|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
EDITERE FILE DI TESTO SENZA KDE
Se devo modificare un file di testo tipo X86Config-4 e non posso avviare l'interfaccia grafica, cosa posso usare ? Kwrite non funziona senza Kde o similari.
Ho provato digitare EDIT ma non succede niente. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
usa vi, il mitico
occhio però che devi imparare i comandi... ad esempio con i puoi inserire un testo o cmq editare, con la x cancelli (tipo tasto canc) con dd elimini una riga (questi sono quelli che uso di solito). se sei in modalità insert e premi esc puoi dare altri comandi, scrivendo :w salvi e con :q esci. in ogni caso fatti un bel man vi che sarà molto più esauriente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
guarda, se non vuoi impazzire prova con vim... io lo trovo moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto più comodo, anche se la potenza è sempre quella...
apri il file, schiacci "i" per cominciare ad editare il testo, esc per entrare in modalità comandi, :wq per salvare ed uscire, :w per salvare, :q per uscire... è molto simile a vi, però aggiunge il supporto ad altri tasti che sotto vi non c'è |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Io direi per non traumatizzarlo di provare "nano" o "emacs" che sono molto + semplici , o "ee"
Ciao
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Comodo anche mc anche se pure io preferisco emacs
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
nessuno ha mai provato elvis ? è ancora piu facile di vim. cmq emacs è e rimmarra sempre il migliore.
ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Vogliamo cominciare la solita battaglia vim vs emacs?
Beh io voto vim,ci fai veramente di tutto,per chi ha bisogno di qualcosa in particolare riguardo programmazione o altro facesse un salto su www.vim.org ,si trovano plugins di ogni genere.....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per editing modesto
mc (magari scopri che sa fare ben altro che l'editing) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
per iniziare Nano o Pico vanno bene....Vim rimane il migliore cmq...lo uso anke su Winzozz!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Ma dai..
Emacs non e' un "editor di testi"...e' un malloppone per programmatori! Ma avete visto quanto e' grande?? Su dai non facciamo paragoni inadeguati Un editor semplice direi anche jed, anche se vi lo si deve sapere (almeno le basi) L'utilizzo del vi e' in OGNI libro su Unix/Linux, come una delle cose PRINCIPALI...visto che su OGNI macchina *nix c'e' SICURAMENTE vi
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
Grazie.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.