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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 3778
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Prodotti difettosi e garanzia INESISTENTE ? [Syspack]
Dunque riassumo brevemente un problema che sarà capitato a molti
![]() - (Un mio amico) Acquista un masterizzatore Pioneer da syspack. - Il master si rivela difettoso. - Poco male .. lo va a cambiare da syspack ? <<<< Qui iniziano i problemi. 1) Inizialmente Syspack ci rimanda all' assistenza Pioneer. (Io sapevo che con le nuove leggi è il rivenditore ultimo ad occuparsi della sostituzione) 2) All'assistenza Pioneer verificano il numero seriale dell' oggetto che non sembra essere di importazione Italiana. = Sostengono di non poterlo riparare. 3) A questo punto se io compro un oggetto Nuovo da "Tizio" so che ho diritto ad una garanzia (che poi potrà essere di 1 o 2 anni ma so che c' è ) Ma allora perchè SYSPACK si rifiuta di ripararmi/sostituirmi un bene che non è quello da me richiesto /non funzionante ? ![]() Riporto anche un passo interessante del nuovo decreto (N°24 - 2002) che spiega bene i diritti del consumatore: (La parte interessante è quella iniziale ma riporto tutto il "quarter" se lo volete stampare e usare x tutelare i vostri diriti in casi analoghi.) ll venditore é responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto. Facciamoci rispettare. (Con garbo ma facciamolo) ![]() Ultima modifica di mirrorx : 10-03-2004 alle 11:05. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 979
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Questa cosa mi lascia davvero male, ho fatto buoni affari con syspack, sempre molto corretti...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 3778
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Si ma io non voglio fare una crociata contro syspack.
Voglio capire esattamente quali sono i nostri diritti e perchè syspack/qualsiasialtrovenditore ce li nega. Spero ne nasca una discussione utile per tutti. ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 979
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Io so che deve essere il produttore e non il negoziante ad effettuare le riparazioni/sostituzioni, ma il testo della legge sembra andare in senso opposto... E comuque in questo caso particolare, dato che il prodotto è stato importato parallelamente, credo che syspack debba prendersi la responsabilità delle riparazioni...
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#5 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 890
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Normalmente tu vai dal rivenditore che ti sostituisce il pezzo, e sara' lui poi a rimandare quello difettoso al produttore, e si terra' quello buono in cambio!
Cmq se ti fanno storie, minaccia di chiamare la GDF e vai tranquillo! ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 3778
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Suppongo che tu abbia sintetizzato in poche righe la procedura esatta. Ma che mi dite della famosa settimana entro la quale bisogna riportare il bene al venditore ? C' è effettivamente un tempo limite dall' acquisto o vale x tutta la durata della garanzia ? |
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#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 890
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CREDO che se tu riporti il pezzo entro una settimana (o quel che e') il negoziante te lo cambia direttamente (come spiegato sopra). Dopo quel tempo, nei termini di garanzia, il negoziante ti fornisce si assistenza, ma rimandando indietro il pezzo e aspettando il buono. In pratica, entro il tempo limite hai una sostituzione immediata. Oltre, il negoziante ti fa da intermediario con la casa madre (a cui ovviamente puoi anche rivolgerti direttamente). Nel caso esposto nel primo topic,visto che piooneer non riconosce il prodotto d'importazione, ovviamente si e' obbligati a rivolgersi a SysPack, che risolvera' la magagna - non ci interessa come-, basta che ci fa avere un pezzo nuovo e funzionante! ![]() |
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#8 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 890
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Inoltre, ci sono alcuni rivenditori che ti offrono la sostituzione anche oltre i 7 giorni!
