|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
x gli ing. civili!
problema:
se ho una platea (o soletta) in c.a. rettangolare con misure a x b (diciamo c.a. con doppia rete e Rck 400) appoggiata, sul perimetro, a dei muri di spessore s (supposti come appoggi infinitamente rigidi) come faccio a dimensionare questa platea in funzione del peso che ci metto sopra; in altre parole, devo trovare lo spessore di questa platea in funz. delle forze peso che ci vanno sopra e dei dati a,b,s. è possibile, a spanne trovare questa correlazione? in alternativa esistono tabelle o simili (magari su internet) per fare questo dimensionamento? thx!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Bhooooo
purtoppo non mi occupo di ca.... proviamo a chiamare Max2.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
nel dubbio abbonda!!!
sorry per non poterti esser utile
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: x gli ing. civili!
Quote:
Di fatto quello che devi calcolare è il momento massimo esercitato sulla soletta, il suo spessore e l'area dei ferri di armatura. Più tardi vedo di recuperare le formule necessarie (devi ovviamente tener conto della normativa vigente) Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: x gli ing. civili!
Quote:
ma così sono capaci tutti Scherzi a parte...l'approccio è corretto, ma molto conservativo, dato che perdi tutti i benefici derivanti dall'effetto piastra. Il modo da te descritto è più indicato per i solai fatti con elementi prefabbricati (tipo travetti, predalles ecc) dove effettivamente hai una serie di travi affiancate |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: x gli ing. civili!
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: NAPOLI - PALERMO
|
di relazioni ce ne sono quante ne vuoi.
Dipende da quello che devi fare, e soprattutto dalle dimensioni della platea. Se hai bisogno di una indicazione di massima per controllare eventualmente il lavoro fatto da altri puoi provare cos': 1) maniera brutale h=l/25 con l=luce netta 2) maniera brutale ma meno della precedente h=r*radq(m/b) per r puoi considerare il valore 0,23 visto che stai parlando di una sezione a doppia armatura. Il tutto ovviamente riferito ad una striscia di un metro.
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scusate, nn ho capito una mazza!
uno: con luce che cosa intendete dire? sarebbe b-2s ? (se a<b) due: (x vega25) : nella seconda formula, cosa intendi con m? tre: riferito a striscia di metro? facendo un esempio numerico: se ho una platea da 3m x 5m (un blocco unico di ca, nn fatta di travi ecc) che poggia su muri da 10 cm e devo verificare se resiste ad un carico (p.e.) di 2000 kg/mq come faccio? cmq, visto che si tratta di un problema pratico di verifica (quindi vorrei, se possibile, qualcosa di abbastanza aderente, alla realtà) mi postate qualche formula e/o tabella e/o sito e/o titolo libro x aiutarmi? thx
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora...applicando il metodo semplificato che sembra essere accettato (
Consideri, in modo CONSERVATIVO (e quindi assolutamente conforme alla normativa), che il solaio sia formato da tante travi affiancate, che per semplicità consideri di larghezza unitaria. Come schema statico, semplre per restare a favore di sicurezza, consideriuna trave semplicemente appoggiata alle ertemità, caricata uniformemente con un carico di 2000 kg/mq. In momento flettente massimo vale (Carico*luce^2)/8 Questa è l'azione che ti dimensiona la soletta (in praticala m che citava Vega25) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
correggo l'obiezione....manca il calcolo dell'area delle armature
Ultima modifica di smeg47 : 13-02-2004 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: NAPOLI - PALERMO
|
Quote:
1) quantità di armatura 2) altezza del solaio Quindi per risolvere il problema abbiamo due possibilità 1) Scriverci un sistema di 2 equazioni in 2 incognite e risolverlo 2) Applicare invece la definizione di "PROGETTAZIONE", che consiste in una sequenza iterativa di ipotesi --> calcolo--> verifica. Nel caso specifico si da per scontato che lui una armatura la riesca a mettere, quindi come incognita diventa di secondaria importanza e si procede al calcolo della altezza. Una volta determinata l'altezza si procede al calcolo della rmatura ad esempio con la relazione Af = Mmax(0,9*h*fyd) dove h=altezza utile della sezione fyd=tensione di snervamento dell'acciaio che er un Feb38k è di 3384 kg/cm^2
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Senti kaich, ma sta soletta in c.a. a che fine è destinata, mi spiego, è per una costruzione di tipo industriale o civile, con civile intendo abitazione et simili?Perchè se fosse per la seconda ipotesi ti conviene usare una soletta mista in c.a. e laterizio.
