|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Gorizia
|
E-MAIL : è giusto usarla in un processo come se fosse una prova cartacea?
Volevo aprire questa discussione in quanto sono seriamente preoccupato per il fatto che le e-mail diventano sempre più elementi che possono pesare in un processo. Addirittura se esse sono seguite da firma digitale assumono un valore assoluto.
Di fronte a questo veramente rabbrividisco: è giusto che esse vengano prese in considerazione nei processi penali? siamo sicuri che chi legifera in merito è a conoscenza del fatto che nn vi è autenticazione nel protocollo SMTP? siamo sicuri che anche questi conoscano bene come funziona la firma digitale o almeno comprendano che essa lega è comunque legata ad una password? E che le password possono venir rubate in miliardi di modi? siamo sicuri che il problema della siicurezza su internet (Tcp-Ip) è un problema di fondo e non potrà mai essere risolto finchè nn si cambierà (possibilile ?) il livello di trasporto /rete ? ci rendiamo conto che un virus tipo blaster ha colpito moltissimi utenti e che le patch ms per coprire le relative falle erano già state messe a disposizione da ms un mese prima ma pochi fanno windows upgrade? In definitiva, in questo contesto è giusto dare validità legale nei processi (io direi sia civili che penali) a un insieme di bit ? Per me no. Voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Per me si visto che ormai è possibile garantire attraverso la firma digitale la sicurezza dei dati.
Inoltre il supporto digitale permette di eliminare tonnellate e tonnellate di carta con un risparmio in termini di tempo e di soldi vermanete notevole. Tieni conto che ormai viene considerato valido un documento anche se ha solo la versione digitale senza quella cartacea.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Scusami, ma se mi arriva un documento da parte tua firmato e tale firma è certificata, questo non vuol dire che sia stato tu a firmare il documento in quanto potrebbero averti rubato la password che genera la coppia chiave pubblica chiave privata che ti serve per firmare;
Secondo me bisogna riflettere che un documento con la firma di pippo da la prova matematica che a firmare quel documento è stato qualcuno che conosce la chiave privata di pippo e non pippo in persona .. a differenza della firma manuale con penna ... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Il discorso della firma digitale è molto sicuro se usato con coscienza: se io firmo con la mia chiave privata e non la perdo o la do in giro è pressochè impossibile che altri decifrino se non il destinatario.
Certo che se la mia chiave va in giro allora non è più sicura, meglio nasconderla in qualche cassetto quando non si usa. Eppoi appena mi accorgo che qualcuno me l'ha rubata posso denunciare la cosa e disabilitarla.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
Quote:
Byezz
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
La password al contrario è un sistema di protezione del tutto impersonale e non vedo come si possa contestare una firma digitale! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Al contrario con la firma digitale vi è una password all'origine. Se mi viene rubata (ricordo che i bug aumenteranno) devo appena dimostrare che mi è stata rubata e che qcuno (sito anche in nuova zelanda) ha firmato al posto mio. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
Poi dimostrare che ti hanno rubato la password a parole in certe situazioni magari diventa anche difficoltoso.... Non credi? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
secondo me devono venir prese in considerazione, visto che si prende in considerazione anche il minimo indispensabile o la più piccola sciocchezza!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè spediamo il nostro dna?? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Di fronte al penale non mi va bene come scusa: " e ma su milioni e milioni di utenti mica capiterà proprio a te?!?" |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bhe quindi anche se fosse una prova della colpevolezza tu dici che non dovrebbe essere presa in considerazione? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps che hai combinato? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.