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
Messaggi: 1927
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la settimana, ke io sappia, è relativa al semplice diritto di recesso.
compri qcs, nn corrisponde a ciò ke tu ti aspetti, hai il diritto di riportarla indietro. 8 giorni se nn ricordo male è invece il tempo prescritto per determinare vizi occulti della cosa, ossia difetti non visibili da te al momento dell'acquisto e ke tu nn conoscevi e nn avresti potuto conoscere nemmeno con l'uso dell'ordinaria diligenza, operando quindi un acquisto in buona fede la garanzìa è invece sul difetto del prodotto ke nell'arco del tempo può risultare difettoso, ma i 2 anni sono solitamente dati SOLO su difetti di fabbrica preesistenti (la legge è piuttosto controversa) Taormina mi fà una pippa! ![]() |
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#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 890
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 979
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No, la settimana è il tempo limite per restituire il prodotto se ti gira e cambi idea. Rendi il pezzo, riprendi i soldi. Per la garanzia, non dovrebbero esserci distinzioni... Una mia amica ha appena cambiato macchina fotog. digit. perchè difettosa, e al negozio glie ne han data una nuova al momento, dopo più di un anno a mezzo di utilizzo. Però era un mediaworld, magari per i "piccoli/medi" distributori non funziona così...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1546
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sono veramente curioso di vedere se alla fine del 3d Syspack si dimostrerà disponibile.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1366
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ti riporto le informazioni sul recesso indicate da un noto shop di hardware: "Diritto di recesso: Il consumatore* ha diritto di recedere dall'acquisto di tutti i prodotti acquistati tramite il servizio Web entro 10 giorni lavorativi dal loro ricevimento salvo che i prodotti, consegnati sigillati, non siano stati messi in funzione e sia mantenuta l'integrità originale della merce. Sono esclusi i PC prodotti su misura ed i software sigillati, se aperti dal consumatore. Il diritto di recesso non è inoltre applicabile in caso di ritiro in negozio, dove il cliente ha la possibilità di visionare i prodotti ordinati prima di effettuare il pagamento degli stessi. Ai sensi dell'art. 5 commi 4-8 del D.Lgs. 22 maggio 1999, n.185, il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Le spese relative alla restituzione del bene al mittente sono a carico dell'acquirente. Conformemente alle disposizioni della citata norma di legge, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate da parte del consumatore entro trenta giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso." |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
Messaggi: 1927
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ma voi lo sapevate ke la storiella ke molti tirano fuori quando gli riportate a distanza di giorni qcs di difettoso ("guardi al massimo posso farle un buono ma nn possiamo restituire i soldi) è LIEVEMENTE fuorilegge? -.-'
peccato ke per certe cose ci vogliano soldi oltre ke tanto tanto tempo e pazienza, perkè a vedere certi numeri ci sarebbe proprio da spassarsela,altro ke Iene |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6243
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c'è una discussione "ad hoc" nella sezione discussioni generiche
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Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Messaggi: 3249
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Quote:
anke io cmq ho problemi cn syspack guarda qui : http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=637682 ![]()
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Codice:
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
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#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Trieste
Messaggi: 16
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Stesso problema identico in questi giorni:
- Masterizzatore Pioneer 106 non funzionante all'arrivo - Dopo diversi giorni mi dicono di telefonare alla Pioneer (199.etc) - Mi rimandano ad un indirizzo e-mail (servizio.clienti@pee.pioneer.be) - Mi rispondono che si tratta di un prodotto d'importazione parallela e che se voglio posso ripararlo a mie spese!!! - Adesso attendo ancora la risposta da Syspack Allucinante ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6243
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Quote:
certo loro non te lo vengono a dire.... x tutti.... ragazzi, questi vi pigliano per il culo.. scusate la franchezza... sanno che tanto il 90% della gente non sa nulla su recesso, garanzia etc. e quindi ci marcia.... senza voler giustificare minimamente lo squallido atteggiamento di questi "negozianti", basterebbe un minimo di informazione e leggersi due articoli sul web per risolvere gran parte dei problemi... e poi.... personalmente consiglio di rivolgervi ad un legale, certo si tratta di beni di valore basso ma, pur dovendo applicare un tariffario inderogabile, non è difficile trovare giovani avvocati che prestano assistenza per ste cose con onorari "simbolici", magari per farsi conoscere... non lo dico per fare pubblicità alla mia categoria ma già con beni da 200/300 euro (che sono comunque 400/600 carte) quando la situazione si fa drammatica è meglio spendere 30/40 euro x una lettera e qualche telefonata dell'avvocato (e avere subito ciò che ci spetta) che "tribulare" settimane e spendere l'equivalente in telefonate, benzina etc. ciaoz
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Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
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