pc 192.168.0.253 iptables -t nat -A PREROUTING -i ippp0 -p tcp --dport 4661 -j DNAT --to-destination 192.168.0.1:4661 iptables -t nat -A PREROUTING -i ippp0 -p tcp --dport 4662 -j DNAT --to-destination 192.168.0.1:4662 iptables -A FORWARD -j DROP # Attiva il forward echo '1' > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward -------------------------------------------------------- Perchè emule continua a dirmi di aprire le porte 4661 e 4662 se esistono 2 apposite regole che le aprono? Inoltre (anche quì), la regola: iptables -I FORWARD -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT Non dovrebbe far passare tutto il traffico inerente alle connessioni che apro? (quindi anche quelle di emule su 4661-4662)? Ripeto, cos'è che mi sfugge? N.B. Per il primo problema, uso una stampante con interfaccia di rete, per il secondo, emule è installato su un altro pc che non è quello che fa da rotuer. Grazie. Ultima modifica di stefanoxjx : 13-10-2004 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
Quote:
allora da quanto ho letto tu droppi tutto in forward Quote:
mi pare che per usare il flag -m state --state tu debba caricare un modulo nel kernel.. e poi.. quando natti il traffico in ingresso verso il pc con emule... non gli dici iptables -A FORWARD -i ippp0 -p tcp --dport 4661 -j ACCEPT iptables -A FORWARD -i ippp0 -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT ...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
OK, problema emule risolto.
Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ti è servito il mio consiglio ???
che bravo che sono lol... ora che mi ricordo .. io aveo impostato iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --sport 80 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT ma nn riuscivo a navigare... gli debbi aggiungere NEW
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
tolgi anche tutti gli accept sull'output, la config di default è su accept, non fai altro che buttare via dei cicli di clock
cia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Con il firewall impostato come segue, mi funziona tutto senza problemi, il problema è che ogni volta che mi collego mi trovo nei log un sacco di gente che ha provato a collegarsi al mio pc come se non ci fosse nessun firewall:
--------------------------------------------------------------------------- #!/bin/bash # Policy di default delle catene iptables -P INPUT DROP iptables -P FORWARD DROP iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED,NEW -j ACCEPT # Apro la porta ssh iptables -A INPUT -p tcp --dport ssh -j ACCEPT # loggo tutto quello che NON deriva da connessioni che io ho instaurato # a livello 7 (debug) del syslog. Questo significa, per esempio in Debian, che i pacchetti # bloccati verranno visualizzati in /var/log/syslog. iptables -A INPUT -j LOG --log-level 7 --log-prefix "Blocked Packet: " --------------------------------------------------------------------------- iptables -L mi restituisce: Chain INPUT (policy DROP) target prot opt source destination ACCEPT all -- localnet/24 anywhere ACCEPT all -- anywhere anywhere state NEW,RELATED,ESTABLISHED ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:ssh LOG all -- anywhere anywhere LOG level debug prefix `Blocked Packet: ' Chain FORWARD (policy DROP) target prot opt source destination Chain OUTPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination ACCEPT all -- anywhere localnet/24 --------------------------------------------------------------------------- A questo punto, ho solo una certezza: Non ho capito nulla di iptables |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi rispondo da solo
iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED,NEW -j ACCEPT Quindi ora ho modificato come segue: iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT iptables -A OUTPUT -m state --state NEW,ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT Ora sto a vedere se mi troverò ancora nei log di samba dei tentativi di accesso. Pse! Correggetemi se ho sbagliato ancora. Grazie. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
effettivamente ora dovrebbe andare meglio.... ti stavo per consigliare la stessa cosa...
puoi magari anche controllare il traffico in INPUT in base alla porta di provenienza...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.