Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2004, 11:17   #1
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Come viaggino i bit e i segnali su una banda?!

Ho presente il tipico andamento sinusoidale del segnale, ma nonostante mi fossi sempre impegnato a capirlo, non ho mai capito come fa un segnale a viaggiare in spazio .. ammesso che viaggi in spazio ..

Infatti genero un sacco di domande tipo:

Quando il mio PC trasmette 1 bit, da 1 impulso elettrico sulla linea telefonica?! e come fa questo bit ad arrivare all'altro PC?!
Qualcuno mi risponderebbe "beh è ovvio sulla banda", si ma in che senso come un surfista sull'onda viene spinto?!

Nella corrente alternata gli elettroni corrono avanti ed indietro a seconda di come cambia la tensione?!

Chi mi schiarisce le idee plz?!
Boh è un mistero questo campo x me, help!!

__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 23-03-2004 alle 11:22.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 11:29   #2
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5901
Re: Come viaggino i bit e i segnali su una banda?!

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Ho presente il tipico andamento sinusoidale del segnale, ma nonostante mi fossi sempre impegnato a capirlo, non ho mai capito come fa un segnale a viaggiare in spazio .. ammesso che viaggi in spazio ..
Che sia spazio che sia tra due citta quando un segnale va trasferito deve essere trattato in base al mezzo in cui varia.........in ogni caso un segnale viene modulato.

Il modem non a caso si chiama così: modulazione-demodulazione.

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 11:55   #3
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
ma no per spazio non intendevo galassie, etc.
intendevo tempo, spazio, massa, etc le unità SI fondamentali
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 11:57   #4
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Facciamo l'es di un cavo di rete di 10 metri, come fa il bit a passare da un PC all'altro sapendo che entrambi i PC sono collegati da sto cavetto delle balls RJ45 ?!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 12:20   #5
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
La corrente elettrica non è altro che lo spostamento di elettroni in un mezzo conduttore.

In realtà gli elettroni "si spingono" l'un l'altro, quindi quando un elettrone passa da un atomo all'altro, il secondo atomo cede un elettrone al successivo e così via...


Ci sono due unità principali della corrente. L'Ampere indica la quantità di elettroni (espressa in Coulomb, cioè un numero definito e altissimo di elettroni) che che passano in un secondo nella sezione di un conduttore.
La seconda unità di misura è il Volt. Il volt indica la differenza di energia potenziale tra due punti. Gli elettroni tendono a spostarsi dal punto con più energia a quello con meno.

Per dirla in termini più semplici: immagina una conduttura dell'acqua. L'Ampere è la quantità di acqua che passa in un secondo, mentre il Volt è la pressione che ha quest'acqua.

Nel caso di un cavo di rete i due estremi del cavo avranno una tensione pressochè identica, a meno di dispersioni varie dovute al cavo stesso.

I computer sfruttano la tensione per trasferire le informazioni, quindi il Volt, non l'Ampere.
Come in un tubo d'acqua, se aumentassi la pressione ad una estremità di questo tubo, aumenterebbe quasi istantaneamente anche dall'altra parte.

Gli elettroni di spostano relativamente poco all'interno di un cavo di rete, perchè comunque la resistenza interna delle schede di rete è sufficientemente alta. In linea teorica gli elettroni non si dovrebbero neanche muovere, ma nella realtà si può comunque dire che continuino a fare avanti-indietro; immaginalo come un treno di tantissimi vagoni, dentro una galleria, che fa avanti-indietro.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai qualche dubbio...
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 13:33   #6
supertonno
Senior Member
 
L'Avatar di supertonno
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Rimini
Messaggi: 422
Quote:
Originariamente inviato da pnx
La corrente elettrica non è altro che lo spostamento di elettroni in un mezzo conduttore.

In realtà gli elettroni "si spingono" l'un l'altro, quindi quando un elettrone passa da un atomo all'altro, il secondo atomo cede un elettrone al successivo e così via...


Ci sono due unità principali della corrente. L'Ampere indica la quantità di elettroni (espressa in Coulomb, cioè un numero definito e altissimo di elettroni) che che passano in un secondo nella sezione di un conduttore.
La seconda unità di misura è il Volt. Il volt indica la differenza di energia potenziale tra due punti. Gli elettroni tendono a spostarsi dal punto con più energia a quello con meno.

Per dirla in termini più semplici: immagina una conduttura dell'acqua. L'Ampere è la quantità di acqua che passa in un secondo, mentre il Volt è la pressione che ha quest'acqua.

Nel caso di un cavo di rete i due estremi del cavo avranno una tensione pressochè identica, a meno di dispersioni varie dovute al cavo stesso.

I computer sfruttano la tensione per trasferire le informazioni, quindi il Volt, non l'Ampere.
Come in un tubo d'acqua, se aumentassi la pressione ad una estremità di questo tubo, aumenterebbe quasi istantaneamente anche dall'altra parte.