Tieni presente che una soletta in c.a. pesa parecchio, percui la luce (è lo spazio che intercorre tra gli appoggi) deve essere modesta, in caso contrario sarebbe bene predisporre delle travi ad interasse modesto nel senso della luce. Comunque, seguendo la procedura più semplice, ossia considerando la soletta, come giustamente ha detto smeg47, composta da tante travi larghe convenzionalmente un metro (per comodià di calcolo) si procede come segue: 1)Analisi dei carichi per metro quadrato di soletta, che andrà convertito in carico per metro lineare. 2)Calcolo del momento massimo che sollecita la nostra trave (in questo caso si considera la trave caricata uniformemente ed appoggiata agli estremi) 3)Calcolo dell'altezza (teorica) della trave ----> h = r(M/b)^1/2 valore espresso in cm 4)Calcolo dell'armatura tesa ---> A = tb(M/b)^1/2 valore espresso in cm^2 Dove: M = momento massimo (precedentemente calcolato) b = base della nostra trave (100 cm) t,r = coefficienti per il progetto delle travi in c.a. funzione delle tensioni del calcestruzzo e del ferro e di n (coefficiente convenzionale di omogeneizzazione) N.B.: queste formule sono valide per solette (travi) a semplice armatura Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
preciso che si tratterebbe di una verifica di soletta industriale (quindi una bella gettata in c.a)
allora nell'esempio da me riportato sarebbe: luce=5m carico= 2000 kg/mq b=3 Mmax=(Carico*luce^2)/8 =(2000*5^2)/8 =6250 kg (???) analisi dimensionale RULEZ! (i momenti nn si misurano in Nm e simili? dove sbaglio?) h=r*radq(m/b)=0,23*radq(6250/3)=10,5 m ??????????? del resto anche il "metodo littleLux" è circa così mentre in maniera brutale h=l/25 con l=luce netta=5 m h=0,2 m (accettabile)
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Re: x gli ing. civili!
Quote:
Queste di solito di danno assegnate le dimensioni della piastra e i carichi i momenti massimi o i coefficienti delle serie di funzioni soluzioni del problema elastico della piastra. Quanto alla progettazione delle armature è tutta un'altra storia.....entrano in gioco geometria tensioni nei materiali etc etc... Se poi ti serve una cosa più accurata, ti potrei dare qualke altra dritta, sotto lauto compenso....tipo una decina di Spritz P.S. Mi dici chi è che ti vende l'Rck 400?......sei sicuro di non avere sbagliato tasto? o ti sei respirato un pò di fumi di silice?
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
dio mio
meno male che faccio elettronica
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
errore di battitura fu cmq la via da te citata imho è un pò troppo "spinta"; a quel punto potrei pensare di usare gli elementi finiti
La Gloria della battaglia, questo è ciò che cerco... Quanto possono far schifo gli uomini.... [vietato ai sensibili] Ultima modifica di kaich : 13-02-2004 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Se mi stranizzava il 400 espresso in kg/cm^2 continua a stranizzarmi il 40 MPa.....Io sn originario di Palermo e lì trovare un buon Rck300 era una rarità...
non pensare alla cattiva consuetudine di confezionare cattivo calcestruzzo....semplicemente non progettiamo per Rck così spinte.....di fatto io stesso sapevo di numeri simili usati solamente nei ponti in Nord-Europa. Quanto al F.E.M per la piastra rettangolare su semplici appoggi pensaci bene il tempo speso in modellazione e verifica del modello potresti spenderlo x fissarti una volta x tutte un buon concetto che può servirti in futuro......e te lo dice uno che con il F.E.M. sta provando a modellarci una randa...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.