|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Collegamento LED
Salve, ho alcuni LED da collegare.
Li ho attaccati a dei vecchi cavetti presenti in un case da buttare, terminano ovviamente con contatti a due pin come quelli degli IDE LED o del POWER LED. Dove li collego per alimentarli? ![]() Come vedo la polarità dei led per collegare la massa negativa (bianco) ed il positivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
un up dopo meno di 40 minuti....azzarola... complimenti!
![]() Saluti BES
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
hai presente le batterie delle schede madri? quelle tonde da 3v...
Prendi quella e testa il lato corretto dei led... Non si bruciano nella maniera + assoluta in questa maniera... Dopodichè se ne devi collegare + insieme, puoi metterli in parallelo o in cascata. In parallelo praticamente prendi la 5v (rosso nero), attacchi ad ognuno dei led una resistenza dal lato positivo. Dopodichè lo colleghi al filo rosso e il lato negativo a quello nero. Ne puoi attaccare un bel po così. In cascata invece ne puoi collegare 3/4/5... In questo modo colleghi una resistenza al polo positivo del primo led ed attacchi in cascata ogni polo negativo di un led a quello positivo del successivo. Ovviamente alla fine t avanza un led con il polo negativo non collegato. Ebbene attacca quest'ultimo al filo nero del molex e dal primo led, dove avevi messo la resistenza, collega verso il filo giallo (12v) Tutto qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi son perso un'attimo questo pezzo che ti ho quotato; io avrei in mente di collegarli anche singolarmente, posso così quindi collegare direttamente il negativo al nero ed il positivo al rosso dell'alimentazione? E ancora, se prendo un cavetto a 3 pin di alimentazione di una ventola qualsiasi, collegato alla mobo in uno dei 2 o 3 contatti CPU FAN, posso sfruttarlo per collegarci i led? Grazie di tutto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Ma xkè non puoi utilizzare un normalissimo molex? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
una resistenza è un componente elettronico che serve a produrre una caduta di tensione: in pratica se nel tuo circuito, composto dai fili dell' alimentazione e dal led, circolano 5 V, ed il led invece deve essere alimentato a 3 V, devi introdurre nel circuito una resistenza tale da introdurre una caduta di tensione di 2 V, in modo tale da non bruciare il led.
spero di essere stato chiaro...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sì, ma devi prenderle del valore opportuno. se devi usarle per dei led devi chiedere a loro a che tensione vanno i led e quindi farti anche fare da loro il microcalcolo necessario per dimensionare la resistenza.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
aggiungo che i led normali (non ad alta redsistenza) da 5mm vanno molto bene con le resistenze da 470 ohm e 1/2 watt
ciauz!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma le resistenze non dovrebbero quindi essere messe anche sui led che già stanno nel case?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
o la resistenza c'è ma non la vedi, oppure l' alimentaizione che arriva dalla scheda madre per quei led è già opportuna
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In effetti l'alimentazione è già opportuna, credo che sfrutterò i collegamenti a questi cavetti per collegare i nuovi led! Grazie a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.