Gli elettroni di spostano relativamente poco all'interno di un cavo di rete, perchè comunque la resistenza interna delle schede di rete è sufficientemente alta. In linea teorica gli elettroni non si dovrebbero neanche muovere, ma nella realtà si può comunque dire che continuino a fare avanti-indietro; immaginalo come un treno di tantissimi vagoni, dentro una galleria, che fa avanti-indietro.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai qualche dubbio...
Spiegazione a mio parere perfetta
supertonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 13:37   #7
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da supertonno
Spiegazione a mio parere perfetta

Grazie mille!



ps.: Hai la signature irregolare (max 3 righe a 1024x768)
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 13:43   #8
supertonno
Senior Member
 
L'Avatar di supertonno
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Rimini
Messaggi: 422
non lo sapevo...
Sorry
supertonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 14:04   #9
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da pnx I computer sfruttano la tensione per trasferire le informazioni, quindi il Volt, non l'Ampere.
Come in un tubo d'acqua, se aumentassi la pressione ad una estremità di questo tubo, aumenterebbe quasi istantaneamente anche dall'altra parte.
Ecco questa è l'unica cosa che veramente non capisco.
Mentra x i fluidi riesco a capirla, se si alza la pressione allora riesco a spostare del fluido da una parte all'altra.
Ma come fa un bit o anche solo la voce lungo il telefono a trasferirsi su un'onda portante?!
Questo non riesco a capirlo, probabilmente l'onda non fa aventi e dietro come la corrente alternata, ma fa solo avanti.

E poi aumentando la frequenza del segnale e abbassandola o ampliandola e stringendola variano la quantità d'informazione che posso inviare.. beh perchè?

Se il segnale resta sempre sinusoidale dove cavolo viaggiano e sotto che forma ste informazioni o bit?!

Ciao raga, ne riparliamo stasera ora scappo in biblioteca x fare "calcolo numerico".
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 15:30   #10
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Ecco questa è l'unica cosa che veramente non capisco.
Mentra x i fluidi riesco a capirla, se si alza la pressione allora riesco a spostare del fluido da una parte all'altra.
Ma come fa un bit o anche solo la voce lungo il telefono a trasferirsi su un'onda portante?!
Questo non riesco a capirlo, probabilmente l'onda non fa aventi e dietro come la corrente alternata, ma fa solo avanti.

E poi aumentando la frequenza del segnale e abbassandola o ampliandola e stringendola variano la quantità d'informazione che posso inviare.. beh perchè?

Se il segnale resta sempre sinusoidale dove cavolo viaggiano e sotto che forma ste informazioni o bit?!

Ciao raga, ne riparliamo stasera ora scappo in biblioteca x fare "calcolo numerico".
Vedo che fai un po' di confusione.

Pensa al codice morse, lo potresti fare anche con un filo di nilon teso e collegato ad una campana. Quando tiri la cordicella la campana suona.


Esistono molteplici sistemi di trasmissione dei dati, e ogni mezzo trasmissivo, ogni sistema di comunicazione, ne utilizza uno diverso.

Partiamo dal più semplice: trasmissione di un segnale binario in banda base, cioè senza necessità di modulazione.

L'esempio della campanella fa al nostro caso. Quando tiri la corda e la campana suona si tratta di un 1, quando non la tiri si tratta di uno zero. Tutto ovviamente sincronizzato a una certa frequenza di campionamento, cioè un bit ogno tot secondi ben precisi.

In questo caso l'onda che trasmetti è un'onda quadra.

L'onda non è una vera e propria onda come quella che puoi vedere al mare. In realtà si tratta di un semplice grafico che mette sulle X il tempo, e sulle Y la tensione.

L'andamento della tensione sul tempo può anche non essere sinusoidale, e come nell'esempio sopra, si può trattare di un onda quadra. Nel caso del cavo di rete si tratta di un segnale a onda quadra, ma non è un semplice uno-zero, perchè per arrivare ad alte velocità si utilizzano sistemi di codifica un po' particolari (che non sto a spiegarti, almeno adesso).

Più velocemente tiri e molli la cordicella, più aumenti la frequenza, e quindi più dati trasmetti nella stessa unità di tempo.



Se adesso però vuoi trasmettere nell'etere, per esempio, la frequenza deve necessariamente essere molto alta, se no non riesci a trasmettere dentro l'aria.

Come fai a far diventare un segnale di pochi Hz, come per esempio è l'audio, un segnale ad frequenza più alta, quindi 100 MHz per esempio?

L'unico sistema è la modulazione, che preferisco spiegarti magari più avanti, solo se arrivi a capire fino a questo punto.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 18:00   #11
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
ok fino a qui ci sono, grazie.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 19:32   #12
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Ok, allora... la Modulazione.

Prendiamo l'esempio più comune, la radio.

Mettiamo che tu vuoi trasmettere della musica nell'etere. La sorgente audio, nel migliore dei casi, avrà una frequenza che va da 100Hz a 20KHz.

Se prendi questo segnale e lo invii ad una antenna non ottieni nulla, perchè quelle frequenze non sono adatte a viaggiare nell'etere.

