|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
polinomi: banale
1/x+1
è un polinomio reale nella variabile x? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Re: polinomi: banale
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
di solito con x e y si intendono variabili reali, i complessi si indicano solitamente con z e w, ma se non è specificato la x può essere qualsiasi cosa
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: polinomi: banale
Quote:
cmq, il mio libro riporta che non è mai un polinomio reale nella variabile x ma non capisco perchè stessa sorte per: radq(x)+1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Magari dirò una scemenza inaudita, ma secondo i miei ricordi un polinomio è una roba del tipo:
A(n)x^n + A(n-1)x^(n-1) + ... + A(1)x + A(0) o almeno, questo è quello che io chiamo polinomio di grado n nella variabile x, ed è a coefficienti reali se per ogni n si ha A(n) appartiene a R (campo dei numeri reali). Quindi 1/x +1 non è un polinomio, e tantomeno sqrt(x), sin(x), log(x) e così via...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 24-10-2003 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
A proposito, Misterx, guarda qui che ho trovato oggi!
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sai che nel mio libro, 2x+1 è considerato un polinomio reale nella variabile x ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nella parametrizzazione di Cristina è:
A(1)=2 A(0)=1 Tutti gli altri A(n)=0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Apro posito Misterx: vieni alla cena dei milanesi che stiamo organizzando?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatrice
|
Quote:
E' giusto...è un polinomio reale di primo grado in x... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se lo dice un libro penso di si ![]() ma a questa stregua michiedo: è vero questo: 2x+1 appartiene ad R[x] ma non è vero questo: 1/(x+1) la differenza che osservo è l'incognita al denominatore che se posta x=-1 rende privo di significato il risultato della divisione e cioè, c'è un valore che invalida il mio polinomio mi preoccupo, sto iniziando a parlare come la mia prof ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
1/x non è un polinomio.. ma non perchè per un certo valore di x non esiste.. 1/x non è un polinomio, semplicemente perchè non rientra nella definizione di polinomio..
Un polinomio è un oggetto come lo ha definito Cristina.. "polinomio reale" non significa che ogni funzione è un polinomio se il suo campo di esistenza è tutto R.. "reale" è semplicemente il tipo di coefficienti (reali, appunto) del polinomio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
x+1>0
x>-1 cmq quella roba mi pare una ellisse o cmq una canonica ![]() e meno male che sono in quinta....bha, 18 anni buttati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatrice
|
Quote:
Se io ricordo correttamente, in un polinomio deve aversi n>=0, quindi niente x al denominatore. Quello semmai è un rapporto tra polinomi, che è tutta un'altra teoria... Quindi non c'entra che si annulli il denominatore: anche se fosse 1/(x^2 + 1), che non si annulla mai nei reali, non sarebbe lo stesso un polinomio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatrice
|
Quote:
E' un'iperbole! ![]() E poi si dice una conica, non una canonica!! ![]() Concordo, 18 anni buttati! ![]() ...Scherzo nè... ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Del resto, Analisi I l'ho data più di dieci anni fà, ammetto che molte definizioni non le ricordo puntualmente. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma cavolo... mi accorgo che sto ripetendo le risposte date da altri... scusate, ma mi si bruciano le lenticchie e rispondo - tanto per restare in tema - a tratti!!
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
Quote:
l'ho fatto apposta ![]() DOMENICA SPERO TU NN SIA A MILANO SENNo' TI PIKKIO ![]() ![]() ![]() ![]() skerzo ne ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.