Per trasmettere devi usare frequenze molto più alte, mettiamo 900KHz. Per questo motivo entra in gioco la modulazione.


Anche se non è così, per semplicità immaginiamo che il segnale audio sia una perfetta sinusoide. La prima che vedi in alto.




Ovviamente essendo un segnale audio, la frequenza continua a variare in quel range 100-20.000 Hz, ma non ci interessa, immaginiamo che si tratti di un beeeeep ad una determinata frequenza.


Il tipo di modulazione mostrato in figura è il tipico AM, cioè Modulazione di Ampiezza.

In pratica viene generato un segnale sinusoidale alla frequenza prescelta, in questo caso 900KHz, e si modifica la sua tensione di picco utilizzando il segnale da trasmettere.
Mi sembra che l'immagine sia più chiara delle mie parole.

L'immagine non è correttamente in scala, purtroppo è la migliore che ho trovato al momento, comunque man mano che il segnale audio sale in tensione, sale anche la tensione di picco dell'onda portante,
man mano che scende il segnale audio, scende la tensione di picco della portante.

Poi ovviamente la radio che riceve esegue il processo inverso.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia

Ultima modifica di pnx : 23-03-2004 alle 19:35.
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 19:33   #13
Robert Valerio
Senior Member
 
L'Avatar di Robert Valerio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Messaggi: 1359
Bits\Telephone Line

Principle on how a bit is transmitted and received over a telephone line.


http://www.seas.upenn.edu/~kassam/t570_8.pdf



Good luck!
__________________
From Dallas,Texas...
Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro!
************************************************************
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 20:53   #14
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da pnx
Ovviamente essendo un segnale audio, la frequenza continua a variare in quel range 100-20.000 Hz, ma non ci interessa, immaginiamo che si tratti di un beeeeep ad una determinata frequenza.
Ahhhh quindi quella che tu hai chiamato onda ed io vedo disegata in forma regolare in realtà è un qualcosa di inregolarissimo per esempio nella voce, giusto?!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 08:42   #15
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Ahhhh quindi quella che tu hai chiamato onda ed io vedo disegata in forma regolare in realtà è un qualcosa di inregolarissimo per esempio nella voce, giusto?!
Esatto.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 08:48   #16
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Ad ogni modo la soluzione AM non garantisce una buona qualità dell'audio. Infatti il segnale subisce sicuramente delle attenuazioni e dei disturbi che si vanno a sommare o a sottrarre al segnale trasmesso. Quando la radio fa il processo inverso non ottiene un segnale molto fedele all'originale.

Per questo successivamente fu adotttata la modulazione FM.
Nella FM, cioè modulazione di frequenza, l'onda sorgente (l'audio) non modifica l'ampiezza della portante, ma bensì la sua frequenza.





In questo modo è più difficile che segnali di disturbo o attenuazioni modifichino la frequenza del segnale trasmesso.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 08:51   #17
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Ho trovato questi due link interessanti. Lascia perdere il riquadro grande in basso a destra, concentrati sugli altri.

http://www.peduto.it/mod_ampiezza.htm

http://www.peduto.it/modulazione_di_frequenza.htm
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 13:03   #18
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
bene bene, se mi vengono altre domande (appena sono lucido) mi ripropongo.
tnx pnx.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 17:28   #19
morpheus3g
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 914
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
bene bene, se mi vengono altre domande (appena sono lucido) mi ripropongo.
tnx pnx.
Io avrei due cose da chiedere, premesso che so poco o niente della materia.

Com'è possibile che in una stessa zona, ad esempio usando una qualunque radio, si possano ascoltare diversi programmi.. ?

l'unica cosa che mi viene in mente è che il ricevitore "separi" le radio e quindi sia in grado di riprodurne una soltanto, scegliendo soltanto quella il cui segnale radio ha una certa frequenza di propagazione..

riuscireste a spiegarmi meglio xò ?
morpheus3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 19:39   #20
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
I segnali radio vengono ovviamente trasmessi su frequenze diverse (frequenza della portante).
Siccome si tratta di segnali modulati, e non di semplici segnali sinusoidali ad una determinata frequenza, occupano un determinata banda, cioè un insieme di frequenze.

Quindi una stazione radio che ha frequenza 105MHZ, in realtà occupa una banda al cui centro ci sono 105MHz, ma va leggermente sopra e leggermente sotto questa frequenza.

Tutti i segnali trasmessi nell'etere si sovrappongono, quindi all'antenna della radio arriva un misto di segnali di ogni genere.

All'interno della radio c'è quello che viene chiamato "filtro passa banda" che ha la caratteristica di poter rimuovere tutte le frequenze inferiori e tutte le frequenze superiori ad una determinata banda.

Grazie a questo filtro, si può ottenere il segnale di una sola emittente.


I filtri dell'ADSL per esempio, sono "filtri passa basso" perchè eliminano le frequenze superiori del segnale ADSL.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v